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Cambiare sospensioni: cosa fare e scegliere?
15892385
15892385 Inviato: 21 Ott 2017 20:24
Oggetto: Cambiare sospensioni: cosa fare e scegliere?
 



Salve a tutti. Il mio Cbr 600 rr si avvia a compiere 10 anni (immatricolato 2008). Ho l'esigenza di cambiare le sospensioni, dopo averle fatte revisionare già una volta. Le regolazioni sono ormai minime e mentre il mono posteriore ha problemi con il precarico.
Ho pensato ad un Ohlins TTX al posteriore (usato, con precarico idraulico).
Ho bisogno di consigli per la forcella per un kit di cui non conosco nulla.
Cartuccia? (mi dice il meccanico che sarebbe eccessivo, per un uso strada pista); oppure pompanti e molle? Solo pompanti? Marche prezzi e vostre esperienze?
Grazie icon_biggrin.gif
 
15892468
15892468 Inviato: 22 Ott 2017 4:05
 

Fai revisionare la forcella da Lanci o Andreani, possono proporti varie soluzioni, in base a cosa vuoi farci.

Il mono ttx, ottimo prodotto.
 
15892474
15892474 Inviato: 22 Ott 2017 6:52
 

Pure io ho appena fatto aprire la forcella del mio CBR del 2008.

Detto questo SE vuoi migliorare nettamente la ciclistica direi di montare una cartuccia completa in accoppiata con il TTX.

Una domanda ma quanti km hai fatto dopo la revisione?
Dove usi la moto? Solo pista?
Chiedo solo per avere più informazioni su cosa e come consigliarti.
 
15892517
15892517 Inviato: 22 Ott 2017 10:13
 

Grazie per le risposte. Qui in zona Perugia c'è Bevilacqua, fiduciario di Andreani. In caso mi rivolgerei a lui.
Il mono posteriore originale ha perso la possibilità di regolare il precarico. il fermo non funziona più e la molla gira su se stessa. Inoltre la regolazione dell'estensione era arrivata al limite (mezzo giro da tc) nonostante la revisione, fatta circa 5000 km fa.
La forcella: anche qui, le regolazioni sono al limite. C'è poco da regolare.
L'uso: pista (Magione) e strada (Viamaggio, Bocca Serriola, Passo dello Spino). Guida sportiva.

In sintesi: se cambio il mono, penso che anche l'anteriore andrebbe, se non equiparato (troppa spesa) almeno adattato al miglior funzionamento del primo. Non ho grandissime esigenze, ma mi piace che le sospensioni siano ben regolabili e sensibili e mi piace avvertire le differenze e agire di conseguenza. 0510_saluto.gif
 
15892544
15892544 Inviato: 22 Ott 2017 11:15
 

Sul mio piccolo frullatore le regolazioni funzionano tutte.
Non è che chi ti ha revisionato le sospensioni non ha lavorato bene?

Visto che hai un Professionista a portata di mano senti lui, le tue sospensioni mi sembrano non funzionare e basta.

Per quanto riguarda il miglioramento sarei per un lavoro fatto bene.

M spiego: per quanto non eccelse le sospensioni del CBR non sono pessime per un utilizzo strada/pista, quindi se dopo una revisione seria e profonda di mono e forcella vuoi di più allora andrei di cartucce complete e TTX.
Molle ed olio si cambiano, ma se il tuo problema è la risposta alle regolazioni della parte idraulica non vedo altra soluzione.

Ripeto mi pare strano che le tue sospensioni non sentano le regolazioni, a maggior dopo una revisione.
 
15892564
15892564 Inviato: 22 Ott 2017 12:38
 

Ed in effetti le lo sfruttate bene fino ad oggi icon_smile.gif
Come ti dicevo il problema del mono sta nel fatto che non e più possibile regolare il precarico. La molla ruota su se stessa perchè il fermo non funziona più. Non voglio spenderci altri soldi per un mono ormai vecchio. Nel contempo mi trovo cosi bene con questa moto che spenderci qualcosa sopra è piu che accettabile.
Di concerto quindi sarebbe il caso di migliorare anche la forcella affiancando il tutto ad un buon mono. Avevo pensato a cartucce Andreani. Qualcuno le usa? Sa il costo?
 
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