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Honda 750 Four [impressioni, ricambi, info]
13042144
13042144 Inviato: 23 Feb 2012 22:49
 



AntonioValenti ha scritto:
Paolo969 ha scritto:
AntonioValenti ha scritto:
Ciao il valore è di €. 1.800,00/2.000,00 questo il post

Quanto vale una moto d'epoca [valutazione vendita acquisto]

considera che fra gommare revisionare e qualche cromatura con il lavoro di smontaggio fatto da te circa € 500,00/700,00 se poi hai bisogno di meccanica o di qualche pezzo in particolare sono da aggiungere,
un restauratore costicchia, a meno che non trovi qualche appassionato che per passare il tempo ti da una (grossa) mano

facci sapere

ciao icon_wink.gif


Grazie Antonio!!! icon_wink.gif
La moto è ancora di proprietà di un amico di un mio cliente che essendo anziano l'ha regalata a lui. Con questo mio cliente ho ottimi rapporti e mi ha proposto di risistemarla insieme in cambio dell'utilizzo per qualche eventuale moto-giro. La moto ha detto che me la regala, ma io aspetto di fare il passaggio di proprietà prima di avviare qualsiasi lavoro di restauro.

A me piace molto l'idea di restaurare una moto così, molti lavori li saprei fare io, ma il mio eventuale "socio" è invece dell'idea di far fare tutto a un esperto. Sicuramente non ha tutti i torti, però così si perde un pò del fascino del restauro.

Se si dovesse concludere positivamente, cercherò qualche buon meccanico o restauratore, possibilmente dalle parti di Roma e dintorni e mi farò fare un preventivo!

Secondo voi, vale la pena restaurare una moto del genere???


Paolo ti rispondo così,

quanti sogni hai fatto con/per quella moto?

se rispondi: si tanti, allora non ha prezzo
se rispondi: nessuno, allora cerca la moto dei tuoi sogni

continuerai a sognare anche adesso che sei grandicello

ciao icon_wink.gif




è la risposta più bella che potevi dare
io sono proprietario di un four 750 supersport del 76 giallissimo
e non ti nascondo che da ragazzo mille volte ho sognato di rapine e inseguimenti
in puro genere poliziesco anni 70.....
ora la sto restaurando con calma e molto poeticamente continuo a sognare quando la cavalcherò ....
per informazione l'ho pagata 800 euri ma non era in buono stato e tra impianto elettrico e ricambi vari la spesa sale .... e sale 0510_sad.gif
 
13060413
13060413 Inviato: 28 Feb 2012 19:58
Oggetto: avviamento CB 750 four [ Honda con problemi tecnici]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, sono stato poco attivo per via della lauea e ora che ho finalmente concluso posso dedicarmi al mio passatempo preferito (le moto).

mi ero ripromesso di mettere in marcia la cb 750 four del '77 di mio padre e quindi ho fatto il cambio olio, filtro olio e rabbocco benzina per vedere di farla un po girare visto che è qualche anno che sta ferma.

è senza batteria e quindi l'ho collegata a quella della CBR 600 e ho provato a farla partire ma è come se questa non avesse abbastanza potenza e il motore fa solo qualche singhiozzo (come quando si scarica la batteria di norma)! è possibile una cosa del genere?

siccome la moto ha la pedivella ho provato a vedere se il motore era bloccato ma sembra girare tutto alla perfezione... avete consigli da darmi?
 
13060846
13060846 Inviato: 28 Feb 2012 21:11
 

Probabilmente i cavi con cui tu la hai collegata sono troppo sottili o c'è qualche morsetto ossidato.
una volta che hai il quadro parti a pedale,se si accende vuol dire che è un morsetto che fa resistenza parassita.
 
13061031
13061031 Inviato: 28 Feb 2012 21:34
Oggetto: Honda cb 750 four
 

Ciao,ti consiglio di attaccare i cavi a una batteria da macchina,e provare con la pedivella ,il motorino d'avviamento assorbe molto,prova e poi fermati dopo qualche colpo,ricorda che serve tempo anche alla benzina per riempire i carburatori,certo che farla partire così a secco dopo qualcheanno che è ferma....
 
13061919
13061919 Inviato: 29 Feb 2012 1:05
Oggetto: Re: avviamento CB 750 four [ Honda con problemi tecnici]
 

thewolf36 ha scritto:

mi ero ripromesso di mettere in marcia la cb 750 four del '77 di mio padre e quindi ho fatto il cambio olio, filtro olio e rabbocco benzina per vedere di farla un po girare visto che è qualche anno che sta ferma.
è senza batteria e quindi l'ho collegata a quella della CBR 600 e ho provato a farla partire ma è come se questa non avesse abbastanza potenza e il motore fa solo qualche singhiozzo (come quando si scarica la batteria di norma)! è possibile una cosa del genere?


Ciao, sono d'accordo con Doc_express, probabilmente c'è qualche falso contatto che fa assorbimento.
Controlla anche il pacchetto di fusibili dietro la fiancatina (quella opposta al serbatoio dell'olio .... e dopo 20 anni confondo ancora da che lato è icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif !)
Se i fusibili hanno i contatti un po' ossidati possono arrivare a causare l'arresto del motore, almeno alla mia K7 è successo un paio di volte su strada .... o a renderne problematico l'avviamento.
Se tutto è ok la 750 four deve partire senza difficoltà anche con la pedivella, personalmente quando la moto è ferma da qualche tempo preferisco farla avviare a pedale per non sollecitare inutilmente il motorino e la batteria.

Se l'impianto elettrico è a posto ma lei continua a non volersi avviare, è anche possibile che dopo un periodo così lungo di inattività la benzina evaporata abbia lasciato piccole impurità o residui gommosi nei carburatori, che possano ostruirne in parte i getti.

In bocca al lupo !!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13064617
13064617 Inviato: 29 Feb 2012 20:03
 

in realtà i morsetti sono perfetti ma la moto necessita di più potenza per l'accensione rispetto alla CBR. collegata alla macchina gira perfettamente ma non parte.

l'impianto elettrico è perfettamente funzionante, candele smontate (erano pulite per esser usate) ma non sono riuscito a capire bene se la candela fa la scintilla, verificherò e a questo punto mi sa che dovrò dare una pulita ai getti dei carburatori
 
13116924
13116924 Inviato: 13 Mar 2012 21:28
Oggetto: ancora accensione CB 750 four
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti ragazzi, che dire, i carburatori della mia CB dopo oltre dieci anni di inattività erano vistosamente incrostati e bloccati. ho eseguito quindi tutta la pulizia e adesso tutto scorre alla perfezione e tutto è lucido e lucente. collegati i morsetti con la batteria della macchina il motore gira però ha difficoltà ad avviarsi. di tanto in tanto succede che si avvii, faccia qualche giro e poi si spenga. vi è mai capitato di riscontrare questo problema durante un restauro ?

che consigli mi date al riguardo ?

grazie
Umberto
 
13432944
13432944 Inviato: 6 Giu 2012 10:51
 

Scusate comunque ritornando in tema 750 risistemare completamente una honda del 72 grosso modo la spesa a quanto si aggira!!??

Lavori : copertoni, verniciatura, cromatura, e controllo completo motore. Naturalmente il lavoro di smontaggio lo faccio io.
 
13433529
13433529 Inviato: 6 Giu 2012 13:25
 

Ciao,
Io ho una K7 del '77: per la coppia di pneumatici (del tipo "a libretto", quindi con misure ancora in pollici) l'anno scorso ho speso 280 euro.
Per verniciatura e cromatura non saprei, la mia è conservata (vernice e cromature originali), anche il motore (salvo la pulizia e taratura dei carburatori quando la trovai nel '92 e la sostituzione della catena di distribuzione al kilometraggio previsto) non ha mai richiesto interventi, a parte i normali tagliandi e - dopo appena 20 anni che la uso - la revisione del motorino d'avviamento ...
Per quanto nelle mie esperienze è una moto robusta e affidabile, e se quella che hai per le mani è una K2 ha ancora piu' fascino (scusa Lucky, non volevo offenderti ....)
 
13436251
13436251 Inviato: 6 Giu 2012 23:26
Oggetto: restauro
 

gigo77 ha scritto:
Scusate comunque ritornando in tema 750 risistemare completamente una honda del 72 grosso modo la spesa a quanto si aggira!!??

Lavori : copertoni, verniciatura, cromatura, e controllo completo motore. Naturalmente il lavoro di smontaggio lo faccio io.

gomme 280, verniciatura fiianchetti e serbatoio circa 500,cromature parafanghi 80 l'uno,cromare cerchi,raggi,nipples e rimontare 150 a ruota(e sto basso)se cambi catena distribuzione,devi cambiare anche guarnizione testa,200 ,se poi vuoi smontarla completamente,sabbiare e verniciare telaio,impianto elettrico,carburatori ecc,la spesa va su,su,su....saluti
 
13484765
13484765 Inviato: 19 Giu 2012 11:02
Oggetto: Honda CB 750 SF - Due cilindri forse andati. Che fare?
 

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Salve.
Due settimane fa, poco saggiamente, ho deciso di tirare un pò la moto, evidentemente ho esagerato, anche se non ho raggiunto il fuorigiri.
Al primo stop il motore si spegne, accosto, provo l'avviamento, il motorino si impunta, niente da fare.

Col cuore in gola controllo l'olio, siamo sopra il minimo (a caldo). Aspetto un pò, ma il motorino ancora non ce la fa. Parto a spinta (!), riprendo la strada, ma dopo un pò faccio il bis.

In qualche modo arrivo a casa, lascio sbollire il motore e l'arrabbiatura, e dopo un paio di giorni la riprendo per andare al lavoro: la ripresa sembra esserci, ma a manetta non si arriva sopra i 160 (prima toccava anche i 180-190).

Insospettito passo dal mio meccanico auto e ci accordiamo per un controllo 'artigianale' della compressione: i due cilindri mediani sono assolutamente sfiaccati, dai 9,3 di libretto non si arriva neppure a 4, anche se le candele si presentano ok.

Venerdì la porto in visione in un'officina autorizzata, per un referto più serio ed un primo preventivo: nota bene, la mia moto è del '97, ha circa 100'000 km, un valore commerciale (in condizioni normali) di forse 1500 €, e la uso veramente poco, non più di 4-5000 km annui. In compenso ho appena cambiato le gomme, spendendo circa 250 €.

Tra le varie alternative (faccio riparare? vendo così com'è? rottamo?) sto s-ragionando di provare a fare da me: ho un box disponibile, un pò di tempo e un minimo di pratica (sul guzzi che avevo prima abbiamo fatto in casa revisione cambio e sostituzione trasmissione, oltre alle solite manutenzioni più banali).

Qualcuno tra voi ha mai provato qualcosa del genere? Stiamo parlando di tirare giù il motore, staccare il monobloccco, portare a rettificare i cilindri e sostituire i pistoni...scritto così sembra demenziale.

Accetto commenti (abbiate pietà, evitate gli insulti).

Thks
 
13485168
13485168 Inviato: 19 Giu 2012 12:25
 

Se hai posto,pazienza,manualita,cerca un manuale d'officina, o fai foto a raffica durante lo smontaggio,io l' ho fatto sulla punto hgt della mia ragazza(se ha visto il vano motore capisci il paragone ),da un preventivo di 2300 euro in fiat,ho speso 700 euro di pezzi compresa rettifica della testata,sicuramente se tieni alla moto non ti importera di dire qualche rosario e farti prestare qualche attrezzo. Ovvio che prima dovrai farti una " lista " di pezzi che devi acquistare e vedere quanto ti viene a costare piu o meno il tutto per decidere.
 
13514559
13514559 Inviato: 26 Giu 2012 20:08
Oggetto: AIUTATEMI !!! Honda cb four k1 750 del 1971
 

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Ciao a tutti,
ho acquistato questa moto insieme a una norton.
So che è una honda cb four k1 immatricolata nel 1971 . non è mai stata restaurata
Sapete dirmi se è tutta originale , se ha qualche particolarità , insomma qualunque cosa in più del poco che già so? icon_smile.gif
Grazie a tutti , confido in voi ( spero di avere inserito bene le foto )

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13524491
13524491 Inviato: 29 Giu 2012 8:30
Oggetto: cb 750 four k2 -generatore dà corrente positiva sul neutro
 

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Il generatore della honda cb 750 four k2 del 1972 dà corrente positiva sul neutro. Quale può essere il motivo? me ne sono accorto dopo aver bruciato tutto il cavo di massa.

Provando a staccare il generatore la moto funziona. nel caso non si riuscisse a sistemare, usarla in questo modo può dare problemi all'impianto elettrico?
 
13528905
13528905 Inviato: 30 Giu 2012 14:26
Oggetto: k1
 

@Gigimors,ciao,a prima vista vedo i 2 reggifaro anteriori cromati,sono della serie successiva (k2) il k1 li ha colorati come il fanale e il resto della carrozzeria,e gli ammortizzatori ,gli originali hanno una copertura cromata,le molle sono parzialmente coperte ,ad ogni modo bel mezzo!
 
13986263
13986263 Inviato: 8 Dic 2012 22:16
Oggetto: honda 750 four K2/1972 [quali codici colore]
 

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Salve
se qualcuno di voi ne è in possesso gradirei conoscere il codice colore blu - per la riveniciatura del serbatoio e fiancatine della honda 750 four K2 -1972.
Ve ne sarò grato. Grazie a tutti.
 
13988457
13988457 Inviato: 10 Dic 2012 9:36
 

Salve, anche se le dovessero are il codice colore, non se ne farebbe nulla, sia perchè sono cambiati i parametri identificativi, sia perchè una volta si usavano vernici acriliche e ora solo a acqua e la tonalità è differente. La migliore vernice per la Four, e per moltissime altre moto anni 70, al momento disponibile, è quella prodotta da:rsbikerspaint.com
il sito è anche in italiano, cerca il modello, l'anno e le danno i colori disponibili, spedizione rapida e accurata.
 
14934131
14934131 Inviato: 15 Apr 2014 18:38
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao, pure io sto cercando di riemttere in sesto una 750 four, mi potresti dire dove si posso no trovare i pezzi?
grazie

fedcas ha scritto:
grazie a tutti!

ora ho già le idee più chiare, tralaltro in pm mi è stato segnalata una fonte con un sacco di materiale per i cb four icon_wink.gif
 
14934224
14934224 Inviato: 15 Apr 2014 19:26
 

916 ha scritto:
ciao, pure io sto cercando di riemttere in sesto una 750 four, mi potresti dire dove si posso no trovare i pezzi?
grazie


alla fine ho abbandonato il progetto moto icon_sad.gif e ho continuato a fare i viaggi lunghi come li facevo anche prima: autostop! 0509_up.gif e come mezzo di trasporto quotidiano mi sono convertito a una due ruote più ecologica (ed economica!) icon_wink.gif

ad ogni modo, ti mando un pm con un link che ti sarà molto utile icon_wink.gif
 
14934268
14934268 Inviato: 15 Apr 2014 19:57
 

916 ha scritto:
ciao, pure io sto cercando di riemttere in sesto una 750 four, mi potresti dire dove si posso no trovare i pezzi?
grazie


I pezzi si trovano sia su Ebay che qua
Link a pagina di Google.it
Link a pagina di Google.it
Link a pagina di Google.it
Link a pagina di Google.it
Link a pagina di Google.it
Su Ebay basta digitare"honda four 750" e trovi quasi tutto quello che puo' servirti.
Magari puoi anche cercare su Ebay.com(stati uniti)ma attenzione alle spese di spedizione e dogana.
Altro tipo che vende ricambi quasi introvabili e'
Link a pagina di Google.it
questa ho finito di rimontarla sabato scorso,mancano le marmitte ,ma poi me le regalo. icon_biggrin.gif

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Ho messo un'immagine grande,cliccaci sopra con il tasto destro e scegli"visualizza immagine"


0510_saluto.gif
 
14935189
14935189 Inviato: 16 Apr 2014 11:50
 

Ciao Guido, ma era quella mezza smontata di cui avevi postato le foto qualche tempo fa?
complimenti per il lavoro!!
 
14935587
14935587 Inviato: 16 Apr 2014 16:20
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao Guido, ma era quella mezza smontata di cui avevi postato le foto qualche tempo fa?
complimenti per il lavoro!!


E' lei icon_biggrin.gif
Quando la presi era cosi'

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Ho dovuto rifarla perche' radiata d'ufficio e mi serviva il crs per la reiscrizione al PRA
0510_saluto.gif
 
14955405
14955405 Inviato: 30 Apr 2014 23:39
Oggetto: Honda cb 750 kz 1982
 

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Ciao un abbraccio a tutti ho una honda cb 750 kz da circa un mese ho deciso di smontare tutto e lucidare pulire sono quasi alla fine del restauro conservativo volevo esporre il mio piccolo grande problema ho smontato il tubo esterno che collega il banco motore alla testa dove sono i due alberi cams questo da quello che ho potuto capire serve alla lubrificazione dei due alberi a cams quindi l 'olio dovrebbe salire verdo l'alto il problema e' che i due bulloni che collegano questo tubo rigito a forma di S il buco per il passaggio dell'olio un bullone a un foro piu' piccolo dell'altro il mio dubbio e' quale bullone metto sul lato basamento e quale metto in testa non avendoci fatto caso quando li ho smontati adesso sono bloccato su questo particolare non di poca importanza visto che parliamo di lubrificazione
Grazie per il momento e spero che qualcuno mi possa aiutare
 
14955551
14955551 Inviato: 1 Mag 2014 10:22
 

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Parliamo di questo gioiello appena presa poi postero' le foto appena finita
 
14955741
14955741 Inviato: 1 Mag 2014 14:37
 

giancarlo cosa vuoi farci???restaurarla o cafè???
 
14955822
14955822 Inviato: 1 Mag 2014 16:47
 

Solo restauro conservativo gia' e' in discrete condizioni tutta originale tranne gli scarichi ho gia' ordinato quelli della sito identici a quelli in foto pero' sono rovinati
 
14959864
14959864 Inviato: 4 Mag 2014 20:44
 

Ciao volevo sapere come mai nessuno mi da una risposta al mio problema visto che sono nuovo del forum ho sbagliato qualcosa oppure nessuno sa' come aiutarmi
Grazie
 
14959879
14959879 Inviato: 4 Mag 2014 20:52
 

Ciao.
Mi dispiace, probabilmente nessuno ha letto......
Non c'è una risposta sul perchè : qui chi passa passa.......e risponde......... 0510_confused.gif

Calcola pure che erano giorni di festa, quindi gli utenti se la prendono con calma.

Abbi un po' di pazienza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 6 Mag 2014 12:08, modificato 1 volta in totale
 
14962461
14962461 Inviato: 6 Mag 2014 11:41
 

giancarlop2005 ha scritto:
Ciao volevo sapere come mai nessuno mi da una risposta al mio problema visto che sono nuovo del forum ho sbagliato qualcosa oppure nessuno sa' come aiutarmi
Grazie


Ciao, in effetti anch'io vedo solo oggi il tuo post .... ponti, vacanze ... icon_lol.gif icon_lol.gif

Prova questo sito: Cmsnl.com

Se hai un po' di dimestichezza con l'inglese trovi tutti (o quasi) i vecchi modelli Honda, Kawa, ecc.
Per la mia CB750Four ci sono tutti gli esplosi della moto: telaio, motore, carburatori, impianto elettrico, ecc.
Dall'esploso puoi capire come sono montati i vari componenti e, se te ne mancano, li puoi ordinare.
A me sono arrivati nella confezione originale Honda (credo di ricordare che o li acquistano da fondi di magazzino in giro per il mondo, o li fanno rifare su disegno originale dai vecchi fornitori delle Case).
Se sono esauriti puoi inserirli in una "wish list": in questo caso ti avvisano via mail quando sono di nuovo disponibili.

In bocca al lupo ! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15452667
15452667 Inviato: 18 Set 2015 19:37
Oggetto: Aiuto nel restaurare un sogno:Cb 750 four k1
 

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Come da titolo vorrei avere un po' di aiuto da qualche utente più esperto per quanto riguarda la compatibilità di alcuni pezzi tra la honda cb 750 four k1 del 1971 e le altre cb four in particolare la 500 e la 350,i pezzi in questione che per l'appunto sto cercando sono:sella,copriforcelle reggifaro,leva cambio,leva frizione,parafango anteriore,pipette,scarichi,ghiere scarichi,pedane ant e post,specchietti,airbox,perni motore,sospensioni posteriori.
 
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