Ciao a tutti, sabato ho fatto un bel volo, e anche ripensandoci non sono sicuro del perchè sia finito per aria. Premetto che non guido la moto da moltissimo, ma non mi considero un incapace, penso di avere una buona posizione in sella e una buona sensibilità, me la son cavata bene in altre situazioni d'emergenza in precedenza e ritengo di avere un buon feeling col mio mezzo, mi piace andare in allegria ma tengo sempre un gran margine, ogni curva che affronto sono sicuro che la potrei prendere più forte anche con le mie capacità attuali
Il mezzo è un Ducati M696 2008, kit performance, calza scarpe BT-016.
Racconto come è andata:
ero in giro già da un oretta per i colli euganei, fino a che arrivo a sta curva a sinistra, a 90°. Ci entro piano che avevo visto qualche macchina parcheggiata, ho pensato ci potesse essere un ristorante, la strada non la conoscevo, sarò stato a 50 all'ora in ingresso, non sono entrato pinzato, gas puntato come da manuale, nemmeno sporgendomi dalla moto, traiettoria prudente. A un certo punto mi entra nel campo visivo una macchina parcheggiata un po' larga poco dopo la fine della curva, e che l'asfalto cambiava, da nero a chiaro. Mi viene però d'stinto piegare di più la moto per essere certo di non entrare in culo alla macchina (anche se non era necessario), e là la moto inizia a sbacchettare violentemente, penso occazzo mo volo ma ho il sangue freddo di respingere l'istinto di pinzare l'anteriore, continuo a sbacchettare col posteriore che fa quel che vuole e io che spingo sulle pedane per cercare di fargli riprendere aderenza, non credo di essermi aggrappato al manubrio e sono sicuro di non av3er toccato i freni, finchè non chiudo il gas e la moto mi manda per aria, un bel high side, io a sinistra e la moto va giù sul lato destro. Il giorno dopo vado a vedere e noto un paio di avvallamenti sull'asfalto e una bela virgola nera subito dopo, dove la bimba ha iniziato a sbacchettare, quindi pnso che la combo cambio tipo d'asfalto+avvallamento+aumento piega (non una gran piega comunque) abbia innescato la bomba.
Ora mi chiedo, a pensarci mi sembra prorio che la moto qundo ho chiuso abbia ripreso trazione e mi abbia catapultato... ma i 74 cavalli che fa la mia piccola (misurati al banco, alla ruota) sono abbastanza per farmi sto scherzo pure considerando il freno motore del bicilindrico?
Ancora più importante, che potevo fare per evitare di volare, come dovevo riprendere il controllo?
Infine, con una moto diversa magari con sospensioni piu morbide e un'altra impostazione, dite che digeriva meglio la sconnessione e mi evitavo tutto quanto? che stavo quasi considerando un hypermotard fra qualche mese quando potrò rimettermi in sella.
grazie a tutti
ps frattura scomposta al capitello radiale sx e botte varie nonostante le protezioni, la moto serbatoio rotto a dx, pedale freno piegato manubrio piegato, comando del gas grattato di brutto come leva del frenotermie carbon destro piegato, pneumatco posteriore da buttare, non si accende
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