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Z1 900: fare un passo indietro per farne due avanti?
15851108
15851108 Inviato: 20 Lug 2017 10:22
Oggetto: Z1 900: fare un passo indietro per farne due avanti?
 

Non ho mai capito scelte fallimentari come non proseguire e upgradare la W800 e non fare per esempio una nuova edizione della Z1 degli anni 70 - forse la più bella moto di sempre - con contenuti e omologazioni moderne.
Un po' coma fa Honda con la quattro in linea tipo four e Yamaha con le XJR 1,3
Eppure tutti da ducati a bmw oramai vendono linee di prodotto heritage, vintage, rètro, replica, old style, o come vogliamo chiamarle; per non dire di cafè racer, scrambler etc. etc.
Moto come le custom e le vulcan kawasaki sono semplicemente inguardabili e non so se le vendite fanno recuperare i soldi investiti.
Cosa ne pensate?
 
15851134
15851134 Inviato: 20 Lug 2017 11:14
 

Citazione:
Moto come le custom e le vulcan kawasaki sono semplicemente inguardabili e non so se le vendite fanno recuperare i soldi investiti.


Da non amante delle custom, eviterei aggettivi tipo inguardabile...ognuno ha i suoi gusti e vanno rispettati...non credo ti farebbe piacere se qualcuno venisse da te e dicesse che la tua moto è orrenda icon_wink.gif

Detto questo...

Trovo poco sensato comparare un custom alle varie vintage, scrambler ecc, dato che sono moto con concetti totalmente diversi. Se producono ancora le custom, evidentemente è perchè hanno il loro mercato; c'è chi ama personalizzarla, c'è chi vuole una moto comoda e facile per fare la passeggiata sul lungolago, c'è chi ci fa 800km in 1 giorno...dipende dai gusti personali.
 
15851156
15851156 Inviato: 20 Lug 2017 12:01
Oggetto: Re: Z1 900: fare un passo indietro per farne due avanti?
 

GigiEinaudi ha scritto:
Eppure tutti da ducati a bmw oramai vendono linee di prodotto heritage, vintage, rètro, replica, old style, o come vogliamo chiamarle; per non dire di cafè racer, scrambler etc. etc.


Premesso che in effetti molte case propongono questi modelli, spesso derivati con poche modifiche da altre moto, rivendendoli magari a peso d'oro e aggiungendo liste infinite di accessori costosi ed inutili come la gioielleria e che quindi Kawasaki in questo momento sta perdendo un'occasione, non vedo l'ora che finisca questa moda delle moto finto vecchie.

D'altra parte Kawasaki non ha praticamente scooter (giusto uno?) a listino: per certi versi è una casa un po' sui generis, poco allineata rispetto agli altri produttori.

Poi magari tra tre mesi ci stupirà mettendo in commercio mille prodotti vintage, però in effetti a quel punto avrà perso il treno, posto che il treno prima o poi non si fermi.

Certo che non tutti possono vendere tutto...
 
15851177
15851177 Inviato: 20 Lug 2017 12:45
 

La differenza è che il ramo moto di Kawasaki peserà per il 2% sul fatturato.
Potrebbero benissimo tenerlo in perdita, tanto rientrano da altre parti.

Per questo motivo possono seguire logiche più autonome e dedicarsi a categorie specifiche senza dover inseguire le mode o il mercato.
Loro sono un brand sportivo-turistico con una tradizione custom.
A listino, per la cronaca, esiste la Vulcan cafè racer, che non è altro che una Vulcan un po' modificata esteticamente.
Poca spesa, massima resa.

Link a pagina di Kawasaki.it
 
15851389
15851389 Inviato: 20 Lug 2017 19:02
 

A dire il vero Kawasaki si sta muovendo nel settore old style, pare che dal 2018 vedremo questa sul mercato, la Z900RS:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E devo dire che mi piace assai 0509_up.gif
 
15851601
15851601 Inviato: 21 Lug 2017 9:05
 

Kawsaki produce da tempo immemore anche questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Estrella 250. Solo che da noi non è importata
 
15851604
15851604 Inviato: 21 Lug 2017 9:12
 

kybor ha scritto:
A dire il vero Kawasaki si sta muovendo nel settore old style, pare che dal 2018 vedremo questa sul mercato, la Z900RS: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

E devo dire che mi piace assai 0509_up.gif


ecco vedi che si impara sempre qualcosa su questo foro icon_biggrin.gif ?
leggo tutti i giornali e giornaletti di moto da motociclismo fino a dueruote e giù giù fino a insella e questa diciamo replica me la ero persa completamente!
ti ringrazio e se avrà il solito favorevole rapporto value for money di Kawa e magari sta intorno ai 190/200 kg a secco e non troppo oltre ci penso su seriamente 0509_up.gif
poi la analizziamo insieme vediamo cosa si capisce dalla foto
ciao
 
15851611
15851611 Inviato: 21 Lug 2017 9:21
 

rispondo in uno ringraziando tutti gli amici per il feedback
nessuna ironia su vulcan e su kawasaki (sono anch'io un kavaliere peraltro) e so che è il più piccolino dei quattro samurai jap (almeno per la motor division)
ma vedendo i listini pieni di enfield mash e verve da una parte per chi si accontenta del bread and butter
e invece i listoni bei cari pieni di ducati scarambler, desert sled, bmw t nine gelandestrasse etc etc
per non parlare di triumph scrambler Bonnnie, t 80/120, thruxton
guzzi V7 molto belle in tutte le salse
HD ovvio pensare a 883 e sportster
e senza citare le faster sons di Yamaha o le citate Honda,
credo che con un occhio più attento alle dinamiche e alle tendenze del mercato europeo kawasaki potrebbe fare numeri molto piu interessanti per tutti
dopodichè forse sono vecchietto io ma come dicevo la bellezza, la sintesi iconica delle moto anni 60 e anni 70 dalla Four e Z citate alle twin parallele di suggestione o derivazione british passando per i V gli L e i boxer europei continentali sono per me semplicemente l'idea stessa di motocicletta
ciao icon_biggrin.gif
 
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