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Parere ad un futuro piastaiolo cauto
8897002
8897002 Inviato: 23 Nov 2009 18:42
Oggetto: Parere ad un futuro piastaiolo cauto
 

Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire cosa può aver sbagliato il motociclista di questo video dopo la derapata?
Link a pagina di Motoblog.it



Può essere che si sia attaccato al manubrio invece di stringere le coscette?
 
8897152
8897152 Inviato: 23 Nov 2009 19:06
 

secondo me ha semplicemente aperto il gas troppo presto,gli è partito il posteriore,poi ha fatto la piu grande caxxata che poteva fare,cioè girare di botto a sinistra,ed è stato disarcionato,a questo punto poteva provare a tenerla in derapata,anche se ha aperto troppo percio era quasi impossibile,oppure si lasciava cadere sul fianco e quindi faceva una scivolata e ne lui ne la foto non si facevano molto...però non sono sicuro,non sono molto esperto eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
8897197
8897197 Inviato: 23 Nov 2009 19:11
 

gli e' andata di culo che non venisse nessuno dall'altra parte! 0509_down.gif
 
8897210
8897210 Inviato: 23 Nov 2009 19:12
 

strano...perchè sentendo il motore non pareva che stesse dando gas...pareva costante come giri...e pure lento...magari un po di sporco icon_rolleyes.gif
vedere queste cose mi fa sempre riflettere...comunque pare non si sia fatto troppo male icon_wink.gif
 
8897233
8897233 Inviato: 23 Nov 2009 19:15
 

di "sbagliato" dopo la derapata ha chiuso il gas... se alleggeriva e basta magari la teneva... cosi la moto ha preso aderenza di botto e l'ha catapultato...
 
8897257
8897257 Inviato: 23 Nov 2009 19:18
 

Boh, anche secondo me non è che ha dato troppo gas.. però oh, si sa com'è la strada, puo bastare un avvallamento, un po di sporco e si va giù come neinte.. sopratutto se fai questo genere di cose..comunque ben per lui che ha fatto il video, almeno se gli riprende voglia di fare il ganzo se lo riguarda.. forse se dall'altra aprte veniva una macchina si ricordava ancora meglio.. 0509_down.gif
 
8897304
8897304 Inviato: 23 Nov 2009 19:24
 

.......è rimasto "passivo" all' inizio della perdita di aderenza , poi ha chiuso il gas ............ icon_eek.gif

quando il posteriore inizia a perdere aderenza , si deve alleggerire il gas (.....senza chiudere......) e portare subito "pressione" sulla pedana esterna............

......ma non sempre va bene , anche se si sa come fare........ icon_confused.gif








doppio_lamp_naked.gif
 
8897361
8897361 Inviato: 23 Nov 2009 19:31
 

A me sembra abbia aumentato leggermente il gas, però non so se la derapata sia dovuto a questo, quello che mi preoccupa però è quella sbacchettata dopo Cosa fa o non fa un motociclista per ritrovarsi in quella situazione? E cosa si deve fare in queste situazioni?
 
8897439
8897439 Inviato: 23 Nov 2009 19:40
 

il probelma secondo me, e che ha sbagliato tutto... doveva entrare piu' largo , sulla mezzeria (avrebbe anche avuto piu' visuale) piegare ed accelerare mentre rialzava la moto, invece ha accelerato mentre continuava a piegare , oltretutto col pericolo di invadere la corsia opposta... una volta che la moto e' partita avrebbe dovuto alleggerire il gas e alzarsi sulle pedane .... ma qui ci vorrebbe un gran manico...
 
8897502
8897502 Inviato: 23 Nov 2009 19:48
 

Ma, derapata a parte, come ci si salva dalla sbacchettata che segue? Si riduce il gas e si tiene duro cercando di tenere il culo incollato alla sella, o c'è qualcosa in piu?
Comunque grazie a tutti per le risposte!
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8897773
8897773 Inviato: 23 Nov 2009 20:23
 

hokmah ha scritto:
Ma, derapata a parte, come ci si salva dalla sbacchettata che segue? Si riduce il gas e si tiene duro cercando di tenere il culo incollato alla sella, o c'è qualcosa in piu?
Comunque grazie a tutti per le risposte!
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


se alleggerisci il gas invece che chiudere (anche se l'istinto ti dice il contrario!) la moto non sbacchetta ma si riallinea gradualmente, ciò è quello che si dovrebbe fare se dovesse partire il posteriore icon_wink.gif
 
8898075
8898075 Inviato: 23 Nov 2009 20:52
 

Innanzitutto quella non è una "sbacchettata" ma un semplice hi side. Per sbacchettata si intende un violento e rapido movimento del manubrio...

Salvarsi da un hi side? eusa_think.gif Montare il controllo di trazione! icon_asd.gif
Scherzi a parte, se non te lo aspetti minimamente prima di accorgerti che la moto si sta intraversando sei già troppo di traverso per poter recuperare in qualsiasi modo. Il tipo nel video ha dato una bella botta di gas (si sente il motore che cambia rumore) decisamente troppo presto e troppo in piega, se ne è reso conto dopo 20minuti e a quel punto a chiuso di botto e tanti saluti. Mi sarei stupito se fosse rimasto in piedi!

Bisogna imparare a collegare le orecchie al sedere! Le orecchie ascoltano il motore, il sedere ne controlla l'effettiva accelerazione, se in un qualsiasi momento quello che percepiscono le orecchie e diverso da ciò che percepisce il sedere allora bisogna agire tempestivamente, ma con dolcezza e progressione sui comandi.
Diciamo anche che non avere tutto il peso sulla sella, ma scaricarne la maggior parte sulle gambe aiuta anche ad ammortizzare piccoli hi side senza essere scaraventati sul serbatoio...

Questo è comunque un buon motivo per cui certa gente non dovrebbe mai nemmeno pensare di avvicinarsi ad un 600cc che ormai sono viste come moto facili entry level icon_confused.gif
 
8898125
8898125 Inviato: 23 Nov 2009 20:56
 

hokmah ha scritto:
Ma, derapata a parte, come ci si salva dalla sbacchettata che segue? Si riduce il gas e si tiene duro cercando di tenere il culo incollato alla sella, o c'è qualcosa in piu?
Comunque grazie a tutti per le risposte!
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif



......se , dopo aver ripreso aderenza , la moto ci catapulta..............., meglio se abbiamo indossato paraschiena e protezioni varie............ icon_confused.gif

un minimo di margine , anche con la moto "impazzita" sotto di noi , forse si potrebbe avere alzandosi sulle pedane , ma..............a questo punto credo che le dimensioni della nostra parte del corpo "dove non batte mai il sole" , siano più importanti di qualsiasi tecnica di guida.......... icon_lol.gif

0510_saluto.gif
 
8898473
8898473 Inviato: 23 Nov 2009 21:34
 

a parte che le derapate sono un altra cosa icon_asd.gif


qualcuno tira la frizione e raddrizza la moto icon_wink.gif
 
8898545
8898545 Inviato: 23 Nov 2009 21:42
 

Citazione:
Innanzitutto quella non è una "sbacchettata" ma un semplice hi side. Per sbacchettata si intende un violento e rapido movimento del manubrio...


Scusa, ma la reazione della moto dopo la derapata non si può chiamare una sbacchettata? Non è la stessa cosa? non sono un esperto, vorrei capire
 
8898585
8898585 Inviato: 23 Nov 2009 21:49
 

cioè, non sto parlando di come evitare lo slittamento della gomma, ma come salvarsi da quello che segue. una scivolata è una cosa, un balzo come quello immagino sia un po piu devastante.
Quindi, non farsi portare via le chiappe dal movimento della moto che ondeggia portando tutto il peso del corpo sulle pedane, e per quanto riguarda il controllo del manubrio?
Tutto questo ve lo chiedo non illudendomi del fatto che sia molto piu facile a dirsi che a farsi eusa_shifty.gif
 
8898624
8898624 Inviato: 23 Nov 2009 21:53
 

cioè quando parte invece di chiudere il gas e mettertela in testa o tenere aperto e scivolare, tiri la frizione e rialzi la moto. (questa manovra ha bisogno di vie di fuga, ma se ti interessa saperlo per la pista icon_mrgreen.gif )

l'high-side è parecchio devastante, sia per il mezzo sia per il pilota
 
8899022
8899022 Inviato: 23 Nov 2009 22:57
 

hokmah ha scritto:
cioè, non sto parlando di come evitare lo slittamento della gomma, ma come salvarsi da quello che segue. una scivolata è una cosa, un balzo come quello immagino sia un po piu devastante.
Quindi, non farsi portare via le chiappe dal movimento della moto che ondeggia portando tutto il peso del corpo sulle pedane, e per quanto riguarda il controllo del manubrio?
Tutto questo ve lo chiedo non illudendomi del fatto che sia molto piu facile a dirsi che a farsi eusa_shifty.gif



il sistema più efficace per controllare un "hi-side" , indipendentemente dalle capacità del pilota , è cercare di evitarlo..........
molti "piloti della domenica" estremizzano l' assetto delle loro moto , caricando , spesso eccessivamente , l' avantreno............
sfilano forcelle , tolgono "negativo" al posteriore , chiudono molto l' idraulica in compressione........, tutto per migliorare il feeling con l' avantreno , o per rendere una sportiva da 280 km/h capace di affrontare i tornanti da prima con l' agilità di un 125............

tutto questo porta ad avere moto con reazioni più rapide , ma anche meno controllabili......... icon_confused.gif

se lasciamo un assetto un poco più sbilanciato verso il posteriore (........come normalmente escono le moto dalla fabbrica........) , sarà certamente più improbabile incorrere in "fattacci" come quelli del video..........., anche se così facendo saremo "costretti" ad una guida un pò più "fisica".............

di certo , è più sicura una moto lievemente sottosterzante ma con buona trazione ............









doppio_lamp_naked.gif
 
8899088
8899088 Inviato: 23 Nov 2009 23:07
 

Secondo me il tipo ha fatto un errore evidente e grossolano: ha piegato troppo. Quando cade si vede che la moto e' troppo piegata, e secondo me non ha nemmeno la velocita' adatta per piegare cosi': vuole far vedere che e' troppo bravo a piegare invece e' una capra e va in una specie di stallo.

Tantissimi cadono in pista ed e' una cosa normalissima, mai fare le cose che si possono fare in pista (come innoque cadute tipo questa) per strada dove c'è traffico ed i guard rail.

Forse non ha potuto recuperare perche' la velocita' era troppo bassa.
 
8899229
8899229 Inviato: 23 Nov 2009 23:31
 

hokmah ha scritto:
Scusa, ma la reazione della moto dopo la derapata non si può chiamare una sbacchettata? Non è la stessa cosa? non sono un esperto, vorrei capire

La sbacchettata più tristemente famosa della storia è probabilmente questa: Link a pagina di Youtube.com

E' un fenomeno che interessa solo l'avantreno, innescato da alleggerimenti o da irregolarità dell'asfalto, la fisica è la stessa di quella che di tanto in tanto interessa le ruotine dei carrelli della spesa...

Ma nel caso in esame in questo topic l'avantreno è l'unica parte della moto che non si muove!
 
8899579
8899579 Inviato: 24 Nov 2009 2:38
 

Sono ancora un mocciosetto delle pieghe, ma me le voglio sudare tutte!!!!!!!!! icon_twisted.gif
Sto mettendo pazientemente da parte i soldi per la tuta, tra poco vi raggiungo.
Grazie tinghi's!

doppio_lamp_naked.gif
 
8899646
8899646 Inviato: 24 Nov 2009 7:49
 

urano88 ha scritto:

La sbacchettata più tristemente famosa della storia è probabilmente questa: Link a pagina di Youtube.com

E' un fenomeno che interessa solo l'avantreno, innescato da alleggerimenti o da irregolarità dell'asfalto, la fisica è la stessa di quella che di tanto in tanto interessa le ruotine dei carrelli della spesa...

Ma nel caso in esame in questo topic l'avantreno è l'unica parte della moto che non si muove!


Ma questo l'ammortizatore di sterzo non ce l'ha???
 
8899651
8899651 Inviato: 24 Nov 2009 7:52
 

sicuramente si, ma l'ammortizzatore di sterzo non fa miracoli, se il pilota stringe il manubrio e si irrigidisce, non c'è ammortizzatore di sterzo che tenga
 
8902846
8902846 Inviato: 24 Nov 2009 18:37
 

Alex-5 ha scritto:
sicuramente si, ma l'ammortizzatore di sterzo non fa miracoli, se il pilota stringe il manubrio e si irrigidisce, non c'è ammortizzatore di sterzo che tenga


giusto...credo serva a poco in casi del genere icon_rolleyes.gif
 
8902996
8902996 Inviato: 24 Nov 2009 18:59
 

Alex-5 ha scritto:
sicuramente si, ma l'ammortizzatore di sterzo non fa miracoli, se il pilota stringe il manubrio e si irrigidisce, non c'è ammortizzatore di sterzo che tenga


si Halex icon_asd.gif ma quello del TT non è uno che non sa come si va in moto...diciamo che l'ammo di sterzo non ti risolve tutti i problemi di guida del tipo:"adesso che ho l'ammo di sterzo posso andare più forte"...ma evita anche di farti ritrovare attaccato come una scimmia impazzita in situazioni del genere...hai voglia a spingere con le zampe posteriori se ti succede su uno scollino prima di una staccata
 
8903094
8903094 Inviato: 24 Nov 2009 19:14
 

xrr ha scritto:
Ma questo l'ammortizatore di sterzo non ce l'ha???

Potrebbe anche non avercelo, molti modelli di moto di qualche anno fa non lo prevedevano icon_confused.gif

Se lo montava di certo era regolato molto lasco, un ammortizzatore ben tarato non lascia accumulare così tanta energia icon_wink.gif
 
8903668
8903668 Inviato: 24 Nov 2009 20:26
 

Javana ha scritto:


si Halex icon_asd.gif ma quello del TT non è uno che non sa come si va in moto...diciamo che l'ammo di sterzo non ti risolve tutti i problemi di guida del tipo:"adesso che ho l'ammo di sterzo posso andare più forte"...ma evita anche di farti ritrovare attaccato come una scimmia impazzita in situazioni del genere...hai voglia a spingere con le zampe posteriori se ti succede su uno scollino prima di una staccata


guarda dove vanno i suoi piedi icon_asd.gif

li non è l'ammortizzatore di sterzo che non lavora o tarato male, ma lui che perde l'appoggio e aggrappato ai semimanubri aumenta lo sbacchettamento, in questi casi sarebbe molto meno pericoloso mollare una mano (probabilmente si raddrizzerebbe anche) che perdere un appoggio icon_mrgreen.gif
 
8903916
8903916 Inviato: 24 Nov 2009 20:51
 

Alex-5 ha scritto:
li non è l'ammortizzatore di sterzo che non lavora o tarato male, ma lui che perde l'appoggio e aggrappato ai semimanubri aumenta lo sbacchettamento, in questi casi sarebbe molto meno pericoloso mollare una mano (probabilmente si raddrizzerebbe anche) che perdere un appoggio icon_mrgreen.gif

Beh ci credo che perde l'appoggio... perdeva anche il fine corsa dello sterzo se fosse rimasto in piedi ancora un po'!! icon_eek.gif

Secondo me un ammortizzatore regolato decentemente non avrebbe permesso allo sbacchettamento di amplificarsi così tanto, però non saprei giudicare in che entità il pilota, aggrappandosi, l'abbia intensificato icon_neutral.gif
 
8904065
8904065 Inviato: 24 Nov 2009 21:07
 

in base a quanto ti aggrappi aumenta lo sbacchettamento, quando ha perso l'appoggio si teneva solo aggrappandosi ai semimanubri, senza un appoggio per i piedi non ne vieni fuori da quella situazione, mentre ripeto senza ammortizzatore di sterzo se gli fosse scappata una mano probabilmente sarebbe finita meglio.


un ammortizzatore di sterzo tarato perfettamente non avrebbe fatto niente.
 
8904518
8904518 Inviato: 24 Nov 2009 22:18
 

Adesso nn riesco a vedere il filmato. Domani faccio caso ai piedi. Però se mi capita di perdere un appoggio mi rassicura sapere che qualcosa mi aiuta...no??? icon_asd.gif
 
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