Inviato: 29 Ott 2017 16:07 Oggetto: fzs 1000 2003 vs fz1 fazer 2005 vs cbf 1000 2006
Salve a tutti,
ho deciso di cambiare la moto, sarebbe la mia sesta moto non contando gli scooter, non sono un neofita e vorrei una moto per un motociclista maturo.
Il motore che mi ha regalato momenti e sensazioni indimenticabili e il 600 della hornet con cui ho percorso 100.000 km, ora dopo 3 bicilindrici vorrei nuovamente un quadricilindrico.
Con la moto vado a lavoro tutti i giorni, poi se le mie figlie e mia moglie mi slegano vado a spasso con gli amici, nulla di estremo, una passeggiata in moto per il puro piacere di montare in sella e andare a prendersi un aperitivo, la voglio comoda di seduta perché può capitare di fare un 300 km e speriamo anche di più.
Voglio una moto bella e gustosa da guidare.
Qui vi chiedo un consiglio, ho un debole per la honda, ma la fazer è bella, chi ha queste moto ho può dire la sua per esperienza diretta o indiretta mi consigli.
Dimenticavo, mia moglie non sale sulla moto con molto piacere ma con il tdm si sentiva più protetta , mia figlia 5 anni ci va matta.
Il 4 cilindri e' meravigliosamente lineare, si guida dai 2ooo, fino ai 10ooo giri senza nessun problema.
Purtroppo a causa dell' ingombri e del baricentro non e' adatto alla moto alta.
Per la stradale pura direi CBR650F oppure senza un cilindro Tracer 900 e simili,
sicuramente adatte alle strade con qualche buca in piu' ...
Se devi usarla tutti i giorni e ci vai in due e le andature sono più normali che sportive io prenderei l'Honda si tratta di una moto più versatile ma soprattutto con un motore più godibile alle basse andature perchè ha un erogazione più piena in basso rispetto alle Yamaha che per farle andare tocca tenere il contagiri nella parte alta, anche la posizione di guida risulta più comoda e come affidabilità quel modello di Honda non teme paragoni...
Grazie per le risposte.
So che la Honda non teme paragoni, ma la linea della fzs è bellissima e costa pure meno, la honda richiede un iniezione di circa 1000 euro.
Intanto vi ringrazio, ora prendo appuntamento per fare la prova su strada e vediamo quale delle due mi fa battere il cuore.
Non nascondo che fra i vari annunci sto tenendo in considerazione anche bandit.
Vedremo con i vari annunci che escono e le prove su strada...
Penso che la discussione si arricchirà di modelli...
Però un dubbio: siamo ormai nel 2018 ha senso andare su moto così vecchie, ben oltre i 10 anni??
Se cerchi ne trovi a buon prezzo, forse allo stesso prezzo, con meno di 10.
Anche perché essendo 1000 incominciano ad avere prestazioni bisogna stare sul sicuro come moto.
Insomma non è un 600
Delle tre lascerei perdere la FZ1 Fazer.
Se vai in moto per puro piacere non te ne fai nulla dei suoi 150cv, del super allungo (ma di bassi e medi regimi scarsi) e delle fastidiose fibrazioni.
Tra CBF 1000 e FZS... Eh...
Direi CBF per la sua duttilità, se prendi la versione ST hai valigie ed ABS, ha un motore elettrico, dalla giusta potenza, una moto che l'accendi e via, se posso trovarle un difetto è il fatto di non entusiasmare.
Detto ciò sono alla seconda CBF 1000...
La FZS, oltre a ritenerla ancora molto bella, è comoda ed ha un bel motorone super godurioso (ma anche assetato), unico difetto è che telaio e sospensioni si sente che sono della "vecchia scuola", non che il CBF sia sportivo ma è decisamente più maneggevole.
A distanza di qualche mese sono incappato in questa discussione. Se nel frattempo sei ancora indeciso ti parlo da possessore della FZS1000.
Il motore ha 143 cavalli, fa lo 0-200 in 9 secondi e in ripresa fa lo 0-400 in sesta in circa 12. Non ha nulla a che vedere con la successiva FZ1, coppia più in basso (picco a 7000 giri) e fa i 18 al litro effettivi. Velocità massima effettiva circa 260.
Ha un telaio vecchio stile ma una ciclistica di base buona che soffre solo la molla del mono troppo soffice. Sulla mia monto il kit hyperpro che ha risolto brillantemente tutti i problemi per uso turistico veloce. L'impianto frenante è buono all'anteriore (pinze monoblocco R1 di quegli anni) e esuberante al posteriore.
Essendo a carburatori soffre un po' in alta montagna, a tal proposito ho montato un pignone -1 denti che mi consente di andare su come una scheggia a pieno carico con zavorrina (tieni presente che io solo peso 130 kg).
La puoi accessoriare da turismo, si trova di tutto e di più.
Sella di serie comoda, parabrezza un po' basso ma basta un doppia bolla. Evita parabrezza troppo alti che fanno solo turbolenza.
Come consiglio personale evita scarichi aftermarket corti o troppo aperti che svuotano i bassi e i medi. Con il tubone originale la moto fatica a stare a terra se acceleri deciso in prima e seconda
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