newuser ha scritto:
Scusate se m'intrometto in questa discussione ma poichè proprio in questo periodo sto imparando vorrei cercare di capire.
Quindi a conti fatti il problema del bloccaggio della ruota in scalata è stato provocato dalla scalata di due marce insieme (es. dalla 5^ alla 3^ senza passare dalla 4^)? Se si, nel caso in cui lui fosse passato faccio per dire dalla 5^ alla 4^ a parità di rilascio della frizione (se non ho capito male l'ha praticamente mollata) la ruota si sarebbe bloccata lo stesso?
Il problema è rappresentato più dai giri del motore che dalla scalata di 2 marce in sè.
Mi spiego con un esempio: se stai a 3mila giri e passi dalla 4^ alla 2^ è difficile che ti si blocchi la ruota posteriore, o che si alzi, o che pattini, ma se stai a 9000 giri allora è praticamente certo che avvenga perchè come spiegato prima la ruota posteriore deve imprimere maggior forza al motore per riportarlo al numero di giri adeguato alla marcia che hai inserito.
Da qui nasce l'esigenza di eseguire la doppietta, cioè dare un colpo di gas nel momento in cui hai la leva della frizione completamente tirata, così quando rilasci la frizione la ruota posteriore farà meno fatica, cioè darà meno forza al motore per riportarlo al regime giusto e manterrà maggiore aderenza sull'asfalto.
E' solo questione di pratica.
Una volta che hai capito come funziona poi lo fai in automatico senza accorgertene.
Ma per chi non ha molta pratica è meglio evitare di scalare così bruscamente sennò ti ritrovi davvero con la moto che perde aderenza sul posteriore e ti scoda di brutto ed è quasi certo che "accarezzi" l'asfalto perchè non sai come "recuperare" la moto che ti sfugge (e credimi che è difficile anche per chi è esperto).