Heybro27 ha scritto:
Salve, a breve farò la patente A1, quindi mi servirebbero consigli per una moto 125cc.
Sarei orientato sulle naked o massimo sui motard, Il problema è il prezzo non oltre i 2000 euro, sia usato che preferibilmente nuovo. Sul nuovo ci sono la keeway rkv 125 4t che come linea e design generale mi piace molto, consumi e manutenzione ridottissimi, però pecca veramente nell'accelerazione e velocità massima. L'uso che ne farei è principalmente in città, però poi non è che se faccio una partenza accanto ad uno scooterino 50 nei 50 metri mi batte.. Diciamo che non voglio che la mia moto sia un vero e prorpio chiodo ecco.. Altra nuova sotto i 2000 c'è la cbf 125 della honda, solo che come linea non mi piace molto, in particolare per le ruote molto fine..
Ora, so che se volessi prestazioni pure, dovrei andare su un 2 tempi, solo che non mi convincono affatto per la manutenzione, nel senso che sono molto inesperto e non saprei dove mettere le mani. Devo dire però che una cagiva mito che fa i 150 e oltre mi appetisce e non poco
Forse la migliore sarebbe trovare un duke 125 usato a buon prezzo, che in accelerazione va un po meglio, ed è lo stesso un 4t.. Aspetto le vostre opinioni e consigli, Grazie mille
Non sono un esperto, ma posso darti un consiglio generale.
Devi innanzitutto capire se quello che stai cercando è un 2t o un 4t, ora: visto che tu stesso hai dettoche l'uso principale sarebbe in città, ti vengo a dire 4t, dato che i consumi del 2t sarebbero molto più alti.
Devi capire che un 4t è una moto sì più lenta, ma sicura, con costi di manutenzione vicini al nulla, consumi a volte veramente allucinanti (un mio amico col duke fa i 49 km al litro!).
Il 2t invece è una moto più veloce, più scattante, che consuma di più e ti richiede più "affetto" e manutenzione costante. Comunque, non è niente di straordinariamente complicato, e soprattutto con un 2t puoi fare molte operazioni di manutenzione da solo, imparando. Se invece rompi un motore 4t, beh lì sono lacrime.
Se decidi di andare sul 4t, di usato posso dirti di cercare un duke 125, una yamaha yzf 125 (se ti puo piacere il look sportivo), un wr125 se ti piacciono i motard (è il più lento dei tre) e così via...
Se vuoi un 2t, beh, una aprilia rs 125 o una mito 125 ti regalerebbero decisamente delle emozioni...ma non mi sembrano adatte al tuo uso.
Ci sono molte altre moto tra cui scegliere, ma appunto, non essendo esperto, lascio la lista delle opzioni da stilare al primo più esperto di me che risponderà al tuo post!