Leva freno: effetto “di ritorno” in panic stop. È normale?
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Inviato: 21 Lug 2017 16:47 Oggetto: Leva freno: effetto “di ritorno” in panic stop. È normale?
Ho una BMW F800R del 2013, con ABS. Noto che, quando inchiodo con il freno anteriore a bassissima velocità, sento una sorta di effetto di ritorno sulla leva, come se la leva oscillasse varie volte dentro-fuori-dentro-fuori, insomma come se alternassi il tirarla al rilasciarla. In realtà lo noto anche quando riesco a frenare con entrambi i freni in contemporanea.
È normale? E scusate la mia ignoranza più totale in materia di cose tecniche!
Per frenate a bassissima velocità intendo situazioni in cui sto andando letteralmente a passo d’uomo, in prima con la frizione tirata, perché ritengo molto probabile che spunti qualche diversamente intelligente che ha deciso di migliorare darwinianamente la specie provando a suicidarsi. La situazione tipica è quella in cui sono in città, è verde per me, ma c’è un ingorgo che consente di passare solo alle due ruote, non alle 4. Il tipico pedone scemo non si rende conto che potrebbe esserci una moto, e, nonostante sia rosso per lui, si fionda in mezzo alla strada correndo, spesso senza nemmeno guardare la strada perché ha gli occhi incollati sul cellulare. È una roba che mi può capitare anche 3-4 volte nella stessa giornata!
In queste situazioni vado così piano che l’ABS non si dovrebbe attivare, ed infatti la lucina dell’ABS non si accende.
Un simile effetto “di ritorno” sulla leva mi era capitato quando ho attivato l’ABS in un panic stop sul bagnato; anche lì, pedone scemo spuntato dal nulla, stavolta da dietro ad un furgone parcheggiato. In quel caso, però, la velocità, pur non essendo alta, era tale da far attivare l’ABS, ed infatti sentii lo stop-and-go dei freni che venivano azionati e rilasciati.
londinese
Sbk
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Inviato: 21 Lug 2017 17:18 Oggetto: Re: Leva freno: effetto “di ritorno” in panic stop. È normale?
londinese ha scritto:
come se la leva oscillasse varie volte dentro-fuori-dentro-fuori
se senti anche il trrrr della pompa è l'abs che entra in funzione, altrimenti hai i dischi storti.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 21 Lug 2017 17:48
Quindi, visto che andavo troppo piano perché si attivasse l'ABS (la cui lucina rimane infatti sempre spenta), sono i dischi storti? Cioè l'effetto freno-non freno che sento dipende da un contatto irregolare del sistema frenante? La moto ha circa 8,500 km, sui dischi non noto segni di usura e l'ultimo tagliando risale a 6 mesi fa.
londinese
Sbk
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Inviato: 21 Lug 2017 21:17
londinese ha scritto:
Quindi, visto che andavo troppo piano perché si attivasse l'ABS (la cui lucina rimane infatti sempre spenta), sono i dischi storti?
Controlla il manuale. Generalmente la spia dell'ABS si accende durante l'autodiagnosi e in caso di guasti, non durante l'intervento a differenza del TC. Quello che senti è l'ABS in funzione.
sigsegv
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Lug 2017 22:05
sigsegv ha scritto:
Controlla il manuale. Generalmente la spia dell'ABS si accende durante l'autodiagnosi e in caso di guasti, non durante l'intervento a differenza del TC. Quello che senti è l'ABS in funzione.
Anche sulla mia Versys funziona così.....
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 23 Lug 2017 16:41
londinese ha scritto:
andavo troppo piano perché si attivasse l'ABS
sicuro sicuro? rifai la prova in un parcheggio vuoto, magari senza casco, e vedi se senti la pompa che si attiva. Quando entra in funzione, non è detto che si accenda la spia... almeno non si accendeva su tutte le auto che ho guidato. Su una moto così nuova sarebbe strano che i dischi fossero già storti...
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 24 Lug 2017 7:58
Scusa, ma quando inetrviene l'abs mica si accende la lucina. INterviene e basta.
La lucina credo si accenda quando vi è un difetto o una disattivazione di questo sistema. credo nè...
KIMO
Celebrità
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Inviato: 24 Lug 2017 11:16
KIMO ha scritto:
Scusa, ma quando inetrviene l'abs mica si accende la lucina. INterviene e basta.
La lucina credo si accenda quando vi è un difetto o una disattivazione di questo sistema. credo nè...
Quoto , d' altronde chi si metterebbe a vedere la spia mentre sei impiccato in frenata,
non so come fai tu , ma io guarderei tutto tranne gli indicatori .
L' abs interviene misurando la differenza di velocita' tra la ruota ant e quella post , e la cosa puo' avvenire a 10 km/h come a 100 km/m
snowstorm
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Lug 2017 12:55
Chiedo umilmente venia
Avete ragione: la spia si accende solo in caso di malfunzionamento.
Ho controllato sul manuale, e non dice a partire da che velocità si attiva l'ABS. Ho letto su QDE che in alcune muccone può scattare anche a 5 kmh.
Per curiosità, l'effetto di ritorno che si sente sulla leva è comune a tutti gli ABS, o ci sono anche moto su cui non si sente?
londinese
Sbk
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Inviato: 24 Lug 2017 13:01
Deduco che tu non abbia mai sentito l'abs entrare nemmeno in auto?
L'effetto del marchingegno a livello di pedale e leva è proprio quello. La spia poi si accende in tre situazioni:
1 in diagnostica all'avvio della moto
2 se viene disabilitato (dove è possibile farlo)
3 se si rompe
Quindi tu hai semplicemente sentito entrarti l'abs.
PS se fossero i dischi leggermente storti avvertiresti il problema che la moto frena a scatti sempre, anche sfiorando il comando del freno infatti le pastiglie andrebbero a contatto coi dischi in modo irregolare e quindi sentiresti che la moto frena con intensità variabile e non in modo costante, ma da quel che dici la moto non presenta difetti frenando normalmente.
Oh, se poi ci tieni proprio a sentire cosa si prova coi freni storti parti col bloccadisco inserito e divertiti.
gtdesmo
125 Champ
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