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Variatore trasversale J.Costa
5345183
5345183 Inviato: 9 Ago 2008 12:27
 

fuorigiri non ci vai che c'è il limitatore tranquillo.. comunque poi basta cercare l'abbinamento delle supposte..e stai tranq.. se hai soldi da spendere.. compra il j.costa.. ne rimarrai soddisfatto icon_biggrin.gif
 
5468835
5468835 Inviato: 27 Ago 2008 11:43
Oggetto: JCOSTA
 

ho piazzato il variatore jcosta sul liberty 125 le di un amico: va leggermente fuori giri in partenza (penso che debba assestarsi un altro poco...) ma quando poi prende bene i giri va come una furia! icon_mrgreen.gif l'ha pagato veramente tanto (160 euro icon_eek.gif...) ma sono soldi spesi veramente bene!!! ora lo scooter prende circa i 120 km/h, veramente un risultato ottimale icon_mrgreen.gif !!! tra un mesetto circa comprerà anche il motore 200 piaggio, frizioni con campana (sicuramente malossi) e la marmitta 4 road... vedremo come va icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5468894
5468894 Inviato: 27 Ago 2008 11:50
Oggetto: Re: JCOSTA
 

JANNYKO92 ha scritto:
i 120 km/h,

impossibile con quei rapporti così corti + di 95-100 effettivi non và...
 
5470359
5470359 Inviato: 27 Ago 2008 13:44
 

da orgininale sono 95 effettivi.. ora saranno 105.. comunque ricorda ke sul j.costa ci sta da fare un po' di rodaggio icon_wink.gif
 
5470439
5470439 Inviato: 27 Ago 2008 13:49
 

mica cambiando il vario si allungano i rapporti icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5472051
5472051 Inviato: 27 Ago 2008 15:36
 

no.. ma il vario j.costa allunga la cinghia .. quando sta agli alti.. x cui.. aumenta la velocità massima ed inoltre

- maggior velocità di punta (in quanto riesce ad avere un rapporto di trasmissione più lungo al un numero di giri motore massimo)
 
5507317
5507317 Inviato: 31 Ago 2008 11:12
 

Allunga la cinghia? A meno che non si sia accorciato l'interasse tra albero e ruota posteriore la cinghia mantiene sempre le stesse aperture..
 
5507818
5507818 Inviato: 31 Ago 2008 12:17
 

scusa mi sono espresso male.. ora ti incollo

Il “rivoluzionario”variatore trasversale J. Costa è un variatore che concettualmente ha delle caratteristiche molto semplici ma per questo non meno efficienti dei variatori tradizionali, anzi, migliorano il funzionamento e le prestazioni del veicolo.
Partendo da una struttura uguale a quella di un cambio automatico convenzionale, nel variatore traversale cambia il piatto esteriore della puleggia conduttrice, la campana e le massette ( che lavorano per espulsione ).

Nel variatore trasversale J. Costa non ci sono né rampe né rulli: il piatto mobile della puleggia ha una serie di fori inclinati dall’interno verso l’esterno, distribuiti in maniera radiale nei quali sono alloggiate le massette a forma di capsula,queste ultime invece di girare vengono espulse verso l’esterno dalla forza centrifuga e vanno a spingere sulla campana obbligando così il piatto/puleggia che le contiene a spostarsi lateralmente facendo variare così il diametro di lavoro della cinghia.
In questo variatore la campana di forza è un elemento semplicissimo ma di vitale importanza essendo questa la parte di contrasto alla forza espressa dalle massette
 
5507832
5507832 Inviato: 31 Ago 2008 12:19
 

io so ke se nn si cambiano ogni 3000 km quella specie di rulli si spacca l'albero motore..
è gia successo a tante persone infatti io sn totalmente contrario a questo variatore anke se in fatto di prestazioni è il migliore..!
 
5510611
5510611 Inviato: 31 Ago 2008 19:07
 

mai sentite cose simili.. ki sarebbero queste persone? sei sicuro sia dovuto al variatore? e poi che centra il variatore con l'albero motore *_*
 
5517726
5517726 Inviato: 1 Set 2008 13:17
Oggetto: risposta
 

cicciobosss ha scritto:
io so ke se nn si cambiano ogni 3000 km quella specie di rulli si spacca l'albero motore..
è gia successo a tante persone infatti io sn totalmente contrario a questo variatore anke se in fatto di prestazioni è il migliore..!

ma sei sicuro di non averlo fumato l'albero??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
ske!! comunque il variatore non c'entra proprio nulla con l'albero... si rompe x altri motivi...
 
5523307
5523307 Inviato: 1 Set 2008 20:51
 

esattamente..
 
5525891
5525891 Inviato: 2 Set 2008 0:11
 

ragazzi sono dei cilindretti che man mano che si cammina si "consumano" da mezzo lato o almeno quella è l'impressione che si consumano, invece e normale stanno solo prendendo la giusta forma per funzionare ankora meglio, infatti i risultati veri e propi si ottengono dopo qualke giorno, io forse lo monto nel mio sh150i so gia dove prenderlo, da ki farmelo montare e pure il prezzo ^^ e mi han detto che comunque ha il 25% in piu del variatore polini ^^
 
5525985
5525985 Inviato: 2 Set 2008 0:19
 

tranquillo che a prestazioni è il migliore icon_biggrin.gif
 
5526087
5526087 Inviato: 2 Set 2008 0:33
 

non fatevi ingannare da solo il rumore,e xkè gira alto di giri...
 
5567425
5567425 Inviato: 5 Set 2008 8:34
 

ce laveva un mio amico sut tmax 500 si e spezzato l'albero motore per la trazione ,ci sono voluti 1500 euro per aggiustarlo
 
5571212
5571212 Inviato: 5 Set 2008 12:47
 

è vero sui t-max si rompe l'albero, o meglio si rovinano i dentini che ci sono sull'albero e il vario e il ventolino girano a vuoto praticamente.

Pero è da considerare che il suo meccanico (concessionario yamaha icon_lol.gif ) non lo aveva montanto bene, lasciandolo lento
 
5573199
5573199 Inviato: 5 Set 2008 14:46
 

bhè se viene montato male non è colpa del variatore se si è spezzato allora..
 
5605490
5605490 Inviato: 8 Set 2008 22:16
 

ekko.. ora ho trovato il xkè della rottura dell'albero motore.. dunque mi ha spiegato 1 amico ke se non metti il grasso ... si surriscalda l'albero motore.. e questo può provocare qll ke è successo alla persona ke tu dici col tmax.. ma non è colpa del variatore in questo caso.. xkè anke cn 1malossi potrebbe succedere..
 
5607411
5607411 Inviato: 9 Set 2008 2:14
 

anche con un originale a sto punto, anche se mi sembra strano, il grasso evita che si riscaldi?
 
5607447
5607447 Inviato: 9 Set 2008 2:51
 

così pare.. evita il gioco tra albero e variatore.. non so cosa sia.. però mi hanno detto così.. e mi hanno detto che è sempre meglio ingrassare..
 
5607520
5607520 Inviato: 9 Set 2008 5:02
 

io so che quando ingrassi il mozzo, ingrassi soltanto la parte esterna, che tocca con il variatore, ma non interna dove tocca con l'albero o_o'

di gioco il mozzo con l'albero non puoi farne mai, perche le misure sono quelle e non sono elastici!
 
5610612
5610612 Inviato: 9 Set 2008 11:20
 

ma ke c'èntraaaa,si se l'albero si rompeva x il grasso allora si rompevano in tutti i maxi scooter,ma si rompe x il fatto ke il j,costa da là botta iniziale e sforza l'albero e potrebbe capitare ke si rompe xkè vi ricordo ke già di suo il Tmax ha na potenzaaa...
 
5614179
5614179 Inviato: 9 Set 2008 15:18
 

ad 1 mio amico si è rovinato proprio x qst.. sl ke era il malossi..
 
6876586
6876586 Inviato: 1 Feb 2009 12:23
 

Io ho un beverly 125 tourer ho intenzione di metterci una 4road e volendo anche il j-costa...che peso devono avere le "supposte" grazie! ah e secondo voi che velocità riesco a prendere con queste due cose?
 
7097263
7097263 Inviato: 4 Mar 2009 13:53
 

qualcuno puo rispondermi per piacere!?!?! grazie!
 
7097844
7097844 Inviato: 4 Mar 2009 15:01
 

Andreinoq ha scritto:
qualcuno puo rispondermi per piacere!?!?! grazie!

Sul beverly 125 va benissimo il peso delle massette che danno in dotazione col variatore, sarebbero 12 massette da 8.5 grammi, con la 4road si dovrebbe alleggerire ma non col j-costa, altrimeti ti trovi col limitatore attaccato in partenza icon_wink.gif icon_wink.gif
Con entrambe queste due cose recuperi tantissimo in ripresa e dovresti riuscire ad arrivare ai 135 km/h segnati in piano col cupolino, se togli anche quello e ti cali sul manubrio potresti anche sfiorare i 140km/h segnati
 
7100738
7100738 Inviato: 4 Mar 2009 20:13
 

comunque il j costa è meglio abbinarlo a una gpr vero?
 
7100994
7100994 Inviato: 4 Mar 2009 20:37
 

Gladiatore991 ha scritto:

Sul beverly 125 va benissimo il peso delle massette che danno in dotazione col variatore, sarebbero 12 massette da 8.5 grammi, con la 4road si dovrebbe alleggerire ma non col j-costa, altrimeti ti trovi col limitatore attaccato in partenza icon_wink.gif icon_wink.gif
Con entrambe queste due cose recuperi tantissimo in ripresa e dovresti riuscire ad arrivare ai 135 km/h segnati in piano col cupolino, se togli anche quello e ti cali sul manubrio potresti anche sfiorare i 140km/h segnati


Se è come dici tu il conta km del beverly è troppo sballato.. ma di tanto e...
 
7101855
7101855 Inviato: 4 Mar 2009 21:54
 

r00t ha scritto:
ad 1 mio amico si è rovinato proprio x qst.. sl ke era il malossi..


Io monto il malossi e di grasso sappi ke per lo meno per quanto riguarda il multivar non ce ne devi mettere neanke una goccia, xkè il malossi lavora a secco a differenza del polini o di altri variatori...infatti io appena montato feci l'errore di mettere il grasso ai rulli e si sono spiattellati dopo neanke 600km e lo sai il perkè? perkè in pratica il grasso nelle guide dei rulli attira lo sporco e lo mantiene, quindi i rulli nn girano più come dovrebbero
 
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