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Quà sopra troverai una tabella ove sono riportate le caratteristiche principali della maggior parte degli olii idraulici per sospensioni disponibili in commercio .
Ti può essere utile nel caso tu non reperisca l' olio consigliato da Suzuki ( Forse lo Showa 08 , ma non ne sono certo ) .
Il valore di riferimento più importante a tal fine , è quello della viscosità cinematica a 40 C° ( in centistokes ) .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , tale valore risulta maggiormente esplicativo riguardo alla resa idraulica della sospensione .
Come puoi notare , sulla menzionata tabella vi sono olii di gradazione SAE 10 che hanno viscosità cinematica a 40 C° ben diversa .
Si tratta quindi di scegliere , fra i prodotti per te più facilmente reperibili , un olio che , indipendentemente dalla scala SAE , abbia una viscosità cinematica a 40 C° simile , o appena più elevata , di quella rilevata con lo Showa 08 ( verifica comunque sul manuale ) .
Ad ogni modo , su una forcella come la "tua" , che ha un sistema idraulico basico , non mi starei a preoccupare troppo sulla marca dell' olio , nè su qualche punto di viscosità in più o in meno .
Se non è mai stata revisionata ( come sembra ) , la differenza comportamentale dovrebbe risultare comunque evidente .
Relativamente alla frenata , dubito che tu possa replicare la resa a cui eri abituato , anche per determinate scelte progettuali , sicuramente volute su una moto che dovrebbe anche "sopportare" escursioni su fondi dall' aderenza minore di quella garantita su asfalto .
Però credo che potresti migliorare la situazione con pasticche diverse , meglio se sinterizzate ( più stabili termicamente e meno problematiche in fase di rodaggio , rispetto alle organiche ) , dopo accurato intervento manutentivo dell' impianto ( pulizia pistoncini e pista frenante con prodotto apposito , sostituzione olio ) .
Anchio , su impianti "Jap" , mi sono trovato spesso bene con le SBS .
Ma , sinceramente , non sò come possano rendere sulla tua "Strommina" .