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Grande passo supersportiva [da er6-f a zx6r, consigli]
6992225
6992225 Inviato: 17 Feb 2009 17:11
Oggetto: Grande passo supersportiva [da er6-f a zx6r, consigli]
 

Ciao a tutti,

credo che a breve farò il grande passo lasciando la mia ottima semisportiva ER-6F per una Ninja ZX6R .


Mi domandavo, avendo nessuna esperienza nella guida di questo tipo di moto consigli, approcio diverso ecc.

Mi scuso in anticipo se ho fatto domanda doppione!
doppio_lamp.gif
 
6993893
6993893 Inviato: 17 Feb 2009 19:53
 

Ciao,

e complimenti per il passaggio 0509_campione.gif

Il mio umilissimo consiglio è sentire qualcuno sul forum della kawa che ha la zx6r e sentire come si trova.......
A mio parere comunque non credo troverai particolari problemi, la zx6r da quello che sento è gestibile e, avendo tu già guidato una moto vera, non dovresti esserne spiazzato.
Il "problema" maggiore sarà dovuto dalla posizione in sella, radicalmente differente.

doppio_lamp.gif
Nanni
 
6997550
6997550 Inviato: 18 Feb 2009 10:49
 

Grazie,

si questo lo immagino che la posizione in sella sia la prima vera grande differenza, in generale più "scomoda", ma ci sono altre cose che potrebbero essermi di aiuto?

0510_saluto.gif
 
6997640
6997640 Inviato: 18 Feb 2009 11:09
 

sono radicalmente diverse le due moto:

ER6:
Bicilindrica
Comoda
70cv (circa nn ricordo)
Velocità nn esorbitanti

ZX6-R
Quadricilindrica
Scomoda (ma meglio di altre supersportive)
130Cv
Quasi un missile icon_wink.gif

Ovviamente poi l'assetto è completamente diverso... sportivo... che ti permetterà di divertirti moltissimo se la vuoi spingere...

Penso che comunque nn avrai grossi problemi, all'inizio cautela e poi via...

Giudizio personale? Hai fatto benissimo icon_biggrin.gif ma sono gusti icon_wink.gif
 
6999389
6999389 Inviato: 18 Feb 2009 14:55
 

grazie shrubber,

si in linea teorica quelle differenze che hai descritto tu le ho presenti, ma poi all' atto pratico? Consigli?

Grazie!
 
7006076
7006076 Inviato: 19 Feb 2009 12:20
 

serki ha scritto:
grazie shrubber,

si in linea teorica quelle differenze che hai descritto tu le ho presenti, ma poi all' atto pratico? Consigli?

Grazie!


Quando sei su un mezzo che non hai mai guidato trovati una strada con poco traffico e studia progressivamente il comportamento. Certo 60cv in più sono tanti, ma prima non è che guidavi un ciao!

Forse il consiglio più "pratico" è essere attento e prudente nell'utilizzo di tutti i comandi. Forse non tanto il gas, tanto quello s lo usi lo usi volutamente, quanto i freni.

Anche a livello di reattività, sarebbe meglio comportarti dolcemente.....evita scartate brusche di macchine che girano o sorpassi al limite. Cerca di capire piano piano come reagisce la ciclistica (molto diversa dalla moto che hai ora).

E poi occhio all'accelerazione.........ti teletrasporta in fondo alla strada per quanto questa sia lunga. Ne sei consapevole vero?


Quindi, armonia e dolcezza nei comandi per i primi tempi.....poi gas però icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7006176
7006176 Inviato: 19 Feb 2009 12:37
 

Grazie nonno_nanni!

in che senso i freni? Hanno comportamento molto più immediato vero?

Putroppo non potrò provarla più di tanto perchè siccome la acquisto da un privato poi me la devo portare a casa e sono circa un 65 km quasi tutti dritti .
Si di sicuro non mi metterò a correre non conoscendo bene il mezzo!

Il fatto del teletrasporto mi ha fatto davvero sorridere!

Comunque grazie mi sembrano info preziose quelle che mi hai dato
 
7006341
7006341 Inviato: 19 Feb 2009 13:10
 

serki ha scritto:
Grazie nonno_nanni!

in che senso i freni? Hanno comportamento molto più immediato vero?

Putroppo non potrò provarla più di tanto perchè siccome la acquisto da un privato poi me la devo portare a casa e sono circa un 65 km quasi tutti dritti .
Si di sicuro non mi metterò a correre non conoscendo bene il mezzo!

Il fatto del teletrasporto mi ha fatto davvero sorridere!

Comunque grazie mi sembrano info preziose quelle che mi hai dato


Figurati, è un'opinione personale senza conoscere la ninja. La guidata solo una volta e in città....per cui non so come si comporta.

Il fatto del teletrasporto è quello che provo io. Ho ripreso la moto dopo circa 10 anni di inattività.

Dopo un bel po' di pratica, circa 45minuti icon_biggrin.gif, ho usato la terza fino al limitatore (e la mai ha poco più di 100cv)......la strada che conosco benissimo e che facevo in macchina a velocità autostradali è finita in un istante e i 200 erano prossimi, senza accorgermene.

Questo per me è ancora "teletrasporto", penso che 60cv in più su meno di 200kg di peso sai cosa vogliono dire doppio_lamp.gif
 
7010019
7010019 Inviato: 19 Feb 2009 20:10
 

serki ha scritto:
Grazie nonno_nanni!

in che senso i freni? Hanno comportamento molto più immediato vero?

Putroppo non potrò provarla più di tanto perchè siccome la acquisto da un privato poi me la devo portare a casa e sono circa un 65 km quasi tutti dritti .
Si di sicuro non mi metterò a correre non conoscendo bene il mezzo!

Il fatto del teletrasporto mi ha fatto davvero sorridere!

Comunque grazie mi sembrano info preziose quelle che mi hai dato

serki, fai attenzione al dosaggio del "gas"...la moto che avevi ha un'accellerazione molto più progressiva e gestibile rispetto a quel missile terra-terra che stai per acquistare...con il ninja un'apertura improvvisa e violenta potrebbe darti problemi di gestione della moto..anche sul dritto...cautela. prendici confidenza piano piano...è un'altra moto rispetto all'R6f....un'ultima cosa...all'uscita di curva..dosa il gas..non aprire repentinamente..ripeto devi prendere confidenza...poi...vai tranquillo. hai preso una grande moto. 0510_saluto.gif
 
7011309
7011309 Inviato: 19 Feb 2009 22:05
 

grazie nonno_nanni

Tornanteadestra si immagino che debba andare con estrema cautela con l' accelleratore, anche se non l' ho mai guidata me l' aspettavo una cosa del genere, ma hai fatto assolutamente bene a rimarcarlo.

Vorrei sapere se c'è qualcosa anche sull' impianto frenante (dal punto di vista pratico, non tecnico) cioè ad esempio se le pinze sono più pronte e quindi se devo andare più leggerino per non rischiare l' inchiodamento ad esempio.
doppio_lamp.gif
 
7012639
7012639 Inviato: 20 Feb 2009 0:17
 

serki ha scritto:
grazie nonno_nanni

Tornanteadestra si immagino che debba andare con estrema cautela con l' accelleratore, anche se non l' ho mai guidata me l' aspettavo una cosa del genere, ma hai fatto assolutamente bene a rimarcarlo.

Vorrei sapere se c'è qualcosa anche sull' impianto frenante (dal punto di vista pratico, non tecnico) cioè ad esempio se le pinze sono più pronte e quindi se devo andare più leggerino per non rischiare l' inchiodamento ad esempio.
doppio_lamp.gif

Per la frenata vale quanto detto per l'accelleratore. Una pinzata decisa può sensa dubbio sorprenderti...ma tranquillo ti basteranno un po di km per capire tutto...l'importante e che tu sia consapevole e abbia la "modestia" di "capirla" piano piano....un pò come con una bella donna.... icon_wink.gif ...capiscila e ti darà tutto.... icon_cool.gif
0510_saluto.gif
 
7057668
7057668 Inviato: 26 Feb 2009 17:05
 

Ragazzi, l' ho appena portata a casa ed è meravigliosa!!!

La cosa strana è che nonostante la posizione, la potenza ecc ecc l' ho sentita quasi subito mia, a differenza di quella precedente (ER-6F) con la quale davvero ci ho messo un po'...

mi sento molto più a mio agio! 0509_campione.gif
 
7089112
7089112 Inviato: 3 Mar 2009 11:44
 

serki ha scritto:
Ragazzi, l' ho appena portata a casa ed è meravigliosa!!!

La cosa strana è che nonostante la posizione, la potenza ecc ecc l' ho sentita quasi subito mia, a differenza di quella precedente (ER-6F) con la quale davvero ci ho messo un po'...

mi sento molto più a mio agio! 0509_campione.gif


Sono felice per te!!! doppio_lamp.gif Divertiti....
 
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