valter_64 ha scritto:
Ciao tutti , mi chiamo Valter..
Ho acquistato la Z900 un mese fa dopo una decisione importante e cioè dare un taglio alle maxi sportive , ho tolto R1 e 999 .
Stanco di mila km ricordando di essi solo la striscia di mezzeria , vero!! a volte ho fatto per lavoro le stesse strade e mi domandavo se ci fossi mai passato poichè di quello che vedevo intorno non ricordavo nulla!
Vabbe a parte le caxxate , Z900 , ho fatto 2300 km senza toccare nulla quindi mantenendola originale e queste le mie impressioni:
a) buono il tiro del motore : il motore è talmente elastico che puoi arrivare a 40km orari in sesta marcia e ripartire con il gas..
Questo porta le prime volte a mettere la 6a marcia in 20 mt e a percorrere curve senza scalare....MALE!!! vi troverete ad allargare tutte le curve senza rendervene conto e questo solo perchè la 6a è sempre in tiro..
Malgrato la forza del motore e malgrado l'elasticità assurda ogni curva di un certo interesse scalate almeno una marcia ..due...
molto lineare da 0 a 10500giri senza buchi di nessun genere , quando entra la coppia la moto cambia e vola ...vola....
b) Ciclistica : buona la ciclistica del nuovo telaio a traliccio , buono la gestione delle masse, ottima resa ai cambi di direzione ..
Forcella anteriore precisa ma alla staccata vibra un po'( questo dipende da una anteriore poco costoso) e questo e' un mezzo punto a sfavore .. forcella economica, regolabile solo ad uno stelo ma se non si cercano grossi tempi potrebbe andare bene.. di fabbrica è soft adatta a giri di piacere, non adatta a guida sportiva ( non si ha un grosso feeleng con l'asfalto malgrado la moto regge bene).
Il mono posteriore invece è duro di fabbrica , tocca mollarlo un po' (anche questo abbastanza economico).
c) pneumatici: adatti solo a principianti , per andare al mare o per uscire la domenica con la donna ( quindi a 40km orari icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ), con guida allegra scivolano entrambi ant. e post. ..
Cura sostituire prima possibile..
d) freni: malgrado non dispone di attacco radiale la frenata è abbastanza potente e modulabile , mi sono pero' accorto che con una guida un po' estrema dopo un po' questa potenza diminuisce, devo indagare un ancora ..
e) sellini: entrambi durissimi , state certi che per un bel po' vi fara' male il fondoschiena ... e difficile abituarsi.
Ecco dopo i 2000 km ho avuto queste impressioni e non ho voluto toccare nulla ......poi...
-Ho sostituito i pneumatici con i Michelin power cup evo solo che dietro ho messo il 190..
-ho chiuso l'idraulica sull'anteriore , l'asfato ora si sente sulle manopole ( regolazione a limite del funzionamento).
-ho aperto l'idraulica posteriore ( regolazione a limite del funzionamento).
sabato primo giro :
La moto è molto precisa sull'ingresso in curva , se mantieni un certo ritmo senti che la forcella vibra un po' alla staccata ma non cede mai e da sempre feeleng.
I pneumatici di un certo spessore hanno dato modo di aumentare il ritmo ogni km dopo i primi 10km di riscaldamento , non hanno mai avuto un attimo di esitazione e non hanno mai mollato la presa.
La forcella malgrado economica, come d'altronde il mono si sono comportati in modo eccellente..
Eravamo in 9 di cui 4 maxi 1000 4 naked in un percorsodi montagna misto e veloce ero dopo le prime due maxi( suzuki gsxr , honda cbr100rr) ..
quindi concludendo:
-rapporto prezzo/qualita' , molto alto
-pneumatici di serie scadenti
-sospensioni economiche ma se non si cerca la pista ancora valide
-freni buoni
-il motore è il pezzo forte... grande godimento.
modifiche per guida sportiva a medio livello:
-sostituire i pompanti anteriori
-sostituire il mono
-sostituire pneumatici
-sostituire tubi freno anteriore .
PS se notate non ho mai parlato di controlli elettronici....
non serve parlarne .... la moto si puo' gestire di gas 125 cv sono domabili
Ciao Walter,
grande recenzione
a me la consegneranno martedì 8 agosto...non vedo l' ora...ho preso quella con le plastiche verdi...per me bellissima
vorrei solo sostituire il terminale con uno più "presente" ed il portatarga con uno barracuda, ma modificandolo affinché possa ospitare gli indicatori di frecce originali...
una domanda, ma di terza marcia, ad impegnarsi, si impenna? o le manca la potenza?
saluti