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Variatore speed control [BEVERLY 200]
1201473
1201473 Inviato: 17 Feb 2007 20:06
Oggetto: Variatore speed control [BEVERLY 200]
 



Ciao a tutti mi sono appena iscritto.

Possiedo un bel beverly 200 e l'altro giorno ho deciso di far montare il variatore polini speed control 6rulli.

Solo che il meccanico SECONDO ME ha fatto 1 errore madornale nel montaggio, infatti ha montato i rulli compresi nella confezione 3 rossi e 3 gialli in modo sbagliato cioè: 3 rossi vicini e 3 gialli anzichè alternati rosso giallo rosso giallo.

POTREBBE PORTARE PROBLEMI QUESTA DISPOSIZIONE?


CHI MI SA DIRE A CHE GRAMMATURA CORRISPONDONO I RULLI GIALLI E ROSSI DELLA POLINI???

vorrei sostituire questi rulli con + pesanti perchè dai 130km/h di prima ora arriva solo a 110km/h anche se li prende SUBITO!

che grammatura mi consigliate??
il mio beverly non ha nient'altro montato..

Aspetto risposte a tutte le domande..
GRAZIE icon_biggrin.gif
 
1201620
1201620 Inviato: 17 Feb 2007 20:34
 

i rossi sono da 9 grammi ....comunque penso k montando i rulli in quel modo recherai danni infatti avrai mezza puleggia k sarà spinta da una forza centrifuga maggiore e l altra mezza da forza centrifuga minore....già di suo è sconsigliato montare grammature diverse nel vario infatti quest'ultime a lungo andare deformano il vario figurati nel modo in cui ha messo i rulli il tuo mekk icon_lol.gif comunque i rulli sono leggerissimi infatti sono gli stessi k hanno dato nel mio kit solo k io ho un 125 tu un 200...
 
1201727
1201727 Inviato: 17 Feb 2007 20:59
 

m***a!
Grazie allora delle preziosissime informazioni!!

Sei di Catania vedo.. Anch'io!
Da che meccanico vai di solito?
 
1201736
1201736 Inviato: 17 Feb 2007 21:01
 

io vado da moto 2000 lo conosci???comunque a catania i mekk sono quasi tutti bravi dove vai tu??
 
1201822
1201822 Inviato: 17 Feb 2007 21:30
 

ah, si certo che lo conosco abito a circa 1km da li..
Io vado a Picanello che ce 1 mekka amico che lavora molto bene..

Peccato che l'ultimo lavoro l'ha fatto fare al nuovo ragazzo assunto.. -_-''

Secondo me come prezzi è 1 pò caruccio moto2000..

La prossima settimana porto il motorino a far cambiare i rulli.
mi sai dire a cosa è dovuto un rumore proveniente dal carter quando il motore è a folle?? è un rumore tipo qualcosa che sbatte ed è comparso dal montaggio di questo nuovo variatore.
sarà dovuto alle massette??

Sapresti spiegarmi poi a cosa serve la molla di contrasto?? mettendone 1 + duretta che cambia??
 
1201990
1201990 Inviato: 17 Feb 2007 22:40
 

ankio sn d ct...t cnsiglio d cambiare meccanico..comunque camminaci il meno possibile e fallo controllare subito...e poi o metti i rulli in modo alternato o tutti della stessa grammatura..
 
1202038
1202038 Inviato: 17 Feb 2007 23:09
 

-Drakon- ha scritto:

mi sai dire a cosa è dovuto un rumore proveniente dal carter quando il motore è a folle?? è un rumore tipo qualcosa che sbatte ed è comparso dal montaggio di questo nuovo variatore.
sarà dovuto alle massette??

fallo controllare, 99 su cento la cinghia tocca nel carter... difetto già rilevato da lorenzo..
-Drakon- ha scritto:


Sapresti spiegarmi poi a cosa serve la molla di contrasto?? mettendone 1 + duretta che cambia??


la molla compensa l'espansione del variatore con l'apertura della puleggia condotta su cui è montata (la cinghia vi affoga in mezzo)... da cui il cambio di rapporto...
una molla più dura comporta la puleggia condotta tende a rimanere chiusa più a lungo... quindi viaggi con rapporti inferiori + a lungo... migliora l'accelerazione sicuramente... ma una molla troppo dura comporta una perdità di velocità (non riuscendo ad aprire tutta la puleggia il vario non si espande...), un consumo precoce della cinta, e uno spreco di potenza , quindi di carburante... la molla deve essere proprorzionata al peso dinamico dei rulli.... inoltre la scelta rulli molla, dovrebbe essere fatta in modo da tenere il motore alla coppia massima (x un uso stradale) o alla potenza massima (x un uso competitivo...)

ciao
 
1202654
1202654 Inviato: 18 Feb 2007 11:43
 

-Drakon- ha scritto:
ah, si certo che lo conosco abito a circa 1km da li..
Io vado a Picanello che ce 1 mekka amico che lavora molto bene..

Peccato che l'ultimo lavoro l'ha fatto fare al nuovo ragazzo assunto.. -_-''

Secondo me come prezzi è 1 pò caruccio moto2000..[/b]



eppure sai io da moto 2000 mi trovo benissimo il variatore polini + il montaggio ho pagato 87 a te quanto lo hanno passato???gli unici lavori che non si devono fare da moto2000 sono lavori che impiegano tanto tempo xk se non ti conoscono ti calano il palo icon_lol.gif
 
1202774
1202774 Inviato: 18 Feb 2007 12:12
 

87 euro....??????
io ho fatto il giro di tre preparatori... e mi hanno chiesto 130 euro il vario (sia malossi che polini) e 40 euro montaggio taratura e prova su strada...
lavori coperti da garanzia ma c@**o li pago il doppio...
 
1202820
1202820 Inviato: 18 Feb 2007 12:22
 

magari ha cambiato solo i rulli per quel prezzo e poi ora ke devi ricontrollare e ricambiarli spendi altrttanto (quasi)
 
1203239
1203239 Inviato: 18 Feb 2007 13:56
 

no 87 euro mi ha montato lil vario con i rulli ha lubrificato il vario con il grasso polini(che non era incluso nel kit quindi lo ha preso il mek) poi mi ha pulito carter friz campana friz e alla fine si è fatto un giretto per vedere se tutto era ok....ormai io li conosco è dal tempo del mio amato liberty k vado da loro....è un negozio di autoricambi con l officina...li facio anche i tagliandi per l sh!!!
 
1203596
1203596 Inviato: 18 Feb 2007 15:30
 

sh4ever ha scritto:
no 87 euro mi ha montato lil vario con i rulli ha lubrificato il vario con il grasso polini(che non era incluso nel kit quindi lo ha preso il mek) poi mi ha pulito carter friz campana friz e alla fine si è fatto un giretto per vedere se tutto era ok....ormai io li conosco è dal tempo del mio amato liberty k vado da loro....è un negozio di autoricambi con l officina...li facio anche i tagliandi per l sh!!!


scusa una curiosità quanto costa solo il variatore???
 
1203629
1203629 Inviato: 18 Feb 2007 15:38
 

82 il vario polini invece quello malossi lo passavano 92 per via della molla bianka ....però il mek mi consigliò il polini e io presi quello....
 
1203695
1203695 Inviato: 18 Feb 2007 15:55
 

-Drakon- ha scritto:
mi sai dire a cosa è dovuto un rumore proveniente dal carter quando il motore è a folle?? è un rumore tipo qualcosa che sbatte ed è comparso dal montaggio di questo nuovo variatore.
sarà dovuto alle massette??

Dovrebbe essere la cinghia che tocca... succede anche a me (da quando ho messo il variatore pinasco), ma non a folle però... a me succede sopra i 50-60km/h quando apro molto il variatore... Teoricamente quindi potrebbe essere anche altro...
 
1203875
1203875 Inviato: 18 Feb 2007 16:52
 

Io ho pagato 120 euro:

variatore polini speed control 6rulli
cambio olio motore
pulizia filtro aria
sostituzione cordina per aprire il vano serbatorio(che sono riuscito a spezzare non so come! icon_eek.gif )
manodopera
pulizia carter e una bella sistemata alla frizione(scartavetrata ai ferodi e campana)

Come prezzo credo sia da amico considerato che ci ha lavorato per ben 3 ore..

peccato per questo errore grossolano anche se comunque ci sarei tornato per appesantire il rullaggio.


In questo forum cè poca gente con il beverly o mi sbaglio?
 
1203946
1203946 Inviato: 18 Feb 2007 17:11
 

simeo ha scritto:
fallo controllare, 99 su cento la cinghia tocca nel carter... difetto già rilevato da lorenzo..


la cinghia a me sul beverly toccava nelle pareti superiore e inferiore del carter trasmissione solo rilasciando il gas da velocità superiori ai 100, quando ormai il variatore è completamente aperto.... la cinghia in rilascio, non essendo più in trazione, tende a salire leggermente ed ulteriormente sulle pulegge del gruppo variatore andando a sfregare sul metallo.
ma avevo questo problema perchè nn avevo montato un rasamento a fianco al mozzo del variatore.
montato questo, il difetto è sparito.

ma assolutamente a me non sfregava al minimo.
 
1204048
1204048 Inviato: 18 Feb 2007 17:37
 

ma infatti credo che il rumore dipenda dal montaggio di questo nuovo variatore e non dalla cinghia.. credo siano i rulli messi male(anzi spero, cosi non appena sostituirò i rulli sparirà il rumore)

CHE RULLI MI CONSIGLIATE PER IL MIO BEVERLY 200 con il vario polini per avere un buon rapporto di ripresa velocità???
mi sto accorgendo che i consumi sono drasticamente aumentati con questi rulli perchè tengono il motore alto di giri..
 
1204060
1204060 Inviato: 18 Feb 2007 17:39
 

Lorenzo86 ha scritto:
simeo ha scritto:
fallo controllare, 99 su cento la cinghia tocca nel carter... difetto già rilevato da lorenzo..


la cinghia a me sul beverly toccava nelle pareti superiore e inferiore del carter trasmissione solo rilasciando il gas da velocità superiori ai 100, quando ormai il variatore è completamente aperto.... la cinghia in rilascio, non essendo più in trazione, tende a salire leggermente ed ulteriormente sulle pulegge del gruppo variatore andando a sfregare sul metallo.
ma avevo questo problema perchè nn avevo montato un rasamento a fianco al mozzo del variatore.
montato questo, il difetto è sparito.

ma assolutamente a me non sfregava al minimo.


ricordavo male scusa lorenzo...
ora chiarito tutto...
 
1204108
1204108 Inviato: 18 Feb 2007 17:49
 

-Drakon- ha scritto:
ma infatti credo che il rumore dipenda dal montaggio di questo nuovo variatore e non dalla cinghia.. credo siano i rulli messi male(anzi spero, cosi non appena sostituirò i rulli sparirà il rumore)

CHE RULLI MI CONSIGLIATE PER IL MIO BEVERLY 200 con il vario polini per avere un buon rapporto di ripresa velocità???
mi sto accorgendo che i consumi sono drasticamente aumentati con questi rulli perchè tengono il motore alto di giri..


secondo me i rulli sono troppo leggeri... frulli un pò a vuoto... prova con 6 da 14g...o da 13....
 
1204163
1204163 Inviato: 18 Feb 2007 17:58
 

simeo abbiamo lo stesso motore anche se applicato su scooter diversi.. tu hai montato il variatore sul tuo???

se si, che rullaggio hai messo?
 
1204295
1204295 Inviato: 18 Feb 2007 18:26
 

-Drakon- ha scritto:
simeo abbiamo lo stesso motore anche se applicato su scooter diversi.. tu hai montato il variatore sul tuo???

se si, che rullaggio hai messo?


no io lo monterò a breve... solo che credo prenderò il malossi che dal preparatore a cui mi sono rivolto costa 15euro in meno...

comunque il preparatore mi ha detto che i rulli migliori sono quelli di serie dal variatore... per il malossi sono sui 14-14,5... se poi hai una marmitta vanno allegeriti un pò....

credo che avrebbe fatto bene a montare i 6 rulli monocolore più pesanti presenti nella confezione polini...

la molla, come può confermare lorenzo, è facoltativa... non sei obbligato a metterla...certo che una molla rinforzata conferisce maggior ripresa a tutti i regimi ma alla fine rischi di tenerlo troppo sugli alti.... quindi anche l'originale dovrebbe bastare...

prova con i 14,5g... se urla troppo... appesantisci un altro pò...
strano che il tuo meccanico non abbia saputo regolarsi.... cambialo...

come diceva lorenzo fai montare lo spessore del variatore originale...

Ultima modifica di simeo il 18 Feb 2007 19:53, modificato 1 volta in totale
 
1204398
1204398 Inviato: 18 Feb 2007 18:41
 

ragazzi a proposito di molla...io a breve dovrei terminare le modifiche alla trasmissione....mi consigliate la molla???io sapevo k la molle è sempre meglio averla + morbida possibile....però ai tempi del mio liberty confrontando il mio (vario+molla bianka) con un liberty di un mio compagno(k aveva solo il vario) ho notato k a lui il moto apriva prima ,intorno ai 50 invece il mio k aveva la molla bianka apriva intorno ai 60 e allungava di + rispetto a quello del mio amico..non so se mi sono spiegato icon_confused.gif
 
1204813
1204813 Inviato: 18 Feb 2007 19:45
 

una molla troppo morbida ti toglie ripresa... una più più dura facilita la ripresa... una durissima ti conferisce un accelerazione paura ma sacrifica l'allungo... dato che non raggiungi l'ultimo rapporto possibile...

credo che le differenze col tuo amico siano dovute alla diversità dei motorini in generale...
comunque come molla potresti montare la bianca che dovrebbe essere fornita di serie col multivar... ma che comunque dopo varie testimonianze sembra non essere indispensabile... migliora si la ripresa ma rischi di penalizzare l'allungo o perlomeno mantiene il motore troppo sugli alti... quindi mi terrei l'originale...

anche perchè l'ottimo credo sarebbe... rulli pesanti... molla dura... ma ci vogliono + cavalli a quel punto...
 
1207491
1207491 Inviato: 19 Feb 2007 13:02
 

Giusto ieri (DOMENICA 18) sono andato a provare su strada la mia ultima modifica applicata al beverly..
Beh, devo dire che la stabilità in curva è nettamente aumentata.. icon_lol.gif icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Che ne pensate???

Oggi dovrei andare a mettere i nuovi rulli, ma purtroppo piove uff!
 
1208200
1208200 Inviato: 19 Feb 2007 15:00
 

AHAHAHAHAHAH bellissimo....anche io ora monterò le rotelle al mio mezzo....
 
1217029
1217029 Inviato: 21 Feb 2007 14:35
 

Assurdo! sono incazzato nero!

Ho preso lo scatolo del variatore e dentro c'era lo scatolino dei rulli ke mi ha montato..

In pratica ci stava scritto:

20x17 (la misura dei rulli)

Grammi: 9 x variatori 125 con motore ROTAX icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

e per di+ disposti anche in modo errato!!

anche nelle istruzioni cè ben specificato che i rulli vanno messi alternati!

Oggi ci ritorno e me lo sbrano quel meccanico!

Giuro che se avessi avuto tutti gli strumenti per smontare il motorino lo avrei fatto io.. icon_sad.gif
 
1223567
1223567 Inviato: 22 Feb 2007 20:02
 

bella drakon... sistemato tutto o ti stai ancora accanedo sul cadavere del meccanico??
 
1224083
1224083 Inviato: 22 Feb 2007 21:19
 

bella Simeo..

Il "cadavere" non è nient'altro che un cumulo di brandelli legati tra loro ormai..
Ieri ci sono andato e gli ho detto:

-ho visto lo scatolino dei rulli dov'era presente l'etichetta che riportava tutte le caratteristiche dei rulli e ho visto che sono 9 grammi per motorini 125 /150 con motore rotax.
-non si sposta a + di 100km/h e mi va fuori giri.
-mi fa uno strano rumore proveniente dal carter a causa dei rulli malposizionati dal meccanico ragazzo.
-mi consuma peggio di 1 putt..a
VOGLIO CAMBIATI I RULLI CON QUELLI + PESANTI!

lo prova e mi dice: bah, camminaci altri 100km e se senti ancora il rumore torna... per i rulli è normale perchè se no non avresti questa partenza fumante..

dopodichè l'ho stordito e gli ho legato 1 catena al collo e appeso nel motorino...
NON MI TOCCA CHE FARE ALTRI 100KM (CON LUI APPESO) e SENTIRE CHE MI DICE! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1224203
1224203 Inviato: 22 Feb 2007 21:40
 

secondo me altri 100km con quei rulli non migliora proprio un quarzo...

dovevi farli sostituire subito con almeno i 14, dato che il resto è tutto originale...
da quello che ho sentito qualcuno lamentava che i 14 erano troppo leggeri dato che il motore urlava troppo...

poi una partenza bruciante e il motore che va fuori giri non mi sembra una cosa intelligente... dato che potresti avere una partenza buona e un buon allungo...
 
1224234
1224234 Inviato: 22 Feb 2007 21:47
 

Ke idiota quel mecca... comunque da quello che ho intuito è che era pieno di lavoro e non sapeva come dirmi di tornare 1 altra volta.. mi ha sparato la caxxata di tornare fra 100km.. domani SPERANDO KE NON PIOVA ci passo.. icon_confused.gif
 
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