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Moto turistica per motociclista piccola
15892160
15892160 Inviato: 21 Ott 2017 6:55
Oggetto: Moto turistica per motociclista piccola
 



Buongiorno a tutti!
A 30 anni, dopo i miei primi 3000km sul mio amato 125, ho deciso di fare, la prossima primavera, la patente. Non cambieró subito moto ma mi prenderó il tempo per trovare quella ideale in tutti i sensi.

Una volta amavo le naked per l'estetica, ma adesso ho capito che necessito di confort e soprattutto di protezione dall'aria e di una posizione comoda, anche se senza rinunciare a un po' di cuore sportivo.
O
Per questo mi sto chiedendo quale moto possa andare bene per me che sono alta 1,55 e peso 45 kg (quindi che riesca a toccare e a spostarla agevolmente, quindi non oltre i 160 kg secondo me), che consumi almento sui 30/l (col 125 sono abituata ai 45 su percorso misto!) che non vibri che sia maneggevole e che ripari dall'aria, ma che sia anche divertente.

L'obiettivo non è quello di fare viaggi nel vero senso della parola ma quello di girare in giornata la regione in cui vivo (veneto) e soprattutto le sue montagne

A che moto potrei pensare? Ah... Da trovare nuova o usata sui 5000€ max.. .. Pensavo a un bicilindrico doppiolampgreen.gif
 
15892162
15892162 Inviato: 21 Ott 2017 7:38
 

Honda CB500 è la moto che cerchi....valla a provare e te ne rendi conto.
 
15892168
15892168 Inviato: 21 Ott 2017 8:04
 

Eh le honda (che esteticamente non amo) sicuramente offrono molto a prezzi onesti... Peró questa mi pare protegga ben poco dall'aria...
 
15892172
15892172 Inviato: 21 Ott 2017 8:13
 

Mmmm... Mi sa che da qualche parti devi scendere ad un compromesso.
Volere una moto da ALMENO 30km/lt, divertente, leggera e comoda tutto in uno e spendendo pure massimo 5000€ mi sembra utopistico.

Il CBX 500 con un bel cupolino after market potrebbe essere la moto giusta, ma siamo oltre i 160kg che dici.
Ci sarebbe la SWM ma è molto alta, mono cilindrica e sicuramente spartana.
Una moto come la ER6-F?
Di seconda mano la trovi di tutti i colori e prezzi, consuma poco ed è divertente da guidare.
Però anche qui siamo oltre i 160kg e per quanto consumi poco farà i 22km/lt...

Ti direi di andare a vedere la nuova VStrom 250 oppure la Benelli TRK 502 (questa dicono che protegga dall'aria come un GS 1200).
Oppure salendo di cilindrata, leggermente, ci sarebbe il Multistrada 620.
Rimangono moto abbastanza alte però.
 
15892175
15892175 Inviato: 21 Ott 2017 8:23
 

Intanto mi prendo nota dei modelli!!! Certamente un cupolino magari non guasta!!!
Conosco la suziki e il benelli ma cavolo sono davvero grossi e alti... Ho provato la gladius ribassata dove tocco benissimo e la posizione mi pare comoda ma (al di là del peso che magari uno ci prende mano) siamo da capo con l'aria...
Lo so che sto chiedendo cose utoposiche, anche perche dovrebbe essere ribassabile e magari anche agile in the city rotfl.gif
 
15892176
15892176 Inviato: 21 Ott 2017 8:28
 

Uuuuuuuuu attenzione non avevo visto che la suzuki era 250... Modello nuovo!!! Un 500 non guasterebbe ma se il 250 spinge bene ed è leggerino potrebbe anche essere... Non mi interessa fare cronoscalate
 
15892178
15892178 Inviato: 21 Ott 2017 8:32
 

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Buona caccia! 0509_up.gif

Per onor di cronaca è uscita pure la BMW R 310 GS, il cupolino non sembra immenso, monoclindrico, ma dovrebbe rispondere alla tua richiesta di leggerezza e comodità.7
Certo il prezzo è altino.

Ci sono voci dell'uscita di una KTM con motore 390 in configurazione "da viaggio", credo valga la pena aspettare la fine dell'anno. Ci potrebbe essere un'iniezione di belle novità!
 
15892179
15892179 Inviato: 21 Ott 2017 8:36
 

Grazie;)

Vedo anche la kawa versys-x... Per fortuna non ho fretta:-) ora prendo nota di tutto e mi metto a googlare:)

Bene che ci sia qualche novita sul mercato che scenda sotto i 1000 cc:-)

Monocilindro non so... Strappa un po' e sono un po' stufa della cosa, ma quando avró la patente provo tutto icon_mrgreen.gif
 
15892184
15892184 Inviato: 21 Ott 2017 9:02
 

Per la Honda basta un bel cupolino....pensaci.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15892207
15892207 Inviato: 21 Ott 2017 10:33
 

Mi aggrego al coro dei vari:
  • CB 500
  • CBF 500
  • CB 500F


Se poi chiedi a me, ti consiglio un buon CBF 500; te la cavi tra i 1500 e i 2000€ e con i restanti soldi te lo personalizzi un po' con cupolino alto (es. GIVI), piastra per bauletto, telaietti per borse laterali, ecc. 0509_up.gif
 
15892228
15892228 Inviato: 21 Ott 2017 11:34
 

Quali sono le differenze sostanziali tra queste tre honda?
 
15892243
15892243 Inviato: 21 Ott 2017 12:13
 

La CBF 500 che dice Neo è la vecchia.
Motore sempre bi-cilindrico e tante parti in comune con le CBF 600 e 1000.
Una moto super affidabile ,assieme alle Kawasaki ER-5N e Suzuki GS 400/500, la nave scuola per eccellenza, in quanto sono super affidabili, poco onerose da manutentare e facili da guidare.
In oltre sono moto che si prestano sia all'utilizzo prettamente cittadino, sia per un utilizzo in viaggi.

La gamma CB 500 attuale monta motori sempre bi-cilindrici e ottime navi scuola pure loro, sono solo la "new generation".
Doveroso specificare che mentre della vecchia CBF 500 esisteva solo la versione NON carenata (se ben ricordo male la doppia versione era appannaggio solo della CBF 600, declinata nella versione N (naked) e F(fairing), mentre il 1000cc era solo carenato).

Delle nuove CB 500 c'è tutta la famiglia:

- CB 500 F

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- CB 500 X

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- CB 500 R

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Hanno in comune la stessa base tecnica, sulla quale sono stati cambiati solo alcuni dettagli per differenziarle in base ai gusti dei potenziali acquirenti.

Mentre il CBF 500 vecchia serie è questo:

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Se piace l'estetica un CB-X potrebbe essere un buon compromesso per quello che cerchi, bisogna sempre vedere se tocchi ed il prezzo.
 
15892248
15892248 Inviato: 21 Ott 2017 12:20
 

Valeria7 ha scritto:
Quali sono le differenze sostanziali tra queste tre honda?


sono di tre periodi diversi.
il CB 500 l'hanno prodotto fino al 2004, è a carburatori, moto leggera, compatta, molto spartana, praticamente indistruttibile. è stata la mia prima moto, e la usavo molto anche per viaggiare. ecco qui sotto la mia

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il CBF 500 è il modello successivo, sempre a carburatori, ma un po' più pesante e ingombrante (ha più o meno le misure di una Hornet), in compenso più bassa di sella e con manubrio leggermente rialzato. ha anche delle sospensioni posteriori più moderne (monoammortizzatore al posto dei mollettoni).

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il CB 500F invece è decisamente più recente, perchè entrata in produzione pochi anni fa. motore bicilindrico a iniezione, ABS, una linea decisamente più moderna. rispetto alle altre due ha qualche cavallo in meno, ed è l'unica che si può guidare con la patente A2 (il CB e il CBF no, necessitano della A illimitata, e non si possono neppure depotenziare)

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ha tre "sorelle": il CBR 500 (che è la versione sportiva), il CB 500X (con assetto da enduro stradale) e Rebel 500 (versione custom), con le quali condivide lo stesso motore e base telaio.
 
15892251
15892251 Inviato: 21 Ott 2017 12:27
 

E aggiungo, per completezza all'ottima sintesi di CBR_125R, tra le "vecchie" anche la CB 500... che poi è stata la genesi di questo segmento di moto piccole, agili, affidabili e parsimoniose.

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Disponibile anchein versione S con una semicarenatura aerodinamica.

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Tutte queste moto, a livello di motore, condividono le stesse caratteristiche e peculiarità.
Cambiano un po' le quote e le geometrie... ad esempio le vecchie CB 500 erano un po' più caricate a livello di manubrio, le CBF 500 hanno la sella un pochettino più bassa e il manubrio più alto, che lasciano spazio quindi ad una seduta vagamente più comoda 0509_up.gif
 
15892262
15892262 Inviato: 21 Ott 2017 13:16
 

Wow, ok... Panoramica completa!peró escludo moto troppo vecchie! Premesso che bisogna provarle prima di decidere e vedere dove tocco e il peso, mi pare che cb500f con cupolino o cb500x possano rispondere a quello che cerco, partendo dal presupposto che per farmi dei km in tranquillità necessito di essere ben protetta dalle turbolenze.

Altri marchi come bmw suzuki e kawa (che peró monta un anteriore da 19 forse poco agile sullo stretto) che propongono piccole turistiche mi sembrano interessanti anche se costosi (e son nuovi quindi pochi usati) e forse un pelo piccolini (sinceramente pensavo di stare sul 500 come cilindrata...).
Certo che se ktm proporrà qualcosa non sarà a buon mercato...

Poi sono stati citati altri modelli... Yamaha niente?
comunque non ho fretta, voglio scegliere bene in base alla sostanza della moto (tipo le honda non le amo ma penso siano molto affidabili)..
rimango in attesa di altri pareri;)

Ultima modifica di Valeria7 il 21 Ott 2017 13:23, modificato 1 volta in totale
 
15892265
15892265 Inviato: 21 Ott 2017 13:22
 

Valeria7 ha scritto:
Uuuuuuuuu attenzione non avevo visto che la suzuki era 250... Modello nuovo!!! Un 500 non guasterebbe ma se il 250 spinge bene ed è leggerino potrebbe anche essere... Non mi interessa fare cronoscalate


Ciao. Da questo punto di vista il Suzuki te lo sconsiglio. Ha ben 25cv e la sella abbastanza alta (se si parla del V-Strom): andrebbe provata ma onestamente, se cerchi una spinta discreta, non è la moto che fa per te.

Il CB500X è sufficientemente protettivo e scendendo dalla ER6 da l'impressione d'essere molto più leggero (anche se la bilancia direbbe 10 kg) ma è un pelo più alto. Io ho installato un kit di abbassamento di 2 cm che non ha influito sul comportamento dinamico e volendo son sicuro che si potrebbe lavorare ANCHE sulla sella, ma un CB500F dotato di cupolino potrebbe offrirti lo stesso servizio facendoti toccare bene. Io sono 1 e 63 (ma non sono 45 kg, tutt'altro eusa_wall.gif ) e la F l'ho trovata compatta e leggera, provandola.

Le vecchie CB sono comunque moto affidabili ed oneste.
 
15892269
15892269 Inviato: 21 Ott 2017 13:30
 

Mi unisco a chi ha consigliato la "nuova" CB 500 .
La nuova unità meccanica è l' unica , fra quelle menzionate fino ad ora ( 250 e 300 esclusi ) , che ti può permettere percorrenze vicine o superiori ai 30 km/lt .
Riguardo alla scarsa protezione dagli agenti atmosferici , in commercio esistono dei cupolini universali per naked di varie misure .
Se scelti ad hoc , proteggono anche meglio di una carenatura di serie e possono trasformare una nuda in un' ottima e confortevole viaggiatrice autostradale .
Ho avuto , ad es. , una ER5 .
Con un ampio parabrezza della Givi installato , a 130 km/h ero talmente protetto che avrei potuto fumarmi una sigaretta , dietro quella "vela"...... eusa_shifty.gif
Quindi non scartare le naked , perchè basta veramente poco per migliorarne certe caratteristiche .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15892272
15892272 Inviato: 21 Ott 2017 13:37
 

Bene ne tengo conto... Mi piaceva l'idea di una moto più ospitale della classica naked peró 300 cc penso siano un limite pur non necessitando di un 1000... E voglio toccare bene
 
15892277
15892277 Inviato: 21 Ott 2017 13:48
 

E allora parlando di naked si riaprirebbe comunque un mondo... Tipo gladius allora, cosa se ne puó dire?
 
15892280
15892280 Inviato: 21 Ott 2017 14:10
 

Valeria7 ha scritto:
E allora parlando di naked si riaprirebbe comunque un mondo... Tipo gladius allora, cosa se ne puó dire?



Estetica esclusa , poco apprezzata e decisamente particolare , per me una grandissima moto .
Ho avuto l' SV 650 ultima serie , che ho poi "kittato" come se avessi dovuto farci le cronoscalate e mi ha tolto moltissime soddisfazioni .
Aveva però alcuni "limiti" .
Una postura buona per la guida sportiva , ma un pelo sacrificata a livello di comfort .
Il pneumatico /60 anteriore ed una larghezza del canale ruota posteriore che faceva lavorare in maniera non sempre ( a seconda del modello di gomma installato ) ottimale il pneumatico .
Poco spazio per il trasportato .
Sulla Gladius Suzuki ha rimediato a tutti questi "limiti" che , bene o male , incidevano sulla godibilità generale della moto .
L' ho provata in molte occasioni e mi ha sempre lasciato buone sensazioni .
Non aspettarti i menzionati 30 km/lt , però.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15892286
15892286 Inviato: 21 Ott 2017 14:29
 

Grazie del report;-) è l'unica "grande" che ho provato perció mi attira ma penso costi di più e sicuramente consuma...

Altre naked facili buone per la montagna e da equipaggiare contro l'aria, oltre alla honda, con consumi ridotti?
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15892292
15892292 Inviato: 21 Ott 2017 15:02
 

Moto Guzzi Nevada 750 ... se ti piace
Comunque ti consiglio di andare al Eicma " il Venerdì le donne entrano gratis 0509_up.gif " magari trovi una moto nuova che fa per te . doppio_lamp.gif
 
15892295
15892295 Inviato: 21 Ott 2017 15:19
 

Ci stavo giusto pensando:-)
 
15892394
15892394 Inviato: 21 Ott 2017 20:58
 

Valeria7 ha scritto:
Ci stavo giusto pensando:-)

Ti consiglio di farlo 0509_up.gif
Io vado la Domenica
a volte vorrei essere una donna specialmente di Venerdì icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
15892397
15892397 Inviato: 21 Ott 2017 21:13
 

Eh col lavoro non credo riusciró... comunque niente Guzzi, non me gusta!
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15892489
15892489 Inviato: 22 Ott 2017 8:24
 

E parlando di naked allora... La duke 390 con cupolino? Esperienze? Certo è mono...
 
15892560
15892560 Inviato: 22 Ott 2017 12:18
 

Valeria7 ha scritto:
Eh col lavoro non credo riusciró... comunque niente Guzzi, non me gusta!
icon_biggrin.gif


Perché ti hanno suggerito quella sbagliata, te cerchi una naked sport-touring e ti hanno proposto un custom; prova a vedere se riesci a mettere le chiappe sulla sella di una Breva 750:

immagini visibili ai soli utenti registrati



I consumi con una guida tranquilla si attestano sui 20/22 al litro.
Sicuramente è comoda per ogni occasione.
Il peso non è elevatissimo.
Come prezzo la porti a casa con pochissimo.
La protezione dall'aria... Be' come tutte le Guzzi nasce in galleria del vento.
 
15892568
15892568 Inviato: 22 Ott 2017 12:50
 

Ho capito quale è!!! Ho sempre avuto l'idea che fossero poco agili e pesanti... Mi sbaglio?
 
15892577
15892577 Inviato: 22 Ott 2017 13:24
 

Valeria7 ha scritto:
Ho capito quale è!!! Ho sempre avuto l'idea che fossero poco agili e pesanti... Mi sbaglio?


ecco la scheda tecnica della Breva
Link a pagina di Dueruote.it

per il peso in ordine di marcia siamo intorno ai 200 kg. per fare un confronto il mio vecchio CB (circa 170 a secco) è un po' più leggero, ma non di molto, per contro ha 58 cavalli contro i 48 della Breva.
sull'agilità invece non posso dire nulla non avendone mai guidata una.
 
15892589
15892589 Inviato: 22 Ott 2017 14:52
 

Il peso è bene o male in linea con tante altre di pari fascia; i cavalli sono numericamente pochi ma sono tutti ben disposti e vengono sfruttati a dovere.
L'agilità delle Guzzi invece è sempre una sorpresa, a prima vista sono moto ingombranti e poco agili, quando ci sali scopri che invece sono agili e facili da maneggiare; io mi muovo giornalmente con la sorella più grossa in città e non ho mai grossi problemi. Ho avuto la Nevada e provato la V7 prima serie, che con la Breva 750 condividono motore e telaio, sono moto facili da guidare e perfette per chi inizia.

Poi, vero che il vecchio CB 500 aveva 10 cavalli in più ma guardiamo bene le differenze allora:

Breva 750:
Potenza cv 48,3
Potenza giri/minuti6800
Coppia kgm 5,5
Coppia Nm 54,7
Coppia giri/min3600

BC 500:
Potenza kW 42,0
Potenza cv 57,1
Potenza giri/minuti9500
Coppia kgm 4,6
Coppia Nm 46,0
Coppia giri/min8000

Stiamo parlando di 10cv in più ma quasi 3000 giri più in alto; in oltre la coppia, che è quello che fa la differenza su queste moto, è inferiore e messa oltre 4000 giri più su; sulla carta forse è meglio il CB, nell'uso quotidiano la Breva è una moto di cui difficilmente ci si stanca.
 
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