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Aiuto Pompe Freno e Frizione BREMBO
15883128
15883128 Inviato: 2 Ott 2017 13:14
Oggetto: Aiuto Pompe Freno e Frizione BREMBO
 



Ciao a tutti ragazzi!

Ho bisogno di una mano!
Volevo cambiare le leve di freno e frizione (idraulica) della mia moto, ma essendo una moto ormai rara (laverda ghost 668) non le trovo in commercio.

Dato che la moto monta impianto frenante completo BREMBO, immagino che le stesse pinze siano state utilizzate su diverse altre moto dell'epoca.

Vi metto due foto della frizione e del freno con la speranza che possiate indicarmi le leve che devo cercare.

Ne aprofitto per chiedere anche un consiglio sull'eventuale sostituzione della pompa (sia frizione che freno) con un modello piu recente, non ho esigenze racing ma mi piacerebbe aggiornarle in questo periodo invernale!
Pompe non devono essere necessariamente brembo.

Grazie mille in anticipo!
Appena avro delle belle foto vi presentero anche la moto!

P.S. Scusate per la qualita delle foto ma avevo sottomano solo il cellulare!

FRENO ANTERIORE

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FRIZIONE

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15883183
15883183 Inviato: 2 Ott 2017 14:31
Oggetto: Re: Aiuto Pompe Freno e Frizione BREMBO
 

leve: smontale e portale in qualche motoricambi ben fornito, vedrai che le trovano... magari il rischio è che le nuove leve abbiano bisogno di una limatina per farle coincidere perfettamente.
Ma perchè vuoi cambiarle? Non sembrano storte nè rotte...

pompa: se è rotta, ci sono gli appositi kit di revisione, altrimenti perchè cambiarla?
tieni conto che se ne monti una non originale la moto poi non sarà più in regola in tutti i casi in cui verrà controllata (revisione, controlli su strada, perizie in caso di incidente), con tutte le conseguenze legali del caso.

ciao

WK
 
15883185
15883185 Inviato: 2 Ott 2017 14:32
 

Ad occhio le leve sembrano diverse da quelle montate sul Monster, per esempio, anche se si tratta di modelli della stessa epoca.
Ma anche se un po' rovinate mi smebrano a posto, perche' le vuoi cambiare?

Per la pompa, anzi, le pompe, c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Se le tue funzionano ti sconsiglio di cambiarle, a meno che non si tratti di un vezzo estetico, le migliorie prestazionali sarebbero appena avvertibili.
Ad ogni modo, per quanto riguarda il freno almeno, puoi cercare modelli fatti per i Ducati, per esempio. Ne trovi di radiali, assiali, e "semi radiali" come vengono chiamate quelle che non sono ne' carne ne' pesce.
 
15883218
15883218 Inviato: 2 Ott 2017 15:40
 

Grazie ad entrambi,

La sostituzione delle leve e' solo un vezzo estetico, mi sembra strano che fossero leve specifiche per la moto in questione.

provero' a portarle in qualche motoricambi.
Anche se sono convinto che siano sicuramente stati usate sui vari monster / cagiva / aprilia degli anni 90.

Il cambio della pompa freno come per le leve avrebbe il solo compito di rendere piu giovane la linea della moto.
poi ovviamente se le prestazioni migliorano, soprattutto in modulabilita' non mi dispiacerebbe.

Cambiando le pompe di freno e frizione eliminerei il problema di reperibilita delle leve!
 
15883507
15883507 Inviato: 3 Ott 2017 8:47
 

Ciao.

Le pompe sono le standard di brembo per i prodotti di fascia media. Ducati spesso montava le serie oro, ma per il monster 600 montava delle pompe esattamente come le tue. Per le leve la brembo stessa le forniva sia cromate che nere, e comunque un'azienda può decidere di cambiarle o di farle montare diverse dalle standard, ricordati che ne compra qualche migliaio e non una sola, quindi anche brembo può fare delle personalizzazioni senza grossi problemi.

Per cambiarle puoi andare su componenti stradali brembo o nissin. Entrambe le ditte hanno a catalogo pompe sia radiali che assiali che dovrebbero andare bene per la tua bambina. Per la misura dipende anche da quanta cattiveria vuoi nell'attacco e quanta forza vuoi esercitare.
Una pompa con uscita più piccola dà più cattiveria nell'attacco, ma ha meno olio che esercita pressione per cui dovrebbe avere un po' meno potenza massima di frenata e un pelo più costanza nel rendimento.

L'importante è che abbiano l'interruttore per la luce stop.
 
15883517
15883517 Inviato: 3 Ott 2017 8:55
 

Pippo693 ha scritto:
Il cambio della pompa freno come per le leve avrebbe il solo compito di rendere piu giovane la linea della moto


...e rischieresti un multone, sequestro, e grane pure più serie in caso di incidente, per questo motivo?
...sicuro sicuro sicuro? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15883533
15883533 Inviato: 3 Ott 2017 9:13
 

wkowalski ha scritto:
...e rischieresti un multone, sequestro, e grane pure più serie in caso di incidente, per questo motivo?
...sicuro sicuro sicuro? icon_smile.gif

ciao

WK


Io non ho mai sentito di controlli alle pompe dei freni!!
Nel libretto non e' riportata marca e modello delle pompe dei freni, da cosa lo possono dedurre che sono state sostituite?

(tra l'altro sostituite con modelli piu recenti di 20 anni con notevole migliorie in sicurezza e prestazioni)
 
15883536
15883536 Inviato: 3 Ott 2017 9:17
 

Pippo693 ha scritto:
Io non ho mai sentito di controlli alle pompe dei freni!!


no, infatti, quando ti fermano guardano per aria icon_smile.gif

ciao

WK
 
15883560
15883560 Inviato: 3 Ott 2017 9:53
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao.

Le pompe sono le standard di brembo per i prodotti di fascia media. Ducati spesso montava le serie oro, ma per il monster 600 montava delle pompe esattamente come le tue. Per le leve la brembo stessa le forniva sia cromate che nere, e comunque un'azienda può decidere di cambiarle o di farle montare diverse dalle standard, ricordati che ne compra qualche migliaio e non una sola, quindi anche brembo può fare delle personalizzazioni senza grossi problemi.

Per cambiarle puoi andare su componenti stradali brembo o nissin. Entrambe le ditte hanno a catalogo pompe sia radiali che assiali che dovrebbero andare bene per la tua bambina. Per la misura dipende anche da quanta cattiveria vuoi nell'attacco e quanta forza vuoi esercitare.
Una pompa con uscita più piccola dà più cattiveria nell'attacco, ma ha meno olio che esercita pressione per cui dovrebbe avere un po' meno potenza massima di frenata e un pelo più costanza nel rendimento.

L'importante è che abbiano l'interruttore per la luce stop.


Grazie per la risposta!
Quindi potrei cercare qualcosa di compatibile con le ducati monster 600 anni 90 primi 2000?
icon_wink.gif
 
15885019
15885019 Inviato: 6 Ott 2017 8:30
 

Io guarderei proprio fra i modelli per quei monster.
 
15885055
15885055 Inviato: 6 Ott 2017 9:32
 

Il mio Monster ha le leve diverse dalle tue ma tentar nun nuoce.
Magari sono diverse solo come estetica ma poi si montano senza problemi.
 
15885153
15885153 Inviato: 6 Ott 2017 12:48
 

wkowalski ha scritto:
...e rischieresti un multone, sequestro, e grane pure più serie in caso di incidente, per questo motivo?
...sicuro sicuro sicuro? icon_smile.gif

ciao

WK

la cosa è molto discutibile, in quanto non riportati sul libretto di circolazione
 
15885159
15885159 Inviato: 6 Ott 2017 12:58
 

mar66 ha scritto:
la cosa è molto discutibile, in quanto non riportati sul libretto di circolazione

Sono maledettamente OT, ma secondo te allora si può montare il monoforcellone della cb1000r su una hornet solo perché, oltre ad essere meccanicamente compatibile, non va ad alterare l'interasse ? Se su un impianto c'è un tal tipo di accessori, non è che ti dicono bravo se ne monti uno a caso, fosse anche più prestante dell'originale è sempre un difetto qualora si rendesse probabile una verifica
 
15885275
15885275 Inviato: 6 Ott 2017 17:48
 

continuando ot ... appunto dico che la cosa è discutibile, in italia tutto è nebuloso , stando all'art. del cds che non ricordo quale qualsiasi cosa che altera le caratteristiche del mezzo è punibile, ma leggendo sulle schede di omologazioni molte cose sono lasciate sul generico, quindi facilmente contestabili in caso di accertamento e sanzione
 
15885348
15885348 Inviato: 6 Ott 2017 22:44
 

mar66 ha scritto:
la cosa è molto discutibile, in quanto non riportati sul libretto di circolazione


sul libretto c'è solo una rozza sintesi del certificato di omologazione del veicolo... la verità è che la legge è chiarissima: sui veicoli non puoi cambiare niente / fine della discussione, altrimenti sei sempre a rischio delle sanzioni dell'art. 78 cds, per non parlare dei rischi in caso di incidente...

ciao

wk
 
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