omer ha scritto:
questo variatore ha un'angolo di inclinazione + piatto sull'angolo dove scorre la cinghia, questo si ottiene grazie a una tornitura
vi spiego meglio
se l'angolo dove scorre la cinghia + è piatto il vostro mezzo gira molto + forte, dato che la cinghia parte subito con un'angolatura + piatta.
avendo un'angolatura curva, con un variatore originale avrete un'apertura meno repentina
quindi fatica di +.
tutto qui
io avendo un tmax e avendone visti tanti di variatori il + performante è il polini 8 rulli dopo viene il pinasco evo 2 con diversi kit offerti da quest'ultima casa
le note negative che ho su questo vario sono
lo spinotte che fa schifo
la boccola fatta a ghiera
e le supposte che trovi solo di un paio di grammature (sul tmax ce ne sono solo 2, se devi usare supposte + leggere non ci sono e un kit di supposte costa dai 50 hai 60 euro)
con un variatore polini o pinasco lavorato a dovere avrai maggiori risultati e il mezzo sarà molto + efficente di uno che monta un costa
Sul T-MAX trovi solo due grammature? il mio fornitore ha tutte le serie (quelle da 10, 12, 16 e nn ricordo se ci sono pure da 14...) e variano da un minimo peso a un massimo da mezzo grammo... mi spiego meglio... io lo presi per il mio liberty 125 e mi furono date le 12 massette da 16 (un tantino pesanti), fino alle 6.5 grammi variando di mezzo grammo alla volta esistono tutte le grammature e così è anche per il T-MAX, puoi scaricare il catalogo da internet dove ci sono tutte le grammature che produce la J.Costa. se non sono stati in grado di fornirti le massette di diverso peso valle a comprare da un altra parte che esistono eccome.
Sullo spinotto è vero, sulla prima versione di questi variatori fanno un po schifo, vanno lubrificati o li grippi dopo 4000 o 5000 chilometri, ma il nuovo EVO2 per quello che ho potuto vedere su un sh300 va una bomba e le massette durano sui 10000 km... un po poco è vero anche perchè costano ma ti diverti a portarlo... Hai mai visto un beverly 125 che cono solo variatore passa dai 125 segnati da originale ai 138 scarsi? e da che era il 125 più lento in ripresa ora ti batte gli sh? bisogna saperlo tarare. Poi comunque sono punti di vista, per le esperienze che ho avuto è un ottimo variatore, può anche darsi che sul T-MAX non renda come rende sui mezzi di cilindrata più piccola... questo non posso saperlo
Anzi riguardando il catalogo aggiornato per il variatore j-costa a 16 massette le grammature che produce di ricambio sono:
10, 11, 12, 13, 14, 15.5, 16, 16.5, 17.5, 18, 19, 20, 21 e 25 grammi... non variano di mezzo grammo ma di uno... però ci sono