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Sensazioni in scalata [saltellamento ruota su bicilindrico]
14818666
14818666 Inviato: 22 Gen 2014 18:12
Oggetto: Sensazioni in scalata [saltellamento ruota su bicilindrico]
 



Ciao a tutti ragazzi. Come avevo scritto in un altro topic ero caduto con la mia er6n a causa di molteplici errori tra i quali il bloccaggio della ruota posteriore in scalata dato che avevo lasciato la frizione in maniera... ehm.. assassina credo sia il termine giusto icon_redface.gif Comunque oggi con moto di nuovo in forma sono uscito e volevo concentrarmi su questo problema ed infatti sono andato in un parcheggio bello grande e vuoto e facendo accelerate e poi frenate abbastanza brusche con scalate volevo vedere come rilasciare la frizione adeguatamente senza incorrere in problemi. La ruota oggi non si è bloccata (anche perchè la velocità era quella che era) però l'unica cosa che ho notato è che anche rilasciando la frizione dolcemente e lentamente la moto dietro era come se mi si alleggerisse, come se perdesse la normale aderenza.. ovviamente è una sensazione minima non è che facevo metri e metri di scodae, no.. ero dritto stabile e tranquillissimo però avevo questa sensazione.. allorchè mi son venuti 2 dubbi: o dopo l'incidente ho ancora un pò la strizza di far casini allora tendo a vedere le cose dove in realtà è tutto ok oppure c'è qualcosa che non va magari nelle sospensioni frizione freni bo... mi sento davvero uno stupido a fare una domanda così icon_redface.gif però voi che dite sono solo poranoico? comunque se può essere utile il settaggio del mono è quello standard io peso sugli 80 kg e la mia esperienza in moto è cortissima dato che prima del kawa ho avuto una rs ma per pochissimo tempo e che non mi dava queste preoccupazioni... eusa_think.gif
 
14818684
14818684 Inviato: 22 Gen 2014 18:26
 

fai doppietta quando scali? se no prova a farlo, dovrebbe migliorare molto la tua sensazione di perdere aderenza
 
14818690
14818690 Inviato: 22 Gen 2014 18:30
 

Da notare che la er6n è bicilindrica quindi è probabile che la scalata la senti molto di più !! Che si alleggerisca non dico che è normale , ma quasi, conta anche che le gomme e l'asfalto in questo periodo sono freddi... è moooolto facile sentire il posteriore scodare in queste condizioni (molte volte anche io tendo a non scalare ,magari in prima perchè sò già che il posteriore va dove vuole se il rilascio della frizione è deciso)... Dovresti riscontrare diverse sensazioni dopo aver fatto una ventina di km che allora le gomme sono leggermente più calde e si attaccano di più al terreno... Ah... rispetto alla tua rs (indipendentemente che fosse 2 o 4 tempi) ...non pensare nemmeno di poter mollare la frizione come facevi con quella !! parliamo di un confronto tra 125 e un 650 !!
 
14818694
14818694 Inviato: 22 Gen 2014 18:32
 

Si prima la facevo ma quando sono caduto l'ho fatta (probabilmente male) e qui nel forum alcuni utenti mi hanno consigliato di non farla visto le velocità non eccessive perchè inutile.. allora oggi ho provato a farla e non.. se non la faccio la sensazione è "marcata" se la faccio invece va meglio praticamente fila tutto liscio solo che devo imparare a farla bene perchè mi riesce poche volte davvero bene da far andare tutto liscissimo..
 
14818697
14818697 Inviato: 22 Gen 2014 18:34
 

si effettivamente le gomme sono quelle che ti mettono appena comprata la moto che non sono mai al top ed effettivamente asfalto e gomme erano freddi di sicuro (ieri ha pure piovuto e anche se oggi l'asfalto è asciutto non credo che fosse a 50°)
 
14818705
14818705 Inviato: 22 Gen 2014 18:42
 

Non dico che devono essere perfettamente in temperatura come quando fai giri da centinaia e passa di km... sicuramente se ci fai qualche km si scaldano un pò e guadagnano moooolto in aderenza... anche oggi ho fatto un giro sui colli euganei e erano belle impiantate al terreno in curva, dopo aver fatto qualche km per arrivarci... e anche le scalate in prima un pò più decise non le ho sentite pericolose dal punto di vista di aderenza posteriore !!
 
14818829
14818829 Inviato: 22 Gen 2014 20:00
 

Glock17wins ha scritto:
Si prima la facevo ma quando sono caduto l'ho fatta (probabilmente male) e qui nel forum alcuni utenti mi hanno consigliato di non farla visto le velocità non eccessive perchè inutile.. allora oggi ho provato a farla e non.. se non la faccio la sensazione è "marcata" se la faccio invece va meglio praticamente fila tutto liscio solo che devo imparare a farla bene perchè mi riesce poche volte davvero bene da far andare tutto liscissimo..



Alcuni "secoli" fà ( eusa_shifty.gif ) , quando ero alle prime esperienze di guida in moto , per migliorare i sincronismi dello "sgasare" durante le scalate , mi aiutò molto il consiglio di un amico più scafato.....: in pratica , si tratta di effettuare tale manovra dimenticandosi totalmente del freno anteriore.... icon_smile.gif
In tal modo , la mano destra riescie a dosare in maniera più semplice e precisa il gas ed il minor trasferimento di carico verso l 'avantreno aiuta ad avere maggior aderenza al posteriore..... icon_wink.gif
Una volta assimilata buona dimestichezza con la manovra , dove il rilascio della frizione e l' uso del freno posteriore daranno un feedback soddisfacente al posteriore , ci si abbina l' uso del freno anteriore.....
Forse questo genere di "allenamento" potrebbe risultare propedeutico anche per te..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14818851
14818851 Inviato: 22 Gen 2014 20:15
 

Ma intendi dire che non devo preoccuparmi del freno anteriore e concentrarmi sul gas che do a frizione tirata? è che mi rimane difficile farle insieme perchè se devo frenare non riesco a dare un colpetto sufficente al gas per far salire il motore di giri... eusa_wall.gif credo che questo sia dovuto anche al fatto che sull'acceleratore ho come un "punto morto" cioè se devo accelerare come giro la manopola per un pò di gradi giro completamente a vuoto poi si sente che comincia ad accelerare... invece le poche volte che sono salito su una ninja zx6r appena giravi anche di un solo grado la manopola dell'acceleratore sentivi le farfalle che si aprivano... si può regolare sta cosa??
 
14818887
14818887 Inviato: 22 Gen 2014 20:33
 

Ti spiego un trucchetto che funziona sulle harley (non sulla tua? Non lo quanto pesa e quanto è potente il freno davanti ) per evitare l'intraversamento (sempre poco piacevole su moto pesanti) ,quando fai una scalata di più di una marcia e vai a mollare la frizione la molli fino a sentire un certo "rallentamento" la tieni ferma per circa mezzo secondo,il motore si "lancia" naturalmente ai giri alti senza accellerare e poi molli. La ruota NON pattinerà e non perderai aderenza.
Occhio a non esagerare con le scalate feroci perchè tutta l'energia cinetica del mezzo si scarica sulla frizione e ne aumenta il calore.
Inoltre,scalate troppo feroci scalinano la gomma dietro. Tieni presente che il freno anteriore sulle harley è modesto e resta molto peso a tenere giù la ruota dietro. Nel tuo caso potrebbe non essere così.
Per quanto riguarda il freno anteriore il segno del "basta così,non di più" potrebbe essere dato dal "rumore" . Prima che la ruota dietro pattini senti una sorta di "tlac tlac tlac" della catena primaria (non so se tu c'è l'hai) Ma comunque è una sensazione di ruvidità e di alleggerimento che senti nettamente.
A me è capitato di fare un quinta seconda per non centrare un tir in manovra e nonostante la manovra "graduale" della frizione un pò si è intraversata lo stesso eusa_think.gif
 
14819062
14819062 Inviato: 22 Gen 2014 22:07
 

Bè il principio che mi hai detto dovrebbe essere all'incirca uguale... proverò anche se di solito se scalo più di 2 marce lascio la frizione ogni volta magari parzialmente tra una marca e l'altra però la rilascio lo stesso.. in ogni caso grazie dell'interessamento anche se hai una moto così diversa dalla mia 0509_doppio_ok.gif
 
14819192
14819192 Inviato: 22 Gen 2014 23:21
 

Argomento più da tecnica di guida...
Sposto. icon_wink.gif
 
14819194
14819194 Inviato: 22 Gen 2014 23:23
 

Quoto i consigli che ti hanno dato.
Io prima di usare il freno anteriore ho usato per un po' solo il posteriore per capire come si comportasse la moto, poi ho iniziato ad usare l'anteriore ma in maniera leggera, poi sempre più decisa.
Ci devi arrivare per gradi a capire come reagisce la moto nelle varie situazioni.
 
14819197
14819197 Inviato: 22 Gen 2014 23:25
 

Glock17wins ha scritto:
Ma intendi dire che non devo preoccuparmi del freno anteriore e concentrarmi sul gas che do a frizione tirata? è che mi rimane difficile farle insieme perchè se devo frenare non riesco a dare un colpetto sufficente al gas per far salire il motore di giri... eusa_wall.gif credo che questo sia dovuto anche al fatto che sull'acceleratore ho come un "punto morto" cioè se devo accelerare come giro la manopola per un pò di gradi giro completamente a vuoto poi si sente che comincia ad accelerare... invece le poche volte che sono salito su una ninja zx6r appena giravi anche di un solo grado la manopola dell'acceleratore sentivi le farfalle che si aprivano... si può regolare sta cosa??



Avevo intuito , che il tuo attuale livello di esperienza ti rende difficile coordinare tutte le azioni correttamente...., per questo ti suggerivo di lasciar stare il comando freno anteriore finchè non hai acquisito una buona dimestichezza nel dare il "colpo di gas"..... icon_rolleyes.gif
In pratica , io ti suggerivo di agire in questo modo : su un tratto rettilineo e privo di traffico , raggiungi una velocità sufficiente per innestare la sesta...., poi inizi a rallentare passando ai rapporti inferiori dando il "colpo di gas" ad ogni passaggio , rilasciando la frizione con progressione ad ogni passaggio......
Quando questa azione ti verrà fluida , puoi abbinarci l' uso del freno posteriore....., ovviamente anch' esso usato con iniziale dolcezza e progressività.....
Il comando freno anteriore io lo userei solo dopo che sarai padrone dei sincronismi di cui sopra.....
A mio modesto modo di vedere , scindendo le azioni anzidette dovresti trovare più rapidamente la corretta coordinazione nell' uso dei vari comandi..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14819205
14819205 Inviato: 22 Gen 2014 23:34
 

credo proprio che allora seguirò il tuo consiglio, visto che infatti la coordinazione è il problema principale (non vorrei trovarmi a dare gas mentre rilascio la frizione preso dalla foga) icon_asd.gif Per la questione del gioco dell'acceleratore ci si può intervenire in qualche modo o il gioco che ha di serie me lo tengo? 0510_help.gif In ogni caso grazie mille a tutti per le risposte date fin ora; come sempre gentilissimi e utilissimi ragazzi! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
14819587
14819587 Inviato: 23 Gen 2014 10:23
 

Glock17wins ha scritto:
credo proprio che allora seguirò il tuo consiglio, visto che infatti la coordinazione è il problema principale (non vorrei trovarmi a dare gas mentre rilascio la frizione preso dalla foga) icon_asd.gif Per la questione del gioco dell'acceleratore ci si può intervenire in qualche modo o il gioco che ha di serie me lo tengo? 0510_help.gif In ogni caso grazie mille a tutti per le risposte date fin ora; come sempre gentilissimi e utilissimi ragazzi! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


avendo motore e cambio simili al tuo, in realtà i rapporti dovrebbero essere più corti sulla mia,
ti posso confermare che il rischio bloccaggio posteriore è elevato quando si mette la seconda; fino in terza si può stare abbastanza sereni, ma se si vuol mettere la seconda "di cattiveria" devi stare molto accorto..

ho avuto anche io brutte esperienze i primi tempi e per fortuna son sempre rimasto in piedi, vedrai che con l'allenamento ti divertirai..
 
14819652
14819652 Inviato: 23 Gen 2014 11:17
Oggetto: Re: Sensazioni in scalata [saltellamento ruota su bicilindrico]
 

+ 1 : devi imparare a fare la doppietta, specie su un 2 cilindri icon_smile.gif

ciao

WK
 
14820058
14820058 Inviato: 23 Gen 2014 15:16
 

Glock17wins ha scritto:
credo proprio che allora seguirò il tuo consiglio, visto che infatti la coordinazione è il problema principale (non vorrei trovarmi a dare gas mentre rilascio la frizione preso dalla foga) icon_asd.gif Per la questione del gioco dell'acceleratore ci si può intervenire in qualche modo o il gioco che ha di serie me lo tengo? 0510_help.gif In ogni caso grazie mille a tutti per le risposte date fin ora; come sempre gentilissimi e utilissimi ragazzi! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif



Ogni comando gas deve avere un ben determinato gioco , che potrai far verificare in concessionaria , così come altre "cosucce" tipo l' allineamento dei corpi farfallati ed il controllo sulla mappatura , ma..... eusa_think.gif
il mio spassionato consiglio è di provare (....prima di spendere....) ad allenarti un poco nei termini di cui si parlava poco sopra.... icon_smile.gif
Escludendo evidenti "magagne" , ogni moto ha i suoi piccoli "giochi" , le sue quasi impercettibili imprecisioni sui comandi e/o sull' erogazione , ma se chi guida ha buona dimestichezza nel gestire correttamente i comandi , ci vuole poco ad abituarsi..... icon_wink.gif
Personalmente , dedicherei un pò di tempo al lavoro di coordinazione..... icon_wink.gif


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14820105
14820105 Inviato: 23 Gen 2014 15:42
 

Glock17wins ha scritto:
Per la questione del gioco dell'acceleratore ci si può intervenire in qualche modo o il gioco che ha di serie me lo tengo?


certo che si può regolare... ci sono i registri sul manubrio, guarda sul manuale.

La doppietta non è difficile, ma devi avere bene chiaro il problema: la ruota slitta perchè quando scali rilasci il gas e premi la frizione, e i giri vanno al minimo; quando rilasci la frizione a gas chiuso costringi la ruota dietro ad imprimere una forza notevole al motore per riportarlo a regime... invece dando un colpetto di gas mentre scali, un attimo prima di rilasciare la frizione, fa sì che quando rilasci la frizione il motore sia già su di giri... lo scopo del colpetto di gas è portare il motore a un regime prossimo a quello che raggiungerebbe una volta rilasciata la frizione.
Ovviamente stiamo assumendo che tu usi il freno anteriore con le prime 2 dita, mentre le altre 2 tengono la manopola del gas... ho letto poi che a volte scali 2 marce di fila: non farlo più.

ciao

WK
 
14820270
14820270 Inviato: 23 Gen 2014 17:19
 

Scusate se m'intrometto in questa discussione ma poichè proprio in questo periodo sto imparando vorrei cercare di capire.
Quindi a conti fatti il problema del bloccaggio della ruota in scalata è stato provocato dalla scalata di due marce insieme (es. dalla 5^ alla 3^ senza passare dalla 4^)? Se si, nel caso in cui lui fosse passato faccio per dire dalla 5^ alla 4^ a parità di rilascio della frizione (se non ho capito male l'ha praticamente mollata) la ruota si sarebbe bloccata lo stesso?
 
14820968
14820968 Inviato: 24 Gen 2014 0:46
 

chiariamo una cosa: il freno che frena e' quello davanti. vi stanno consigliando di non usarlo solo durante questo esercizio propedeutico per il colpo di gas, per facilitare la coordinazione grazie al minor numero di manovre da compiere in contemporanea.
su asciutto l'anteriore puo' generare il 95% della decelerazione mentre il posteriore solo il 5%.
e' quindi ovvio che in presenza di problemi di coordinazione, in caso di frenata seria, se c'e' un freno da trascurare e' quello posteriore!!!! e se non basta si trascura pure la frizione limitandosi a tirarla prima che il motore si spenga. per salvarvi la pelle prima vi concentrate per tirare fuori il max dall'anteriore, poi eventualmente sui "dettagli" di cambiata e freno posteriore.


@Glock17wins
il parcheggio va benissimo ma per imparare quanto puoi tirare davanti prima che ti si sollevi dietro, e' meno figo ma molto piu' salutare. quando sai fare questo ti dedichi al colpo di gas senza freno anteriore, cosi' verifichi anche di persona che di solo prosteriore la moto si ferma in spazi enormente piu' lunghi.....
un po di gioco sul gas e' consigliabile , se proprio vuoi ridurlo accertati che ruotando il manubrio a fondocorsa a dx ed a sx la moto non ti rimanga accelerata.
prova ad alzare il minimo al valore max suggerito a libretto, o appena oltre. puo' aiutarti leggermente in frenata.
 
14822820
14822820 Inviato: 25 Gen 2014 16:42
 

Io la frizione in scalata la tengo a metà per qualche secondo per poi staccarla completamente quando sento che la ruota non frena "troppo" e quindi non inchioda.
Solo una volta ho rischiato perché ho messo la prima in discesa prima di un tornantino ed ero ancora troppo veloce....pero' vabbè... icon_asd.gif
 
14822825
14822825 Inviato: 25 Gen 2014 16:45
 

newuser ha scritto:
Scusate se m'intrometto in questa discussione ma poichè proprio in questo periodo sto imparando vorrei cercare di capire.
Quindi a conti fatti il problema del bloccaggio della ruota in scalata è stato provocato dalla scalata di due marce insieme (es. dalla 5^ alla 3^ senza passare dalla 4^)? Se si, nel caso in cui lui fosse passato faccio per dire dalla 5^ alla 4^ a parità di rilascio della frizione (se non ho capito male l'ha praticamente mollata) la ruota si sarebbe bloccata lo stesso?


Il problema è rappresentato più dai giri del motore che dalla scalata di 2 marce in sè.
Mi spiego con un esempio: se stai a 3mila giri e passi dalla 4^ alla 2^ è difficile che ti si blocchi la ruota posteriore, o che si alzi, o che pattini, ma se stai a 9000 giri allora è praticamente certo che avvenga perchè come spiegato prima la ruota posteriore deve imprimere maggior forza al motore per riportarlo al numero di giri adeguato alla marcia che hai inserito.

Da qui nasce l'esigenza di eseguire la doppietta, cioè dare un colpo di gas nel momento in cui hai la leva della frizione completamente tirata, così quando rilasci la frizione la ruota posteriore farà meno fatica, cioè darà meno forza al motore per riportarlo al regime giusto e manterrà maggiore aderenza sull'asfalto.

E' solo questione di pratica.
Una volta che hai capito come funziona poi lo fai in automatico senza accorgertene.

Ma per chi non ha molta pratica è meglio evitare di scalare così bruscamente sennò ti ritrovi davvero con la moto che perde aderenza sul posteriore e ti scoda di brutto ed è quasi certo che "accarezzi" l'asfalto perchè non sai come "recuperare" la moto che ti sfugge (e credimi che è difficile anche per chi è esperto).
 
14823678
14823678 Inviato: 26 Gen 2014 15:35
 

quindi diciamo che la prima cosa sarebbe di conoscere bene il range di utilizzo del motore altrimenti in scalata, anche di una sola marcia, si rischia di farlo andare troppo su e di causare quei problemi.
 
14823944
14823944 Inviato: 26 Gen 2014 19:39
 

Esattamente, e più sei su di giri più si rende indispensabile la doppietta per mantenere un numero di giri abbastanza alto ed evitare appunto che si verifichi il problema alla ruota posteriore con tutto ciò che ne consegue.
 
14825107
14825107 Inviato: 27 Gen 2014 15:39
 

personalmente ho trovato la necessità di dare la sgasata quando si scala solamente in pista... per strada non mi è mai servita (da uno a quattro cilindri).
 
14825273
14825273 Inviato: 27 Gen 2014 17:34
 

brusca ha scritto:
personalmente ho trovato la necessità di dare la sgasata quando si scala solamente in pista... per strada non mi è mai servita (da uno a quattro cilindri).

Quoto, anche a me succede uguale.
Inoltre chiedo, ti è davvero così indispensabile fare queste scalate assassine???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14833610
14833610 Inviato: 2 Feb 2014 21:58
 

Con il mio mono senza doppietta ė un attimo far bloccare la ruota posteriore scalando sia in seconda che in terza.
 
14833659
14833659 Inviato: 2 Feb 2014 22:37
 

almeno su asfalto, rilasciando molto lentamente la frizione, si evita anche sui mono; basta frenare solo davanti ed usare la frizione come leggero freno posteriore
 
14843648
14843648 Inviato: 9 Feb 2014 23:46
 

grazie a tutti per le risposte ragazzi 0509_up.gif comunque non mi è più ricapitato il problema della ruota posteriore anche perchè sto andando molto più piano e cauto di prima e perchè mi sto concentrando sulla sensibilità che ho sul posteriore.. però ogni volta che ci penso mi sorge un dubbio: in una staccata, di quelle da pista in cui la leva del freno la tiri fino al limite del bloccaggio ruota anteriore, una volta che fai la sgasata per fare la doppietta come cavolo fai a non premere ancora di più il freno? voglio dire.. tirando indietro il polso tiri dietro pure le due dita sul freno... ahahah magari è un dubbio cretino però proprio nonn capisco.. infatti se provo (ovviamente non faccio frenate al limite) sento che appena do la botta di gas la moto "saltella" perchè sto frenando di più con l'anteriore rispetto alla "normale" frenata che avevo impostato 0510_help.gif
 
14844079
14844079 Inviato: 10 Feb 2014 12:07
 

come per mille altre cose, devi semplicemente allenarti.
 
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