alexcolo ha scritto:
Ottima spiegazione Broglia, molto chiara
Sono d'accordo con chi dice che prima di toccare le regolazioni delle sospensioni bisogna imparare a guidare, ma bene, ma anche con chi dice che mentra impara a guidare preferisce avere già le regolazioni tarate "abbastanza" bene... è come per uno che inizia a suonare la chitarra, è verissimo che gli basta uno strumento da 50 euro, però non è nemmeno male iniziare a imparare a suonare su uno strumento decente...
Io a ottobre farò un corso di guida su pista, il primo, non sono mai andato in pista anche perchè non ho la tuta, e approfitto del corso perchè affittano la tuta e così vedo se è un mondo che mi piace (anche se so già di si
)... per ora quello che ho notato sulla mia (che non è una rr) è che i freni anteriori entrano in crisi abbastanza presto quando ci dò un po' più dentro (diventano spugnosi...) e che la forcella con le regolazioni normali affonda un po' troppo.. quindi di partenza ho iniziato con l'aumentare precarico forcella e mono (questo ultimo per sentito dire), e per come guido su strada vanno bene. Poi mi rendo conto che ho una moto con 54000 km, presa a 48000 e non so cosa ci ha fatto il vecchio proprietario, e che sicuramente ci sarebbe da cambiare "almeno" l'olio forcella, ma ho deciso di lavorare prima sulla guida e migliorare facendo un corso in pista, e poi se i soldi ci saranno "investire" nella moto, primi tra tutti i freni, che sono quelli che più mi infastidiscono rispetto alle sospensioni.
Non so l'utilità di questo mio intervento con il topic, ma vabbuò, tanto siamo qua a cazzeggiare...
premesso che ognuno può far come gli pare..... e dunque al corso puoi andarci pure con la graziella...
mi spieghi come fai a lavorare sulla guida se, ad esempio, i freni entrano in crisi (che poi non sono i freni che entrano in crisi, ma i tubi in gomma che avrà la tua moto) persino nella guida stradale?
Io ho affrontato due anni di pista con una moto con sospensioni scoppiate e, vi assicuro, ora ho le idee chiare sulle differenze che ci sono... e sono differenze importanti, perchè la moto ha comportamenti differenti con le sospensioni a posto
Ad ogni modo.... pur essendo le sospensioni originali regolabili, non si raggiunge mai un livello di settaggio pari a quello di sospensioni aftermarket, e questo può anche essere irrilevante ai nostri livelli.... però almeno avere le sospensioni revisionate e a posto.... male non fa