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Sono caduto e non sono sicuro del perrchè.
8444680
8444680 Inviato: 8 Set 2009 12:15
Oggetto: Sono caduto e non sono sicuro del perrchè.
 

Ciao a tutti, sabato ho fatto un bel volo, e anche ripensandoci non sono sicuro del perchè sia finito per aria. Premetto che non guido la moto da moltissimo, ma non mi considero un incapace, penso di avere una buona posizione in sella e una buona sensibilità, me la son cavata bene in altre situazioni d'emergenza in precedenza e ritengo di avere un buon feeling col mio mezzo, mi piace andare in allegria ma tengo sempre un gran margine, ogni curva che affronto sono sicuro che la potrei prendere più forte anche con le mie capacità attuali

Il mezzo è un Ducati M696 2008, kit performance, calza scarpe BT-016.

Racconto come è andata:
ero in giro già da un oretta per i colli euganei, fino a che arrivo a sta curva a sinistra, a 90°. Ci entro piano che avevo visto qualche macchina parcheggiata, ho pensato ci potesse essere un ristorante, la strada non la conoscevo, sarò stato a 50 all'ora in ingresso, non sono entrato pinzato, gas puntato come da manuale, nemmeno sporgendomi dalla moto, traiettoria prudente. A un certo punto mi entra nel campo visivo una macchina parcheggiata un po' larga poco dopo la fine della curva, e che l'asfalto cambiava, da nero a chiaro. Mi viene però d'stinto piegare di più la moto per essere certo di non entrare in culo alla macchina (anche se non era necessario), e là la moto inizia a sbacchettare violentemente, penso occazzo mo volo ma ho il sangue freddo di respingere l'istinto di pinzare l'anteriore, continuo a sbacchettare col posteriore che fa quel che vuole e io che spingo sulle pedane per cercare di fargli riprendere aderenza, non credo di essermi aggrappato al manubrio e sono sicuro di non av3er toccato i freni, finchè non chiudo il gas e la moto mi manda per aria, un bel high side, io a sinistra e la moto va giù sul lato destro. Il giorno dopo vado a vedere e noto un paio di avvallamenti sull'asfalto e una bela virgola nera subito dopo, dove la bimba ha iniziato a sbacchettare, quindi pnso che la combo cambio tipo d'asfalto+avvallamento+aumento piega (non una gran piega comunque) abbia innescato la bomba.

Ora mi chiedo, a pensarci mi sembra prorio che la moto qundo ho chiuso abbia ripreso trazione e mi abbia catapultato... ma i 74 cavalli che fa la mia piccola (misurati al banco, alla ruota) sono abbastanza per farmi sto scherzo pure considerando il freno motore del bicilindrico?

Ancora più importante, che potevo fare per evitare di volare, come dovevo riprendere il controllo?

Infine, con una moto diversa magari con sospensioni piu morbide e un'altra impostazione, dite che digeriva meglio la sconnessione e mi evitavo tutto quanto? che stavo quasi considerando un hypermotard fra qualche mese quando potrò rimettermi in sella.

grazie a tutti


ps frattura scomposta al capitello radiale sx e botte varie nonostante le protezioni, la moto serbatoio rotto a dx, pedale freno piegato manubrio piegato, comando del gas grattato di brutto come leva del frenotermie carbon destro piegato, pneumatco posteriore da buttare, non si accende icon_sad.gif
 
8444805
8444805 Inviato: 8 Set 2009 12:29
 

caz..ho fatto una caduta simile anch'io però credo sia stato per mancanza di esperienza..
ho preso delle buche prima di una curva, la moto ha iniziato a scodare e non sono riuscito a fermarmi prima del marciapiede dopo la moto si è accasciata a terra..
leva del freno post decapitata, manubrio storto, specchietto spaccato e dulcis in fundo cerchio ant e gomma spaccati..in tutto 700€ di danni riparando il cerchio..per fortuna sono caduto che ero quasi fermo quindi ho preso solo una botta sul piede quando ci è cascata sopra la moto
 
8445094
8445094 Inviato: 8 Set 2009 12:57
 

Scusa una cosa, perchè il posteriore è da buttare?
 
8445176
8445176 Inviato: 8 Set 2009 13:04
 

Dante999 ha scritto:
Scusa una cosa, perchè il posteriore è da buttare?


perchè strisciando a terra con la caduta si è proprio raschiato di cattiveria, spero di non aver rovinato qualcosalro , il meccanico la deve ancora vedere.

in ogni caso non sono mai stato contento di ste gommem ci ho fatto 1500 km ma ho riscontrato un po' di difetti, che probabilmente derivano dalla dimensione che calza il 696, e dalla potenza e peso limitata della moto.

sull'anteriore nulla da dire, gran feeling, comunica molto, è svelto e regolare. il posteriore invece non mi piace per nulla, mi pare che ci metta secoli ad andare in temperatura e non la tiene per un c***o, ti basti pensare che anche dopo un bel po' di km aprendo di brutto a moto dritta o anche in partenza da fermo il posteriore slitta un poco, e il 696 non è certo una bestia di potenza. provato un sacco di pressioni diverse ma nada.
 
8445472
8445472 Inviato: 8 Set 2009 13:27
 

mi dispiace moltissimo per i danni fisici, ti auguro una pronta guarigione

leggendo il racocnto mi è venut oda pensare che o hai esagerato nella descrizione o sei stato troppo consevativo con il dato della velocità! mi sono immaginato la scena in testa e in tutte le mie "simulazioni mentali" non facevi meno di 80-100 eusa_wall.gif

vabbè tornando a noi, secondo me quell oche hai scritto è giusto: avvallamento più cambio di asfalto più aggingerei velocità elevata considerando questi 2 fattori, intendiamoci, potevi anche essere a 50 però evidentemente a causa di quelle condizioni i 50 sono risultati per te e la tua moto eccessivi icon_sad.gif

i cambi di asfalto in curva sono veramente un incubo
 
8445792
8445792 Inviato: 8 Set 2009 13:53
 

darionik ha scritto:
mi dispiace moltissimo per i danni fisici, ti auguro una pronta guarigione

leggendo il racocnto mi è venut oda pensare che o hai esagerato nella descrizione o sei stato troppo consevativo con il dato della velocità! mi sono immaginato la scena in testa e in tutte le mie "simulazioni mentali" non facevi meno di 80-100 eusa_wall.gif

vabbè tornando a noi, secondo me quell oche hai scritto è giusto: avvallamento più cambio di asfalto più aggingerei velocità elevata considerando questi 2 fattori, intendiamoci, potevi anche essere a 50 però evidentemente a causa di quelle condizioni i 50 sono risultati per te e la tua moto eccessivi icon_sad.gif

i cambi di asfalto in curva sono veramente un incubo


eh guarda, è proprio per quello che mi fa strano la dimamica del volo, proprio perchè sono sicuro di non essere entrato veloce... ero in seconda, fossi entrato a 80 100 avrei dovuto essere sugli 8000 giri almeno 7.5k... purtroppo la descrizione non è esagerata icon_sad.gif

un altra possibilità magari è che sbacchettando si sia impuntato l'anteriore magari e che chiudendo il freno motore abbia fatto si che la moto abbia fatto perno sul davanti magari? mboh...


ma comunque, voi come vi comporterste in una situazione del genere? qurllo che vorrei è avere un'idea di come evitare conseguenze del genere se mi dovessi ritrovare in una situazione del genere con la moto che fa quel che vuole lei...

ah, e anche se ritenete che un tipo di moto diversa riuscirebbe a digerire meglio cose di sto tipo (cambio asfalto e sconnessioni in curva)
 
8446170
8446170 Inviato: 8 Set 2009 14:32
 

per quanto possibile esprimere pareri via scritta, sei volato perchè hai chiuso il gas, e l'hai chiuso mentre la moto era più intraversata.

per il resto, potevi evitarlo sporgendoti dalla moto, e quindi piegando meno... frenando col posteriore, che avrebbe smorzato la sbacchettata e cosa più importante di tutte tenendo il gas aperto, magari alleggerendolo solo di poco poco.

ma chettifrega, tanto prendi l'ipermotard...
 
8446173
8446173 Inviato: 8 Set 2009 14:32
 

a 50 ritengo sia un comportamento anomalo ma comunque vorrei chiederti una cosa:

la moto era come se pompasse dietro o si è scomposta completamente facendo una sorta di pendolo?

fortunatamente non mi sono mai trovato in così grandi difficolta ma gli sbacchettamenti, sempre controllabile ed abbastanza comuni con la mia vecchia moto li ho sempre gestiti non lasciando l'acceleratore e rimanendo fermo per non turbare ancor di più l'assetto.

Comunque auguri di pronta guarigione e spero che tu torni presto in moto.
 
8446271
8446271 Inviato: 8 Set 2009 14:42
 

Innanzitutto mi spiace dell'accaduto e ti faccio tutti i miei auguri di pronta guarigione e buon ritorno in sella doppio_lamp.gif

Le sconnessioni in curva vengono digerite male da tutte le moto, solamente quelle più pesanti ne risentono un po' meno.

Un rimedio efficace (che a mio avviso qualsiasi moto dovrebbe montare) è l'ammortizzatore di sterzo, che aiuta moltissimo a riprendere in pochi metri il controllo del mezzo.

Riguardo alla dinamica penso proprio che tu abbia accelerato inconsciamente, in questo modo si spiega la strisciata di gomma sull'asfalto e il fatto che il posteriore ha continuato a perdere stabilità. Nel momento in cui hai chiuso ha ripreso aderenza in modo repentino lanciandoti in aria.

Il fatto è che 74cv non sono affatto pochi, nemmeno 30cv sono pochi su una moto, ma questo il mercato non lo lascia neanche intuire, anzi, uno pensa di aver in mano una moto facile, entry-level e ci mette meno attenzione.

Quando capita una sbacchettata non c'è molto da fare oltre a pregare che smetta presto. E' buona cosa dare un pochino di gas in modo da non appesantire troppo l'avantreno e consentirgli di stabilizzarsi, questo però non deve assolutamente portare ad una perdita di aderenza al posteriore altrimenti si perde totalmente il controllo!!
 
8446375
8446375 Inviato: 8 Set 2009 14:52
 

ciao, ho letto la descrizione e concordo sul fatto che probabilmente la velocità era troppa rispetto alla situazione.

Naab ha scritto:

in ogni caso non sono mai stato contento di ste gomme ci ho fatto 1500 km ma ho riscontrato un po' di difetti, che probabilmente derivano dalla dimensione che calza il 696, e dalla potenza e peso limitata della moto.


dimensione in che senso?
perchè è un 160? ricorda che la gomma non tiene di più se è più larga,
è dimensionata rispetto al tipo di moto che la monta, e per il peso ridotto la 696 va benissimo con quella gomma li...
un esempio valido è quello della aprilia tuono1000, infatti esce dalla fabbrica con il 190 post, ma da libretto è possibile montare anche la 180 e con quest'ultima la moto è molto piu reattiva e agile, insomma per la strada va meglio...

Naab ha scritto:

sull'anteriore nulla da dire, gran feeling, comunica molto, è svelto e regolare. il posteriore invece non mi piace per nulla, mi pare che ci metta secoli ad andare in temperatura e non la tiene per un c***o, ti basti pensare che anche dopo un bel po' di km aprendo di brutto a moto dritta o anche in partenza da fermo il posteriore slitta un poco, e il 696 non è certo una bestia di potenza. provato un sacco di pressioni diverse ma nada.


hai regolato le sospensioni o sono tarate standard, come escono dalla fabbrica?
te quanto pesi?

che pressione tieni?


non è per farti il terzo grado, è per riuscire a capire bene... icon_wink.gif
in bocca al lupo per una pronta guarigione!
 
8446925
8446925 Inviato: 8 Set 2009 15:55
 

grazie a tutti per le risposte i consigli e gli auguri ^^

mi pare di capire quindi che nel dubbio dovevo tenere aperto icon_asd.gif

rispondo a un po' di cose

@ brusca: interessante! io invece pensavo che frenando dietro avrei peggiorato la situazione col posteriore che già andava un po qua un po la.. quindi dicevi tenere gas puntato ma frenare un poco col posteriore?
... perchè dici l'iper? se la cava meglio in ste cose? premetto che a me la mostriciattola piace e mi ci son trovato benissimo fino a quella curva, l'iper è magnifica e mi piace un sacco ma se cambiassi la mia al momento sarebbe solo perchè un altro mezzo mi garantirebbe un comportamento migliore in situazioni toste... delle prestazioni ti dirò non mi faccio un gran cruccio, certo qualcosa in piu è divertente ma tenendola allegra di motore la 696 è abbastanza per le andature che tengo^^


@matia3: a pendolo, diciamo che all'iniozio ho sentito il posteriore andare poi da là ha iniziato a scomporsi tutta e ondeggiava lungo l'asse diciamo... non so se mi spiego.. può essere che fossi magari a 60 70 al limite, non di più assolutamente ma per quanto ricordo anchei 70 mi sembrano troppi

@urano88: grazie per le dritte^^

@matt: no no mi sono spiegato male, non imputavo la scarsa aderenza al posteriore 160, intendevo che forse il bt-016 non è una gomma felice in quella dimensione e per il peso e la potenza della moto perchè dei difetti che notavo io leggendo qua e là non c'era traccia, ma i commenti erano riferiti al 180 e su moto piu pesanti o piu potenti. La pressione era a 2,1 ant 2.2 post. controllata a gomma fredda prima del giro, è quella che mi ha consigliato il meccanico e con la quale mi trovavo meglio, l'ammortizzatore era come esce dalla fabbrica ma peso 76 kg quindi in teoria la taratura era ok per il mio peso credo. crepi il lupo!
 
8447012
8447012 Inviato: 8 Set 2009 16:08
 

Naab ha scritto:

sull'anteriore nulla da dire, gran feeling, comunica molto, è svelto e regolare. il posteriore invece non mi piace per nulla, mi pare che ci metta secoli ad andare in temperatura e non la tiene per un c***o, ti basti pensare che anche dopo un bel po' di km aprendo di brutto a moto dritta o anche in partenza da fermo il posteriore slitta un poco, e il 696 non è certo una bestia di potenza. provato un sacco di pressioni diverse ma nada.


Questo comportamento non è affatto normale... in partenza ci può stare (soprattutto ai semafori quando si passa sopra alle righe bianche) , ma non mentre stai andando a moto dritta, non esiste proprio che slitta il dietro, piuttosto si impenna la moto...a che pressione tieni le gomme? Che dot sono?
 
8447067
8447067 Inviato: 8 Set 2009 16:16
 

Dieghen620 ha scritto:


Questo comportamento non è affatto normale... in partenza ci può stare (soprattutto ai semafori quando si passa sopra alle righe bianche) , ma non mentre stai andando a moto dritta, non esiste proprio che slitta il dietro, piuttosto si impenna la moto...a che pressione tieni le gomme? Che dot sono?


2.1 - 2.2, dot 08 mi pare non posso controllare che la moto sta nel retro del bar vicino a dove son volato icon_asd.gif
 
8447390
8447390 Inviato: 8 Set 2009 16:56
 

intanto.... naab, in bocca al lupo!!

intervengo solo per dire che anche per me lo slittamento delle gomme all'apertura del gas è anormale, ho il 696 con le bt016 e anzi, mi son trovato sempre bene.
adesso che sono finite scivola un po' davanti ma dietro è sempre stata perfetta, mai una sbavatura se non sulle righe bianche.

sulle disconnessioni comunque mi prendo un pochino di paura anche io, la moto è molto rigida di assetto.
 
8447734
8447734 Inviato: 8 Set 2009 17:54
 

Naab ha scritto:


2.1 - 2.2, dot 08 mi pare non posso controllare che la moto sta nel retro del bar vicino a dove son volato icon_asd.gif


Sei sicuro che lo slittamento della gomma in rettilineo non sia solo una tua impressione?
A me sta cosa proprio non torna... manco avessi un dragster farebbe na cosa del genere...

Per quanto riguarda l'incidente le interpretazioni potrebero essere molteplici... asfalto sporco + sconnessioni + un pò di inesperienza + lo schivare la macchina + gas aperto in modo un pò brusco= patatrac... per me sono andate così le cose... poi non so...

Resta inspiegabile lo slittamento ad apertura gas con moto dritta... icon_confused.gif
 
8450840
8450840 Inviato: 9 Set 2009 8:13
 

Naab ha scritto:

@ brusca: interessante! io invece pensavo che frenando dietro avrei peggiorato la situazione col posteriore che già andava un po qua un po la.. quindi dicevi tenere gas puntato ma frenare un poco col posteriore?
... perchè dici l'iper? se la cava meglio in ste cose? premetto che a me la mostriciattola piace e mi ci son trovato benissimo fino a quella curva, l'iper è magnifica e mi piace un sacco ma se cambiassi la mia al momento sarebbe solo perchè un altro mezzo mi garantirebbe un comportamento migliore in situazioni toste... delle prestazioni ti dirò non mi faccio un gran cruccio, certo qualcosa in piu è divertente ma tenendola allegra di motore la 696 è abbastanza per le andature che tengo^^


oh, dell'ipermotard ne hai parlato tu per primo icon_smile.gif

comunque si, devi tenere aperto perchè quando chiudi e la moto sta derapando ottieni di essere sparato in aria e basta.
poi devi cercare di capire come mai succedono le cose.

se l'asfalto è ondulato e l'ammortizzatore è molle (e non troppo duro come pensavi), la moto inizia a pompare, derapando quando alleggerisci e scatenando quello sbacchettamento che ti ha dato un po' di fastidio.
quando succede devi eliminare le cause e tamponare gli effetti: cause da eliminare il posteriore che pompa (alleggerendo e non chiudendo il gas e schiacciando sulle pedane), l'effetto sbacchettamento si elimina accelerando o frenando ma sempre tenendo ben saldo il manubrio.

poi è solo esperienza... il brutto è che fa male in moto quando fai esperienza icon_smile.gif
 
8451497
8451497 Inviato: 9 Set 2009 9:48
 

Amico, non sono stati i cavalli a farti cascare ma la tua gomma posteriore che ha ripreso aderenza di botto, unita al fatto che chiudendo il gas ti si è bloccato il posteriore, e per fortuna andavi piano.

Il fatto è che se hai fatto la manovra d'istinto, al 90% senza accorgertene, hai chiuso il gas e dato uno strattone al manubrio. Siccome non eri in velocità il carico sul posteriore era basso. La frenata causata dalla chiusura del gas ti ha fatto bloccare il posteriore e ti ha spostato il peso in avanti, la sconnessione presa di traverso ha avuto effetti superiori a quelli che avrebbe avuto se ci fossi passato sopra dritto.

E' una cosa che può capitare, è successo anche a me con la zx 10, sono passato con l'anteriore su una sconnessione, ma andavo a circa 90-100 all'ora ed ero piegato. Quando l'anteriore ha ritrovato aderenza ho preso una bella sbacchettata, ma mi sono salvato per il semplice fatto che non ho ne chiuso ne aperto il gas e mi sono limitato ad assecondare la moto alzandomi leggermente sulle pedane.
Nel tuo caso per salvarti avresti dovuto mantenere il gas leggermente aperto, appena passata la sconnessione la ruota avrebbe ritrovato aderenza e la moto si sarebbe stabilizzata da sola, solo che probabilmente avresti finito col perdere un metro di traiettoria.
 
8456651
8456651 Inviato: 9 Set 2009 19:58
 

bella, grazie per le risposte, ho imparato qualcosa di nuovo.


eeeh già l'esperienza in moto si paga cara icon_asd.gif
 
8463682
8463682 Inviato: 10 Set 2009 18:26
 

In bocca al lupo per una veloce guarigione... icon_wink.gif


ho letto un pò tutto...e anche secondo me non è proprio normale...perdi più...a 50 km/h...ripeto mi sembra molto strano...poi non so icon_confused.gif
 
8465959
8465959 Inviato: 11 Set 2009 0:28
 

Leggo ora il topic, è successa la stessa cosa ad un mio amico l'altro ieri, stessa moto stesse gomme stessa dinamica ma in un'altro posto. All'inizio pensavo l'avesse scritto lui...
Non aggiungo altro a tutto quello che ho letto, ti consiglio tuttavia di vedere "Corso di guida sicura in moto" è un dvd, personalmente mi ha aperto gli orizzonti, sopratutto riguardo l'uso del freno posteriore e delle due forze contrapposte accelleratore e freno posteriore e altro ancora.
Alla fine riguardo la dinamica del tuo incidente concordo con quello che è stato detto che è sicuramente la versione più corretta anche se poi (e non è detto) in questi casi chiamiamoli di "forzata esperienza" noi compiamo sempre un qualcosa che sfugge che ha innescato il fatto e non compatibile con quel specifico mezzo magari anche un movimento incondizionato.
Buona guarigione icon_smile.gif
 
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