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gradazione olio forcella paioli
15876615
15876615 Inviato: 18 Set 2017 17:35
Oggetto: gradazione olio forcella paioli
 

salve. Possiedo un malaguti f18 warrior 125 che sta perdendo olio da uno stelo della forca, in rete ho trovato il kit paraolio e parapolvere per la sostituzione, ma per quanto riguarda l'olio da usare per la forca ( paioli) non so che gradazione va usata, sul manuale di officina dello scooter c'è indicata la quantita per ogni stelo ma solo la dicitura "oil fork" senza specificare la gradazione. qualcuno sa dirmi se oil fork coincide con una gradazione standard per cui non è specificata?
 
15876647
15876647 Inviato: 18 Set 2017 18:49
 

Di solito gli scooter escono dalla fabbrica con il 5 w io ti consiglio di metterci il 10 w che è di densità media la forcella risulterà più sostenuta e sembrerà più simile a quando era nuova... comunque tra le due se uno può scegliere è meglio che indicano la quantità che la gradazione... Certo potevano fare uno sforzo e indicare anche il tipo di olio...
 
15876738
15876738 Inviato: 18 Set 2017 21:53
 

Consiglio generale, se vuoi fare un lavoro ben fatto revisiona anche l'altro stelo se i km non sono pochissimi.
Altra cosa, perchè sta perdendo? Lo stelo è sano? Altrimenti si rischia di fare il lavoro ma che duri poco.
 
15876739
15876739 Inviato: 18 Set 2017 21:56
 

grazie per avermi risposto.una cosa.... con il 10w resta piu sostenuta cioè piu dura? perchè per andare a casa mia devo fare un pezzo di 700mt di strada disconnessa in forte discesa e già con la forcella come è adesso le buche si sentono parecchio sulle braccia. forse è meglio il 5w?
 
15876743
15876743 Inviato: 18 Set 2017 22:07
 

HighSide ha scritto:
Consiglio generale, se vuoi fare un lavoro ben fatto revisiona anche l'altro stelo se i km non sono pochissimi.
Altra cosa, perchè sta perdendo? Lo stelo è sano? Altrimenti si rischia di fare il lavoro ma che duri poco.

non lo avevo specificato ma naturalmente ero gia intenzionato a rigenerare entrambi gli steli anche perchè non avendo la certezza assoluta di quale olio ci sia dentro rischierei di avere i due steli con olio di gradazione diversa all'interno e non credo che sia il massimo! la perdita sembra proprio derivare dal paraolio rotto, la cromatura dello stelo è perfetta, lo scooter ha solo 5000km nonostante sia del 2001, il vecchio proprietario lo usava pochissimo,ma vista l' età........
 
15876749
15876749 Inviato: 18 Set 2017 22:24
 

Si per sostenuta intendo più dura questo toglie un po' di confort ma così facendo la forcella tende meno ad andare a fondo corsa e fare sentire ancora di più le buche le forcelle degli scooter se stressate hanno il difetto di arrivare a pacco è peggiorare ancora di più la situazione...
 
15876806
15876806 Inviato: 19 Set 2017 6:25
 

scusa se correggo una affermazione che non condivido:

un olio più denso NON rende la forcella "più dura" ma più frenata.

Cioè, se arrivava a pacco, ci arriva lo stesso anche con l'olio più denso...ma ci mette più tempo.
Scusa la semplificazione.
Questo sia in comprensione che in estensione.

Altra piccola nota a margine:
la gradazione di etichetta è determinata con CST a 100° e le forcelle non lavorano mai a quella temperatura.
Di solito poi nelle specifiche trovi (ma solo cercando bene nei dati del fabbricante) il CST a 40°.
Ed è questo il valore da tenere a mente per le modifiche di olio (anche solo di marca)
In questa tabella capisci cosa voglio dire : Link a pagina di F4iwiki.ru
Vedrai che a parità di cst100° ci sono notevoli differenze per il CST40°.
La teoria vorrebbe che tu verificassi il cst40° dell'olio che hai e su quella base decidi cosa mettere.
Giusto per chiarezza visto che tu non sai che olio hai in origine.

Io andrei da un ricambista serio e mi farei consigliare .

Visto il fatto che devi fare sterrato/buche opterei per l'olio più simile possibile a quello di fabbrica. Non escluderei un salto da un concessionario per capire di serie cosa mettono.

altra cosa:
Si, molto importante sapere la quantità di olio da mettere...
ma questo dato non sempre è utile in quanto non sappiamo quanto tu riuscirai a svuotare il gambale sano.
Consiglio:
quando apri il gambale sano misura la distanza che c'è tra il bordo dello stelo e il livello olio.
E poi ripristina quel livello.
Infatti l'importanza della quantità di olio è correlata anche al volume di aria che rimane nella forcella.

In chiusura: le marche di olii "famose" fanno delle linee prodotto dedicate alle tipologie di veicolo, credo che se vai da un ricambista e chiedi "olio per forcella di uno sccoter 125cc" sapranno darti il più adatto ad un setup di base standard.

Buonlavoro.

P.S.: non conosco il modello: se hai forcelel a steli rovesciati il cambio del paraolio potrebbe richiedere (quasi di sicuro) un attrezzo per rimontare bene boccole e paraoli) niente di impossibile con un po' di ingegno. 0509_up.gif
 
15877140
15877140 Inviato: 19 Set 2017 19:20
 

federosso ha scritto:
scusa se correggo una affermazione che non condivido:

un olio più denso NON rende la forcella "più dura" ma più frenata.

Cioè, se arrivava a pacco, ci arriva lo stesso anche con l'olio più denso...ma ci mette più tempo.
Scusa la semplificazione.
Questo sia in comprensione che in estensione.

Altra piccola nota a margine:
la gradazione di etichetta è determinata con CST a 100° e le forcelle non lavorano mai a quella temperatura.
Di solito poi nelle specifiche trovi (ma solo cercando bene nei dati del fabbricante) il CST a 40°.
Ed è questo il valore da tenere a mente per le modifiche di olio (anche solo di marca)
In questa tabella capisci cosa voglio dire : Link a pagina di F4iwiki.ru
Vedrai che a parità di cst100° ci sono notevoli differenze per il CST40°.
La teoria vorrebbe che tu verificassi il cst40° dell'olio che hai e su quella base decidi cosa mettere.
Giusto per chiarezza visto che tu non sai che olio hai in origine.

Io andrei da un ricambista serio e mi farei consigliare .

Visto il fatto che devi fare sterrato/buche opterei per l'olio più simile possibile a quello di fabbrica. Non escluderei un salto da un concessionario per capire di serie cosa mettono.

altra cosa:
Si, molto importante sapere la quantità di olio da mettere...
ma questo dato non sempre è utile in quanto non sappiamo quanto tu riuscirai a svuotare il gambale sano.
Consiglio:
quando apri il gambale sano misura la distanza che c'è tra il bordo dello stelo e il livello olio.
E poi ripristina quel livello.
Infatti l'importanza della quantità di olio è correlata anche al volume di aria che rimane nella forcella.

In chiusura: le marche di olii "famose" fanno delle linee prodotto dedicate alle tipologie di veicolo, credo che se vai da un ricambista e chiedi "olio per forcella di uno sccoter 125cc" sapranno darti il più adatto ad un setup di base standard.

Buonlavoro.

P.S.: non conosco il modello: se hai forcelel a steli rovesciati il cambio del paraolio potrebbe richiedere (quasi di sicuro) un attrezzo per rimontare bene boccole e paraoli) niente di impossibile con un po' di ingegno. 0509_up.gif

ciao.non ho capito come devo fare per verificare il cst40° dell' olio che c'è nella mia forcella, per quanto riguarda il consiglio del ricambista il problema è di trovarne uno serio nella mia zona, devo informarmi, e concessionari ormai non ce ne sono piu visto che a quanto ho capito malaguti è fallita. la forcella è una paioli classica (non a steli rovesciati) e sul manuale che ho è indicata sia la quantità per ogni stelo che la distanza tra filo olio e fine fodero perciò la quantità non è un problema. ho solo da capire la gradazione giusta.
 
15877166
15877166 Inviato: 19 Set 2017 20:23
 

Come ho detto in altro post non esageriamo chè non stiamo mica facendo l'assetto ad una Panigale. icon_mrgreen.gif
Molto corretto il consiglio di fare sempre il livello, non di misurare la quantità.
Per la gradazione non mi farei troppi problemi, la questione della viscosità è giusta ma stiamo parlando di una forcella che non ha certo un'idraulica raffinata. Io metterei un classico Motul o Silkolene di media gradazione, i 7,5-10W di solito vanno bene un po' dappertutto se non si hanno esigenze particolari.

Giusto come discorso accademico, non è che aumentando la viscosità dell'olio si risolvono automaticamente i problemi di una molla troppo morbida, anzi si rischia di "rallentarla" fin troppo e farla lavorare anche peggio perchè non "ritorna" correttamente. Diverso è se si hanno le doppie e triple regolazioni, molle progressive etc etc. ma qua siamo in altri campi. Ricordate che l'assetto si fa partendo dalla scelta delle molle, non dall'idraulica che va di conseguenza.
 
15877212
15877212 Inviato: 19 Set 2017 22:14
 

HighSide ha scritto:
Come ho detto in altro post non esageriamo chè non stiamo mica facendo l'assetto ad una Panigale. icon_mrgreen.gif
Molto corretto il consiglio di fare sempre il livello, non di misurare la quantità.
Per la gradazione non mi farei troppi problemi, la questione della viscosità è giusta ma stiamo parlando di una forcella che non ha certo un'idraulica raffinata. Io metterei un classico Motul o Silkolene di media gradazione, i 7,5-10W di solito vanno bene un po' dappertutto se non si hanno esigenze particolari.

Giusto come discorso accademico, non è che aumentando la viscosità dell'olio si risolvono automaticamente i problemi di una molla troppo morbida, anzi si rischia di "rallentarla" fin troppo e farla lavorare anche peggio perchè non "ritorna" correttamente. Diverso è se si hanno le doppie e triple regolazioni, molle progressive etc etc. ma qua siamo in altri campi. Ricordate che l'assetto si fa partendo dalla scelta delle molle, non dall'idraulica che va di conseguenza.

grazie per i consigli, penso che metterò un 7,5w e tagliamo la testa al toro.
 
15877270
15877270 Inviato: 20 Set 2017 5:37
 

cst a 40° lo trovi sui siti del produttore dell'olio nelle specifiche tecniche che per legge devono riportare.

Spesso anche sulle etichette del barattolo, anche se lo devi cercare perchè come dicevo il valore riportato in grande e messo in evidenza è di norma il cst a 100° o ancora più spesso un valore pretatmente "nominale/comemrciale".


Certo che non siamo a fare l'assetto ad una gp, ci mancherebbe.
il mio era un intervento di approfondimento.

Tanto è che è giusto dire "Motul o Silkolene di media gradazione, i 7,5-10W" in cui si consiglia il CST di etichetta (in questo caso 7.5 o 10) alla marca.
Se avete dato un occhio all'immagine allegata nel post precedente vedrete che a parità di cst 100° tra una marca e l'altra ci sono notevoli differenze di cst a 40°.

Quindi diventa inutile dare un consiglio indicando solo un "metterei un 10w" ... nell'uso pratico del veicolo non dice niente.

NB:
Silkolene pro 10W CST 40° = 47
Silkolene pro 7.5W CST 40°= 37
Motul factory 10W CST 40° = 36
Motul factory 7.5W CST 40° = 24
(in pratica il silkolene 7.5 ha la solita "durezza" del motul 10, questo se prendiamo a confronto solo il parametro della viscosità...in realtà una marca "migliore" ha pure migliori caratteristiche di scorrevolezza...ma sul serio entriamo in roba da uso professionale del veicolo)

Mi rispiego:
marca x = valore di etichetta 10w valore a 40°15w
marca y = valore di etichetta 5w valore a 40° 16w
marca z = valore di etichetta 15w valore a 40° 17w
(valori prettamente a caso)

Di serie diciamo che monti la marca X e vuoi "frenare l'idraulica"... guardi solo l'etichetta e compri la marca Z .
Nella realtà dei fatti non avrai cambiato niente!

Per questo , non facciamo assetti da panigale, ma se mi sento di dare un consiglio mi fa piacere cercare di dare il quadro completo.

Da ultimo, sempre per parlare, gli oli forcella a parità di marca sono miscelabili così da ottenere anche gradazioni intermedie.

Poi

Se le forcelel sono tradizionali, probabilmente non dovrai aprirle completamente per la sostituzione paraolio e il lavoro è abbastanza agevolato.
Cerca di svuotarle il più possibile dall'olio vecchio pompando molto e ripetutamente lo stelo.
quando metti quello nuovo, versalo lentamente e verifica il livello dopo aver dato qualche pompata.
Visto che hai entrambi i parametri tieni d'occhio come maggiormente importante il livello e non la quantità.
Spesso i due valori non collimano.

0509_up.gif
 
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