alan ha scritto:
non è per darti torto, però le sospensioni escono dalla fabbrica tarate per una guida tranquilla, e non mi sembra una scelta tanto sbagliata.
basta armarsi di un poco di pazienza, magari qualche consiglio esperto, e regolarsele in base alle proprie esigenze. anche perchè rispetto ai settaggi di fabbrica c'è spazio per indurire, e parecchio.
le gomme di serie, comunque, sopratutto all'anteriore, non contribuiscono a migliorare la situazione (avete notato come si raddrizza velocemente pinzando in ingresso a moto inclinata, e come sono legnose sulle curve veloci?
da qualche parte (pure qui sul forum) ci sono diverse guide su come regolarsi mono e forcelle in base ai difetti lamentati.
Personalmente rispetto allo standard ho dato +7 in precarico sull'anteriore, +1 precarico sul posteriore (guido da solo), +3 di compressione all'anteriore,+2 (? dovrei controllare) sull'estensione all'ant e +1 di estensione al post. ci ho girato in pista -ottobiano, lenta e stretta-, e dopo le modifiche citate non ho avuto problemi (il +1 sull'estensione al post ha risolto parecchi saltellamenti e bloccaggi in staccata).
ed è discretamente migliorata in ingresso e nella stabilità sulle curve veloci. ora reputo i restanti problemi alle sportmax qualifier (già brutte di suo, e dopo pista+5500 km ormai finite). seguiranno piccoli (credo proprio) aggiustamenti dopo il montaggio delle diablo corsa3, se vi interessa vi terrò aggiornato.
Ciao, mi chiarisci meglio i tuoi setting?
Mi spiego: nel manuale è riportato il setting standard
F O R C E L L A:
Precarico: Da tutto Antiorario (SOFT)-> 5 GIRI ORARIO( verso HARD, quindi)
Estensione: Da tutto ORARIO (HARD)-> 2+1/2 giri antiorario (verso SOFT, quindi)
Compressione: Da tutto ORARIO (HARD)-> 2 giri antiorario (verso SOFT, quindi)
M O N O :
Precarico: 4 Tacca
Estensione: Da tutto ORARIO (HARD)-> 2 giri antiorario (verso SOFT, quindi)
Compressione: Da tutto ORARIO (HARD)-> 20 scatti antiorario (verso SOFT, quindi)
Che significa quindi +7 precarico all'anteriore rispetto allo standard? 5 Standard + altri 7?Quindi + dura?
Ma per le altre ad esempio + 3 di compressione sull'anteriore signica che la hai resa + soft in compressione di 2 + 3 verso Soft? Mi fai capire meglio?
Io comunque non vado in pista e per strada mi piace avere una guida un po' racing.
Per cui cercavo un setting che mi desse un anteriore + solido e meno leggero e miglior feeling sul posteriore che mi sembra leggero. Inoltre aul veloce mi sembra che la moto ondeggi soprattutto in curva.
Ad oggi ho toccato solo l'anteiore con 1/2 giro sulla compressione e nient'altro.
Cosa mi consigli?
Dimenticavo, viaggio sempre da solo.
Grazie
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