Tu hai blocco minarelli o piaggio?
Comunque, se con la bianca ti si spalancava immediatamente il correttore hai provato ad abbassare il peso dei rulli? ( premesso che poi con tale molla si avrebbero altri genere di problemi) Perchè vedi, anche se non può sembrare scontata come cosa, il meccanismo principe della trasmissione automatica è proprio il variatore con i suoi rulli. La molla di contrasto ha la sola funzione di permettere il movimento inverso al rilascio del gas e di aumentare la coppia trasmissibile facendo aderire la cinghia alle puleggie. Diciamo che la taratura deve essere effettuata e iniziata sul variatore tramite i rulli, partendo da una prima mdc di base, che io personalmente scelgo secondo la mia teoria di minor sprechi di energia. Questo è un po il motivo per cui i produttori mettono in commercio 3/4 taglie di mdc e un'infinita di rulli di diversa grammatura. Se la taratura fosse stata affidata in primis alla molla di contrasto avremmo avuto un'infinità molle dai più svariati coefficienti elestici.
Installata una molla, con i rulli vai gestire la velocità di cambiata in modo da tenere il motore vicino al numero di giri di massima coppia erogata e soprattutto da far si che la coppia resistente non superi quella motrice.
Con la molla bianca anche il TPR potrebbe partire se solo non iniziassero a slittare tutte cose, PERO! (ed è qui che credo risieda il problema) ovvio che non possiamo pensare di innestare la frizione a 14000 rpm! a quel regime la molla bianca s'è già compressa da un bel pezzo e quello che succede è che anche se sei al punto di massima coppia motrice questa non basterà mai a far fronte alla coppia di spunto resistente.
Facendo il resoconto della questione, fidati che il tuo TPR così come il mio, lo puoi far partire anche con la bianca, se cambierai molla lo farai per ben altri motivi. Non potrai partire di certo a 14000rpm, io ad esempio adesso con la mdc verde monto le blu malossi non tirate, quindi non siamo sopra gli 8000/8500 (credo) a al massimo degli rpm (che è uguale, attorno i 13500) ci arrivavo (ricordando adesso il suono dell'apertura) in meno di un paio di secondi e per qualche decina di metri la ruota anteriore non poggiava al suolo. Questo per dire che la questione del numero di giri accostata all'accelerazione è un po più complessa perchè 14000rpm è il numero al quale si raggiunge la massima coppia trasmessa ma l'accelerazione è influenzata anche dalla velocità con cui varia il rapporto e dalla coppia resistente che agisce istante per istante durante tutta la cambiata e che è meglio mantenere un po al di sotto di quella motrice. Montando un molla rigida hai la possibilità di sfruttare prima la coppia motrice massima ma dall'altra parte hai una variazione del rapporto più lenta dovuta anche al fatto che per comprimere una molla più rigida servono rulli più pesanti, però come soluzione è decisamente quella più immediata e stabile e per questo più comoda rispetto al dover utilizzare una molla morbida e a far si che da 8000 fino a 14000 non accada che la molla si comprima più del dovuto, dato che il vantaggio/svantaggio della molla bianca è proprio l'adattarsi in maniera più fedele alle necessità del motore con il minor spreco di energia ma è altrettanto facile farla disadattare in quanto appunto più sensibile.
Scritto questo poema ci tengo a precisare che non ho l'intento di dare lezioni a nessuno, anche perchè non credo di poter essere io a farlo. Ci tengo che sia vista solo come un piacevole chiacchierata e scambio di opinioni
Ah! dimenticavo, ho anche i rapporti primari più lunghi di quelli originali, gli htq 14/39 e se posso darti un consiglio, i rapporti, a meno di elaborazione ben spinte con valori di coppia più elevati, sono soldi buttati via, se sapessi poi quanto attrito hanno in più rispetto gli originali...