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Geopolis 400: problema spia iniezione
15854146
15854146 Inviato: 26 Lug 2017 13:03
 

Beh sai la batteria quando ha un elemento che sta per saltare si comporta così, non riesce a mentenere la carica e l'elemento dell'impianto che riesce ad alimentare gli accessori elettrici è solo l'alternatore o statore o come si voglia chiamare. Il problema è che lo statore non fornisce una tensione stabile e nonostante ciò il regolatore di carica non riesce comunque a stabilizzarne i valori elettrici, anche perchè manca l'effetto stabilizzante della batteria, perciò la tensione varia molto causando magari anche dei falsi errori dovuti agli sbalzi di tensione. Premesso che possa accedere tutto ciò la messa in moto avviene senza apparenti sforzi eccessivi della batteria?
 
15854415
15854415 Inviato: 26 Lug 2017 18:45
 

cambia la batteria,se ha 5 anni non ci penserei più,poi mi darai ragione...............................
 
15854440
15854440 Inviato: 26 Lug 2017 19:42
 

turtuv ha scritto:
Magari è proprio la batteria morta da cambiare.


se proprio vuoi prova a fartene prestare un'altra, ma se te l'hanno già misurata con l'apposito tester non penso sia quella, una buona batteria da moto dura pure 10 anni... e poi dovrebbe esserci nella centralina un codice di errore specifico per la tensione batteria troppo bassa, che non è stato registrato.

ciao

WK
 
15854450
15854450 Inviato: 26 Lug 2017 20:12
 

e sicuro che uno degli elementi si interrompe e la spia segnala un malfunzionamento,che in questo caso è una tensione bassa
 
15854597
15854597 Inviato: 27 Lug 2017 6:42
 

leleviola ha scritto:
Beh sai la batteria quando ha un elemento che sta per saltare si comporta così, non riesce a mentenere la carica e l'elemento dell'impianto che riesce ad alimentare gli accessori elettrici è solo l'alternatore o statore o come si voglia chiamare. Il problema è che lo statore non fornisce una tensione stabile e nonostante ciò il regolatore di carica non riesce comunque a stabilizzarne i valori elettrici, anche perchè manca l'effetto stabilizzante della batteria, perciò la tensione varia molto causando magari anche dei falsi errori dovuti agli sbalzi di tensione. Premesso che possa accedere tutto ciò la messa in moto avviene senza apparenti sforzi eccessivi della batteria?


È da due giorni che la mattina a freddo lo scooter abbassa il minimo e poi si spegne, potrebbe essere un altro segno di quello che dici? La spia della batteria però non si accende mai e lo scooter accende comunque a primo tentativo senza fatica.

minico007 ha scritto:
cambia la batteria,se ha 5 anni non ci penserei più,poi mi darai ragione...............................


Però l'ho tenuta bene, rabboccata con l'acido ogni anno, mantenuta sottocarica durante l'inverno..
 
15854776
15854776 Inviato: 27 Lug 2017 12:09
 

hai controllato con un tester i livelli di tensione che hai a motore in moto al minimo e poi accelerato? Devono stare sui 13V al minimo e arrivare a poco più di 14-14,5V su di giri, se la tensione al minimo oscilla molto e accendendo i vari accessori elettrici fluttua molto è piuttosto probabile che la batteria sia andata o che che se ne stia andando, strano che tu riesca a mettere in moto
 
15854839
15854839 Inviato: 27 Lug 2017 13:31
 

leleviola ha scritto:
hai controllato con un tester i livelli di tensione che hai a motore in moto al minimo e poi accelerato? Devono stare sui 13V al minimo e arrivare a poco più di 14-14,5V su di giri, se la tensione al minimo oscilla molto e accendendo i vari accessori elettrici fluttua molto è piuttosto probabile che la batteria sia andata o che che se ne stia andando, strano che tu riesca a mettere in moto


Si, avevo già controllato personalmente un paio di mesi fa, poi quando ho visto che la batteria non andava quasi più (spia che si accendeva, accensione difficoltosa, ogni volta che azionavo gli abbaglianti la spia lampeggiava ecc) l'ho smontata e mi sono accorto che il livello del liquido era a minimo. Ho rabboccato con acqua distillata, l'ho lasciata due giorni a caricare e poi non mi ha più dato quei problemi. L'altro giorno il meccanico comunque ha ricontrollato i valori con il tester davanti a me ed erano ok.
 
15855042
15855042 Inviato: 27 Lug 2017 19:36
 

Non saprei che dirti, torno a ripetere che l'accensione della spia iniezione è indicativa di errori memorizzati, finchè non non si individuerà il motivo di tali errori memorizzato in centralina continuerai a brancolare nel buio, oppure se davvero la spia iniezione si accende frequentemente deve esserne verificato il motivo direttamente online con palmare collegato, infatto gli errori possono essere Storici o Attuali e quando la spia è accesa e hai il palmare collegato l'errore e il motivo che lofa determinare si deve vedere
 
15855169
15855169 Inviato: 28 Lug 2017 5:13
 

Quando ho portato lo scooter in officina la spia non si è mai accesa. Comunque ieri altro comportamento anomalo: mentre camminavo c'è stato come un taglio improvviso all'alimentazione, lo scooter non accelerava più e si è spento in marcia. Questo potrebbe essere un ulteriore sintomo della batteria da cambiare?

AGGIORNAMENTO: poco fa nuovamente si è spento in marcia e quando frenavo si accendeva la spia della batteria. Compro subito una batteria nuova e poi vedrò.
 
15855294
15855294 Inviato: 28 Lug 2017 10:12
 

turtuv ha scritto:
AGGIORNAMENTO: poco fa nuovamente si è spento in marcia e quando frenavo si accendeva la spia della batteria. Compro subito una batteria nuova e poi vedrò.


potrebbe anche essere l'alternatore, o il regolatore... portalo da un'altra officina e vedrai che te lo sistemano.

ciao

WK
 
15855338
15855338 Inviato: 28 Lug 2017 10:55
 

wkowalski ha scritto:
potrebbe anche essere l'alternatore, o il regolatore... portalo da un'altra officina e vedrai che te lo sistemano.

ciao

WK


Ma le aveva già diagnosticate quelle cose e non sono stati rilevati problemi! La batteria l'ho comprata in ogni caso, dava noie già da un paio di mesi e l'altra volta l'ho trovata con il livello al minimo quindi potrebbe davvero essere lei. Se la batteria sta per morire, il regolatore di tensione o l'alternatore non possono fare miracoli credo.
 
15855437
15855437 Inviato: 28 Lug 2017 12:31
 

turtuv ha scritto:
Se la batteria sta per morire, il regolatore di tensione o l'alternatore non possono fare miracoli credo.


infatti come ti dicevo,
la batteria ha un'enorme effetto stabilizzante, il regolatore di carica serve a eliminare i notevoli sbalzi di tensione causati dai cambiamenti di giri che potrebbero danneggiare gli apparati elettronici. La batteria può anche essere apparentemente buona ma se non ha più la capacità di immagazzinzre carica elettrica o lo fa solo in minima parte diminuisce tantissimo il suo effetto stabilizzante, magari un giorno inaspettatamente va in corto un elemento già logoro e ti saluta. Segnalo inoltre che il fatto di rimettere acqua nella batteria non vuol risuscitarla, l'elettrolito è composto pure dall'acido, se la soluzione non ha la corretta densità aggiungere acqua può voler dire poco perchè potresti già avere parte dell'acido che ha mandato in solfatazione le piastre della batteria e l'elettrolito non è correttamente diluito con l'acqua diminuendo di molto il suo effetto di elettrolisi
 
15855456
15855456 Inviato: 28 Lug 2017 12:58
 

leleviola ha scritto:
infatti come ti dicevo,
la batteria ha un'enorme effetto stabilizzante, il regolatore di carica serve a eliminare i notevoli sbalzi di tensione causati dai cambiamenti di giri che potrebbero danneggiare gli apparati elettronici. La batteria può anche essere apparentemente buona ma se non ha più la capacità di immagazzinzre carica elettrica o lo fa solo in minima parte diminuisce tantissimo il suo effetto stabilizzante, magari un giorno inaspettatamente va in corto un elemento già logoro e ti saluta. Segnalo inoltre che il fatto di rimettere acqua nella batteria non vuol risuscitarla, l'elettrolito è composto pure dall'acido, se la soluzione non ha la corretta densità aggiungere acqua può voler dire poco perchè potresti già avere parte dell'acido che ha mandato in solfatazione le piastre della batteria e l'elettrolito non è correttamente diluito con l'acqua diminuendo di molto il suo effetto di elettrolisi


Quindi tu pensi che possa effettivamente essere la batteria? I sintomi corrispondono? Ora inizia anche a spegnersi spesso al minimo
 
15855548
15855548 Inviato: 28 Lug 2017 15:28
 

L'abbiamo capito che si spegne al minimo, cosa vuol dire che si spegne al minimo? Il fatto che si spenga al minimo può essere dovuto a vari motivi, corpo farfallato sporco, candela da cambiare, benzina sporca, batteria da cambiare, etc. se ritieni che possa essere la batteria devi controllare i livelli di tensione presenti sulla batteria, a motore spento almeno 12,5V, a motore in moto al minimo intorno 13V o poco più, a motore accelerato intorno i 14-14,5V massimi, in rilascio cioè su di giri e lasci il gas appena torna intorno il minimo 13V e non fare sbalzi di tensione. Se poi non riesci a stabilire se la batteria è buona vai da un buon elettrauto e fattela verificare e se dopo ciò la batteria è stabilito che è buona cambia meccanico
 
15855585
15855585 Inviato: 28 Lug 2017 16:56
 

Come dicevo negli altri post, i valori della batteria erano già stati controllati ed erano ok. La candela l'ho cambiata due mesi fa e ho fatto pulire il corpo farfallato. Ormai la batteria l'ho ordinata, spero sia quella il problema.
 
15855666
15855666 Inviato: 28 Lug 2017 20:21
 

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15855667
15855667 Inviato: 28 Lug 2017 20:23
 

fammi sapere quando ti decidi a cambiarla.................aspetto tue notizie eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15855944
15855944 Inviato: 29 Lug 2017 19:54
 

minico007 ha scritto:
fammi sapere quando ti decidi a cambiarla.................aspetto tue notizie eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Ma ho scritto che l'ho ordinata e mi arriva la prossima settimana! Solo che ripeto che non so se sia effettivamente la batteria il problema. Tu dici si, altri dicono no.
 
15855955
15855955 Inviato: 29 Lug 2017 21:09
 

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15856367
15856367 Inviato: 31 Lug 2017 7:49
 

Ti farò sapere 0509_up.gif
 
15856765
15856765 Inviato: 31 Lug 2017 18:50
 

minico oggi in tangenziale la spia si è accesa (nell'ultimo paio di giorni non si era vista) e non si è più spenta per un bel pò. Non credo che questo sia riconducibile alla batteria però, tu che ne pensi?
 
15856823
15856823 Inviato: 31 Lug 2017 20:37
 

sono sempre convinto,la stessa cosa lo faceva il mio beverly 500,pensavo erano i morsetti lenti,poi il mio mecca mi cambiò la batteria,altro sintomo,riconducibile alla batteria,è che si spegneva spesso a minimo,anche dopo pulito il corpo farfallato,avevo solo 8000 km.
 
15856853
15856853 Inviato: 31 Lug 2017 21:11
 

I fatto è che negli ultimi giorni non mi si è più spento e la spia non l'ho più vista, anche la mattina ha sempre acceso al primo colpo e oggi invece la spia è rimasta fissa per un bel pò ma non c'erano indicazioni che la batteria fosse scarica (il minimo ad esempio lo teneva comunque). Bho, spero di non aver buttato soldi per la batteria nuova. Mi arriverà nei prossimi giorni e la proverò sperando che sia effettivamente questo.
 
15856930
15856930 Inviato: 31 Lug 2017 23:07
 

Ma la batteria l'hai cambiata ancora a no? Altrimenti parliamo di nulla.
Se l'hai cambiata e la spia continua ad accendersi anche per lunghi periodi continuo ad essere convinto che c'è un errore da verificare, altrimenti non si accenderebbe la spia, continuare a fare supposizioni così a caso non serve a niente, quella spia l'hanno messa proprio per questo motivo, per verificare eventuali errori memorizzati e verificarne la casistica, altrimenti la spia potevano non metterla
 
15856978
15856978 Inviato: 1 Ago 2017 7:41
 

leleviola ha scritto:
Ma la batteria l'hai cambiata ancora a no? Altrimenti parliamo di nulla.
Se l'hai cambiata e la spia continua ad accendersi anche per lunghi periodi continuo ad essere convinto che c'è un errore da verificare, altrimenti non si accenderebbe la spia, continuare a fare supposizioni così a caso non serve a niente, quella spia l'hanno messa proprio per questo motivo, per verificare eventuali errori memorizzati e verificarne la casistica, altrimenti la spia potevano non metterla


Come ho scritto poco sopra, la batteria nuova deve ancora arrivarmi. Sto solo facendo delle ipotesi perché mi sembra strano che sia la batteria e penso di aver buttato solo soldi per comprarne una nuova.
 
15857127
15857127 Inviato: 1 Ago 2017 11:46
 

Infatti per fare una diagnosi decente da un meccanico diverso spendevi meno
 
15857245
15857245 Inviato: 1 Ago 2017 15:27
 

Non posso girare 10 meccanici per fare una diagnosi, non ne ho nè la voglia e soprattutto il tempo. Sono andato da un meccanico ufficiale Peugeot, più di quello non potevo fare. Qua si sta discutendo su cosa possa essere il problema, non sulla competenza del meccanico. Qualche utente ha dato il suo contributo e ha riportato la sua esperienza, io sto cercando solo di capire, tutto qua.
 
15857301
15857301 Inviato: 1 Ago 2017 17:43
 

turtuv ha scritto:
Sono andato da un meccanico ufficiale Peugeot


vai da un altro, altrimenti se la spia si accende a casaccio senza lasciare tracce in memora, il motore si spegne a casaccio, ecc. non resterà che cambiare la centralina.

ciao

WK
 
15857426
15857426 Inviato: 1 Ago 2017 23:26
 

Se il problema è più grave non lo sistemo e me lo tengo così. Io volevo solo capire se questi "sintomi" possono essere riconducibili alla batteria da sostituire.
 
15857432
15857432 Inviato: 2 Ago 2017 0:15
 

Ah ho capito, tu cambi la batteria a sensazione, come il meccanico che a sensazione comincia a cambiarti pezzi a casaccio non interpretando il segnale dato, se a te va bene così sei libero di farlo, qua nessuno vuole stabilire se il meccanico è bravo o no ma solo farti capire come agire per capire dove sta il problema, l'indicazione data dalla spia iniezione è indicativa di un problema serio, tutto qua.
Il mio contributo termina qua
 
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