mrmamo59 ha scritto:
Ho trovato questa pagina:
Link a pagina di Hornig.it
Consigliano queste 2 candele: NGK BP6ES e NGK BPR6EIX.
Ad ogni modo... grazie al consiglio di un iscritto al forum ho portato la moto a Torino da un meccanico che ho trovato competente.
Gli ho spiegato tutto e lui sembrava già sapere di cosa parlavo.....mentre parlavo.....
altri neanche mi stavano a sentire e, infatti, non sono mai riusciti a fare un buon lavoro.
La moto non era apposto e non girava come doveva, a volte mi si spegnava ai semafori...anche da calda.... una cosa fastidiosa. Niente di che ma quel tanto che ti far passare la voglia....io sono abbastanza puntiglioso.
Ha trovato due valvole di scarico che puntavano e i cavi dell'accelleratore che tiravano un pochino quindi, dice lui, non permettevano una messa a punto perfetta.
Registrato le valvole e rifatta la carburazione, con le candele e filtro dell'aria nuovi adesso la moto va proprio bene....finalmente
. Non ne potevo più, ancora un po' e la davo via.
Praticamente sono due anni che ci sto dietro e non ero ancora riuscito a farla mettere a punto!
Solo il minimo è forse un pochino alto, quando sono arrivato a casa, circa 50km per strada normale, il minimo era sul 1150/1200 giri. La prossima estate credo sarà da abbassare un po', penso sia ottimale sui 1100.
Ottimo! Da tener presente che le regolazione del minimo, della miscela del minimo e del bilanciamento a manetta aperta vanno sempre fatte con vacuometro (da personale che sa quello che fa).
Altrimenti la moto o vibra o non va comunque come dovrebbe, essendo di fatto impossibile calibrare alla pari i due cilindri a orecchio.
Secondo me il minimo a 1100 gpm è corretto, ma lancetta dovrebbe essere fissa su quel la impostazione.
Se invece il minimo balla tra 1100 e 1200 c' è qualcosa che non va.
Le candele Bosch, NGK e Champion nella gradazione attuale sono rispettivamente W6DC, BP6ES, N9YC,
conviene sempre acquistarne qualche paio, sulle moto anni 80 non è che durino tanto.
Per quello che costano, e per quello che rende una candela nuova, io dico che a natale vale la pena di regalare alla propria moto le candele nuove.