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Honda CB500X o Suzuki SV650?
15885481
15885481 Inviato: 7 Ott 2017 12:59
Oggetto: Honda CB500X o Suzuki SV650?
 



Salve a tutti!
Sono nuovo e spero di aver azzeccato la sezione!

Premessa:
Sono nuovo del club, ma non sono un neofita della moto. Al momento vado in giro da 3 anni con una Moto Guzzi V35 (350 cc 25 kw) immatricolata nel 1980, mi ha dato tante soddisfazioni (da Firenze al Passo dello Stelvio, Austria e Dolomiti tutto senza autostrade con l'unico problema di rabboccare l'olio). Però ultimamente mi sta chiedendo un po' troppo di spese di manutenzione e da qui il problema di scegliere una nuova moto.

Il problema:
Ho 25 anni, sono alto 195 cm (peso 75kg) , ho la patente A2 (che con le nuove norme rimane A2), a questo giro voglio una moto nuova e non usata e il budget è di massimo 6500 €. Per me la moto (che uso comunque quasi tutti i giorni) oltre a qualche giro del week end rappresenta le vacanze estive (talvolta con zavorrina).

La scelta:
Mi rendo conto che la CB500X e la SV650 siano due moto completamente diverse.

Pro CB500X: sicuramente più comoda (anche in 2), non devo rifare la patente, serbatoio più grande e consumi minori, assicurazione meno costosa, fari led, cupolino paravento.

Pro SV650: più potente, esteticamente molto più bella (il faro tondo e il serbatoio rosso con le strisce bianche mi piacciono un sacco)

Miei dubbi:
1) Quanto è scomoda una SV650 per uno alto come me (195 cm) specialmente nei tratti lunghi? è inguidabile e/o a fine giornata ho la schiena a pezzi? (es: gambe che battono sul serbatoio, sella troppo bassa, sospensioni etcetc)
2) Finora ho guidato una 25 kw (che sono su carta, perchè data l'età della moto (37 anni) rende molto meno) e percepisco bene tutti i suoi limiti... i 35 kw "moderni" della CB500X sono sufficienti per viaggiare in due? (teniamo conto che sono un tipo tranquillo che mi piace viaggiare e ogni tanto fare qualche piega e divertirmi, ma quando ho il passeggero faccio una guida più da girata domenicale guardandomi il panorama che una guida da pista)
3) I miei amici hanno tutti una 650 con più di 50 kw, nei tratti tutte curve e qualche diritta riesco a stargli dietro con 35 kw? (guardando i dati nello 0-100 le due moto (SV e CB) hanno una differenza di circa 1 secondo, però in pianura... consideriamo che già nei tratti solo curve con la mia guzzi riesco a stargli abbastanza attaccato)
4) La guzzi v35 dell'80 è una moto particolare: pesa un sacco per quello che è, ha il freno anteriore molto forte (per me è un pregio), un buco di carburazione fra i 2500 e i 3200 giri (abbastanza noioso), cambio e frizione che se non usati a modo suo ti danno qualche calcio nel momento sbagliato, ed è una moto che "non piega da sola" ma ci va un po' "spinta"... tutte queste cosa messe insieme mi hanno fatto divertire e anche dannare... non vorrei che passando a una di queste moto nuove (specialmente la CB500X) mi risultino un po' troppo "facili" e quindi noiose... è possibile?

In conclusione:
Da un lato c'è (SV650) la potenza e la bellezza e dall'altro (CB500X) la comodità, l'autonomia e le spese minori.
Poi dal punto di vista affidabilità e manutenzione sono entrambe ottime
Voi che mi consigliate?

P.S.
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma per me è un acquisto importante e vorrei evitare di sbagliarlo.

Grazie a tutti!

Link a pagina di Motoclub Tingavert
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15885489
15885489 Inviato: 7 Ott 2017 13:39
 

Vista la tua altezza, il mio consiglio è di provare come minimo a sederti, la sv potrebbe essere troppo piccola.
 
15885501
15885501 Inviato: 7 Ott 2017 14:15
 

pazuto ha scritto:
Vista la tua altezza, il mio consiglio è di provare come minimo a sederti, la sv potrebbe essere troppo piccola.



Ciao .
Sono daccordo con "Pazuto" .
Ho provato di recente l' ultima versione di SV ed ho avuto la serie precedente ( tenuta circa 4 anni ) .
E' migliorata sotto molti punti , compresa l' ergonomia , ma rimane una nuda dalle dimensioni relativamente contenute .
Io sono "basso" 1.63 e ci stavo benissimo , ma per uno alto come te...... icon_rolleyes.gif
Inoltre lo spazio per il trasportato è molto simile a quello garantito da una sportiva , cioè scarso , buono solo per brevi uscite .
Non ho mai provato la 500 X di Honda , non dinamicamente .
Però mi ci sono seduto a moto ferma e lo spazio a bordo è decisamente superiore .
Relativamente ai tuoi dichiarati timori di non riuscire a tenere il passo dei tuoi amici , invece , posso dirti che , provenendo da un V35 ( provata in moltissime occasioni , in passato ) , entrambe ti sembreranno il Nirvana della dinamica motociclistica .
Telaistica , sospensioni e gomme hanno fatto passi da gigante e sono convinto che il tuo ritmo aumenterà senza volerlo , indipendentemente da quale delle 2 sceglierai .
Unico comparto a cui dovrai forse fare un pò di abitudine , potrebbe essere quello relativo alla frenata ,
abituato al sistema integrale Guzzi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15885521
15885521 Inviato: 7 Ott 2017 16:02
 

Fatti un idea qui: Cycle-ergo.com ti farai un idea circa su come stai in sella tra le due di motore è sicuramente meglio la SV ma se sei alto e ci devi andare anche in due la CB 500 x andrà sicuramente meglio anche se si tratta comunque di una moto abbastanza compatta, l'ideale visto l'utilizzo sarebbero la Versis e la V strom 650 non le fanno per la A2 ?
 
15885528
15885528 Inviato: 7 Ott 2017 17:06
Oggetto: Re: Honda CB500X o Suzuki SV650?
 

Svartisen ha scritto:
Salve a tutti!
Sono nuovo e spero di aver azzeccato la sezione!

Premessa:
Sono nuovo del club, ma non sono un neofita della moto. Al momento vado in giro da 3 anni con una Moto Guzzi V35 (350 cc 25 kw) immatricolata nel 1980, mi ha dato tante soddisfazioni (da Firenze al Passo dello Stelvio, Austria e Dolomiti tutto senza autostrade con l'unico problema di rabboccare l'olio). Però ultimamente mi sta chiedendo un po' troppo di spese di manutenzione e da qui il problema di scegliere una nuova moto.

Il problema:
Ho 25 anni, sono alto 195 cm (peso 75kg) , ho la patente A2 (che con le nuove norme rimane A2), a questo giro voglio una moto nuova e non usata e il budget è di massimo 6500 €. Per me la moto (che uso comunque quasi tutti i giorni) oltre a qualche giro del week end rappresenta le vacanze estive (talvolta con zavorrina).

La scelta:
Mi rendo conto che la CB500X e la SV650 siano due moto completamente diverse.

Pro CB500X: sicuramente più comoda (anche in 2), non devo rifare la patente, serbatoio più grande e consumi minori, assicurazione meno costosa, fari led, cupolino paravento.

Pro SV650: più potente, esteticamente molto più bella (il faro tondo e il serbatoio rosso con le strisce bianche mi piacciono un sacco)

Miei dubbi:
1) Quanto è scomoda una SV650 per uno alto come me (195 cm) specialmente nei tratti lunghi? è inguidabile e/o a fine giornata ho la schiena a pezzi? (es: gambe che battono sul serbatoio, sella troppo bassa, sospensioni etcetc)
2) Finora ho guidato una 25 kw (che sono su carta, perchè data l'età della moto (37 anni) rende molto meno) e percepisco bene tutti i suoi limiti... i 35 kw "moderni" della CB500X sono sufficienti per viaggiare in due? (teniamo conto che sono un tipo tranquillo che mi piace viaggiare e ogni tanto fare qualche piega e divertirmi, ma quando ho il passeggero faccio una guida più da girata domenicale guardandomi il panorama che una guida da pista)
3) I miei amici hanno tutti una 650 con più di 50 kw, nei tratti tutte curve e qualche diritta riesco a stargli dietro con 35 kw? (guardando i dati nello 0-100 le due moto (SV e CB) hanno una differenza di circa 1 secondo, però in pianura... consideriamo che già nei tratti solo curve con la mia guzzi riesco a stargli abbastanza attaccato)
4) La guzzi v35 dell'80 è una moto particolare: pesa un sacco per quello che è, ha il freno anteriore molto forte (per me è un pregio), un buco di carburazione fra i 2500 e i 3200 giri (abbastanza noioso), cambio e frizione che se non usati a modo suo ti danno qualche calcio nel momento sbagliato, ed è una moto che "non piega da sola" ma ci va un po' "spinta"... tutte queste cosa messe insieme mi hanno fatto divertire e anche dannare... non vorrei che passando a una di queste moto nuove (specialmente la CB500X) mi risultino un po' troppo "facili" e quindi noiose... è possibile?

In conclusione:
Da un lato c'è (SV650) la potenza e la bellezza e dall'altro (CB500X) la comodità, l'autonomia e le spese minori.
Poi dal punto di vista affidabilità e manutenzione sono entrambe ottime
Voi che mi consigliate?

P.S.
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma per me è un acquisto importante e vorrei evitare di sbagliarlo.

Grazie a tutti!

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Ciao io ti consiglio la CB500X....
Più adatta per i viaggi in 2 e comunque con quel brio che ti permette di divertirti anche tra le curve....
Sembra piccola ma ho visto gente andare molto forte anche con quel genere di moto....
0509_up.gif
 
15885530
15885530 Inviato: 7 Ott 2017 17:11
 

Grazie per le risposte!

pazuto ha scritto:
Vista la tua altezza, il mio consiglio è di provare come minimo a sederti, la sv potrebbe essere troppo piccola.


Ho provato a sedermi sulla Suzuki Gladius (abbastanza simile alla SV650) di un mio amico e non mi ha dato l'idea di comodo nei lunghi viaggi per l'angolo un po' troppo stretto che facevo col ginocchio.

ansetup ha scritto:
pazuto ha scritto:
Vista la tua altezza, il mio consiglio è di provare come minimo a sederti, la sv potrebbe essere troppo piccola.


Relativamente ai tuoi dichiarati timori di non riuscire a tenere il passo dei tuoi amici , invece , posso dirti che , provenendo da un V35 ( provata in moltissime occasioni , in passato ) , entrambe ti sembreranno il Nirvana della dinamica motociclistica .
Telaistica , sospensioni e gomme hanno fatto passi da gigante e sono convinto che il tuo ritmo aumenterà senza volerlo , indipendentemente da quale delle 2 sceglierai .
Unico comparto a cui dovrai forse fare un pò di abitudine , potrebbe essere quello relativo alla frenata ,
abituato al sistema integrale Guzzi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


un po' me lo immaginavo, ma è sempre meglio avere conferma da voi motociclisti con più esperienza! icon_smile.gif
Per quanto riguarda la frenata integrale mi sa che la rimpiangerò nel traffico cittadino

vale5-0 ha scritto:
Fatti un idea qui: Cycle-ergo.com ti farai un idea circa su come stai in sella tra le due di motore è sicuramente meglio la SV ma se sei alto e ci devi andare anche in due la CB 500 x andrà sicuramente meglio anche se si tratta comunque di una moto abbastanza compatta, l'ideale visto l'utilizzo sarebbero la Versis e la V strom 650 non le fanno per la A2 ?


Grazie mille! Quel sito si sta rivelando utilissimo! Le Versys e le Vstrom ci sono i modelli con centralina che ti limita a 35 kw, ma sono fuori budget per me e se ne comprassi una mi farei la patente nuova senza stare a depotenziare.
 
15885533
15885533 Inviato: 7 Ott 2017 17:24
 

[quote="dt4ever91"#15885528]
Svartisen ha scritto:

Ciao io ti consiglio la CB500X....
Più adatta per i viaggi in 2 e comunque con quel brio che ti permette di divertirti anche tra le curve....
Sembra piccola ma ho visto gente andare molto forte anche con quel genere di moto....
0509_up.gif


La CB500X mi sta convincendo molto, specialmente per le spese in generale minori (assicurazione, benzina, bollo), se ha quel brio "giusto senza troppe pretese" penso sarà una scelta obbligata per me! Mi sa che la cosa migliore sia provarla da qualche concessionario in zona e poi vedrò. La CB500X ha anche il vantaggio, rispetto alla SV650, di farmi fare (se mi andrà e un po' ce l'ho la voglia di provare) qualche strada bianca senza preoccupazioni.
Ho letto in giro di gente che la paragona alla Versys 300, alla nuova GS310 e alla Vtrom 250... a me sembrano due mondi diversi.
 
15885579
15885579 Inviato: 7 Ott 2017 19:22
 

Per esempio una Versys 650 usata del 2017 non sarebbe interessante?
Per quei prezzi si trovano occasioni con 5000 km o meno, quindi ancora in piena garanzia Casa, anche presso concessionari, di persone che per problemi loro, errato acquisto, non uso...decidono di rivenderla entro l'anno.
Molto più abitabile per uno alto e per passeggero rispetto alla SV, motore e freni decisamente più prestanti rispetto al CBX, con una componentistica discreta, buone rifiniture complessive, migliorata anche esteticamente rispetto alle precedenti.
L'unico difetto sono le spese di gestione più alte.
 
15885624
15885624 Inviato: 7 Ott 2017 22:21
 

Svartisen ha scritto:
La CB500X mi sta convincendo molto, specialmente per le spese in generale minori (assicurazione, benzina, bollo), se ha quel brio "giusto senza troppe pretese" penso sarà una scelta obbligata per me! Mi sa che la cosa migliore sia provarla da qualche concessionario in zona e poi vedrò. La CB500X ha anche il vantaggio, rispetto alla SV650, di farmi fare (se mi andrà e un po' ce l'ho la voglia di provare) qualche strada bianca senza preoccupazioni.
Ho letto in giro di gente che la paragona alla Versys 300, alla nuova GS310 e alla Vtrom 250... a me sembrano due mondi diversi.


Concordo. Posto che non è indispensabile avere potenze record, penso che la CB500 sia la moto più convincente nella categoria (e non perché l'ho comperata io eusa_whistle.gif ).

La Versys 300 tende a girare un po' troppo in alto, ma è comunque un mezzo leggero ed agile e tra quelle citate mi pare la migliore. La GS310 e la V-Strom 250 hanno un po' troppa poca cavalleria per il ruolo di tourer che vorrebbero svolgere.

Potresti valutare la Benelli Trk 502, che pur con qualche compromesso in termini di finitura è un mezzo ben dotato e relativamente economico.
 
15885625
15885625 Inviato: 7 Ott 2017 22:24
 

HighSide ha scritto:
Per esempio una Versys 650 usata del 2017 non sarebbe interessante?
Per quei prezzi si trovano occasioni con 5000 km o meno, quindi ancora in piena garanzia Casa, anche presso concessionari, di persone che per problemi loro, errato acquisto, non uso...decidono di rivenderla entro l'anno.
Molto più abitabile per uno alto e per passeggero rispetto alla SV, motore e freni decisamente più prestanti rispetto al CBX, con una componentistica discreta, buone rifiniture complessive, migliorata anche esteticamente rispetto alle precedenti.
L'unico difetto sono le spese di gestione più alte.


La Versys sarebbe assai interessante ed è sicuramente più dotata del CBX, ma viste le esigenze dell'autore del topic dovrebbe essere già depotenziata altrimenti si va a perdere la convenienza dell'acquisto con i costi e la trafila burocratica del depotenziamento.
 
15885665
15885665 Inviato: 7 Ott 2017 23:12
Oggetto: Re: Honda CB500X o Suzuki SV650?
 

Svartisen ha scritto:

Il problema:
Ho 25 anni, sono alto 195 cm (peso 75kg) , ho la patente A2 (che con le nuove norme rimane A2), a questo giro voglio una moto nuova e non usata e il budget è di massimo 6500 €. Per me la moto (che uso comunque quasi tutti i giorni) oltre a qualche giro del week end rappresenta le vacanze estive (talvolta con zavorrina).

La scelta:
Mi rendo conto che la CB500X e la SV650 siano due moto completamente diverse.

Pro CB500X: sicuramente più comoda (anche in 2), non devo rifare la patente, serbatoio più grande e consumi minori, assicurazione meno costosa, fari led, cupolino paravento.

Pro SV650: più potente, esteticamente molto più bella (il faro tondo e il serbatoio rosso con le strisce bianche mi piacciono un sacco)

Miei dubbi:
1) Quanto è scomoda una SV650 per uno alto come me (195 cm) specialmente nei tratti lunghi? è inguidabile e/o a fine giornata ho la schiena a pezzi? (es: gambe che battono sul serbatoio, sella troppo bassa, sospensioni etcetc)
2) Finora ho guidato una 25 kw (che sono su carta, perchè data l'età della moto (37 anni) rende molto meno) e percepisco bene tutti i suoi limiti... i 35 kw "moderni" della CB500X sono sufficienti per viaggiare in due? (teniamo conto che sono un tipo tranquillo che mi piace viaggiare e ogni tanto fare qualche piega e divertirmi, ma quando ho il passeggero faccio una guida più da girata domenicale guardandomi il panorama che una guida da pista)
3) I miei amici hanno tutti una 650 con più di 50 kw, nei tratti tutte curve e qualche diritta riesco a stargli dietro con 35 kw? (guardando i dati nello 0-100 le due moto (SV e CB) hanno una differenza di circa 1 secondo, però in pianura... consideriamo che già nei tratti solo curve con la mia guzzi riesco a stargli abbastanza attaccato)
4) La guzzi v35 dell'80 è una moto particolare: pesa un sacco per quello che è, ha il freno anteriore molto forte (per me è un pregio), un buco di carburazione fra i 2500 e i 3200 giri (abbastanza noioso), cambio e frizione che se non usati a modo suo ti danno qualche calcio nel momento sbagliato, ed è una moto che "non piega da sola" ma ci va un po' "spinta"... tutte queste cosa messe insieme mi hanno fatto divertire e anche dannare... non vorrei che passando a una di queste moto nuove (specialmente la CB500X) mi risultino un po' troppo "facili" e quindi noiose... è possibile?

In conclusione:
Da un lato c'è (SV650) la potenza e la bellezza e dall'altro (CB500X) la comodità, l'autonomia e le spese minori.
Poi dal punto di vista affidabilità e manutenzione sono entrambe ottime
Voi che mi consigliate?


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Ti parlo da possessore di CB 500 X, che proviene da hornet 600, tra le due che hai proposto per i tuoi target sicuramente CB, molto divertente sicuramente meno potente di Sv ma anche più comoda per farci di tutto compresi viaggi. Piuttosto per la tua altezza anche il CB ti andrebbe stretto per la Sv non ne parliamo, mi accodo a chi ti ha consigliato un V-strom di un anno o due di vita rientri nel tuo budget, hai il motore della Sv e un'abitabilità in sella più adatta a te 0510_saluto.gif
 
15885703
15885703 Inviato: 8 Ott 2017 8:53
 

tibbs ha scritto:
La Versys sarebbe assai interessante ed è sicuramente più dotata del CBX, ma viste le esigenze dell'autore del topic dovrebbe essere già depotenziata altrimenti si va a perdere la convenienza dell'acquisto con i costi e la trafila burocratica del depotenziamento.

Ha 25 anni, certo non depotenzia ma prende la A, come avverrebbe con l'SV in apertura; tanto prima o poi se continua a motociclare icon_mrgreen.gif la prenderà.
 
15885747
15885747 Inviato: 8 Ott 2017 11:45
 

Terrò d'occhio il campo dell'usato per la V-strom 650 (stock non depotenziata) giusto per non precludermi nulla, al momento in zona mia (Firenze) non ci sono grandissime occasioni.

[quote="tibbs"#15885624]
Svartisen ha scritto:

Potresti valutare la Benelli Trk 502, che pur con qualche compromesso in termini di finitura è un mezzo ben dotato e relativamente economico.


La Benelli TRK 502 mi piace molto esteticamente (come anche la Leoncino), è un po' "cicciona" per la città ma non sarebbe troppo un problema... l'ho scartata per due motivi: 1) i consumi anche se ha un serbatoio bello capiente (20 litri), si parla di 20-25 km con un litro ma più verso i 20, anche perchè è bella pesotta per il motore che ha, pare che consumi abbastanza olio 2) Non mi sento di dare fiducia al marchio in questo momento, va bene che il motore della TRK 502 (lo stesso della Leoncino) è nuovo, però non credo affatto che abbia la stessa affidabilità delle nipponiche. Ho letto che alcuni con modelli precedente si sono trovati benissimo e altri malissimo... probabilmente a causa della produzione non ottimizzata come la concorrenza alcune moto escono bene e altre male. Senza contare che essendo in vendita da quest'anno ancora nessuno ci ha macinato parecchi km per dare un feedback. Non posso rischiare di risparmiare all'inizio e spendere più del risparmio successivamente... andare dal meccanico ogni due mesi è una noia! rotfl.gif

HighSide ha scritto:
tibbs ha scritto:
La Versys sarebbe assai interessante ed è sicuramente più dotata del CBX, ma viste le esigenze dell'autore del topic dovrebbe essere già depotenziata altrimenti si va a perdere la convenienza dell'acquisto con i costi e la trafila burocratica del depotenziamento.

Ha 25 anni, certo non depotenzia ma prende la A, come avverrebbe con l'SV in apertura; tanto prima o poi se continua a motociclare icon_mrgreen.gif la prenderà.


Eh si! Mi sa che il mio è solo un rimandare l'inevitabile (prendere la A) icon_asd.gif

Comunque dalle vostre risposte vedo che questa CB500X va per la maggiore.
Colgo l'occasione per dire che il mio non è un acquisto urgente, sono orientato più per anno prossimo, magari presentano qualche restyle o qualcosa di nuovo... ora con l'avvicinarsi della cattiva stagione non è che vado tutti i week end fuori
 
15885776
15885776 Inviato: 8 Ott 2017 13:00
 

Svartisen ha scritto:
La CB500X mi sta convincendo molto, specialmente per le spese in generale minori (assicurazione, benzina, bollo), se ha quel brio "giusto senza troppe pretese" penso sarà una scelta obbligata per me! Mi sa che la cosa migliore sia provarla da qualche concessionario in zona e poi vedrò. La CB500X ha anche il vantaggio, rispetto alla SV650, di farmi fare (se mi andrà e un po' ce l'ho la voglia di provare) qualche strada bianca senza preoccupazioni.
Ho letto in giro di gente che la paragona alla Versys 300, alla nuova GS310 e alla Vtrom 250... a me sembrano due mondi diversi.

I bicilindrici di nuova generazione di brio ne hanno che basta e avanza in basso...
Chiaro rispetto a un quattro cilindri cambia molto nell'allungo però...
La progressione che hanno è notevole.. E fanno sembrare addirittura di andare di più di quello che realmente vanno...
Poi comunque è una moto con buone doti dinamiche (ok non è una sportiva ma ha comunque il suo perché) icon_mrgreen.gif
 
15885940
15885940 Inviato: 8 Ott 2017 21:35
 

Il momento migliore in assoluto per comprare è dicembre. Facci un pensiero. Spunti prezzi molto migliori rispetto alla primavera.

Io posso dirti che ho provato la nuova Sv e mi è piaciuta immensamente. Non ho mai avuto l'opportunità di provare la CB500X. Sono comunque due modelli che dovrebbero essere relativamente facili da provare in concessionario: chiedi un demo ride. Vale più una guida che tanti paranoie prima, poi, a cose fatte, studia, fai la pulce e vedi. icon_smile.gif
 
15886052
15886052 Inviato: 9 Ott 2017 6:52
 

Prova in ogni caso a sederti. A me (alto 190) quando cercavo hanno detto subito che la SV era troppo piccola. Dal vero non l'ho mai vista, e quindi non saprei dirti...mi sono fidato e ho evitato. Mi pare che tu possa anche prendere in considerazione (se punti anche all'usato) la NC 700 con la tua patente. Maggiore abitabilità della CB probabilmente.
 
15886085
15886085 Inviato: 9 Ott 2017 8:21
 

HighSide ha scritto:
Ha 25 anni, certo non depotenzia ma prende la A, come avverrebbe con l'SV in apertura; tanto prima o poi se continua a motociclare icon_mrgreen.gif la prenderà.


Guarda, sono d'accordo con te perché sicuramente, prendendosi la A illimitata, si toglierebbe un grosso dente perché con la sola A2 si preclude automaticamente un sacco di possibilità, specie con l'usato.

Chiaramente il mio ragionamento si basava sulle attuali condizioni, dove ci vuole (relativamente) meno tempo ad acquistare un mezzo che non a rifare gli esami.

Chiaro che, come nota lo stesso autore del topic, prendendosi la A si toglierebbe un sacco di rogne anche se, vista l'attuale offerta del mercato, nulla gli impedirebbe di comperarsi lo stesso un mezzo per la A2.

Svartisen ha scritto:
Colgo l'occasione per dire che il mio non è un acquisto urgente, sono orientato più per anno prossimo, magari presentano qualche restyle o qualcosa di nuovo... ora con l'avvicinarsi della cattiva stagione non è che vado tutti i week end fuori


Le novità si dovrebbero vedere presto, specie all'Eicma. Certo non tutte le case commercializzano subito le novità (Suzuki, per esempio, è arrivata dopo l'estate nei concessionari con le sue nuove 250, presentate l'autunno passato).

Se non hai fretta, hai tutto il tempo di girare per concessionari, valutare, cercare occasioni, ecc.
 
15886755
15886755 Inviato: 10 Ott 2017 7:58
 

Grazie degli ottimi consigli

pabag ha scritto:
Mi pare che tu possa anche prendere in considerazione (se punti anche all'usato) la NC 700 con la tua patente. Maggiore abitabilità della CB probabilmente.


Non sapevo esistesse la NC700, per niente male, anche se in alcune recensioni ho trovato che è più "divertente " la CB500X rispetto la NC750X... quindi boh... La NC700 la terrò lo stesso d'occhio

[quote="tibbs"#15886085]
HighSide ha scritto:


Le novità si dovrebbero vedere presto, specie all'Eicma. Certo non tutte le case commercializzano subito le novità (Suzuki, per esempio, è arrivata dopo l'estate nei concessionari con le sue nuove 250, presentate l'autunno passato).

Se non hai fretta, hai tutto il tempo di girare per concessionari, valutare, cercare occasioni, ecc.


Mi sa che prima di acquistare in ogni caso aspetto che sia passato l'Eicma, dopo comincerà la trafila concessionari, cercare occasioni, usato etcetc... è il bello di non avere fretta icon_mrgreen.gif
 
15886907
15886907 Inviato: 10 Ott 2017 11:44
 

La SV garantisce il top delle sensazioni per via del motore eccezionale e della buona ciclistica, il confort è medio, migliorabile con sella confort e cupolino.
La Cb500X va molto bene ed è più comoda ma ha il motore elettrico e va da sola come avesse il pilota automatico.
 
15886954
15886954 Inviato: 10 Ott 2017 13:22
 

IN che senso la CB500 ha il motore elettrico? Non ha il cambio DCT, quella è una prerogativa dell'NC, che io sappia la CB è solo a cambio "classico".

Quanto all'NC 700, era la prima cilindrata, poi, mi pare nel 2014, hanno aumentato CV e cilindrata. Qui trovi sia cambio tradizionale che DCT
 
15886958
15886958 Inviato: 10 Ott 2017 13:30
 

pabag ha scritto:
IN che senso la CB500 ha il motore elettrico? Non ha il cambio DCT, quella è una prerogativa dell'NC, che io sappia la CB è solo a cambio "classico".


Immagino che intenda l'erogazione, che in effetti è molto regolare. C'è da dire che fino ai 4000 è abbastanza calmo, poi tira fuori le unghiette per quel che gli permette la potenza disponibile. Chiaro il 650 della SV (ma anche quello della Kawasaki) hanno un'altra spinta.
 
15887711
15887711 Inviato: 11 Ott 2017 15:48
 

Si intendevo regolarissimo e senza picchi, sale di giri sempre uguale, regolare. Sotto i 4.000 non so, diciamo che avendo le marce corte e scendendo da una moto più potente è scattata la rissa col limitatore... icon_smile.gif
 
15891987
15891987 Inviato: 20 Ott 2017 15:47
 

Aggiornamento:
Son stato a farmi un giro per un po' di concessionari e il risultato è che la SV650 non mi ha convinto a livello di comodità, mentre a sorpresa la Yamaha XSR700 l'ho trovata giusta (comunque sia nuova è fuori budget) ma nell'usato si può trovare bene (anche 5000 € con 5000 Km), quindi la terrò d'occhio. Per quanto riguarda la CB500X mi è sembrata veramente comoda e continuo a pensare sia la scelta migliore per me.
Per tutto il resto aspetto l'Eicma e anno nuovo, magari presentano una "CB500X 2018" e riesco a prendermi il modello precedente a meno

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15897961
15897961 Inviato: 2 Nov 2017 21:04
 

Io ti consiglio per la A illimitata e valuta la V-strom 650 ,io c'è l'ho dal 2015 eccezionale anche per le persone alte come te, motore che spinge bene, consumi parchi ,ottimo confort anche in due ,buona protezione aerodinamica per la guida in autostrada.Penso che anche la versys sia sulla falsariga della strommina.
 
15944789
15944789 Inviato: 9 Mar 2018 18:27
 

Dopo qualche mese aggiorno il topic

Per quanto l'idea fosse di prendere una moto nuova, ho trovato un'ottima occasione vicinissimo a dove abito (2 Km). Una CB500X usata del 2013 con 26000 Km, tagliandata da poco, tris di borse rigide, cupolino maggiorato, doppia usb sul manubrio, tubolari para motore, cavalletto centrale e fari a led supplementari il tutto includendo anche le parti originali a 3800 € (con l'aggiunta del passaggio di proprietà a mio carico).

Dopo essere stato in sella alla CB500X posso solo confermare che per persone alte come me e con la voglia di farci le vacanze (quindi tratti lunghi) è la scelta giusta e più sensata fra le due moto prese in considerazione. La posizione di guida risulta veramente comoda.
 
15945421
15945421 Inviato: 12 Mar 2018 10:36
 

Quindi hai deciso? A quando l'acquisto?
 
15946183
15946183 Inviato: 14 Mar 2018 10:19
 

pabag ha scritto:
Quindi hai deciso? A quando l'acquisto?


Ho fatto il passaggio di proprietà! icon_mrgreen.gif

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione, mi è stato veramente di aiuto 0509_campione.gif
 
15946277
15946277 Inviato: 14 Mar 2018 14:54
 

Complimenti per l' acquisto...... 0509_up.gif
A questo punto , però , ci vorrebbero un paio di fotine della bimba......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15952550
15952550 Inviato: 1 Apr 2018 18:07
 

Primo giro fatto! icon_asd.gif

Che dire... ALLA GRANDEEEEE rotfl.gif

Ecco una foto

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immagini visibili ai soli utenti registrati



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15952585
15952585 Inviato: 1 Apr 2018 20:15
 

Bellina , la "bestiola".
Immagino che starai rimpiangendo il buon vecchio V35...... icon_asd.gif



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