t3o ha scritto:
...per il resto...
scooter solo per le gite fuori porta un paio di noci di cocco.
mio nonno si portava mio padre, mia zia e mia nonna sulla lambretta da milano in liguria. con i mezzi di oggi una persona non può fare lo stesso? si ciao.
ed ancora: sono andato in corsica, in croazia, ho girato la svizzera tenendo 650km al giorno di ritmo. forse con un 125 ne farei meno, ma certi frullini sono dei muli che per fermarli devi triturarli con uno schiacciasassi.
poi, se per divertirti nella guida hai bisogno di marce, è solo un tuo limite e tanti auguri. a me frega na cippa se ha le marce o le banane. m'interessa viaggiare.
quindi?
bho!
se inizi, forse sarebbe meglio con una moto.
se hai modo, provali entrambi e scegli quello che guidi con maggior piacere.
in ogni caso avrai pro e contro su entrambi i mezzo
in ogni caso usa indumenti tecnici e casco integrale. se ti senti a disagio a tutelarti con giacche, stivali, guanti, casco integrale, pantaloni rinforzati su uno scooter, allora vai di moto a maggior ragione.
i 100kmh di un 125cc scooter sono proprio uguali ad una moto 125cc ed uguali ai 100km di una rr1000cc. l'asfalto, fà democraticamente male su scooter quanto su moto.
I frullini sono anche dei muli (soprattutto contando che non puoi entrare in autostrada, quindi viaggi a ritmi che non affaticano il motore), ma con un 125 devi avere tanta pazienza e tanto tempo libero se vuoi viaggiare o fare gite più lunghe.
Parlo con cognizione di causa visto che faccio relativamente spesso tratte di +150km con un 125 ad aria (10/11cv circa, non proprio un 125 a liquido quattro valvole insomma...): tutto si può fare, non significa che il mezzo sia pensato per farlo.
Quoto il discorso sulle protezioni.