La Yamaha ha annunciato l'uscita di un nuovo modello nel 2024, la Yamaha XSR 900 GP che nelle linee ricalca e ricorda la YZR 500 Grand Prix guidata da Kenny Roberts e Wayne Raine negli anni '80/'90. Anche la colorazione scelta Legend Red è un evidente richiamo alla mitica e omaggio alla gloriosa YZR 500 Grand Prix in colorazione Marlboro degli anni '80/'90, disponibile anche una livrea Power Grey.
Yamaha YZR500 0W70 del 1983 di Kenny Roberts
Il motore della Yamaha XSR 900 GP è un classico CP3 (euro 5+, 3 cilindri, 890 cc 119 cv) derivato dalla Yamaha XSR 900, stesso anche il telaio Deltabox, rivisto e irrigidito che si contradistingue in questa Yamaha XSR 900 GP per la colorazione argento, anche questo particolare è una prerogativa delle moto 2 T GP della Yamaha. Pedane in alluminio regolabili e semimanubri per una posizione in sella caricata sull'avantreno, per una guida sportiva, ma non estrema. La forcella Upside-Down di KYB è completamente regolabile, il monoammortizzatore posteriore è regolabile nel precarico tramite pomello. Per l'impianto frenante una pompa radiale Brembo è 2 dischi da 298 mm sull'anteriore e uno da 245 mm al posteriore. Il peso è di 200 kg, 7 kg in più rispetto alla Yamaha XSR 900. Controlli elettronici con tre modalità di guida (YRC). Il cambio è dotato di Quick Shifter e frizione antisaltellamento. L'altezza della sella da 810 mm della Yamaha XSR 900 passa a 835 mm.
Un pò di numeri:
- Motore da 890 cc 4 tempi, Raffreddato a liquido
- DOHC, 4 valvole, 3 cilindri (CP3)
- Alesaggio x corsa 78 x 62,1 mm
- Rapporto di compressione11,5 : 1
- Potenza massima 87,5 kW (119 PS) a 10.000 giri/min
- Versione depotenziata A2 limitata - 35,0 kW (47,6 CV) a 6.000 giri/min Versione illimitata - 70,0 kW (95,2 CV) a 9.000 giri/min
- Coppia massima 93 Nm (9,5 kg-m) a 7.000 giri/min
- Lubrificazione Carter umido
- Frizione in bagno d'olio, dischi multipli
- Accensione TCI
- Avviamento Elettrico
- Trasmissione Sempre in presa, 6 marce
- Trasmissione finale Catena
- Consumi di carburante 5 l/100 km
- Emissioni CO2 116 g/km
- Alimentazione Iniezione elettronica
Verrà presentata a Novembre all'EICMA 2023, il prezzo ancora non è stato comunicato e sarà disponibile da Aprile 2024.
Per maggiori informazioni:
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/motorcycles/sport-heritage/pdp/xsr900-gp-2024/