plantigrado ha scritto:
Salve a tutti. Avevo pubblicato ieri questo messaggio accodandolo ad una discussione già esistente, però vecchia, a titolo "bloccaggio ruota posteriore e scodata" perchè mi pareva attinente e non volevo aprirne ulteriori . Però poi ho visto che come aggiornamento non viene presentato in anteprima, quindi per avere qualche probabilità di risposta, ne apro una nuova. Naturalmente come sempre, se gli admin ritengono di trovare qualunque altra soluzione, andrà benissimo lo stesso; come pure evidentemente di eliminare uno dei due post.
Allora, ricordo che da pochi mesi guido una naked Yamaha da 320 cc, bicilindrico da 42 CV. Adesso, approfittando del periodo di ferie, mi sono divertito ad andare a cercare di impratichirmi nella guida sui tornanti con tutto quello che comporta riguardo a spinte e spostamento di peso; non parliamo di curve strettissime, ma bensì di curve sì a tornante su strade in salita o discesa, ma sempre conservando le due corsie divise dalla linea di mezzeria. Se qualcuno che legge è della Lombardia zona Como, Lecco, Monza, Milano, parlo delle strade che salgono al triangolo lariano (Sormano, Madonna Ghisallo). Tanto per completezza, strada sempre asciutta, non particolarmente sporca (tipo dopo temporali), e almeno un ora di guida prima di arrivare alla discesa, quindi con moto e gomme ben calde. Gomme con 5000 km di vita, di cui controllo spesso la pressione, 2 e 2,5 bar rispettivamente.
Come potrete intuire, affronto questi tornanti (parliamo di discesa) a bassa velocità, e quasi sempre in seconda, mentre nel tratto tra uno e l' altro di solito in terza, più raramente in quarta. Ho cercato sempre di mettere in pratica quanto letto qui, cioè frenare prima della curva, iniziando col posteriore, poi inserendo un pochino anche l' anteriore mantenendo il posteriore, ed infine scalando il rapporto. A curva iniziata, cerco di non tenere pinzato, di non toccare la frizione e di dare un filo di acceleratore.
Ora il problema: mi è capitato già diverse volte che all' ingresso in curva, nell' ultimissima fase del rallentamento, e credo dopo avere rilasciato la frizione di avere come la sensazione che la ruota dietro scodasse leggermente. Mi è capitato anche in altri casi, - non parlo necessariamente di tornanti - ma lì sono riuscito a distinguere l' intervento dell' ABS magari perchè il fondo non era regolare o un pò sdrucciolevole, ma il comportamento dell ABS mi pare diverso perchè è un tremolio da continuo apri e chiudi. Invece, nei casi sui tornanti che vi ho segnalato, può essere una perdita di aderenza della ruota dietro? Sinceramente adesso faccio un pò fatica a riscostruire le fasi e il momento quando accade, ma credo proprio che il freno l' ho già lasciato. E in ogni caso non credo di essere mai arrivato a bloccarla, freno sempre molto leggero. D' altra parte neppure il freno motore, penso, perchè lo fa dopo avere già completato la scalata.
Intendiamoci, questa cosa finora non mi ha mai causato problemi, nessuno spavento e nessuna sbandata....però volevo capire se può essere quello che voi definite il "perdere il posteriore", e da cosa può derivare. Ora non mi viene in mente nulla da aggiungere, se qualcuno ha per potermi rispondere avesse una domanda più specifica chieda pure e vedo di fare mente locale e ricostruire meglio le situazioni. Grazie mille
Meno paranoie, vai più fluido senza macchinose manovre di scalate e senza metterti problemi di posizione e spostamenti di peso, vai divertendoti.
Fidati che anche chi piega a toccare le orecchie ha iniziato così, pensando solo a fare km e divertendosi.
Impara ad usare bene il freno anteriore, fondamentale, al freno posteriore poi ci penserai più avanti, ne ho visti tanti mettersi millemila problemi inutili.
Fare tanti km divertendosi, unico metodo che ti aiuterà a prenderci la mano.