gabro74 ha scritto:
In realtà la chiavetta toglie l'alimentazione al circuito di accensione, luci ecc, ma non a tutto il circuito della moto.
Vero verissimo... ma in genere quello che rimane alimentato non è acceso.. che io sappia. Anche un orologio, in genere ha una batteria interna di quelle a lunga durata (5/10+ anni) per mantenere il funzionamento e solo la retroilluminazione attaccata alla batteria della moto... altrimenti lasciandola ferma rischi non si accenda più.
Certo in ogni caso i cavi fanno "carico" anche se poco, e le batterie si usurano... sopratutto con gli sbalzi di temperatura, e il freddo intenso.
Citazione:
Nello specifico se hai un corto circuito dei cavi che dalla batteria partono per arrivare al resto dell'impianto la chiavetta non ci fa nulla, allora dovresti montare l'interruttore che intendevi tu per scollegare il positivo.
O cambiare i cavi? Scherzi a parte, se c'è un corto o anche solo un danneggiamento dell'isolamento, i cavi vanno cambiati, altrimenti puoi metterci le batterie che vuoi....
Citazione:
Considera comunque che se la batteria ti si è scaricata con i cavi scollegati allora è proprio lei che è andata.
Esatto. 2003-2006, se la batteria è stata sempre fuori, può ben essere andata! Alternativamente la porti da un meccanico DI FIDUCIA e ti fai controllare il circuito elettrico... oppure lo fai tu con un tester. Puoi anche testare la batteria (meno sicuro pero'...): la carichi, misuri la tensione, la lasci lì due giorni (staccata) e poi la rimisuri... se perde tensione è andata.