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cb1000r marmitta "rifatta" euro3
15861319
15861319 Inviato: 12 Ago 2017 10:45
Oggetto: cb1000r marmitta "rifatta" euro3
 



Ho costruito una marmitta partendo ad una BOSS tedesca con attacco al catalizzatore originale, dopo averla tagliata e risaldata ho eliminato il cat.
Ho inserito dentro il tubo un cat e un silenziatore poi portata a fare la revisione è risultata con sorpresa anche dell'operatore euro 3 e 97 decibel.
L'unica cosa è che fino a 3000 giri girando in città la moto non è molto regolare, vorrei sapere se è consigliabile rimettere la lambda, perchè anche se è euro3 i gas escono molto piu velocemente e potrebbero provocare una "scarburazione".
chiedo perchè credo di essere l'unico ad aver fatto questa marmitta non avendo trovato nulla sul web.

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15862919
15862919 Inviato: 17 Ago 2017 8:14
 

inanzi tutto complimenti per il lavoro, penso che sonda lambda sia necessaria in quanto misura i gas di scarico proprio ai bassi e medi regimi agli alti viene esclusa quindi sicuramente serve ma togliendo il catalizzatore la moto si è smagrita quindi l'ideale sarebbe rimappare in questa maniera otterresti il meglio dalla decatalizzazione, se rimappi potrebbe non essere più necessaria la sonda.
 
15864222
15864222 Inviato: 21 Ago 2017 5:49
 

Bel lavoro! Per la lambda, che io sappia regola la combustione non solo in funzione dei giri, ma soprattutto in funzione delle caratteristiche dell'ambiente.

Tanto per fare un esempio, se vai a farti un passo sulle alpi l'aria diventa più rarefatta, ma, senza lambda che dà l'informazione, la centralina non si accorge che c'è meno aria (e quindi più benzina) e continua a regolare gli iniettore con la mappa "base. Esito: giri grasso e dubito seriamente rispetteresti l'euro3 col parametro degli idrocarburi incombusti. Inoltre, proprio perchè hai troppa benzina, quella incombusta va nel catalizzatore e lo "inquina", alla lunga rovinandolo.
Quindi, se vuoi rispettare l'euro3 e mantenere (sano) il catalizzatore che hai inserito nello scarico, metti l'attacco per la lambda originale e collegala alla centralina, visto tutto il lavoro che hai fatto direi che per te è una banalità!
Così facendo rimappare non serve visto che in pratica, proprio perchè hai il catalizzatore che è il "tappo" principale, hai cambiato poco della linea di scarico in termini di fluidodinamica.
 
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