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Olio per cardano (gradazione 75w110)
15875378
15875378 Inviato: 15 Set 2017 14:14
Oggetto: Olio per cardano (gradazione 75w110)
 



Salve a tutti, poco tempo fa mi è stato regalato dell'olio pakelo di gradazione 75w110(un amico di mio padre ne ha fatto un bel rifornimento prendendolo direttamente dalla fabbrica).
Inizialmente volevo provarlo nel cambio della moto, per la quale è consigliato un 80w90, poi però la particolare gradazione e la scritta sulla confezione "prodotto destinato ad uso professionale" mi hanno fatto desistere.
Ho fatto due ricerche e sembrerebbe sia un olio destinato a trasmissioni di verricelli, carroponti ecc, quindi non adatto ad un cambio motociclistico.
A questo punto io e mio padre avevamo intenzione di metterlo nel cardano della sua guzzi visto che altrimenti rimarrebbe fermo a prender polvere e che un cardano non ha nessuna frizione o altri componenti particolari se non gli ingranaggi.
Secondo voi potrebbe dare problemi?
 
15875382
15875382 Inviato: 15 Set 2017 14:22
Oggetto: Re: Olio per cardano (gradazione 75w110)
 

Eddie99 ha scritto:
Secondo voi potrebbe dare problemi?


gli olii hanno additivi specifici a seconda dell'impiego... se non sei certo che sia adatto, e soprattutto se la gradazione non è quella raccomandata sul manuale, eviterei.

Sembrerebbe invece ottimo per ungere la catena... se hai altre moto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15875391
15875391 Inviato: 15 Set 2017 14:35
 

Più che altro non penso che un olio per verricelli abbia additivi specifici, la tentazione di metterlo nel crfano è forte dato che mio padre tra poco dovrebbe fare il cambio, forse però, come dici, meglio lasciar stare, non vorrei che rompesse tutto icon_confused.gif
 
15875400
15875400 Inviato: 15 Set 2017 14:54
 

Ho appena scoperto che viene venduto su ebay a più di 30€ al litro icon_eek.gif, che è completamente sintetico e che viene utilizzato anche nei differenziali autobloccanti e in generale in tutti gli organi di trasmissione, sembra essere compatibile con tutti i tipi di giarnizione e metalli
 
15875446
15875446 Inviato: 15 Set 2017 15:57
 

Eddie99 ha scritto:
la tentazione di metterlo nel crfano è forte dato che mio padre tra poco dovrebbe fare il cambio


per risparmiare cosa? 10 euro? icon_smile.gif
l'olio per trasmissioni deve avere additivi specifici EP (credo siano quelli che gli danno la caratteristica puzza di zolfo) per ridurre l'usura degli ingranaggi sottposti a pressioni estreme: se quello è un lubrificante per ingranaggi ad uso industriale forse ne avrà di più, o di meno, chissà? Ora, molto probabilmente a usarlo non succederebbe niente, ma visto il rapporto costi/benefici io non rischierei. E sono uno di quelli che usano l'olio per auto nella moto icon_smile.gif ma prima mi sono accertato che non ci fossero controindicazioni.

ciao

WK
 
15875452
15875452 Inviato: 15 Set 2017 16:04
 

Io dentro a cambio e cardano della mia Breva metto un olio a singola gradazione 75w, però se prendi in mano una delle confezioni e la paragoni con le specifiche richieste dalla casa quelle dell'olio sono nettamente superiori.
La gradazione fa fede fino ad un certo punto e varia, anche di parecchio, in base a dove circola il mezzo.
Controlla le specifiche, vedi cosa richiede il libretto e se sono compatibili buttalo dentro.
 
15875499
15875499 Inviato: 15 Set 2017 19:32
 

Probabilmente la viscosita di 110 a caldo e' un po troppo alta.
Figuriamoci che su alcuni cambi auto tipo i peugeot che vogliono assolutamente il loro 75W
se si utilizza l'olio del ricambista generico, iniziano ad impuntarsi 9 volte su 10.
per funzionare magari funziona anche con l'olio d'oliva... pero non e' ottimale...
 
15875513
15875513 Inviato: 15 Set 2017 20:06
 

Oltre la gradazione, bisogna vedere il codice APi (GL3-GL4-GL5)
che dipende dagli additivi ,
 
15875627
15875627 Inviato: 16 Set 2017 9:24
 

È compatibile sia con specifiche api gl4 e gl5
Credo che rimarrà li fermo comunque icon_neutral.gif, alla fine di usarlo per la catena non mi sembra di farne un buon uso, forse quando comincierà ad essere fermo da parecchio, dato che comunque ho due bottiglie di spray nuove da finire prima di usarlo eventualmente.
 
15875985
15875985 Inviato: 17 Set 2017 16:10
 

l'olio nel cardano si muove molto più velocemente di un carroponte, non ci sono proprio paragoni. meglio usarne uno specifico
 
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