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Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
15859955
15859955 Inviato: 8 Ago 2017 17:59
 

wkowalski ha scritto:
dove passa l'aria? se la polvere è sul lato esterno del filtro, è normale, se invece è sul lato interno vuol dire che il filtro non fa il suo lavoro e il motore aspira polvere.
Un po' di olio è normale che ci sia, quel filtro va oliato, in più i vapori di olio del carter vengono indirizzati nella cassa filtro con un apposito circuito, in modo che vengano bruciati nel motore: se c'è un po' di olio sul fondo è normalissimo, ci sarà anche l'apposito spurgo col tappino sotto la moto per vuotarlo periodicamente.
Consiglio: metti un filtro in carta, originale o hiflo.

ciao
6
WK

Ciao Kowalski,
Mi spiego meglio...
Il filtro è fatto a tubo con l'aria che entra in mezzo viene filtrata per poi essere risucchiata dai corpi farfallati...ecco , la polverina si trovava dalla parte esterna del filtro ovvero sul fondo dell' airbox e un pocco incollato ai tubi che portano l'aria nel corpo farfallato.. come se il filtro con il tempo avesse perso delle particelle fini della tela interna che si erano depositate sul airbox...non è proprio il massimo come cosa...adesso capisco che il vecchio proprietario l'ha trascurata proprio e che forse devo controllare un Po tutto...
Grazie 0509_campione.gif
 
15860011
15860011 Inviato: 8 Ago 2017 21:48
 

AatlasS ha scritto:
Il filtro è fatto a tubo con l'aria che entra in mezzo viene filtrata per poi essere risucchiata dai corpi farfallati...ecco , la polverina si trovava dalla parte esterna del filtro


se è come dici, è la conferma di quello che vado ripetendo da anni, ossia che questi filtri in cotone "sportivi" (LOL), oltre a non cambiare una virgola in fatto di prestazioni, non filtrano un c. e lasciano entrare polvere e sabbia nel motore. Se lo guardi in controluce, vedrai quanto spazio c'è tra le maglie del filtro, e concluderai anche tu che è una gran porcata.
Metti un filtro in carta come l'originale (ci sarà sicuramente un hiflo equivalente) e pace... alla fine è una moto da strada, non può essere entrata poi così tanta sporcizia da fare danni, solo un po' di usura in più.
Magari per precauzione cambia olio e filtro olio, anche se non hai ancora raggiunto il chilometraggio/mesi prescritto sul manuale.

ciao

WK
 
15860342
15860342 Inviato: 9 Ago 2017 19:08
 

wkowalski ha scritto:
se è come dici, è la conferma di quello che vado ripetendo da anni, ossia che questi filtri in cotone "sportivi" (LOL), oltre a non cambiare una virgola in fatto di prestazioni, non filtrano un c. e lasciano entrare polvere e sabbia nel motore. Se lo guardi in controluce, vedrai quanto spazio c'è tra le maglie del filtro, e concluderai anche tu che è una gran porcata.
Metti un filtro in carta come l'originale (ci sarà sicuramente un hiflo equivalente) e pace... alla fine è una moto da strada, non può essere entrata poi così tanta sporcizia da fare danni, solo un po' di usura in più.
Magari per precauzione cambia olio e filtro olio, anche se non hai ancora raggiunto il chilometraggio/mesi prescritto sul manuale.

ciao

WK


Eh già kowalski... e proprio così sfortunatamente... ho già messo il filtro originale...perche ho viato subito che il filtro che montava sembrava uno scherzo..non posso capire che cosa potesse filtrare, di fatti scuotendolo...c'era pocchisima polvere e qualche mosca 0509_si_picchiano.gif il filtro era super secco ...il filtro originale è in ottime condizioni cosa che mi fa presumere che il filtro che montava la moto stava lì da parecchi km eusa_doh.gif ...
Mi preoccupa questo fatto... ma adesso ci posso fare pocco...sto pensando di smontare l'airbox del tutto per pulirlo per bene e dare un occhiata ai corpi farfallati...ma è un lavorone ed io non ho un garage...ma forse domani mi ci metto. L'olio l'ho cambiato circa 1500km e anche se mi piacerebbe cambiarlo devo aspettare un Pocco.
La moto adesso mi fa un fischio molto particolare in prima marcia sui 7000rmp ...
Sembra aver inserito la retromarcia...tanti dicono che sono i denti dritti degli ingranaggi...ma il rumore non mi sembra uguale... Non so se prima non lo faceva oppure lo faceva ma il mio orecchio non era abituato a distinguere i rumori...
Mi sta togliendo tutta l'eccitazione della moto nuova questa situazio e 0510_confused.gif
Ma guardiamo positivo...
Se non altro adesso so cosa guardare in un usato...
Saluti Kowalski.
 
15860393
15860393 Inviato: 9 Ago 2017 22:25
 

non mi farei troppe paranoie, parliamo di un motore solidissimo, in grado di resistere ad una serie di maltrattamenti, male che vada invece di durarti 200 mila km ne farà 190 mila... niente di grave.

ciao

WK
 
15860825
15860825 Inviato: 10 Ago 2017 22:35
 

wkowalski ha scritto:
non mi farei troppe paranoie, parliamo di un motore solidissimo, in grado di resistere ad una serie di maltrattamenti, male che vada invece di durarti 200 mila km ne farà 190 mila... niente di grave.

ciao

WK


0509_doppio_ok.gif
Sai come è con il primo amore kowalski icon_mrgreen.gif
Vorresti che durasse in eterno...
E poi....rumori che per tanti di voi sono musica ...per le mie orecchie non abituate sono segnali di paranoia 0509_si_picchiano.gif
Ma per un Po'...mi limito a guidarla e a godermela...
Grazie.
Peace 0509_campione.gif Love
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15904855
15904855 Inviato: 19 Nov 2017 20:54
Oggetto: Collettori in "fiame" ...succede anche a voi???
 

Salve a tutti ragazzi,
riprendo il topic per che non sono riuscito a trovare info ne qui sul forum e tanto meno online.
Dopo aver deciso di godermi un Po la mia Hornetina senza preoccuparmi di qualsisasi cosa oggi ho notato una cosa strana
...almeno per me 0510_help.gif
Dopo lavoro accendo la moto per scaldarla un po prima di partire e dopo 2min quando la temp era sui 40-50°C vedo il collettore destro incandescente...
Non tantissimo e me l'aspettavo prima o poi di vedere i collettori rosso fuoco, ma non solo uno e non a moto quasi fredda...appena accesa.
Allego foto!
Poi , più la moto andava in temperatura più il collettore si raffredava... fino a diventare poi come i suoi tre fratelli...normale.
A cosa può essere dovuto? Fossero tutti e Quattro incandescenti magari era normale, o la moto leggermente magra di carburazione come ho letto un Po in giro. Ma solo un cilindro?
Qualcuno ha qualche idea???
L'indomani...La moto mi ha "illuminato" i collettori... di nuovo... sempre dopo il lavoro...sono diventati quasi tutti come in foto... si sono surriscaldati tutti forse il terzo un po meno e sono diventati tutti incandescenti solo per 30s dura sta cosa...poi piano piano si raffreddano per tornare normali...sara magra magra la carburazione??? Può essere la marmitta aperta che lo fa? Che ne dite?
Il colore forte nell attacatura dei collettori secondo me dimostra che la moto ha sempre scaldato parecchio nella prima parte dei collettori, forse per questo anche la PC V che montavo era stata programmata con una miscela tendente all' grasso oppure ricca, per poter permettere un raffreddamento dei cilindri migliore??? Sono solo congetture....ovviamente , solo ipotesi.
Domani porto la bimba dal meccanico.
Ieri ho fatto un bel giro e la moto mi è sembrata a posto.
Sono molto curioso di sentire che mi dicono.
L'airbox che cola olio non mi preoccupa piu di tanto visto che ho letto che è alquanto comune, anche se come notate dalle foto...cosi tanto olio non è normale secondo me. Vedremo che mi dicono anche di questo.

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15905015
15905015 Inviato: 20 Nov 2017 9:49
Oggetto: Re: Collettori in "fiame" ...succede anche a voi???
 

è del tutto normale che i collettori si arroventino, i gas di scarico possono arrivare anche a 1000°, guardati dei video di motori che girano senza collettori, vedrai che belle fiammate che escono icon_smile.gif la cosa da non fare è lasciare la moto a girare sul cavalletto icon_smile.gif avvia il motore e parti subito, altrimenti fai solo danni. Ovviamente tieni bassi i giri nei primi 15 minuti di guida ed evita grossi sforzi.

ciao

WK
 
15905318
15905318 Inviato: 20 Nov 2017 17:41
Oggetto: Re: Collettori in "fiame" ...succede anche a voi???
 

wkowalski ha scritto:
è del tutto normale che i collettori si arroventino, i gas di scarico possono arrivare anche a 1000°, guardati dei video di motori che girano senza collettori, vedrai che belle fiammate che escono icon_smile.gif la cosa da non fare è lasciare la moto a girare sul cavalletto icon_smile.gif avvia il motore e parti subito, altrimenti fai solo danni. Ovviamente tieni bassi i giri nei primi 15 minuti di guida ed evita grossi sforzi.

ciao

WK


Hey Kowalski,
Grazie dell'intervento, in tanti mi hanno detto che non è normale... anzi che puo addirittura fare dani grossi, lo stesso meccanico mio mi disse che non è normale ma che non sapeva che fosse....quindi oggi ho prenotato un check up alla Honda di Firenze per scrupolo e curiosita...cosi me la controllano e parlo anche un po del fumo nero che qui abbiamo tanto discusso (Anche se sembra risolto) e del "problema" dell'airbox che perse olio come in foto.

Ho sempre pensato che fosse meglio lasciare la moto accesa sul cavalletto prima di partire per portarla in temperatura
.... ma mi sa che tanti danno consigli cosi...tanto per sentito dire.
A te e successo di avere i collettori cosi Kowalski?
Thanx.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15905724
15905724 Inviato: 21 Nov 2017 15:27
 

visto che hai preso la moto usata con varie modifiche... sei sicuro che i collettori siano originali honda?
i collettori "sportivi" in genere sono di materiale più sottile, che si arroventa facilmente.

altrimenti è tutto nellla norma... non devi lasciare la moto a girare da ferma per riscaldarsi, sprechi benzina e rovini il motore. Leggi sul manuale, ci sarà sicuramente scritto.

ciao

WK
 
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