hokmah ha scritto:
cioè, non sto parlando di come evitare lo slittamento della gomma, ma come salvarsi da quello che segue. una scivolata è una cosa, un balzo come quello immagino sia un po piu devastante.
Quindi, non farsi portare via le chiappe dal movimento della moto che ondeggia portando tutto il peso del corpo sulle pedane, e per quanto riguarda il controllo del manubrio?
Tutto questo ve lo chiedo non illudendomi del fatto che sia molto piu facile a dirsi che a farsi
il sistema più efficace per controllare un "hi-side" , indipendentemente dalle capacità del pilota , è cercare di evitarlo..........
molti "piloti della domenica" estremizzano l' assetto delle loro moto , caricando , spesso eccessivamente , l' avantreno............
sfilano forcelle , tolgono "negativo" al posteriore , chiudono molto l' idraulica in compressione........, tutto per migliorare il feeling con l' avantreno , o per rendere una sportiva da 280 km/h capace di affrontare i tornanti da prima con l' agilità di un 125............
tutto questo porta ad avere moto con reazioni più rapide , ma anche meno controllabili.........
se lasciamo un assetto un poco più sbilanciato verso il posteriore (........come normalmente escono le moto dalla fabbrica........) , sarà certamente più improbabile incorrere in "fattacci" come quelli del video..........., anche se così facendo saremo "costretti" ad una guida un pò più "fisica".............
di certo , è più sicura una moto lievemente sottosterzante ma con buona trazione ............