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uscire dal garage...
7781540
7781540 Inviato: 7 Giu 2009 17:50
Oggetto: uscire dal garage...
 



ciao ragazzi, sono ale el'altro giorno mi sono presentato nell'apposita sezione... fatta breve, sto cominciando da zero con la moto... ascoltando i vari consigli sulla guidabilità di una prima moto, mi sono lasciato conquistare da una er6 giallina... e dopo qualche guida verso le 6 del mattino a traffico quasi azzerato, pian pianino (a volte mi sorpassano pure le bici icon_mrgreen.gif ) sto prendendo un briciolo di confidenza con le cambiate e lo spunto da fermo... ma c'è un ostacolo che mi fa uscire matto: l'uscita dal garage... la rampa è ripidissima e parecchio stretta. Ho letto tutti i consigli tecnici sulla partenza in salita, ma non riesco a farla decentemente. Salgo su a singhiozzo, dosando malissimo il gas, e a volte la moto si spegne... purtroppo sono anche caduto da fermo, rompendo la pedana destra a metà.
Non riesco assolutamente a fare il gioco freno acceleratore con la mano destra, il punto di stacco frizione lo trovo abbastanza facilmente, ma poi il problema me lo ritrovo tutto sulla mano destra. Ho anche provato a tenere fema la motina col freno posteriore, ma mi sento molto insicuro a non avere entrambi i piedi a terra, visto l'equilibrio scarsissimo a quella velocità ridottissima. Insomma, dovevo trovarmi un garage con la rampa un pelo meno ripida, questa è peggio del Mortirolo icon_smile.gif
aiutatemi !!!!! Grazie icon_redface.gif
 
7781620
7781620 Inviato: 7 Giu 2009 18:02
 

mi spiace per la pedana rotta. comuqnue perche' non usi il freno posteriore per iniziare con le partenze in salita? cosi' non dovresti districarti a usare freno e acelleratore con la mano. poi quando avrai preso piu' confidenza ti verra' facile anche usare il freno anteriore.
ciao
 
7781627
7781627 Inviato: 7 Giu 2009 18:02
 

Guarda io mi trovo molto bene nella partenza in salita tenendo la moto frenata con il posteriore. se fai attaccare la frizione quando ancora sei fr4enato e lasci il frano quando senti che la moto ti comincia a spignere in avanti non dovresti avere problemi inoltre se ti singhiozza prova a non lasciare subito tutta la frizione falla slittare un pò a vedrai che non avrai problemi! CIAO spero di esserti stato di aiuto.
 
7781628
7781628 Inviato: 7 Giu 2009 18:02
 

in salita se dosando solo il gas non riesci a gestie la moto, devi "sfrizionare" ..
nel senso ceh tieno la prima , stai abbastanza su di giri e se prendi troppa velocità e ti impressioni, chiudi il gas tirando contemporaneamente la frizione in modo da non impuntarti per la chiusura del gas. poi riacceleri sfrizionando per non fermarti ovviamente ..come se ripartissi ..ma da già in moto.
al limite cercati una salitina di qualche parcheggio e fai esercizio...
abbi pazienza, stai sempre con la mano sulla frizione e se strattoni troppo tirala e poi ri-inseriscila accelerando leggermente.

forza .. 0509_doppio_ok.gif gli inizi sembrano sempre difficili...poi con la pratica tutto s'aggiusta!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7781687
7781687 Inviato: 7 Giu 2009 18:12
 

gazie a tutti, siete gentilissimi! Col posteriore stavo provando, ma come dicevo sono terrorizzato dal non avere i due piedi a terra... però avete ragione, razionalmente so che è la cosa migliore da fare, riproverò di certo così.
Sfrizionare... si ci sto provando,ma non riesco bene a cordinarmi, una volta che parte. La tiro e quasi si ferma, la rilascio dando gas, e mi si imbizarrisce sotto. Certo, è solo questione di pratica, ma vi giuro che mi sta dando uno stress terribile, in confronto poi la guida, per quanto sia imbranatissimo (se mi filmano sulle rotonde, mi mandano su zelig icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) è una passeggiata. Quella dannata salita me la sogno di notte... eusa_wall.gif
 
7781766
7781766 Inviato: 7 Giu 2009 18:24
 

non ho idea di come sia questa salita, ma perchè non provi a prenderla in diagole?
mi spiego.. anziche partire proprio verticalmente, parti di traverso, e una volta che la moto è partita curvi verso l'alto.
 
7781837
7781837 Inviato: 7 Giu 2009 18:33
 

come diceva qualcuno trova qualche posto in salita poco trafficato e li ti alleni a spuntare in salita, magari partendo da inclinazioni non eccessive... vedrai che dopo sarà tutto normalissimo 0509_doppio_ok.gif
 
7782014
7782014 Inviato: 7 Giu 2009 18:59
 

Animo, ragazzo! Ricordo benissimo le sensazioni di incertezza e terrore... Allora innanzitutto tieni sempre le gambe distese, pronte a correre ai ripari casomai la situazione si mettesse male. Certo, il freno posteriore potrebbe aiutare, ma solo se ti senti sicuro con una gamba sola... Poi, in queste situazioni è soprattutto la frizione che fa la differenza... come in macchina, niente di più, niente di meno: cerca di gestire la velocità più con la frizione che con la manopola del gas, che invece io terrei più costante possibile. Facendo così non ho mai avuto problemi, nemmeno nei periodi di disperazione iniziale da novellino 0509_doppio_ok.gif
 
7782038
7782038 Inviato: 7 Giu 2009 19:03
 

lo so, poi quando ti riguardi indietro, sorridi... se ricordo quando imparavo con la quattro ruote, tanti anni fa... ma ragazzi, niente in confronto al panico che mi sta capitando ora, vabbè finora l'unica due ruote usata (con costanza, questo si) è la bici. E mi son preso, negli anni, un bel paio di grattugiate sull'asfalto, quasi sempre per colpa di automobilisti distratti (tranne una volta che son passato su un tombino... terribile...). Spero davvero che non mi capiti mai più...
Ma... che meravigliaaaaaaaa....... oggi stava schiarendo, appena appena... ero sul nostro lungomare, (abito a Cagliari)... sembrava di volare. Davvero, un' emozione ad appena 60 all'ora incredibile!
Tutti mi stanno prendendo per folle... alla mia età cominciare da zero con la moto! Ma è un desiderio che ho sempre avuto... sapete, a volte la sognavo di notte!!!
Grazie per qualunque consiglio (anche quello che a voi possa sembrare più stupido) mi diate... mi son letto tutti i post di guida tecnica, e sono interessantissimi. Madialogare con voi è un'altra cosa icon_smile.gif
... e domani mattina prestissimo, prima del lavoro, un altro scontro corpo a corpo con la maledetta salitaccia 0509_doppio_ok.gif
 
7782431
7782431 Inviato: 7 Giu 2009 19:50
 

ciao...l'importante e la moto non sia freddissima.la metti in moto la fai girare un attimino...e tieni il minimo alto(sai dove regolare?)...e poi fai come la macchina,non accelerare.da fermo cominci a mollare la frizione fin che non senti che i giri del motore calano,a questo punto lasci il freno e vedrai che la moto dovrebbe stare ferma senza freno,a questo punto molli ancora un pelino la frizione e un filo di gas vedrai che ce la fai.
ps.visto che il tuo garage ha la salita molto ripida prova a fare esperienza in una salita meno ripida,e cosi fai la cose un gradino per volta 0509_up.gif
 
7783668
7783668 Inviato: 7 Giu 2009 22:19
 

ioemarex ha scritto:
parti di traverso


Questo lo eviterei, perchè notoriamente i box non sono esattamente un riferimento in quanto a grip, per cui se gli scappa una sfrizionata di troppo, la moto scoda e si sdraia. Partire da una salita parecchio ripida in effetti è ostico, ma il metodo più indolore è quello del freno dietro. Col freno davanti occorre veramente essere pronti con gas e frizione per sostenere subito la moto!
 
7784339
7784339 Inviato: 8 Giu 2009 0:31
 

ma scusa il tuo garage è tutto in salita? non c'è un punto in piano da cui partire, per poi tenere il gas costante e conquistare la vetta senza patemi?
 
7784582
7784582 Inviato: 8 Giu 2009 6:52
 

La rampa del garage comincia subito dopo una curva molto stretta, per cui in salita ci arrivo praticamente da fermo. Stamattina presto comunque, solito giretto a traffico zero... dunque, grazie ai vostri consigli ci sono riuscito meglio. Ho rinunciato al freno posteriore (mi sento davvero troppo poco sicuro con un solo piede a terra da fermo), l'ho lasciata scaldare un pochino, poi frizione a metà, un po' di gas, e con calma sono salito... solo alla fine, quasi all'uscita, in cui la maledetta pendenza aumenta ancora, stavo avendo qualche problema, ma ho rilasciato la frizione con un pizzico di gas in più e ci sono riuscito! 0509_doppio_ok.gif

Fin qui tutto ok... molto meglio delle altre volte! Poi però, maledizione... durante il giro, da fermo ha smesso di entrare la folle. A forza di provare a farla entrare da fermo, si è spenta. E la moto si accende solo se la folle è innestata. Non c'è stato nulla da fare, per fortuna nella sfiga, ero vicino al concessionario, per cui me la sono spinta a cavalcioni con frizione tirata per circa 500 metri!!! eusa_shifty.gif Ora l'ho lasciata lì, in attesa che il tizio apra... e sono qui in ufficio con le gambe a pezzi! E per fortuna non mi è caduta, stavo per fare il botto proprio davanti al negozio, cercando di farla salire a spinta sul gradino diagonale del marcapiede..........
 
7784847
7784847 Inviato: 8 Giu 2009 8:02
 

scusa, ma perchè non la affronti in prima con un pelino di gas??
sicuramente non ti si spegnerà, è impossibile che si spenga in prima con un filino di gas icon_wink.gif
 
7786627
7786627 Inviato: 8 Giu 2009 11:59
 

scendi dalla moto e falla salire col motore e prova così la "sfrizionata"... magari prova in piano.
quando hai la padronanza delle leve e dell'acceleratore lo fai con te sopra.

quella della folle però non si può leggere.
lascia la frizione, la muovi un po' mentre cerchi la folle.

se proprio non riesci metti in seconda e parti a spinta.
col 'zzo che mi faccio mezzo km a spinta con la frizione tirata.
 
7787000
7787000 Inviato: 8 Giu 2009 12:34
 

brusca ha scritto:
scendi dalla moto e falla salire col motore e prova così la "sfrizionata"... magari prova in piano.
quando hai la padronanza delle leve e dell'acceleratore lo fai con te sopra.

quella della folle però non si può leggere.
lascia la frizione, la muovi un po' mentre cerchi la folle.

se proprio non riesci metti in seconda e parti a spinta.
col 'zzo che mi faccio mezzo km a spinta con la frizione tirata.

Provato... non entrava. La moto l'ho mossa e pure parecchio anche senza frizione tirata... e provavo e riprovavo col cambio ma la folle non la trovavo. Vabbè, sicuramente inesperienza mia!
Sul fatto di partire al volo a spinta... che dire, magari dopo quando riesco festeggio impennando icon_mrgreen.gif Su ho scritto che sono un esordiente totale, non mi sembra il caso icon_asd.gif Ho preferito farmi il tutto a spinta... ho rinforzato i muscoli e sicuramente ho evitato qualche boiata.
 
7788915
7788915 Inviato: 8 Giu 2009 15:04
 

tenendo tirata la frizione la moto dovrebbe comunque accendersi anche con la marcia innestata
 
7789283
7789283 Inviato: 8 Giu 2009 15:38
 

ilfato ha scritto:
tenendo tirata la frizione la moto dovrebbe comunque accendersi anche con la marcia innestata

Si, l'importante è che il cavalletto sia su... dopo dipende un po' da moto a moto, alcune non hanno tutti i sensori...
 
7789371
7789371 Inviato: 8 Giu 2009 15:45
 

ilfato ha scritto:
tenendo tirata la frizione la moto dovrebbe comunque accendersi anche con la marcia innestata


la tua forse... la mia nemmeno se preghi, l'avviamento elettrico non parte in marcia
ma dopo che l'ho accesa a spinta da solo... non ho paura di nulla icon_smile.gif
 
7789426
7789426 Inviato: 8 Giu 2009 15:50
 

ti suggerirei di tenere il minimo un po' alto in modo da lavorare poco di acceleratore. Per la salita giochi con la frizione (tieni le dita sempre sulla frizione e se stai prendendo troppa velocità la tiri un pelo così la moto rallenta da sola. Se hai bisogno di frenare usi il freno davanti (ma serve poco perchè con una salita così ripida e velocità così bassa, basta tirare la frizione e la moto si ferma. Poi per evitare che scenda usi il freno davanti). E fai tutta la salita con i piedi giù ... dopo poche volte ti sarai impratichito e poi potrai farla normalmente con un solo piede giù (il sinistro) e con il minimo abbassato al normale, utilizzando sempre la frizione per rallentare e al massimo il freno dietro
 
7789484
7789484 Inviato: 8 Giu 2009 15:56
 

brusca ha scritto:
la tua forse... la mia nemmeno se preghi, l'avviamento elettrico non parte in marcia
ma dopo che l'ho accesa a spinta da solo... non ho paura di nulla icon_smile.gif

Quindi se per caso ti fermi ad un incrocio con la 6^ innestata e quando parti non te ne ricordi e ti si spegne puoi o stare tre quarti d'ora in mezzo all'incrocio a prenderti insulti o andartene spingendo la moto a mano con la coda tra le gambe??
Un caso più realistico: c'era un mio amico che aveva dei problemi con l'iniezione della sua gsx-r1000k4.. quando si accendeva la spia perdeva molta potenza... è stato per un bel po' senza capire cosa fosse, e quando gli succedeva semplicemente spegneva e riaccendeva la moto. Lo faceva anche in corsa, tirando la frizione e girando la chiave al volo... se avesse avuto una R1 avrebbe dovuto cercare la folle pena la non riaccensione della moto??

Bah.. che strane moto!!
 
7789549
7789549 Inviato: 8 Giu 2009 16:04
 

se mi fermo in sesta ad un incrocio significa che mi hanno amputato il piede sinistro o che mi sono stampato contro qualcosa a velocità warp... chissenefrega di mettere la folle.

detto questo le marce entrano anche e moto ferma, quindi se ti si ferma in marcia basta scalare tutto e poi tirare su di mezza marcia.

l'esempio che fai tu non è calzante perchè la moto partirebbe, è l'avviamento che è disabilitato con la moto in marcia.

l'esempio reale è quando cado... e non mi sono fatto molto: la moto difficilmente si ferma in folle quindi, nella via di fuga e un po' incazzato mi trovo a dover rialzare la moto, trovare la folle, accendere e partire il prima possibile... increbilmente ci riesco!
 
7789614
7789614 Inviato: 8 Giu 2009 16:11
 

comunque l'er6 si accende anche in marcia con frizione tirata e con cavalletto ripiegato (se si abbassa il cavalletto, si spegne perchè taglia l'alimentazione)
 
7790883
7790883 Inviato: 8 Giu 2009 19:03
 

Secondo me ti conviene fare così:
vai in viale Europa e te la fai tutta fino ad arrivare su spuntando e fermandoti 0509_up.gif vedrai che quando arrivi su avrai imparato a spuntare, io sono andato li, tanto traffico li difficilmente ne troverai 0509_up.gif

p.s. se ti va passa qui a trovarci Sardegna - Uscite Utenti -> OT sud sardegna
 
7795029
7795029 Inviato: 9 Giu 2009 9:08
 

Piano piano ci sto riuscendo, oggi salita quasi perfetta con gioco di frizione come mi suggerivate voi!
Brugo, ci stavo pensando... per migliorare in effetti viale Europa è perfetto!

Er6 parte in prima con frizione tirata e cavalletto tolto? Allora la mia è difettosa! E' il primo modello del 2005...
 
7806283
7806283 Inviato: 10 Giu 2009 11:07
 

Paolo558 ha scritto:


Questo lo eviterei, perchè notoriamente i box non sono esattamente un riferimento in quanto a grip, per cui se gli scappa una sfrizionata di troppo, la moto scoda e si sdraia. Partire da una salita parecchio ripida in effetti è ostico, ma il metodo più indolore è quello del freno dietro. Col freno davanti occorre veramente essere pronti con gas e frizione per sostenere subito la moto!

non ci siamo capiti. io intendevo partire perpendicolare alla salita, e subito dopo curvare in modo da salire normalmente per la rampa.

facendo ciò non ci sarebbe la difficoltà di partire con la moto in salita, ma è come se avvesisse una normale partenza sul dritto.
 
7806762
7806762 Inviato: 10 Giu 2009 11:43
 

ioemarex ha scritto:

non ci siamo capiti. io intendevo partire perpendicolare alla salita, e subito dopo curvare in modo da salire normalmente per la rampa.

facendo ciò non ci sarebbe la difficoltà di partire con la moto in salita, ma è come se avvesisse una normale partenza sul dritto.


Ah ok. Però così deve avere una rampa davvero larga per fare la manovra che dici, senò secondo me risulta rischioso lo stesso...
 
7806893
7806893 Inviato: 10 Giu 2009 11:58
 

L'unico consiglio che posso darti, è cercare di prendere più padronanza possibile con il mezzo che hai. L'unico modo per farlo è fare km, provare e riprovare e magari in posti poco trafficati. Se in salita senti che la moto cala di giri ed inizia a singhiozzarti non farti prendere dal panico soluzioni ce ne sono sempre... come ti hanno già suggerito dalle un po di gas senza esagerare e vedrai che sali tranquillo. Ascolta sempre come canta il motore eusa_whistle.gif . Mi raccomando prova e riprova non farti sorpassare dallo sconforto 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7809045
7809045 Inviato: 10 Giu 2009 14:45
 

bikedevill ha scritto:
L'unico consiglio che posso darti, è cercare di prendere più padronanza possibile con il mezzo che hai. L'unico modo per farlo è fare km, provare e riprovare e magari in posti poco trafficati. Se in salita senti che la moto cala di giri ed inizia a singhiozzarti non farti prendere dal panico soluzioni ce ne sono sempre... come ti hanno già suggerito dalle un po di gas senza esagerare e vedrai che sali tranquillo. Ascolta sempre come canta il motore eusa_whistle.gif . Mi raccomando prova e riprova non farti sorpassare dallo sconforto 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

Si è vero... sto uscendo tutte le mattine sul presto (alzataccia alle 6) per girare con poco traffico... mi faccio una ventina di chilometri su strada e poi una mezz'ora di giri lenti in un parcheggio deserto. La cosa davvero difficile è mantenere in equilibrio la moto alle velocità basse, soprattutto con le curve strette. La strizza di cadere è forte! Ma persevero icon_wink.gif
 
7809133
7809133 Inviato: 10 Giu 2009 14:55
 

Se non ti senti molto sicuro nelle curve strette, tieni le gambe giù ovviamente dove puoi, così in caso di spegnimento repentino riesci a bilanciare subito la moto avendo già i piedi a terra 0510_saluto.gif
 
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