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Meglio er6n o monster 600 come prima moto?
15883375
15883375 Inviato: 2 Ott 2017 20:55
Oggetto: Meglio er6n o monster 600 come prima moto?
 



Ciao a tutti, tra poco prenderò la patente a2 e sono indeciso se prendere una er6n (dal 2006 in poi), monster 600 oppure 620. esteticamente mi piacciono tutte ma non avendole potute provare non so a livello di ciclistica e motore come siano. ovviamente le prenderei usate e depotenziate solo a libretto perche deopotenziate effettive costano molto di piu e il mio budget è davvero davvero stretto... inoltre la mia intenzione è di tenerla abbastanza, non solo per due anni, l'uso sarebbe poca città e parecchi giretti e piccoli viaggi. consigliatemi voi!
 
15883378
15883378 Inviato: 2 Ott 2017 21:00
 

E' una battaglia a due in realtà, Monster 620 vs ER6n.
Il Monster è una moto tendenzialmente più sportivetta, scomoda e divertente... d'altro canto richiede una manutenzione un po' più frequente e costosuccia... però è desmo, ossia leggendaria! icon_mrgreen.gif
La ER6n la vedo una moto tendenzialmente più adatta a viaggiare... inoltre è del 2006, quindi sicuramente anche più recente...

Forse è meglio questa nel tuo caso 0509_up.gif
 
15883393
15883393 Inviato: 2 Ott 2017 21:17
 

grazie! in quanto a prestazioni pure, ovviamente full power, quale delle due se la cava meglio? o meglio quale delle due mi permette più dell'altra di non stancarmi subito e quindi non godermi piu la moto?
 
15883456
15883456 Inviato: 3 Ott 2017 6:43
 

Come prestazioni sono simili ma la monster è più leggera e divertente da guidare anche se la posizione di guida è più impegnativa ma se vuoi tenerla a lungo e hai un budget limitato prendi assolutamente la er 6 n molto più affidabile e la manutenzione costa decisamente di meno, sulla Ducati ogni due anni sei obbligato a cambiare le cinghie della distribuzione ed è un intervento costoso...
 
15883458
15883458 Inviato: 3 Ott 2017 6:46
 

..a piena potenza la kawa ha più motore ..tuttavia la ciclistica di un 620 è più "di qualità" ..per quello che descrivi sono entrambe ottime ..


..una cosa che puoi fare è cominciare a vederne qualcuna ..provare a sedertici sopra e vedere da te su quale ti senti più "a casa"..visto che sei un neofita un giro potrebbe essere poco utile(ma questa è la mia idea..)..
 
15883467
15883467 Inviato: 3 Ott 2017 7:15
 

a mio parere sono molto diverse, specie se vuoi usarla per viaggetti...

Monster
pregi: estetica ancora a mio parere bella e ignorante, non passi mai inosservato, specie con codino accorciato e una bella coppia di terminali termignoni o silmotor (tieni conto che se accorci il codino però hai dei problemi alla revisione), ciclistica divertente rigida e stabile, nel misto ti diverti parecchio.
difetti: 50 cv a 8000g/min non sono tantini anche se bastano con la veloxdittatura di oggi, ha poco sterzo, il passeggero tende a scivolare indietro ed è scomoda, dei bauletti sul monster non si possono proprio vedere, posso concedere la borsa da serbatoio, manutenzione da curare (distribuzione da rifare ogni 24000km), meglio il 620 con i.e. (se trovi la versione con l'antisaltelamento di serie è meglio) la 600 è puramente a carburatori, non ha il caratteristico scampanellio della frizione a secco (750-900 e seguenti) che a me piace parecchio.

ER6n
pregi: 72cv 8000g/min non sono male, freni non male ( a margherita) il motore ha una buona erogazione, mi piace la soluzione del mono inclinato a vista, comoda per due e i bauletti ci stanno tranquillamente, nessuna magagna tranne mettere benzina e partire.
difetti: estetica anonima,sospensioni poverelle, potevano metterci più impegno, lo scarico sottocarena non lo amo particolarmente, sound da frullatore.

Il monster si sceglie col cuore, l'er6n con la ragione... ma per le moto vince quasi sempre il cuore. 0510_saluto.gif
 
15883478
15883478 Inviato: 3 Ott 2017 7:40
 

ci sono belle borse laterali per il monster icon_wink.gif
 
15883480
15883480 Inviato: 3 Ott 2017 7:41
 

per me il monster vince a mani basse.
è talmente maneggevole che compensa la minore potenza rispetto alla kawa, aggiungi le innumerevoli possibilità di personalizzazione, la linea accattivante nel tempo che la fa diventare un assegno circolare in caso di futura vendita.
 
15883505
15883505 Inviato: 3 Ott 2017 8:42
 

amigu1974 ha scritto:
Monster
difetti: 50 cv a 8000g/min non sono tantini

Seh, lallero... facciamo 40 cv... icon_lol.gif
Il Monster 620 ha 60cv, e parliamo di un'epoca in cui la Ducati seguiva ancora la politica commerciale di dichiarare i cv alla ruota... quindi ER6n e M620 hanno praticamente le stesse performance a livello di motore.
Oppure, se vogliamo, possiamo prendere a riferimento il 695... prodotto in anni in cui Ducati si era ormai adeguata agli standard commerciali dei giapponesi, tali per cui dichiaravano una potenza pari a 72 cv all'albero.

... vale a dirsi la stessa potenza del 620 e della ER6n... bella fregatura, no? icon_asd.gif
 
15883528
15883528 Inviato: 3 Ott 2017 9:11
 

Il monster 620 e 600 possono essere moto ottime o meno in base a come sono state tenute.
Di sicuro l'assetto è più sportivo e l'agilità del mezzo data dal peso è superiore. Ha però un'interasse più lungo per cui nelle manovre necessita di più spazio rispetto la ER. La componentistica di freni e sospensioni e di qualità superiore, il che le dona un piacere di guida superiore, però anche i costi di gestione sono più alti e la monster è più scomoda per il passeggero.
La ER è una moto molto più razionale e classica. Al di là dell'aspetto e delle soluzioni che adotta (tipo freni a margherita) in realtà è molto più standard di quel che sembra. In molte autoscuole la usano come moto per dare le lezioni e fare gli esami per questa sua peculiarità. Di sicuro costa di meno da mantenere ed è più affidabile in senso generale (anche se a me si è rotto il cambio sulla ninja - per fortuna però mi hanno riconosciuto l'assistenza in garanzia anche se era scaduta da un paio di mesi).

Mettiamola così.
Se ti piace andare in giro da solo su per un passo alpino o appenninico la Monster ti dovrebbe dare più divertimento nella guida.
Se invece la vuoi usare tutti i giorni forse la scelta migliore è la ER.
Entrambe hanno frizioni abbastanza dure per cui su questo non sono troppo diverse.
 
15883547
15883547 Inviato: 3 Ott 2017 9:24
 

-Neo- ha scritto:
Seh, lallero... facciamo 40 cv... icon_lol.gif
Il Monster 620 ha 60cv, e parliamo di un'epoca in cui la Ducati seguiva ancora la politica commerciale di dichiarare i cv alla ruota... quindi ER6n e M620 hanno praticamente le stesse performance a livello di motore.
Oppure, se vogliamo, possiamo prendere a riferimento il 695... prodotto in anni in cui Ducati si era ormai adeguata agli standard commerciali dei giapponesi, tali per cui dichiaravano una potenza pari a 72 cv all'albero.

... vale a dirsi la stessa potenza del 620 e della ER6n... bella fregatura, no? icon_asd.gif


il 600 a carburatori 50cv...51 dai icon_biggrin.gif
 
15883656
15883656 Inviato: 3 Ott 2017 13:22
 

Quindi la kawa è più consigliata se voglio tenerla più dei soliti due anni di patente a2 perche ha meno manutenzione e meno costosa, mentre invece vado sulla monster se sono disposto a spendere un po di piu in manutenzione?
il fatto è che per la kawa è stato amore a prima vista si per estetica (solo arancione o gialla) mentre la monster l'ho scoperta dopo e anche li sono rimasto colpito dal design che non invecchia mai ma soprattutto dalla ciclistica nettamente migliore dell'errina... esistesse un misto tra le due sarebbe la mia moto ideale..
 
15883666
15883666 Inviato: 3 Ott 2017 13:44
 

lollopacco ha scritto:
esistesse un misto tra le due sarebbe la mia moto ideale..


Cagiva Raptor, ma non so se sia mai stata fatta depo.

O una SV 650 (meglio S) vecchia serie con sospensioni anteriori after market.
 
15883669
15883669 Inviato: 3 Ott 2017 13:46
 

Forse esiste, è la "cugina" del Monster... la Cagiva Raptor 650, motorizzata Suzuki.

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15884029
15884029 Inviato: 4 Ott 2017 8:44
 

A mio avviso conta il fattore personale, a parità di moto devi vedere su cosa ti senti più a suo agio e se ti piace. Io ad esempio Ducati nonne prenderei, a me non piace il look (questione molto personale) e il fatto che richiedano manutenzioni extra e possano avere problemi con una certa frequenza è per me un deterrente notevole.
 
15884170
15884170 Inviato: 4 Ott 2017 13:04
 

su moto come il monster 620 la differenza dei costi di manutenzione non è così elevata (certo ci sono le cinghie ..ogni due anni ..) ...l'affidabilità non è nemmeno così diversa ..sembra che le moto giapponesi non abbiamo mai noie eusa_liar.gif puntando agli usati bisogna stare comunque attenti 0509_lucarelli.gif
 
15886127
15886127 Inviato: 9 Ott 2017 9:25
 

-Neo- ha scritto:
Seh, lallero... facciamo 40 cv... icon_lol.gif
Il Monster 620 ha 60cv, e parliamo di un'epoca in cui la Ducati seguiva ancora la politica commerciale di dichiarare i cv alla ruota... quindi ER6n e M620 hanno praticamente le stesse performance a livello di motore.
Oppure, se vogliamo, possiamo prendere a riferimento il 695... prodotto in anni in cui Ducati si era ormai adeguata agli standard commerciali dei giapponesi, tali per cui dichiaravano una potenza pari a 72 cv all'albero.

... vale a dirsi la stessa potenza del 620 e della ER6n... bella fregatura, no? icon_asd.gif


Chiedo scusa se intervengo fuori tempo massimo e su questioni (potenza) che entro certi limiti trovo marginali ma... sì, il Monster 600 aveva 51 cv dichiarati e non arrivava ai 180 km/h. Poi era un mezzo che permetteva anche di divertirsi, ma era la (costosa) entry level della gamma che veniva più gettonata da chi la comperava per moda, altrimenti si faceva un sacrificio in più e si prendeva il 900 o la 750.

La 620 invece mi pare un mezzo assai più maturo, al di là delle prestazioni pure.
 
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