scusa se correggo una affermazione che non condivido:
un olio più denso NON rende la forcella "più dura" ma più frenata.
Cioè, se arrivava a pacco, ci arriva lo stesso anche con l'olio più denso...ma ci mette più tempo.
Scusa la semplificazione.
Questo sia in comprensione che in estensione.
Altra piccola nota a margine:
la gradazione di etichetta è determinata con CST a 100° e le forcelle non lavorano mai a quella temperatura.
Di solito poi nelle specifiche trovi (ma solo cercando bene nei dati del fabbricante) il CST a 40°.
Ed è questo il valore da tenere a mente per le modifiche di olio (anche solo di marca)
In questa tabella capisci cosa voglio dire :
Link a pagina di F4iwiki.ru
Vedrai che a parità di cst100° ci sono notevoli differenze per il CST40°.
La teoria vorrebbe che tu verificassi il cst40° dell'olio che hai e su quella base decidi cosa mettere.
Giusto per chiarezza visto che tu non sai che olio hai in origine.
Io andrei da un ricambista serio e mi farei consigliare .
Visto il fatto che devi fare sterrato/buche opterei per l'olio più simile possibile a quello di fabbrica. Non escluderei un salto da un concessionario per capire di serie cosa mettono.
altra cosa:
Si, molto importante sapere la quantità di olio da mettere...
ma questo dato non sempre è utile in quanto non sappiamo quanto tu riuscirai a svuotare il gambale sano.
Consiglio:
quando apri il gambale sano misura la distanza che c'è tra il bordo dello stelo e il livello olio.
E poi ripristina quel livello.
Infatti l'importanza della quantità di olio è correlata anche al volume di aria che rimane nella forcella.
In chiusura: le marche di olii "famose" fanno delle linee prodotto dedicate alle tipologie di veicolo, credo che se vai da un ricambista e chiedi "olio per forcella di uno sccoter 125cc" sapranno darti il più adatto ad un setup di base standard.
Buonlavoro.
P.S.: non conosco il modello: se hai forcelel a steli rovesciati il cambio del paraolio potrebbe richiedere (quasi di sicuro) un attrezzo per rimontare bene boccole e paraoli) niente di impossibile con un po' di ingegno.