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Problema carburazione e taratura top tpr
15894186
15894186 Inviato: 25 Ott 2017 19:26
Oggetto: Problema carburazione e taratura top tpr
 

ciao ragazzi, volevo chiedervi un aiuto riguardo al mio motorino scarabeo minarelli ad aria.
Monto: top tpr 70, stage6 pro replica, 21 phbg, vl14,albero stage 6 r/t, multivar,fly, e campana malossi.
sono tarato con 4.4g MDC gialla e mollette frizione gialle, carburazione con 78 di massimo e 60 di minimo con airbox e red sponge.
lo scooter fa fatica a salire di giri fino ai 40km/h ma dopo è tutta un altra cosa, gira meglio agli alti.
ho guardato la candela ed è abbastanza nera però è grasso solo ai bassi regimi.
qualcuno sa dirmi come posso risolvere sto problema e fargli prendere coppia senza arrivare con molta fatica ai 40km/h?????
grazie in anticipo.
 
15894189
15894189 Inviato: 25 Ott 2017 19:37
 

60 di minimo?
ma siamo pazzi?
abbassalo 0509_up.gif
 
15894206
15894206 Inviato: 25 Ott 2017 19:47
 

Entony14 ha scritto:
60 di minimo?
ma siamo pazzi?
abbassalo 0509_up.gif

60 di minimo è di originale del 21 quando l'ho preso da biolla
 
15894211
15894211 Inviato: 25 Ott 2017 19:49
 

alelava ha scritto:
60 di minimo è di originale del 21 quando l'ho preso da biolla

Allora forse lo confondi con lo starter icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
15894212
15894212 Inviato: 25 Ott 2017 19:52
 

Entony14 ha scritto:
Allora forse lo confondi con lo starter icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

si hai ragione mi sono confuso scusa
 
15894216
15894216 Inviato: 25 Ott 2017 19:57
 

alelava ha scritto:
si hai ragione mi sono confuso scusa

Che filtro monti? eusa_think.gif
lo spillo a che tacca lo hai?
 
15894217
15894217 Inviato: 25 Ott 2017 19:59
 

Entony14 ha scritto:
Che filtro monti? eusa_think.gif
lo spillo a che tacca lo hai?

monto l'airbox originale con il red sponge malossi
lo spillo è w7 e non ricordo se è alla seconda tacca dall'alto o dal basso.
 
15894219
15894219 Inviato: 25 Ott 2017 20:03
 

alelava ha scritto:
monto l'airbox originale con il red sponge malossi
lo spillo è w7 e non ricordo se è alla seconda tacca dall'alto o dal basso.

bè un 21 con l'airbx non vanno molto d'accordo....
pesca poca aria...
sarà molto difficle carburarlo...
anche la marmitta tappa.....
su un tpr non è il massimo quella che hai....
 
15894224
15894224 Inviato: 25 Ott 2017 20:16
 

Entony14 ha scritto:
bè un 21 con l'airbx non vanno molto d'accordo....
pesca poca aria...
sarà molto difficle carburarlo...
anche la marmitta tappa.....
su un tpr non è il massimo quella che hai....

Lo so che tappa, i primi di gennaio monto la curva alta malossi.
Però vorrei prima carburarlo e tararlo bene così.
Per il rodaggio.... ho fatto alcuni cicli termici e fino ad ora ho percorso 60 km quanto manca alla fine del rodaggio?
 
15894230
15894230 Inviato: 25 Ott 2017 20:27
 

alelava ha scritto:
Lo so che tappa, i primi di gennaio monto la curva alta malossi.
Però vorrei prima carburarlo e tararlo bene così.
Per il rodaggio.... ho fatto alcuni cicli termici e fino ad ora ho percorso 60 km quanto manca alla fine del rodaggio?

Fanne minimo 300
se vuoi stare tranquillo suo 400
ma sul tpr gia sarebbero troppi 0509_up.gif
 
15894235
15894235 Inviato: 25 Ott 2017 20:38
 

Entony14 ha scritto:
Fanne minimo 300
se vuoi stare tranquillo suo 400
ma sul tpr gia sarebbero troppi 0509_up.gif

Appunto io avevo pensato di arrivare a 100 massimo 150km
 
15896431
15896431 Inviato: 30 Ott 2017 15:59
Oggetto: Re: Problema carburazione e taratura top tpr
 

alelava ha scritto:
lo scooter fa fatica a salire di giri fino ai 40km/h ma dopo è tutta un altra cosa

Un classico dei tpr quando stanno in mano a gente un po inesperta (anche molti meccanici, attenzione), però ahimè è un po meno classico se sul suddetto GT c'è uno scarico che fa da tappo, perchè al contrario dovrebbe avvantaggiarti ai bassi regimi. E se hai problemi con una stage 6 pro replica mi immagino con una team curva alta che oltre a non essere studiata per un TPR è anche un po più aperta del dovuto, aggravando ulteriormente l'effettopartenza ritardata. In genere questo sintomo di scarsa coppia ai bassi regimi, nei TPR non è quasi mai imputabile alla carburazione. Prendi il 21phbg e montalo per come ti è stato venduto. Non avrà un setup ottimale ma di certo non ti ferma uno scooter. Metti la candela consigliata dalla TOP, dopo di chè, cosa importantissima e nel 99% dei casi trascurata al tempo stesso, se devi cambiare scarico io ti consiglio uno stage6 r1200 e non perchè io ci guadagni qualcosa ma perchè il cilindro della stage per il quale è stato sviluppato ha la stessa geometria (fasature comprese quindi) del TPR, pertanto è lo scarico che ti permette un'erogazione più uniforme su un'ampio rage di giri. Se poi del tuo scooter devi farne particolari usi o magarai, e dico magari! vuoi spendere 100 euro in più per far vedere la curva alta agli amici... libero di farlo. Solo dopo aver abbinato uno scarico passi alla trasmissione. Questo è solo un consiglio per il tuo futuro acquisto per i primi di gennaio icon_wink.gif
 
15896447
15896447 Inviato: 30 Ott 2017 16:32
Oggetto: Re: Problema carburazione e taratura top tpr
 

TPR94 ha scritto:
Un classico dei tpr quando stanno in mano a gente un po inesperta (anche molti meccanici, attenzione), però ahimè è un po meno classico se sul suddetto GT c'è uno scarico che fa da tappo, perchè al contrario dovrebbe avvantaggiarti ai bassi regimi. E se hai problemi con una stage 6 pro replica mi immagino con una team curva alta che oltre a non essere studiata per un TPR è anche un po più aperta del dovuto, aggravando ulteriormente l'effettopartenza ritardata. In genere questo sintomo di scarsa coppia ai bassi regimi, nei TPR non è quasi mai imputabile alla carburazione. Prendi il 21phbg e montalo per come ti è stato venduto. Non avrà un setup ottimale ma di certo non ti ferma uno scooter. Metti la candela consigliata dalla TOP, dopo di chè, cosa importantissima e nel 99% dei casi trascurata al tempo stesso, se devi cambiare scarico io ti consiglio uno stage6 r1200 e non perchè io ci guadagni qualcosa ma perchè il cilindro della stage per il quale è stato sviluppato ha la stessa geometria (fasature comprese quindi) del TPR, pertanto è lo scarico che ti permette un'erogazione più uniforme su un'ampio rage di giri. Se poi del tuo scooter devi farne particolari usi o magarai, e dico magari! vuoi spendere 100 euro in più per far vedere la curva alta agli amici... libero di farlo. Solo dopo aver abbinato uno scarico passi alla trasmissione. Questo è solo un consiglio per il tuo futuro acquisto per i primi di gennaio icon_wink.gif

Grazie per il consiglio, io il 21 l ho montato così come comprato e gli ho cambiato il getto del massimo e basta, per la curva alta penso che sia leggermente aperta ma si può tranquillamente tarare.
Però non mi hai detto la causa del problema.
 
15896468
15896468 Inviato: 30 Ott 2017 16:55
 

Controlla in primis la trasmissione. Non aspettarti magiche ricette su come condire il tuo carter, almeno da me, che tra l'altro sono un piaggista e su trasmissioni minareli non ci ho mai messo mani. Il peso dei rulli potrebbe anche andar bene (una volta utilizzai il tpr con la zx per qualche giorno, ma non ricordo come lo tarai), direi di controllare molle frizione a MDC. Per prima cosa farei due tentativi distinti:
Metti mollette più morbide in modo da evitare di ritrovarti con un rapporto di trasmissione più lungo in partenza, causa si sottocoppia.
Metti una mdc più rigida in modo da aumentare il numero di giri con il quale lo scooter affronterà la coppia resistente di spunto.
Affronta le due soluzioni separatamente partendo dalla prima con delle mollette bianche perchè la molla gialla direi che va già bene.
Se osservi buoni migliorameti già con la prima soluzione ti consiglierei di dare una regolata ai rulli piuttosto che mettere mani alla mdc.
Potrebbe anche non andar bene nessuna delle due, dovrei avere il tuo scooter in mano per dirti cosa fare con più certezza purtroppo.
Occhio che spesso anche le valvole lamellari possono dare questi genere di problemi, soprattutto se sono monopetalo e abbinati a scarichi non molto adatti
 
15896480
15896480 Inviato: 30 Ott 2017 17:21
 

TPR94 ha scritto:
Controlla in primis la trasmissione. Non aspettarti magiche ricette su come condire il tuo carter, almeno da me, che tra l'altro sono un piaggista e su trasmissioni minareli non ci ho mai messo mani. Il peso dei rulli potrebbe anche andar bene (una volta utilizzai il tpr con la zx per qualche giorno, ma non ricordo come lo tarai), direi di controllare molle frizione a MDC. Per prima cosa farei due tentativi distinti:
Metti mollette più morbide in modo da evitare di ritrovarti con un rapporto di trasmissione più lungo in partenza, causa si sottocoppia.
Metti una mdc più rigida in modo da aumentare il numero di giri con il quale lo scooter affronterà la coppia resistente di spunto.
Affronta le due soluzioni separatamente partendo dalla prima con delle mollette bianche perchè la molla gialla direi che va già bene.
Se osservi buoni migliorameti già con la prima soluzione ti consiglierei di dare una regolata ai rulli piuttosto che mettere mani alla mdc.
Potrebbe anche non andar bene nessuna delle due, dovrei avere il tuo scooter in mano per dirti cosa fare con più certezza purtroppo.
Occhio che spesso anche le valvole lamellari possono dare questi genere di problemi, soprattutto se sono monopetalo e abbinati a scarichi non molto adatti

Capito, grazie.
Il pacco lamellare l ho preso usato non ne ho idea se possa essere quello.
 
15896600
15896600 Inviato: 30 Ott 2017 23:28
 

TPR94 ha scritto:
Controlla in primis la trasmissione. Non aspettarti magiche ricette su come condire il tuo carter, almeno da me, che tra l'altro sono un piaggista e su trasmissioni minareli non ci ho mai messo mani. Il peso dei rulli potrebbe anche andar bene (una volta utilizzai il tpr con la zx per qualche giorno, ma non ricordo come lo tarai), direi di controllare molle frizione a MDC. Per prima cosa farei due tentativi distinti:
Metti mollette più morbide in modo da evitare di ritrovarti con un rapporto di trasmissione più lungo in partenza, causa si sottocoppia.
Metti una mdc più rigida in modo da aumentare il numero di giri con il quale lo scooter affronterà la coppia resistente di spunto.
Affronta le due soluzioni separatamente partendo dalla prima con delle mollette bianche perchè la molla gialla direi che va già bene.
Se osservi buoni migliorameti già con la prima soluzione ti consiglierei di dare una regolata ai rulli piuttosto che mettere mani alla mdc.
Potrebbe anche non andar bene nessuna delle due, dovrei avere il tuo scooter in mano per dirti cosa fare con più certezza purtroppo.
Occhio che spesso anche le valvole lamellari possono dare questi genere di problemi, soprattutto se sono monopetalo e abbinati a scarichi non molto adatti

Concordo
Scarico importantissimo sul TPR. Io uso una Roost sp1 e lavora molto sopra, ma vuota sotto .
Per andare sotto occorre una taratura perfetta.
Io ho un polini 21 con minmo 45 e massimo 100, userò poer l'inverno il 102, filtro aperto, altrimenti nisba.
Trasmissione , va fatto un alchimia.
Per farlo andare uso :
cinghia peugeot 100
Correttore furia rossa malossi molla rossa
Frizione delta regolabile malossi con mollette verdi polini completamente tirate registro max, ingaggio 7800 rpm
Variatore Top GP spessorato di 1,8 mm
Rulli 4 grammi
fa paura, gira intorno ai 14000
 
15896847
15896847 Inviato: 31 Ott 2017 12:39
 

Io le ho avute tutte icon_mrgreen.gif Prima una ZX in attesa di qualcosa di migliore, poi ebbi una polini EVO che mi prestarono per qualche giorno, non ci persi nemmeno tempo a tararlo e di fatto il risultato era quello descritto dall'utente del post, fino a 40 lo si spingeva a mano e poi dovevi sbrigarti a salire in sella prima che ti volasse via dalle mani (che poi questa super accelerazione è più che altro una nostra sensazione) e poi, dopo lunghe ricerche trovai la R1200.
Per far un po un esempio su come funziona una R1200 su un TPR, quando finii la messa a punto della trasmissione, rimanendo fedele come da molti anni a quella parte alla molla di contrasto bianca, cosa che per molti è inaudibile su un TPR, andai a testare dapprima l'accelerazione da fermo. Lo scooter è tarato per avere in innesto della frzione quasi immediato, solo un incremento di poche centinaia di giri prima di partire.
Il risultato fu quasi inaspettato, perchè rimasi col gas aperto quasi al massimo, 10mila giri e lo scooter fermo sul posto, immobile. La molla bianca non era più in grado di trattenere tra i correttori la cinghia, altro che sottocoppia!! Pertanto dovetti abbandnare la mdc bianca in sostitzione della succesiva in quanto a rigidezza, ovvero la verde.
Tutto questo, non ovviamente per vantarmi non avendo fatto altro che far funzionare un qualcosa a dovere come molti altri, è per dire all'autore del post che ogni gruppo termico è progettato per funzionare bene su tutto il range di giri disponibile. Pertanto, nel momento in cui installa scarichi non studiati appositamente per il GT o quanto meno compatibili, non fa altro che sfruttare solo una parte dell'intera risorsa al quale potrebbe attingere. E non so con quanta certezza possa dire che una TEAM e un R1200 siamo di poco differenti, non basta confrontare a occhio i buchi dei collettori di scarico!!
Ultima cosa! quando senti o leggi TPR con delle TEAM o EVO che hanno accelerazioni da paura, ricordati sempre che la nostra percezione è influenzata da molti fattori e spesso non è che un effetto placebo.
Chiudo icon_smile.gif
 
15897155
15897155 Inviato: 31 Ott 2017 22:19
 

TPR94 ha scritto:
Io le ho avute tutte icon_mrgreen.gif Prima una ZX in attesa di qualcosa di migliore, poi ebbi una polini EVO che mi prestarono per qualche giorno, non ci persi nemmeno tempo a tararlo e di fatto il risultato era quello descritto dall'utente del post, fino a 40 lo si spingeva a mano e poi dovevi sbrigarti a salire in sella prima che ti volasse via dalle mani (che poi questa super accelerazione è più che altro una nostra sensazione) e poi, dopo lunghe ricerche trovai la R1200.
Per far un po un esempio su come funziona una R1200 su un TPR, quando finii la messa a punto della trasmissione, rimanendo fedele come da molti anni a quella parte alla molla di contrasto bianca, cosa che per molti è inaudibile su un TPR, andai a testare dapprima l'accelerazione da fermo. Lo scooter è tarato per avere in innesto della frzione quasi immediato, solo un incremento di poche centinaia di giri prima di partire.
Il risultato fu quasi inaspettato, perchè rimasi col gas aperto quasi al massimo, 10mila giri e lo scooter fermo sul posto, immobile. La molla bianca non era più in grado di trattenere tra i correttori la cinghia, altro che sottocoppia!! Pertanto dovetti abbandnare la mdc bianca in sostitzione della succesiva in quanto a rigidezza, ovvero la verde.
Tutto questo, non ovviamente per vantarmi non avendo fatto altro che far funzionare un qualcosa a dovere come molti altri, è per dire all'autore del post che ogni gruppo termico è progettato per funzionare bene su tutto il range di giri disponibile. Pertanto, nel momento in cui installa scarichi non studiati appositamente per il GT o quanto meno compatibili, non fa altro che sfruttare solo una parte dell'intera risorsa al quale potrebbe attingere. E non so con quanta certezza possa dire che una TEAM e un R1200 siamo di poco differenti, non basta confrontare a occhio i buchi dei collettori di scarico!!
Ultima cosa! quando senti o leggi TPR con delle TEAM o EVO che hanno accelerazioni da paura, ricordati sempre che la nostra percezione è influenzata da molti fattori e spesso non è che un effetto placebo.
Chiudo icon_smile.gif


Scusa ma qualcosa non torna.
Parli di piaggio o minarelli?
Perchè con il minarelli con la bianca il TPR manco parte
 
15897156
15897156 Inviato: 31 Ott 2017 22:31
 

SCR1 ha scritto:
Scusa ma qualcosa non torna.
Parli di piaggio o minarelli?
Perchè con il minarelli con la bianca il TPR manco parte

Parlo di minarelli orizzontale
 
15897159
15897159 Inviato: 31 Ott 2017 22:45
 

alelava ha scritto:
Parlo di minarelli orizzontale

E allora con il minarelli la bianca in allungo cali almeno di 1500 rpm, e parti molto peggio perchè il correttore tende ad aprirsi troppo in fretta . Li va la rossa per farlo funzionare al meglio e se vuoi sfruttare il numero di rpm corretti.
 
15897236
15897236 Inviato: 1 Nov 2017 1:48
 

SCR1 ha scritto:
E allora con il minarelli la bianca in allungo cali almeno di 1500 rpm, e parti molto peggio perchè il correttore tende ad aprirsi troppo in fretta . Li va la rossa per farlo funzionare al meglio e se vuoi sfruttare il numero di rpm corretti.

Momentaneamente monto molla di contrasto gialla e mellettine gialle
 
15897265
15897265 Inviato: 1 Nov 2017 9:35
 

Quoto @SCR1 ....
con la molla non vai molto lotano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15897305
15897305 Inviato: 1 Nov 2017 11:38
 

SCR1 si riferiva a me credo, e io parlo di piaggio, la bianca per minarelli forse nemmeno esiste.
 
15897313
15897313 Inviato: 1 Nov 2017 12:32
 

SCR1 ha scritto:
Li va la rossa per farlo funzionare al meglio e se vuoi sfruttare il numero di rpm corretti.


Non me ne vogliate ma, mannaggia la miseria, chi ve lo ha detto o dove avete letto che esistono molle di contrasto che fanno funzionare meglio un GT rispetto ad altre? io conosco varie combinazioni di più componenti che rendono meglio di altre per dato uso che se ne deve fare di un motore eusa_wall.gif
Intanto, ogni grado di rigidezza in più che mettete sulla mdc è potenza in meno che si scarica sull'asfalto e già da qui, io, prima di passare alla rossa un prova anche ignorante con la gialla la farei, che male non fa di certo, soprattutto all'autore del post.
Altra cosa: mi sfugge quale sia un numero di giri corretto, e se volessimo basare la taratura su eventuali numeri corretti o meno ricordiamoci che per il momento ha una pro replica e direi quindi che qualche rpm in meno sia solo ben accetto.
Ultima cosa che vorrei far notare è che c'è la moda, o forse è più una comodità, di risolvere problemi di coppia nella maniera meno migliore dal puntodi vista prestazionale, molle medio dure e ovviamente rulli più pesanti, che in altri termini si traduce in maggiore energia dispersa nella molla per comprimersi e inerzie superiori che sappiamo bene (forse) infierire molto sull'accelerazione, soprattutto a velocità più avanzate.
Adesso, per l'amor del cielo, ci saranno sicuramente casi in cui non se ne possa fare a meno di optare per molle più dure di altre, e io stesso ne ho raccontato uno personale, ma perchè non insegnare a questi giovincielli che si affacciano, sepppur spesso solo di passaggio, nel mondo delle trasmissioni automatiche, qualcosa che abbia un filo logico e sul quale possano ragionare e dopo qualche giorno di smanettamento imparare con il loro cervello piuttosto che insegnargli molla-dura=ripresa, molla-morbida=allungo per non parlare di tutte le restanti teorie??
 
15897341
15897341 Inviato: 1 Nov 2017 14:31
 

TPR94 ha scritto:
Non me ne vogliate ma, mannaggia la miseria, chi ve lo ha detto o dove avete letto che esistono molle di contrasto che fanno funzionare meglio un GT rispetto ad altre? io conosco varie combinazioni di più componenti che rendono meglio di altre per dato uso che se ne deve fare di un motore eusa_wall.gif
Intanto, ogni grado di rigidezza in più che mettete sulla mdc è potenza in meno che si scarica sull'asfalto e già da qui, io, prima di passare alla rossa un prova anche ignorante con la gialla la farei, che male non fa di certo, soprattutto all'autore del post.
Altra cosa: mi sfugge quale sia un numero di giri corretto, e se volessimo basare la taratura su eventuali numeri corretti o meno ricordiamoci che per il momento ha una pro replica e direi quindi che qualche rpm in meno sia solo ben accetto.
Ultima cosa che vorrei far notare è che c'è la moda, o forse è più una comodità, di risolvere problemi di coppia nella maniera meno migliore dal puntodi vista prestazionale, molle medio dure e ovviamente rulli più pesanti, che in altri termini si traduce in maggiore energia dispersa nella molla per comprimersi e inerzie superiori che sappiamo bene (forse) infierire molto sull'accelerazione, soprattutto a velocità più avanzate.
Adesso, per l'amor del cielo, ci saranno sicuramente casi in cui non se ne possa fare a meno di optare per molle più dure di altre, e io stesso ne ho raccontato uno personale, ma perchè non insegnare a questi giovincielli che si affacciano, sepppur spesso solo di passaggio, nel mondo delle trasmissioni automatiche, qualcosa che abbia un filo logico e sul quale possano ragionare e dopo qualche giorno di smanettamento imparare con il loro cervello piuttosto che insegnargli molla-dura=ripresa, molla-morbida=allungo per non parlare di tutte le restanti teorie??


Io non è che te ne volgio, anzi , il problema è che io il GT ce l'ho attualmente,,,, e con una molla bianca , l'avvito come un autofilettante, la gialla andrebbe ma cala mediamente in allungo di 1000 giri, per mantenere i giri costanti a tutti i regimi occorre la rossa , sul mio, se con il tuo non era indispensabile meglio, probabile che abbiano variato le fasature ed adesso si giri più alti.
Il numero di rpm corretto per il mio GT è dai 13,500 ai 14000, confermato anche dalla top alla quale ho scritto e telefonato.
Li si sente esattamente come il gt eroghi il massimo della potenza.
In allungo avendo lasciato i rapporti originali, tenderebbe ad incrementare anche verso i 15000, ma si sente che mura,. ed allora conviene togliere il gas , mentre ai 14000 è perfetto.
Sto pensando di allungare i rapporti , ma la paura è che poi debba ricominciare esattamente da capo, la cosa non mi garba, perchè di tempo ne occorre davvero tanto
 
15897386
15897386 Inviato: 1 Nov 2017 18:08
 

Tu hai blocco minarelli o piaggio?
Comunque, se con la bianca ti si spalancava immediatamente il correttore hai provato ad abbassare il peso dei rulli? ( premesso che poi con tale molla si avrebbero altri genere di problemi) Perchè vedi, anche se non può sembrare scontata come cosa, il meccanismo principe della trasmissione automatica è proprio il variatore con i suoi rulli. La molla di contrasto ha la sola funzione di permettere il movimento inverso al rilascio del gas e di aumentare la coppia trasmissibile facendo aderire la cinghia alle puleggie. Diciamo che la taratura deve essere effettuata e iniziata sul variatore tramite i rulli, partendo da una prima mdc di base, che io personalmente scelgo secondo la mia teoria di minor sprechi di energia. Questo è un po il motivo per cui i produttori mettono in commercio 3/4 taglie di mdc e un'infinita di rulli di diversa grammatura. Se la taratura fosse stata affidata in primis alla molla di contrasto avremmo avuto un'infinità molle dai più svariati coefficienti elestici.
Installata una molla, con i rulli vai gestire la velocità di cambiata in modo da tenere il motore vicino al numero di giri di massima coppia erogata e soprattutto da far si che la coppia resistente non superi quella motrice.
Con la molla bianca anche il TPR potrebbe partire se solo non iniziassero a slittare tutte cose, PERO! (ed è qui che credo risieda il problema) ovvio che non possiamo pensare di innestare la frizione a 14000 rpm! a quel regime la molla bianca s'è già compressa da un bel pezzo e quello che succede è che anche se sei al punto di massima coppia motrice questa non basterà mai a far fronte alla coppia di spunto resistente.
Facendo il resoconto della questione, fidati che il tuo TPR così come il mio, lo puoi far partire anche con la bianca, se cambierai molla lo farai per ben altri motivi. Non potrai partire di certo a 14000rpm, io ad esempio adesso con la mdc verde monto le blu malossi non tirate, quindi non siamo sopra gli 8000/8500 (credo) a al massimo degli rpm (che è uguale, attorno i 13500) ci arrivavo (ricordando adesso il suono dell'apertura) in meno di un paio di secondi e per qualche decina di metri la ruota anteriore non poggiava al suolo. Questo per dire che la questione del numero di giri accostata all'accelerazione è un po più complessa perchè 14000rpm è il numero al quale si raggiunge la massima coppia trasmessa ma l'accelerazione è influenzata anche dalla velocità con cui varia il rapporto e dalla coppia resistente che agisce istante per istante durante tutta la cambiata e che è meglio mantenere un po al di sotto di quella motrice. Montando un molla rigida hai la possibilità di sfruttare prima la coppia motrice massima ma dall'altra parte hai una variazione del rapporto più lenta dovuta anche al fatto che per comprimere una molla più rigida servono rulli più pesanti, però come soluzione è decisamente quella più immediata e stabile e per questo più comoda rispetto al dover utilizzare una molla morbida e a far si che da 8000 fino a 14000 non accada che la molla si comprima più del dovuto, dato che il vantaggio/svantaggio della molla bianca è proprio l'adattarsi in maniera più fedele alle necessità del motore con il minor spreco di energia ma è altrettanto facile farla disadattare in quanto appunto più sensibile.
Scritto questo poema ci tengo a precisare che non ho l'intento di dare lezioni a nessuno, anche perchè non credo di poter essere io a farlo. Ci tengo che sia vista solo come un piacevole chiacchierata e scambio di opinioni icon_smile.gif

Ah! dimenticavo, ho anche i rapporti primari più lunghi di quelli originali, gli htq 14/39 e se posso darti un consiglio, i rapporti, a meno di elaborazione ben spinte con valori di coppia più elevati, sono soldi buttati via, se sapessi poi quanto attrito hanno in più rispetto gli originali...
 
15897453
15897453 Inviato: 1 Nov 2017 21:40
 

TPR94 ha scritto:
Tu hai blocco minarelli o piaggio?
Comunque, se con la bianca ti si spalancava immediatamente il correttore hai provato ad abbassare il peso dei rulli? ( premesso che poi con tale molla si avrebbero altri genere di problemi) Perchè vedi, anche se non può sembrare scontata come cosa, il meccanismo principe della trasmissione automatica è proprio il variatore con i suoi rulli. La molla di contrasto ha la sola funzione di permettere il movimento inverso al rilascio del gas e di aumentare la coppia trasmissibile facendo aderire la cinghia alle puleggie. Diciamo che la taratura deve essere effettuata e iniziata sul variatore tramite i rulli, partendo da una prima mdc di base, che io personalmente scelgo secondo la mia teoria di minor sprechi di energia. Questo è un po il motivo per cui i produttori mettono in commercio 3/4 taglie di mdc e un'infinita di rulli di diversa grammatura. Se la taratura fosse stata affidata in primis alla molla di contrasto avremmo avuto un'infinità molle dai più svariati coefficienti elestici.
Installata una molla, con i rulli vai gestire la velocità di cambiata in modo da tenere il motore vicino al numero di giri di massima coppia erogata e soprattutto da far si che la coppia resistente non superi quella motrice.
Con la molla bianca anche il TPR potrebbe partire se solo non iniziassero a slittare tutte cose, PERO! (ed è qui che credo risieda il problema) ovvio che non possiamo pensare di innestare la frizione a 14000 rpm! a quel regime la molla bianca s'è già compressa da un bel pezzo e quello che succede è che anche se sei al punto di massima coppia motrice questa non basterà mai a far fronte alla coppia di spunto resistente.
Facendo il resoconto della questione, fidati che il tuo TPR così come il mio, lo puoi far partire anche con la bianca, se cambierai molla lo farai per ben altri motivi. Non potrai partire di certo a 14000rpm, io ad esempio adesso con la mdc verde monto le blu malossi non tirate, quindi non siamo sopra gli 8000/8500 (credo) a al massimo degli rpm (che è uguale, attorno i 13500) ci arrivavo (ricordando adesso il suono dell'apertura) in meno di un paio di secondi e per qualche decina di metri la ruota anteriore non poggiava al suolo. Questo per dire che la questione del numero di giri accostata all'accelerazione è un po più complessa perchè 14000rpm è il numero al quale si raggiunge la massima coppia trasmessa ma l'accelerazione è influenzata anche dalla velocità con cui varia il rapporto e dalla coppia resistente che agisce istante per istante durante tutta la cambiata e che è meglio mantenere un po al di sotto di quella motrice. Montando un molla rigida hai la possibilità di sfruttare prima la coppia motrice massima ma dall'altra parte hai una variazione del rapporto più lenta dovuta anche al fatto che per comprimere una molla più rigida servono rulli più pesanti, però come soluzione è decisamente quella più immediata e stabile e per questo più comoda rispetto al dover utilizzare una molla morbida e a far si che da 8000 fino a 14000 non accada che la molla si comprima più del dovuto, dato che il vantaggio/svantaggio della molla bianca è proprio l'adattarsi in maniera più fedele alle necessità del motore con il minor spreco di energia ma è altrettanto facile farla disadattare in quanto appunto più sensibile.
Scritto questo poema ci tengo a precisare che non ho l'intento di dare lezioni a nessuno, anche perchè non credo di poter essere io a farlo. Ci tengo che sia vista solo come un piacevole chiacchierata e scambio di opinioni icon_smile.gif

Ah! dimenticavo, ho anche i rapporti primari più lunghi di quelli originali, gli htq 14/39 e se posso darti un consiglio, i rapporti, a meno di elaborazione ben spinte con valori di coppia più elevati, sono soldi buttati via, se sapessi poi quanto attrito hanno in più rispetto gli originali...


Probabilmente però tu avevi il 94 mentre io ho il 70.
Il motore come detto sopra è minarelli, ed il tpr è 70cc
Il regime di attacco frizione è intorno ai 7500/8000 rpm, e con rulli da 4 grammi e molla rossa.
La bianca non va proprio credimi, ho almeno 4 tipi di correttore e altrettanti di molle, nonchè di frizioni. Dunque la molla bianca mantiene un rapporto lungo troppo, perchè il correttore si apre in fretta e rimane aperto in rilascio e, come ti ho spiegato lavorando con cinghia da 18 mm, perchè la 16,5 si ditrugge per la potenza, riusciamo ad avere un compromess accettabile sull'accelerazione e sull'allungo
 
15897496
15897496 Inviato: 1 Nov 2017 23:58
 

No no, anche io ho il 70cc, però perdonami ma mi ero perso il fatto che avessi già detto di avere un minarelli e come detto all'inizio non ho mai messo mani su un minarelli, non conosco misure, angoli di inclinazione delle pulegge, piste dei correttori, masse in gioco ecc ecc... di una trasmissione minarelli, e se non ricordo male la molla bianca è prodotta per piaggio, la più morbida prodotta per i minarelli è la gialla che è rigida quasi quanto le verde, quindi il fatto che con i minarelli si parta da rigidezze maggiori mi fa pensare che per questioni di geometria della trasmissione la bianca sia eccesivamente morbida. Se mi dici che con la bianca non va, parlando di minarelli non posso che astenermi dall'insistere e ovviamente da fare paragoni con il mio caso che ha a che fare con un piaggio, anche perchè non mi sembra di parlare con un inesperto, anzi. 0509_up.gif
 
15897628
15897628 Inviato: 2 Nov 2017 9:53
 

Per minarelli esiste anche la bianca
la produce la Malossi
e ce lho montata io attualmente icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15897906
15897906 Inviato: 2 Nov 2017 18:20
 

Ah, e allora meglio che mi sto zitto a riguardo eusa_shifty.gif
 
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