Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
sono caduto entrando in garage [come evitarlo in futuro]
15860552
15860552 Inviato: 10 Ago 2017 11:06
Oggetto: sono caduto entrando in garage [come evitarlo in futuro]
 

Ragazzi dopo 2 mesi di guida sono caduto entrando piano piano in garage, la moto con me su è caduta di lato, forse ho tolto l'accelerazione con la moto inclinata ma non lo so perchè andavo pianissimo.
Risultato: leva freno davanti piegata, specchietto rigato e contrappeso grafiato.
Le leve le ho cambiate con quelle in CNC color titanio e il contrappeso lo cambierò con quelli originale yamaha color titanio mentre lo specchietto devo ancora capire se tenerlo così.
Personalmente mi sono sbucciato solo un ginocchio ma poca cosa solo che ora ho paura ogni volta che curvo di cadere, avete consigli da darmi?
 
15860587
15860587 Inviato: 10 Ago 2017 12:42
 

Probabilmente si tratta dell' aderenza troppo scarsa oppure delle gomme indurite.
Ogni volta che si cade, senza un motivo piu che valido, direi di cambiare gli pneumatici.
 
15860600
15860600 Inviato: 10 Ago 2017 13:01
 

Sono cose che possono capitare...soprattutto quando quasi da fermo perdi il baricentro.
Il DOT dei pneumatici è sempre meglio controllarlo, ma questo tipo di caduta "stupida" può capitare anche con gomme fresche.
Che consigliarti...per quanto riguarda la paura di cadere in curva per me la medicina è una: guidare.
Per quanto riguarda entrare in garage potresti entrare con i piedi giù dalle pedane, gestendo la frenata col solo freno anteriore usato dolcemente (a manovrare in garage sarai si e no a 5 all ora). Avendo già i piedi a terra se senti che perdi il baricentro ti tieni su con le gambe.
L accesso al garage è in piano? Discesa? Asfalto? Cemento? Piastrellato?

Ultima modifica di oettam il 10 Ago 2017 13:04, modificato 1 volta in totale
 
15860602
15860602 Inviato: 10 Ago 2017 13:04
 

potrei aver curvato troppo ma è una mia ipotesi sono caduto proprio di lato, fortuna che andavo a 2 all'ora altrimenti poteva andarmi peggio.
Le gomme sono quelle di serie ancora nuove hanno 700Km non ho fatto nemmeno il primo tagliando.
Ho fatto come un inversione di marcia arrivando davanti alla porta del garage vicino, mi sono fermato perchè volevo curvare un altro po' dato che mancava pocchissimo per entrare e sono preciupitato come un salame.
Accesso in piano con autobloccanti.
Dal botto è uscito mezzo palazzo.
Ora però ho un po' paura
 
15860617
15860617 Inviato: 10 Ago 2017 13:19
 

la mt07 ? monta bauletti o accessori strani ?
 
15860618
15860618 Inviato: 10 Ago 2017 13:21
 

MT-07 semplice senza nulla
 
15860619
15860619 Inviato: 10 Ago 2017 13:24
 

prima o poi succede a tutti. Per evitare di ripetersi, frizione in mano (in modo da non far sussultare il motore) e tanta pratica. 0509_up.gif
 
15860622
15860622 Inviato: 10 Ago 2017 13:27
 

AG_KTM ha scritto:
prima o poi succede a tutti. Per evitare di ripetersi, frizione in mano (in modo da non far sussultare il motore) e tanta pratica. 0509_up.gif
Si tutti mi dicono tanta pratica ma spero di non farmi troppo male per farla icon_biggrin.gif
 
15860627
15860627 Inviato: 10 Ago 2017 13:31
 

Magari non si toccava bene perterra con i piedi ? eusa_think.gif
Comunque se la questione diventa frequente si potrebbe anche valutare di istallare il paramotore,
oppure utilizzare un abbigliamento piu protettivo.
L'importante e' non farsi male. il resto si ricompra.. 0510_saluto.gif
 
15860628
15860628 Inviato: 10 Ago 2017 13:31
 

camaran ha scritto:
potrei aver curvato troppo ma è una mia ipotesi

E' plausibile... curvando (e da quasi fermo lo fai sterzando), il punto d'appoggio dello pneumatico anteriore non viene più a trovarsi lungo l'asse della moto a causa dell'avancorsa, e la scarsa velocità non garantisce l'effetto giroscopico che tiene in piedi la moto.
In pratica ti vieni a trovare con due quintali di ferro che di colpo perdono stabilità
 
15860632
15860632 Inviato: 10 Ago 2017 13:34
 

Si ma ora ho paura a fare qualsiasi svolta cavolo anche in strada
 
15860633
15860633 Inviato: 10 Ago 2017 13:35
 

42 ha scritto:

In pratica ti vieni a trovare con due quintali di ferro che di colpo perdono stabilità
infatti è stata di colpo tant'è che non ho fatto in tempo nemmeno a poggiare il piede mi sono trovato in terra a peso morto
 
15860636
15860636 Inviato: 10 Ago 2017 13:40
 

camaran ha scritto:
Si ma ora ho paura a fare qualsiasi svolta cavolo anche in strada

Naaaaah... se è andata come penso io è solo un problema dato dal mix scarsa velocità+sterzata; devi "imparare" a gestire quel momento.

Mettiti sulla moto, a motore spento, piedi bene a terra e moto bella dritta
Poi, senza inclinarla volontariamente, prova a sterzare - prima leggermente e poi sempre più - da entrambi i lati e "senti" come il peso si sposta sulle gambe in proporzione a quanto ruoti il manubrio.
Allenati a spostarla in quelle condizioni e vedrai che acquisirai la giusta sensibilità agli spostamenti di baricentro alle basse velocità.
 
15860642
15860642 Inviato: 10 Ago 2017 13:45
 

Infatti, a spostarsi da fermi e' meglio avere entrambi I piedi a terra e la moto col manubrio dritto e meno inclinata possibile, diventa una mucca in preda ad un colpo di sonno, senza contare le suole con un grip decente per zampettare, sempre non si guidi una moto da trial. Con un minimo di velocita' passa tutto, ma in un garage ci sono I muri...
 
15860643
15860643 Inviato: 10 Ago 2017 13:49
 

andavo pianissimo perchè facevo l'inversione, arrivato davanti al garage del vicino ho freno per sterzare di più quindi sostanzialmente ero fermo e non pensavo di cadere invece in 2 secondi ero in terra cadendo a peso morto di colpo, secondo me è andata proprio come dice @42
 
15860699
15860699 Inviato: 10 Ago 2017 16:27
 

Ma su che tipo di asfalto (o altro materiale) sei caduto? Spesso questi garage non è che abbiano molto grip. Se la moto è una MT07 se non sbaglio è in produzione dal 2014, quindi non ha senso dare la colpa agli pneumatici, al DOT, ecc. (a meno che non siano stati montati pneumatici più vecchi della moto)... controlla la pressione semmai.
 
15860726
15860726 Inviato: 10 Ago 2017 17:36
 

Autobloccanti
 
15860792
15860792 Inviato: 10 Ago 2017 20:30
 

non è che, con manubrio a fine corsa, hai toccato il freno anteriore un po' troppo allegramente?
A me è successo di cadere cosi alla seconda guida, per fortuna con la moto della scuola guida. La moto si è proprio accasciata, più o meno come è successo a te.
doppio_lamp_naked.gif
 
15860793
15860793 Inviato: 10 Ago 2017 20:41
 

Si potrebbe essere
 
15860880
15860880 Inviato: 11 Ago 2017 1:56
 

Non è che hai mandato il manubrio a fine corsa e ti sei sbilanciato? nelle manovre a bassa velocità con la 07 oltre un certo angolo di sterzata la moto tende a chiudersi e buttarsi per terra (come molte), con l'esperienza ti abitui a questo "sbilanciamento" istantaneo e la tieni su senza problema. icon_wink.gif
Se hai toccato il freno anteriore peggio ancora, a basse velocità è molto facile che "pinza" e blocca la ruota, succede spesso anche a me uscendo da casa con il freno leggermente tirato (uscita in discesa).
 
15860907
15860907 Inviato: 11 Ago 2017 7:16
 

Ragazzi mi state confondendo perchè è successo tutto in fretta comunque si ero a bassa velocità e ho toccato il freno girando il manubrio tant'è che si è piegata la leva del freno davanti e rigato lo specchietto quindi ha battuto non dritto.
Sicuramente è come dite che si è chiusa di colpo prova ne è che sono caduto con i piedi sulle pedaline, fortuna non mi sono fatto nulla ma avrebbe potuto rompermi la gamba.
L'unica cosa forse è provare da fermo con i piedi in terra a sentire l'effetto del peso
 
15861000
15861000 Inviato: 11 Ago 2017 10:12
 

camaran ha scritto:
Ragazzi mi state confondendo perchè è successo tutto in fretta comunque si ero a bassa velocità e ho toccato il freno girando il manubrio ...


Eccolallà. Questo ha provocato una chiusura di sterzo e conseguente sbilanciamento della moto.

A bassissima vel. il freno ant. si usa solo a sterzo rigorosamente DRITTO. Se devi fare manovre nello stretto svoltando, meglio se ti affidi...alla spinta di entrambi i piedi (moto in folle) icon_wink.gif
 
15861005
15861005 Inviato: 11 Ago 2017 10:17
 

PaoloGrandi ha scritto:
Eccolallà. Questo ha provocato una chiusura di sterzo e conseguente sbilanciamento della moto.

A bassissima vel. il freno ant. si usa solo a sterzo rigorosamente DRITTO. Se devi fare manovre nello stretto svoltando, meglio se ti affidi...alla spinta di entrambi i piedi (moto in folle) icon_wink.gif

Grazie del consiglio impararlo senza farmi troppo male forse servito, sono rimasto con la gamba sotto potenzialmente potevo rompermerla dato che quando ho realizzato ero in terra
 
15861033
15861033 Inviato: 11 Ago 2017 10:55
 

Senza voler infrangere la privacy altrui ma quale sarebbe l'altezza ed il fisico del pilota ? eusa_think.gif
magari con un pò di allenamento muscolare si riesce a tenere meglio l'equilibrio ?
anche perchè la mt07 non mi sembra troppo pesante.

doppio_lamp_naked.gif
 
15861037
15861037 Inviato: 11 Ago 2017 10:59
 

ecco l'altezza 1,90 ma non ho molta forza, su questo siamo d'accordo, quindi ogni possibile sbilanciamento è per me difficilmente gestibile, dovrei imparare tenciche di gestione del peso.
Sul discorso fisico siamo d'accordo però qui anche volendo non sarei riuscito perchè prima di realizzare di cadere ero già per terra ancora con i piedi sulle pedaline, proprio è stato istantaneo non mi sono reso conto
 
15861201
15861201 Inviato: 11 Ago 2017 19:32
 

Ragazzi, ma non la state facendo troppo lunga per una caduta praticamente da fermo in un garage?
Si cercano motivazioni tecniche strane(dot, peso, altezza, coefficiente di aderenza pavimento, ecc),
Si e' solo sbilanciato, e' capitato praticamente a tutti,
e farsi prende dal panico per una fesseria del genere mi sembra esagerato.
La prossima volta ci metterai piu' attenzione , e non succedera' nulla. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15861331
15861331 Inviato: 12 Ago 2017 11:08
 

snowstorm ha scritto:
Ragazzi, ma non la state facendo troppo lunga per una caduta praticamente da fermo in un garage?
Si cercano motivazioni tecniche strane(dot, peso, altezza, coefficiente di aderenza pavimento, ecc),
Si e' solo sbilanciato, e' capitato praticamente a tutti,
e farsi prende dal panico per una fesseria del genere mi sembra esagerato.
La prossima volta ci metterai piu' attenzione , e non succedera' nulla. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Concordo. Anche perché ormai s è capito perché è caduto. A sterzo molto curvato ha pinzato davanti e ha finito di chiudere con l unica opzione che poteva succedere...
È esperienza, ora conosce nella pratica cosa significa la chiusura di sterzo!
icon_biggrin.gif Parlare meno, Guidare più! icon_biggrin.gif
 
15861833
15861833 Inviato: 13 Ago 2017 22:49
 

Fare pesistica aiuta moltissimo a dominare le masse motociclistiche.
e riprendere fiducia nella propria forza fisica.
soprattutto quando bisogna rialzare oltre 100kg da terra.
 
15862135
15862135 Inviato: 14 Ago 2017 22:13
 

Io sono caduto oggi, eppure guido da tanti anni.
Sono caduto da fermo, con mia moglie, ma non ci siamo fatti niente, nè la moto. Provvidenziali le sbarre paramotore.
Curva stretta in salita, mi sposto per fare passare camioncino su strada strettissima, riparto con ruota girata e mi sbilancio. Se ero da solo probabilmente la tenevo.
La moto l'ho tirata sù con la giusta tecnica e siamo ripartiti come niente.
Solo una volta sono caduto in movimento (senza conseguenze), le altre volte sono caduto sempre da fermo.
Peggio quelli che non cadono mai, e poi quando lo fanno finiscono all'ospedale o peggio.
Ogni volta che cadi impari qualche cosa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©