Salve a tutti!
Sono nuovo e spero di aver azzeccato la sezione!
Premessa:
Sono nuovo del club, ma non sono un neofita della moto. Al momento vado in giro da 3 anni con una Moto Guzzi V35 (350 cc 25 kw) immatricolata nel 1980, mi ha dato tante soddisfazioni (da Firenze al Passo dello Stelvio, Austria e Dolomiti
tutto senza autostrade con l'unico problema di rabboccare l'olio). Però ultimamente mi sta chiedendo un po' troppo di spese di manutenzione e da qui il problema di scegliere una nuova moto.
Il problema:
Ho 25 anni, sono alto 195 cm (peso 75kg) , ho la patente A2 (che con le nuove norme rimane A2), a questo giro voglio una moto nuova e non usata e il budget è di
massimo 6500 €. Per me la moto (che uso comunque quasi tutti i giorni) oltre a qualche giro del week end rappresenta le vacanze estive (talvolta con zavorrina).
La scelta:
Mi rendo conto che la CB500X e la SV650 siano due moto completamente diverse.
Pro CB500X: sicuramente più comoda (anche in 2), non devo rifare la patente, serbatoio più grande e consumi minori, assicurazione meno costosa, fari led, cupolino paravento.
Pro SV650: più potente, esteticamente molto più bella (il faro tondo e il serbatoio rosso con le strisce bianche mi piacciono un sacco)
Miei dubbi:
1) Quanto è scomoda una SV650 per uno alto come me (195 cm) specialmente nei tratti lunghi? è inguidabile e/o a fine giornata ho la schiena a pezzi? (es: gambe che battono sul serbatoio, sella troppo bassa, sospensioni etcetc)
2) Finora ho guidato una 25 kw (che sono su carta, perchè data l'età della moto (37 anni) rende molto meno) e percepisco bene tutti i suoi limiti... i 35 kw "moderni" della CB500X sono sufficienti per viaggiare in due? (teniamo conto che sono un tipo tranquillo che mi piace viaggiare e ogni tanto fare qualche piega e divertirmi, ma quando ho il passeggero faccio una guida più da girata domenicale guardandomi il panorama che una guida da pista)
3) I miei amici hanno tutti una 650 con più di 50 kw, nei tratti tutte curve e qualche diritta riesco a stargli dietro con 35 kw? (guardando i dati nello 0-100 le due moto (SV e CB) hanno una differenza di circa 1 secondo, però in pianura... consideriamo che già nei tratti solo curve con la mia guzzi riesco a stargli abbastanza attaccato)
4) La guzzi v35 dell'80 è una moto particolare: pesa un sacco per quello che è, ha il freno anteriore molto forte (per me è un pregio), un buco di carburazione fra i 2500 e i 3200 giri (abbastanza noioso), cambio e frizione che se non usati a modo suo ti danno qualche calcio nel momento sbagliato, ed è una moto che "non piega da sola" ma ci va un po' "spinta"... tutte queste cosa messe insieme mi hanno fatto divertire e anche dannare... non vorrei che passando a una di queste moto nuove (specialmente la CB500X) mi risultino un po' troppo "facili" e quindi noiose... è possibile?
In conclusione:
Da un lato c'è (SV650) la potenza e la bellezza e dall'altro (CB500X) la comodità, l'autonomia e
le spese minori.
Poi dal punto di vista affidabilità e manutenzione sono entrambe ottime
Voi che mi consigliate?
P.S.
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma per me è un acquisto importante e vorrei evitare di sbagliarlo.
Grazie a tutti!
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Link a pagina di Motoclub Tingavert