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Aiuto problema con motocicletta squilibrata
15857747
15857747 Inviato: 2 Ago 2017 18:04
Oggetto: Aiuto problema con motocicletta squilibrata
 

Buonasera a tutti sono nuova... Mi serve un parere tecnico su un problema su una motocicletta... Premesso che lo comprata nuova è a solo 400km (lo da un mesetto) il problema è che una settimana sono caduta pioveva forte e la frenata lo ha causato.. Il punto è che da quel giorno sento che la moto fa delle oscillazioni appena la strada ha un dislivello... Ora lo portata dal meccanico perché pensavo fossero le sospensione... Infatti lui ha detto che era per mancanza d'olio...solo che ancora lo sento e in più non capisco da dove venga l'instabilità.. Se dalla ruota anteriore o posteriore... Grazie in anticipo per le risposte
 
15857754
15857754 Inviato: 2 Ago 2017 18:25
 

Che moto????
Mancanza d'olio nelle sospensioni di una moto nuova??? O hai sfondato i paraoli o piegato malamente gli steli forcella, ma vedresti tutto unto o forse è il caso di cambiare meccanico icon_mrgreen.gif
Magari è il caso di controllare se la moto è dritta, specie la ruota anteriore.
A volte basta mollare le viti di serraggio delle piastre forcella perchè gli steli/foderi non sono più "in linea", ma è il caso di rivolgersi a qualcuno competente.
 
15857778
15857778 Inviato: 2 Ago 2017 19:45
 

Non posso che quotare HighSide.

E' strano che una moto nuova abbia bisogno di un rabbocco d'olio idraulico.
Inoltre per provocare una perdita da un corteco paraolio devi prendere proprio una bella botta. E presumo ti saresti accorta subito se fosse uscito olio. Se la moto ha semplicemente strisciato a terra senza colpire nulla la forcella dovrebbe essere integra. Se invece la moto ha urtato qualcosa violentemente, non è da escludere che si siano piegati gli steli. In ogni caso è da far controllare da qualcuno che sa il fatto suo mi raccomando.

Ciao
 
15857782
15857782 Inviato: 2 Ago 2017 20:00
 

In verità il discorso è che la moto lui la provata ed è il meccanico dove ho la garanzia e dice che lui non la sente strana... Quindi non do... La cosa strana è che lo fa a bassa velocità mentre appena accellero non si sente.. Ps io vivo da un mese in messico e la moto è un italika f115.. Non potrebbe essere un problema di pneumatici?
 
15857793
15857793 Inviato: 2 Ago 2017 20:37
 

Se la moto è nuova è prima della caduta non lo faceva, tenderei ad escludere i pneumatici.
E' difficile esserti d'aiuto. Potrebbero essere molteplici le cause. Se hai qualche amico che se ne intende fagliela provare senza dirgli niente, così non influenzi il giudizio.

Ciao
 
15857813
15857813 Inviato: 2 Ago 2017 22:04
 

Ma è questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Queste oscillazioni sono in su e giù, oppure è lo sterzo che si gira oppure fa come un serpente anche se il manubrio rimane dritto?
Purtroppo le cause possono essere tante, una ruota storta, un perno piegato o solo mollato, le ruote che non sono più allineate, fino al telaio piegato...la moto è solo scivolata o ha sbattuto da qualche parte?
Che fai in Messico?
 
15857825
15857825 Inviato: 2 Ago 2017 22:35
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Da come hai descritto il fattaccio , ci sono buone probabilità che si siano disallineate le piastre di sterzo .
Un classico , in quel genere di scivolate .
Se il meccanico non riconosce il problema , falla vedere da un altro tecnico .
Si tratta di un intervento di ripristino che non invaliderà la garanzia .
Importante rivolgersi a qualcuno che sappia il fatto suo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15857827
15857827 Inviato: 2 Ago 2017 22:56
 

Si è quella dell'immagine... La sensazione che ho è proprio un serpeggiamento che si averte su strade scontinue... Dicendo la verità io penso che sono caduto non per mancanza di aderenza ma proprio perché la ruota di dietro ha fatto un microspostamento che ha squilibrato la moto... Io infatti oggi ho provato a leggere in qualche forum e c'è chi dice che è la forcella che è storta... comunque anche una settimana prima della caduta ogni tanto lo faceva dopo la caduta lo avverto ancora di più
 
15857919
15857919 Inviato: 3 Ago 2017 7:22
 

Beh

sinceramente può essere un po' di tutto.

Primo, le moto a bassa velocità tendono a serpeggiare, è come la bici, se hai velocità marcia rettilinea, se la velocità non c'è si sbilancia.
Seconda cosa, cadendo può essersi storto qualcosa, ma dovrebbe essere evidente controllando l'allineamento ruote e le quote ciclistiche.
Se pensi che la ruota dietro si sia spostata, può essere, ma non è detto dipenda dalla moto, potresti aver messo le ruote su una striscia bianca e aver frenato di posteriore in modo troppo deciso.
Per prima cosa però controlla le gomme e le ruote. Potresti essere caduto perché hai una gomma bassa di pressione o un cerchio rotto. La sensazione è simile.
In ultimo una cosa, se sei caduto all'improvviso adesso tu sei più teso del normale in sella, è naturale che sia così, per cui potresti semplicemente essere tu ad essere ipersensibile a sollecitazioni che normalmente il mezzo subisce sulle strade più sconnesse.

Ah dimenticavo, se ti hanno aggiunto olio alle forcelle inutilmente, automaticamente si sono indurite per cui tendono a saltellare sulle sconnessioni. E se cadi e prendi contro un registro potresti avere un problema di sospensioni starate e basta.
 
15858092
15858092 Inviato: 3 Ago 2017 14:11
 

La verifica dell' allineamento piastre di sterzo è un intervento relativamente semplice , che potresti eseguire anche personalmente .
A patto di avere un minimo di manualità e le chiavi necessarie .
Le piastre disallineate peggiorano , a volte anche di parecchio , il lavoro della forcella .
I 2 steli si trovano a lavorare non più in parallelo e questa cosa crea delle "forzature" nei movimenti della sospensione .
La sensazione più frequente avvertita dal pilota è quella di una moto che segue in maniera eccessiva ogni piccola imperfezione del fondo , soprattutto se longitudinale al senso di marcia .
Molto simile , ad es. , a quella avvertita con pneumatici eccessivamente usurati , oppure gonfiati con pressioni totalmente diverse da quelle raccomandate .
Questo accade a causa della peggiorata scorrevolezza , che si accentua nelle compressioni più intense .



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