Leggi il Topic


consiglio acquisto moto anni '90
15895047
15895047 Inviato: 27 Ott 2017 9:19
Oggetto: consiglio acquisto moto anni '90
 

Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè sono molto inesperto sulle moto, la mia unica esperienza risale ad un motorino 125 che ho guidato per 3 anni. Un pò di tempo fa ho comprato l'auto ed ora vorrei affiancargli una moto, e per motivi di rc auto vorrei prendere una moto che è oppure sarà a breve storica (quindi fino al 1999 max) per vari motivi, ovviamente il costo dell'assicurazione che qui in campania è elevatissimo ( un 1200 a 900 euro, un 350 a 780) e poi perchè sinceramente non mi serve, mi serve un mezzo sicuramente piacevole da vedere, per fare un pò di città e molto di rado prendere l'autostrada, per trovare parcheggi, non pagare le strisce, e perchè no farsi un giro in collina. Ma gli scooter non li apprezzo, quindi moto, e poi ho 23 anni (tra poco ne farò 24 e prendo la patente A). Potendo fregarmene dell'assicurazione prendere la Guzzi Griso, ma così non è e sto valutando la Ducati monster 900 e anche 600, che ho trovato a 2mila e 1,500 rispettivamente. Poi però sto vedendo anche qualche Bmw di quel decennio, come la k100 o la r80 e le altre bmw oppure una yamaha tt a 1300 euro. Voi avete qualche suggerimento ? Non vorrei spendere + di 2000 euro, esagerando tantissimo 2500, ma meno è meglio è. Questo anche perchè è la mia prima moto e non ne ho mai guidata una.
 
15895060
15895060 Inviato: 27 Ott 2017 9:42
 

Ciao, prima di tutto dovresti capire cosa ci vuoi fare con la moto.
Vuoi andare un po fuoristrada (Yamaha TT)? O vuoi fare turismo esteso in autostrada (Bmw K)?

Io credo che dovresti guardare a

1) robustezza della moto. Cioè ci sono moto che risentono più gli anni e moto che risentono di meno.
2) costo manutenzione. E' probabile che su una moto così vecchia dovrai farci lavori, quindi se prendi una marca costosa devi pagare magari anche profumatamente
3) facilità di riparazione e manutenzione della moto

Hai molta scelta vi sono molti tipi di moto in quegli anni (lì vicino anche quella nel mio avatar), cerca la moto che ti piace prima.
 
15895068
15895068 Inviato: 27 Ott 2017 9:54
 

ciao e grazie della risposta, in realtà non ho alcuna esigenza specifica, si mi capiterà di andare in autostrada e mi capiterà anche andare su un paio di strade di campagna ma questo il 10-20% del tempo. Averei anche la possibilità di fare (e molto) fuoristrada. Però per un 80% la userei in città. La bmw K l'ho proposta perchè pensavo di personalizzarla un pò, ovviamente togliendo qualunque carenatura rendendola più attuale (ma non so quanto mi costi). La yamaha l'ho inserita perchè costa poco ho letto che è affidabile e i pezzi si trovano, poi visto che è anche da cross ce la porto in fuoristrada ma non è esattamente quello il mio scopo.
Ma ripeto è solo per ipotesi, è la mia prima moto.
Anche se la moto desse beghe mi piacerebbe poterla riparare tranquillamente. Magari spendendo, ma senza lasciarla in garage nella speranza di trovare il pezzo da ebay o dalla casa madre.
 
15895087
15895087 Inviato: 27 Ott 2017 10:20
 

Nella mia ignoranza, posso dire che le moto storiche (trentennali) sono costose.
ed hanno bisogno di molta manutenzione.
Questo per dare alla moto un minimo sindacale di sicurezza su strada.
Al 99% tutte le parti in gomma sono da sostituire ed essendo fuori produzione sono pure difficili da reperire.
Si và dai collettori in gomma screpolati, ai tubi dei freni.
passando per i tubi della benzina, i paraoli, e le guarnizioni.
e dal meccanico sono cifre a tre zeri.

0510_saluto.gif
 
15895089
15895089 Inviato: 27 Ott 2017 10:20
 
 
15895120
15895120 Inviato: 27 Ott 2017 10:51
 

okkio che 20 anni non bastano per essere d'epoca, ci vanno 30 anni.

Quindi se vuoi usufruire delle agevolazioni devi cercare moto pre 1988 almeno. E a quel punto ti costa parecchio per renderla utilizzabile, rifare forcelle, mono, freni eccetera.

Secondo me ti conviene cercare qualcosa di piu moderno, qualcosa attorno al 2000, magari non potentissime (tipo un cb500 che paga poco di bollo e la trovi a 800 euro, oppure una XR-TT se cerchi un fuoristrada)
 
15895245
15895245 Inviato: 27 Ott 2017 13:51
 

Non mi preoccupa tanto il bollo, quanto l'assicurazione e se iscrivo la moto con più di 20 anni alla FMI ottengo un'assicurazione da 150 euro l'anno, più bollo che saranno 80 euro, diciamo che con 200 euro me la cavo. Così so, poi se non è così sarebbe inutile tutto questo discorso. Con 30 anni non la vorrei. Mi piacerebbe prendere una naked e mettere le ruote larghe tassellate, tipo scrambler. Quindi non turistica...
oggi sono passato dal mio meccanico del 125, e mi ha consigliato più il monster 600 del 900 per la dolcezza del motore, e anche di non prenderle troppo indietro con gli anni.
 
15895273
15895273 Inviato: 27 Ott 2017 14:39
 

Il bicilindrico Ducati, può essere un po' ruvido e non adatto a un principante se 900.
Ha ragione il meccanico per il 600.

Ma con gli stessi soldi puoi trovare moto assai più complete di una naked modello base. Con quella scordati il fuoristrada, ed è un peccato dato che hai scritto che potresti farlo.
Poi la manutenzione Ducati non mi risulta tanto economica... I Ducatisti sono appassionati con il portafogli abb. gonfio.
 
15895310
15895310 Inviato: 27 Ott 2017 16:05
 

Non mi sono mai accorto di averlo bello gonfio eusa_wall.gif
Interessante..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15895333
15895333 Inviato: 27 Ott 2017 16:53
 

allora parcheggiata la monster, per fare anche un pò di fuoristrada qual'è la moto che mi consiglierest, quali sono più complete ? La maggior parte di queste non sono il massimo in resa estetica, anche dovendo fare qualche piccola modifica non ne vedo di belle ... per me una bella è la R80 gs. Ad ogni modo bella la honda cb500x, togliendo il cupolino e il fanale rettangolare 0509_up.gif
Ad ogni modo mi confermate che le moto d'epoca con più di 20 anni hanno delle assicurazioni convenzionate se iscritte all'asi o al fmi ?
 
15895445
15895445 Inviato: 27 Ott 2017 21:50
 

nicolashield ha scritto:
allora parcheggiata la monster, per fare anche un pò di fuoristrada qual'è la moto che mi consiglierest, quali sono più complete ? La maggior parte di queste non sono il massimo in resa estetica, anche dovendo fare qualche piccola modifica non ne vedo di belle ... per me una bella è la R80 gs. Ad ogni modo bella la honda cb500x, togliendo il cupolino e il fanale rettangolare 0509_up.gif
Ad ogni modo mi confermate che le moto d'epoca con più di 20 anni hanno delle assicurazioni convenzionate se iscritte all'asi o al fmi ?

Se devi iscriverla come d'epoca ha un costo e deve essere tutta originale, tu parti già con fare piccole modifiche, sei sulla strada sbagliata.

Controlla anche che la moto che sceglierai sia inserita nell'elenco delle moto di interesse storico.
 
15895523
15895523 Inviato: 28 Ott 2017 0:37
 

mi riferivo ad una eventuale moto utile anche per un pò di fuoristrada che fosse già iscritta all'asi o fmi. Dopo potrei fare qualche piccola modifica..qualche idea su una moto utile anche per il fuoristrada? mi avete messo un bel tarlo....
Un amico mi ha consigliato di prenderla già iscritta all'asi, è davvero molto difficile l'iter che porta ad iscriverla?
p.s. sono andato a vedere una monster 900 dark nella mia città del '99 con 31mila km .. bella è molto bella, un bellissimo suono, mi ci sono seduto, toccavo bene (sono 1,80) e la pensavo più pesante, unico neo che non tiene i giri minimi, per il resto ha anche le gomme nuove, ma era giusto per vedere il modello dal vivo. ( vuole 1800)
 
15895529
15895529 Inviato: 28 Ott 2017 4:52
 

La monster ha il suo fascino, ha i suoi amanti.
Tu che non hai mai guidato una moto dovresti fare molta attenzione come ha detto il tuo meccanico, soprattutto una moto così vecchia che magari il motore è ancora più ruvido...
Ma se sei innamorato di quella moto non è impossibile iniziare, dipende da come sei tu ci sono quelli che iniziano con le maxi e quelli che una maxi non la prenderebbero mai nemmeno esperti.
Mi spiego: un 900 è quasi una maxi, sei capace di guidare con le dovute attenzioni? Non hai mai guidato una moto, ci sono molte cose da imparare.
C'è qualcuno che ti direbbe: "si può fare, io l'ho fatto", altri no non inizierebbero da una moto così.
Insomma devi capire tu perchè se sei del primo tipo potresti anche offenderti se uno ti dice che non sei capace. Ma se non sei del primo tipo potresti ringraziare persone come il tuo meccanico che ti consigliano il 600.

Riguardo i fuoristrada ce ne sono una marea. E' talmente vasto il periodo che dici, poi a quel tempo c'erano enduro molto belli che adesso si faticano a trovare, perché tendono a farli di cilindrate esagerate.

Per esempio qui:

quale è il miglior enduro 600 anni '90 ?

Oppure cerca su internet "enduro anni '90" viene fuori ad esempio questo

Link a pagina di Moto.it

o ricerche simili, magari con il nome della marca davanti: "honda enduro anni 90" "Suzuki enduro anni 90" ecc ecc
 
15895564
15895564 Inviato: 28 Ott 2017 10:03
 

Non voglio fare terrorismo psicologico, ma sconsiglierei il Monster 900 ad un principiante... perchè è una moto di carattere che scarica a terra coppia motrice in abbondanza a qualsiasi regime.
Non è una moto facile, banalmente è più facile un desmoquattro Testastretta... perchè più vuoto ai bassi.
Purtroppo quando si parla di questa moto non riesco a fare a meno di pensare al mite, un caro amico sul forum, che purtroppo ci ha lasciati quest'anno proprio in sella al suo M900... e non stiamo parlando di un ragazzino inesperto ma di uno che in strada ci andava a passeggio con l'Harley o il Monster senza mai esagerare, e a correre ci andava in pista con l'848...

Quindi, se vuoi stare sul Monster, ti consiglierei di iniziare da una cilindrata come il 600, 620, 695 o 750... per restare nel budget. Se invece vuoi una moto più turistica e con la quale potresti anche affrontare qualche strada bianca... Honda Transalp o Africa Twin, ma dubito che quest'ultima rientri nel budget.

E considera infine che moto anni '90 sì, wow... bello spendere meno di assicurazione... però di solito quello che risparmi di assicurazione rischi di finire a spenderlo in carroattrezzi, manutenzione e ricambi sulle moto ultra-ventennali.
 
15897312
15897312 Inviato: 1 Nov 2017 12:31
 

più che altro la monster è una naked e pensavo andasse bene per ciò che cercavo, e cioè giri in città e in qualche curva di collina. Per i viaggi preferisco la mia auto. Non dovrei andare quasi mai in autostrada e se andassi farei al massimo 20 km. Inoltre ho una casa in campagna (strada asfaltata) dove ogni tanto passo un pò di tempo ma riuscivo ad andarci anche con il 125, e qui ci sarebbe la possibilità di divertirsi con una cross perchè dove ho casa hanno anche improvvisato un circuito da cross, ma pensavo di prendere in seguito una cross leggera da lasciare lì per divertirsi un pò e andare nei boschi. Anche perchè da quanto leggo e vedo non esiste una vera polivalente che fa benissimo tutto. Personalmente la monster piace tanto, ho visto anche qualche GS ed ho trovato la f800gs di fine anni 90, che ho visto essere non apprezzata, e la 1150 GS che però trovo a parecchio di più, ma e penso sia pesante (nonostante abbia 23 anni e sia atletico) e sugli sterrati o nel terriccio parecchio difficoltosa e poi con quel prezzo prendo monster+cross... Per le enduro di media cilindrata come la yamaha xt o la dominator o altro potrei fare lo stesso discorso della gs, ho paura che sacrificando qualche dote dinamica, in ogni caso non avrei il divertimento che cerco in campagna, mio padre aveva una pegaso e mi ha sempre consigliato moto più leggere per questi utilizzi. Qualche moto più piccola ancora ? tipo una 350 ? Oppure una naked in casa bmw o un vecchio gs ?
Ripeto fondamentalmente è una moto da cazzeggio, spendo poco perchè è la prima moto, potrei rivendermela, potrei non usarla mai e non mi va di investire 4-5 mila euro. Inoltre ho appena preso un'auto perfetta per i viaggi.
 
15900878
15900878 Inviato: 8 Nov 2017 22:16
 

Cercando ancora ho trovato una bmw r1150r vicino da me, a 2400 euro con 31.000 (sisi proprio 000) ma da sostituire la batteria. Domani mi faccio mandare i documenti, ma ha alcuni piccoli problemi : le plastiche sono allentate sia ai lati del serbatoio che sotto la sella, e secondo me vedendola d'insieme ha qualche km in più rispetto al dichiarato (ho fatto anche le foto) e la sella ha un buco nella pelle. in ogni caso farei vedere prima a meccanico di fiducia. Ad ogni modo non so.. la ducati mi sembrava più pronta all'uso, più leggera e piccola, unico nei la posizione un pò sportiveggiante. Mentre la bmw mi sembra più larga, più ingombrante e pesante anche se complice la mia stazza non la sento pericolosa. Ma anche con una buona posizione di guida e si dice più affidabile ma forse molto meno divertente. (La bmw è più recente ma non fa nulla pagare una volta l'assicurazione e poi staccarla ogni tanto). Io di cuore prenderei il monster. Anche per l'us quasi esclusivo in città-collina. Alla fine voglio scegliere tra queste due.
 
15917367
15917367 Inviato: 21 Dic 2017 3:01
 

alla fine, dopo averla vista dal vivo, ho preso una bmw r1150r grigia con sella beige e con pochissimi km, ad un buon prezzo, certo qualche lavoretto si dovrà fare ed inoltre non è ancora storica, ma tutto sommato è una bellissima moto e non mi stanco mai di vederla. Tra due mesi prendo la patente A, e la assicuro a maggio (usando la classe di mio padre). Ho fatto qualche manovra ed effettivamente da ferma non è una piuma ma non è per nulla un macigno, complice anche il baricentro basso, un'ottima posizione di guida e l'altezza giusta. Mi sentivo di tenere un toro per le corna appena l'ho accesa e ci ho fatto i primi 10 mt.. icon_eek.gif sarà l'emozione della prima moto icon_asd.gif .
Già lo sapevo, ma portafogli alla mano la moto è davvero un lusso per chi l'alterna all'auto personale.
 
15917433
15917433 Inviato: 21 Dic 2017 9:49
 

IO ho un collega che la usa quotidianamente (non ha l'auto), la sua ha passato i 100.000 km e si limita al cambio olio e gomme senza mai aver avuto problemi.
 
15917445
15917445 Inviato: 21 Dic 2017 9:59
 

complimenti, ottimo mezzo.
se i km sono reali, è nuova 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15918840
15918840 Inviato: 27 Dic 2017 13:30
 

Ciao,

beh mi sono perso la discussione, comunque hai fatto un'ottima scelta.
La moto è robusta e affidabile e conviene prendere un mezzo che è quasi d'epoca ad uno già d'epoca.
Si spenderai comunque qualche euro in più negli anni in cui la moto non è ancora d'epoca, ma quando entra in gioco il fattore collezionismo i prezzi cominciano a rincarare per cui anche se per un paio d'anni (o qualcuno in più) spendi un pelo di più, poi lo risparmi con gli interessi.
Io sinceramente forse ti avrei consigliato un CB della honda, ma il livello della ciclistica e dei freni sarebbe stato decisamente inferiore rispetto alla BMW.
L'unico neo di quella moto sono i costi di manutenzione se fai gli interventi presso un'assistenza autorizzata (il costo manodopera BMW è quel che è), tuttavia se i lavori li fai tu o li fai fare ad un meccanico non BMW i costi si abbassano notevolmente.

La moto in sé è un bel pezzo di acciaio teutonico ed è anche una buona base per personalizzarla se vuoi farlo.

Per il peso, vai tranquillo è una questione di abitudine. Stessa cosa per la sensazione tipo toro alla prima accelerazione. E' che probabilmente sei molto rigido e quindi senti tutte le sensazioni amplificate. Se posso darti un consiglio, quando guidi porta avanti il busto e allarga leggermente i gomiti, ti dovrebbe garantire una postura migliore e una maggiore mobilità sui comandi.
 
15918968
15918968 Inviato: 28 Dic 2017 7:12
 

Per economia, anche un transalp 650 anni '90.. non è da buttare, se consideriamo le enduro.
Per stradali, i vecchi CBR600F anni 90 sino al 2000 (modelli a carburatori).
 
15937475
15937475 Inviato: 16 Feb 2018 12:49
 

scusate se mi sono fatto attendere ma una volta acquistata l'ho messa da parte in garage e nel frattempo ho preso il foglio rosa per la A3.
Ora ho avuto alcuni problemi, non so che casco scegliere per la mia moto, la scelta mi è ricaduta su shoei ryd e bell star mips entrambi nero opaco. Il ryd lo vende uno vicino casa e me lo fa 320 euro, il bell dovrei comprarlo online perchè qui nessuno lo ha e costa un 50-100 euro di più, anche se mi piace un pelo di più.

Ora invece l'altro problema serio, ho portato la moto dal mio meccanico di fiducia, officina di un concessionario monomarca vicino casa, e mi ha fatto tra una cosa e un altra un preventivo da 1000 euro icon_cry.gif e non ha aperto il motore, mi sento un bel pò stordito, anche perchè ho come la sensazione che se lo fosse preventivato prima ancora di portargli la moto a riparare (anche se l'aveva vista al momento dell'acquisto). Ma non discuto della sua professionalità o onestà quindi bho... è che mi ha spiazzato completamente. vi allego il preventivo così magari mi dite..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15937478
15937478 Inviato: 16 Feb 2018 12:57
 

non so voi, ma io ho "tradotto solo "lavoro", (che presumo sia manodopera icon_xd_2.gif) 290 euro, e batteria, 78 euro.

se i 290 sono manodopera, come ha fatto a capire che ci metterà sette ore (che mi sembrano tante) a fare tutto?
è un veggente?
 
15937480
15937480 Inviato: 16 Feb 2018 13:07
 

trattamento serbatoio (ruggine credo) 100 euro
pompa benzina 90,
iniettori 40,
olio motore 48,
filtro aria e olio 45, olio combus. 19,
collettore 35,
perno sferico 136,
riparazione ruota (aveva una piccola ammaccatura) 80,
batteria 78
manodopera 290

TOTALE 950 euro

Ultima modifica di nicolashield il 16 Feb 2018 13:46, modificato 1 volta in totale
 
15937481
15937481 Inviato: 16 Feb 2018 13:13
 

beh, il prezzo dei singoli ricambi lo hai, giusto per farti una idea potresti cercarli in rete e vedere se è onesto.
 
15937533
15937533 Inviato: 16 Feb 2018 17:27
 

non capisco la pompa e gli iniettori.. non funzionano ?
c'e' della ruggine che ha ostruito le parti ?
Come prezzo e' ottimo, anzi se bisogna rifare anche dischi e freni almeno altri 600..

0510_saluto.gif
 
15937929
15937929 Inviato: 18 Feb 2018 8:53
 

Non ho ben capito: hai il serbatoio arrugginito?
La pompe benzina intasata?
Collettore di cosa?

Di certo è un meccanico, volendo pensare bene, scrupoloso, dopo aver fatto questi interventi (che possono essere più che normali vista l'eta della moto) sarebbe perfetta.

Vorrei ricordare che hai preso una BMW i prezzi di certi ricambi sono costosi...
In oltre questo modello ha certe "caratteristiche" che possono essere dolorose, economicamente, da riparare, ad esempio il tuo esemplare ha l'ABS? Nel caso cambia OGNI anno l'olio dei freni.
In oltre tieni controllato il libello dell'olio che questi motori lo trincano con passione.

Il tuo è mono o twin spark?
 
15938643
15938643 Inviato: 19 Feb 2018 20:18
 

la moto è twin spark e non dovrebbe (almeno vedendo dal numero di telaio sul web) avere l'abs, anche se in effetti sul quadro c'è il riquadro piccolo "ABS".... il vecchio proprietario mi ha detto che non c'era.
La moto presentava due problemi: perdita di potenza e soprattutto il manubrio traballava un pò e la batteria era ormai andata.
Ora devo ordinare le gomme nuove e volevo mettergli le tassellate.
 
15938790
15938790 Inviato: 20 Feb 2018 5:38
 

Va bè, con la scelta delle gomme passo!

In bocca al lupo! icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©