londinese ha scritto:
Voi come la vedete? Come vi regolate?
Non lo uso quasi mai, se non altro perché tengo le mani alle estremità del manubrio, specie quello destro (a sinistra sono vincolato dal gas).
Per comunicare serve un protocollo comune. Non essendocene uno per l'uso del clacson puoi dare per scontato che serve solo a raccogliere l'attenzione altrui, non a comunicare alcunchè. Certo che poi chi usa il clacson per mandare a f*****o gli altri tenderà a "leggere" ogni colpo di clacson come un "vai a f*****o", no? Preferisco usare cenni con il capo o con le mani che sono più espliciti e meno equivocabili.
Citazione:
Aggiungo che la mia impressione è che gli automobilisti inglesi siano meno abituati alle due ruote di quelli italiani, anche se, almeno a Londra, le cose stanno lentamente cambiando, visto come si stanno diffondendo le biciclette. Ad una giornata di guida sicura con i poliziotti motociclisti, un poliziotto fece un’osservazione molto interessante: in molti paesi del continente, quali l’Italia, molti vanno su due ruote, e anche chi non ci va tende ad avere parenti amici colleghi etc che ci vanno. In UK no. Per molti automobilisti il motociclista è un concetto “strano”, alieno, con cui è difficile relazionarsi.
Immaginavo che fosse così.
Parentesi: trovo sempre i tuoi post sul mondo delle due ruote UK interessanti. Ho una sorella che vive nel Regno Unito ma non va in moto.