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Quanto usate il clacson (rischio reazioni aggressive)?
15846190
15846190 Inviato: 11 Lug 2017 10:23
Oggetto: Quanto usate il clacson (rischio reazioni aggressive)?
 

La tragedia dei due ragazzi inseguiti e investiti Con la monovolume [insegue e] travolge due motociclisti mi ha fatto pensare a come uso il clacson, soprattutto in città.

Tendo ad usarlo sicuramente molto più di molti altri scooteristi e motociclisti; la mia filosofia è che ci sono molte situazioni in cui non è chiaro se qualcuno mi abbia visto oppure no, e quindi tendo a dare un colpetto leggero di clacson (non una strombazzata aggressiva). Non a caso qui in UK c’è un acronimo, SMIDSY (Sorry Mate I Didn’t See You, scusami non ti avevo visto) per indicare che una gran parte di incidenti deriva proprio dal fatto che gli automobilisti non avevano visto il motociclista prima di centrarlo. La situazione tipica è quando vedo un’auto, ferma per darmi la precedenza, e l’automobilista girato con la testa a sinistra, ma io arrivo da destra. Mi ha visto? Non mi ha visto? Gira la testa a destra prima di ripartire? Oppure la testa a destra l’aveva girata prima che arrivassi io e quindi ora rischia di venirmi addosso? Etc…

A volte mi capitano personaggi che si incazzano, e di brutto. Una volta un tizio su un furgone mi affiancò e me ne disse di tutti i colori: “Ti avevo visto, che c***o mi suoni, ma vaf…, **** moto del ***” etc.

Insomma, se non suono rischio che non mi vedano, se suono rischio che la prendano sul personale e che possano fare qualche sciocchezza in preda ad una crisi di aggressività. Per ora, resto dell’idea che sia meglio suonare (un colpetto, nulla di troppo aggressivo). Voi come la vedete? Come vi regolate?

Aggiungo che la mia impressione è che gli automobilisti inglesi siano meno abituati alle due ruote di quelli italiani, anche se, almeno a Londra, le cose stanno lentamente cambiando, visto come si stanno diffondendo le biciclette. Ad una giornata di guida sicura con i poliziotti motociclisti, un poliziotto fece un’osservazione molto interessante: in molti paesi del continente, quali l’Italia, molti vanno su due ruote, e anche chi non ci va tende ad avere parenti amici colleghi etc che ci vanno. In UK no. Per molti automobilisti il motociclista è un concetto “strano”, alieno, con cui è difficile relazionarsi.
 
15846201
15846201 Inviato: 11 Lug 2017 10:52
 

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 156. Uso dei dispositivi di segnalazione acustica.

1. Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la più breve possibile.

2. Fuori dei centri abitati l'uso del dispositivo di segnalazione acustica è consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessità, il segnale acustico può essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante i proiettori di profondità, nei casi in cui ciò non sia vietato.

3. Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo. Nelle ore notturne, in luogo delle segnalazioni acustiche, è consentito l'uso dei proiettori di profondità a breve intermittenza.

4. In caso di necessità, i conducenti dei veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi sono esentati dall'obbligo di osservare divieti e limitazioni sull'uso dei dispositivi di segnalazione acustica.

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.


Direi che un colpetto si clacson ci sta, specialmente nel traffico quando la gente non usa frecce e specchietti...
 
15846207
15846207 Inviato: 11 Lug 2017 10:56
Oggetto: Re: Quanto usate il clacson (rischio reazioni aggressive)?
 

londinese ha scritto:
Voi come la vedete? Come vi regolate?

Non lo uso quasi mai, se non altro perché tengo le mani alle estremità del manubrio, specie quello destro (a sinistra sono vincolato dal gas).

Per comunicare serve un protocollo comune. Non essendocene uno per l'uso del clacson puoi dare per scontato che serve solo a raccogliere l'attenzione altrui, non a comunicare alcunchè. Certo che poi chi usa il clacson per mandare a f*****o gli altri tenderà a "leggere" ogni colpo di clacson come un "vai a f*****o", no? Preferisco usare cenni con il capo o con le mani che sono più espliciti e meno equivocabili.

Citazione:
Aggiungo che la mia impressione è che gli automobilisti inglesi siano meno abituati alle due ruote di quelli italiani, anche se, almeno a Londra, le cose stanno lentamente cambiando, visto come si stanno diffondendo le biciclette. Ad una giornata di guida sicura con i poliziotti motociclisti, un poliziotto fece un’osservazione molto interessante: in molti paesi del continente, quali l’Italia, molti vanno su due ruote, e anche chi non ci va tende ad avere parenti amici colleghi etc che ci vanno. In UK no. Per molti automobilisti il motociclista è un concetto “strano”, alieno, con cui è difficile relazionarsi.

Immaginavo che fosse così.

Parentesi: trovo sempre i tuoi post sul mondo delle due ruote UK interessanti. Ho una sorella che vive nel Regno Unito ma non va in moto.
 
15846212
15846212 Inviato: 11 Lug 2017 11:08
 

Il codice della strada inglese è simile. Art 112: Link a pagina di Gov.uk
Mai suonare in maniera aggressive, mai da fermi, e mai in centri abitati tra le 11.30pm e le 7am, a meno che non ci sia una situazione di pericolo.

Ovviamente tutto sta nella definizione di pericolo. Ci sono stati casi di automobilisti multati per aver suonato a pedoni che volevano migliorare la specie umana attraversando strade a 4 corsie alla cavolo; ad es Link a pagina di Dailymail.co.uk . Probabilmente se il povero automobilista avesse fatto ricorso avrebbe pure vinto.

Avevo valutato di installare un clacson più forte, ma alla fine ho scartato l’idea perché sarebbe stato troppo rumoroso.

Avevo valutato un aggeggio americano, che vendono anche qui, che inizia come clacson normale ma, se mantenuto premuto, emette un suono tipo transatlantico e attiva anche le 4 frecce. L’idea mi piaceva, ma alla fine non l’ho comprato perché in teoria un clacson di questo tipo non sarebbe a norma qui in Inghilterra – avevo controllato e c’è una regola per cui il suono emesso deve essere uniforme. Peccato, perché sarebbe stato comodo in tutte quelle situazioni in cui una semplice clacsonata non viene sentita, cioè principalmente ciclisti diversamente intelligenti che ascoltano musica con le cuffie a tutto volume ( me ne sono capitati vari).
 
15846219
15846219 Inviato: 11 Lug 2017 11:14
 

Suono quasi sempre (leggermente) anche quando mi sembra che mi abbiano visto... poi qualche volta ringrazio con un cenno anche se avevo io la precedenza, così giusto per far capire che non ero aggressivo
 
15846227
15846227 Inviato: 11 Lug 2017 11:18
 

A proposito di convenzioni, qui la sventagliata di lampeggianti non significa: “brutto figlio di buona donna devo passare prima io” ma “prego, passi pure lei”. Tuttavia, il codice della strada le scuole guida gli istruttori I manuali etc (arrivato qui mi comprai un manuale per capire le differenze, anche se la patente l’avevo convertita senza bisogno di esami) insistono che è sbagliato interpretare questi segnali, che per altre persone potrebbero avere un significato diverso, che bisogna procedere solo quando si è assolutamente sicuri, etc.
 
15846228
15846228 Inviato: 11 Lug 2017 11:19
 

Quando devo schivare qualche idiota che mi taglia la strada o esce da un parcheggio senza guardare, penso solo a fare una manovra che mi salvi la pellaccia e il clacson è l'ultimo dei miei pensieri (non avrei proprio il tempo materiale per suonarlo).
Diverso è il discorso quando non devo curare ma prevenire. Quando ad esempio sto per superare qualcuno che a pelle non mi convince (e questo qualcuno può stare sia su quattro che su due ruote), il colpetto a mo' di "mi dai la sensazione di essere un idiota, quindi ti avviso che sto passando io" lo do sempre.
Così come lo do quando mi sto avvicinando ad un incrocio nel quale ho la precedenza e c'è una macchina che magari è sì ferma per dare la precedenza, ma nella vita non si sa mai...
Ho abbastanza esperienza e, ahimè, esperienze per poter dire che un buon 70% degli utenti della strada è composto da perfetti imbecilli incoscienti.
 
15846233
15846233 Inviato: 11 Lug 2017 11:22
 

londinese ha scritto:
A proposito di convenzioni, qui la sventagliata di lampeggianti non significa: “brutto figlio di buona donna devo passare prima io” ma “prego, passi pure lei”.

In teoria pure qui, almeno se non ti sta a due dietri al posteriore. Se sono fermo ad uno stop in attesa di un varco e vedo un'auto che mi fa i fari, inizio a considerare l'idea che possa lasciarmi passare. Però, appunto, quando tocca a me, avendo a che fare con gente di diverse nazionalità, specie di estate, preferisco usare le braccia.
 
15846240
15846240 Inviato: 11 Lug 2017 11:30
 

Io, in mabiente urbano, giro col police sinistro sempre nei pressi del pulsante, addirittura mi ri-alleno a tenerlo cosi alla ripresa dopo la pausa invernale, e lo uso con le modalita' descritte da Londinese.
E' inutile e pericoloso sperare che le torme di invorniti che circolano come zombie ci vedano sempre, quindi quando valuto ci sia un rischio potenziale un colpetto di clcson lo do' senz'altro.
Ovvio che se arrivi a cannone nei pressi di un centro commerciale il sabato pomeriggio ti piace rischiare, non so se mi spiego, disse il paracadute.
Un'altra cosa che funziona e' guardare I cerchi della vettura che ti deve dare la precedenza, sono l'indicatore piu' affidabile di movimento, se le razze sono ferme si e' ancora in tempo alla clacsonata efficace, se cominciano a muoversi bisogna darsi da fare nella manovra di scampo.
 
15846257
15846257 Inviato: 11 Lug 2017 11:54
 

In moto suono poco con il clacson, principalmente perchè nel traffico, quando potrei suonare, sono già troppo impegnato a tenere o a modulare la frizione con la mano sinistra (parecchio pesante) e mi viene difficoltoso giochicchiare col pollice... alle volte addirittura per l'azionamento delle frecce.

In macchina suono molto di più icon_asd.gif

In moto suono quasi sempre "per incidente", solitamente voglio spegnere il lampeggio della freccia ma mi scivola il pollicione sul pulsante del clacson... quindi suono a caso e fuoriluogo, spesso spaventandomi/sorprendendomi pure icon_asd.gif

Fuori città il clacson lo dimentico proprio... ma va anche detto che i miei scarichi fanno sempre un discreto bordello, che contribuisce nel rendere consapevoli gli altri utenti della strada della mia presenza icon_twisted.gif
 
15846262
15846262 Inviato: 11 Lug 2017 12:01
 

Io do sempre per scontato che non mi vedano e modero il gas e all'occorrenza di un colpetto di clacson.
Al massimo mi piglio un vaffa ma meglio quello che il botto.
 
15846276
15846276 Inviato: 11 Lug 2017 12:28
 

io lo uso molto, nei sorpassi se credo che chi sto sorpassando non mi abbia visto e tutte le volte che non sono sicuro che si siano accorti della mia presenza. Do un colpetto, non strombazzo.
Credo che sia meglio un "v********o perchè suoni" che un "scusa non ti avevo visto"
 
15846319
15846319 Inviato: 11 Lug 2017 13:53
 

Io suono se non mi vedono...ho anche cambiato il clacson mettendone uno a tromba....perchè il mio fa ridere.....non si sente....ma comunque la gente non ti vede.....poi le moto sono piccole e corrono....non ci si rende conto di quanto fanno.....ecco è quello il discorso...poi la gente non le calcola...
Lo uso anche per salutare... icon_asd.gif
 
15846344
15846344 Inviato: 11 Lug 2017 14:32
 

Lo uso pochissimo , preferendo rallentare sempre nei casi in cui un qualsiasi altro utente della strada possa costituire un pericolo .
Nel traffico vado piano , supero sempre con velocità di poco superiori al veicolo che mi precede , evito di fare il pelo ai ciclisti , cercando di dare tempo a chi è davanti di notare la mia presenza .
L' uso del clacson , quasi sempre moderato , lo limito alle situazioni in cui ho la sensazione di non esser notato .
Oppure , fortunatamente di rado , lo uso per "dare una svegliata" a qualcuno che stà guidando davanti a me in maniera assolutamente pericolosa .
Ad es. , usando tutta la carreggiata .
Oppure nei casi in cui incontro dei ciclisti che in salita , a 10 km/h , procedono in fila per tre ( eusa_wall.gif ) .
Preferisco comunque dedicare tutta la mia concentrazione nel cercare di anticipare le mosse degli altri .
Ho anche la fortuna di guidare molto poco la moto nel traffico , dove forse sarei portato ad usare più spesso il clacson .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15846356
15846356 Inviato: 11 Lug 2017 14:51
 

-Neo- ha scritto:
In moto suono poco con il clacson, principalmente perchè nel traffico, quando potrei suonare, sono già troppo impegnato a tenere o a modulare la frizione con la mano sinistra (parecchio pesante) e mi viene difficoltoso giochicchiare col pollice... alle volte addirittura per l'azionamento delle frecce.


Infatti secondo me uno dei grandi vantaggi del DCT Honda nel traffico, o comunque dei cambi automatici in generale, è proprio che lasciano la mano sinistra più libera di azionare clacson e frecce (se ignoriamo per un attimo il vecchio sistema BMW con la freccia destra sulla manopola destra). Nel caotico traffico londinese mi capitano sempre situazioni in cui, per prudenza, mi fermo nella mia corsia, quando la corsia accanto è libera, perché non ho avuto il tempo di segnalare con le frecce. Fu una delle prime cose che notai quando provai la NC750X, e l’ho notato anche quando ho provato l’Africa Twin (entrambe con DCT).

Per contro, ci sono delle situazioni dove è più immediato (e dà anche più soddisfazione…) far salire di giri il motore da folle, ad esempio quando un pedone diversamente intelligente tenta di attraversare quando è rosso per lui, e salta in aria facendosela sotto quando tu sgasi un po’…
 
15846361
15846361 Inviato: 11 Lug 2017 14:57
Oggetto: Re: Quanto usate il clacson (rischio reazioni aggressive)?
 

londinese ha scritto:
A volte mi capitano personaggi che si incazzano, e di brutto


tanto i pazzi li troverai sempre, qualsiasi cosa fai, e allora tanto vale usare sempre il clacson quando serve (es. strada stretta con curve, oppure cofano di auto che appare da un passo carrabile, ecc.)

ciao

WK

PS: tu che vivi in UK: ma sbaglio o in media gli inglesi sono più aggressivi di noi, e non solo al volante?
 
15846364
15846364 Inviato: 11 Lug 2017 15:03
 

Dipende dal carattere badare o meno a ste cose, uso di rado la moto in centri urbani, ma per segnalare io suonooo e lampeggio, perchè se la situazione può rivelarsi pericolosa meglio segnalare che farsi male, poi ognuno la pellaccia sua giustamente la tutela come meglio crede.

Poi se si incavola qualche cicciob3llo addormentato alla guida, che je fa!!! non c'è problema, ognuno per la sua strada da persone civili, se per qualche motivo ci tiene a chiarire, al massimo scendiamo e ne discutiamo, con calma e affetto si intende, ovvio se trovo la persona agitata e violenta diciamo non sono il tipo che per indole si mette paura.
 
15846366
15846366 Inviato: 11 Lug 2017 15:08
Oggetto: Re: Quanto usate il clacson (rischio reazioni aggressive)?
 

wkowalski ha scritto:

PS: tu che vivi in UK: ma sbaglio o in media gli inglesi sono più aggressivi di noi, e non solo al volante?


Difficile rispondere! Magari se apri un thread apposta nella sezione motobar provo a risponderti là. Per certi versi sì, per altri no. Sicuramente l’alcolismo è più un problema che in Italia, con tutte le conseguenze del caso.
 
15846379
15846379 Inviato: 11 Lug 2017 15:38
Oggetto: Re: Quanto usate il clacson (rischio reazioni aggressive)?
 

londinese ha scritto:
Sicuramente l’alcolismo è più un problema che in Italia, con tutte le conseguenze del caso.

Dettaglio tutt altro che secondario.
 
15846408
15846408 Inviato: 11 Lug 2017 16:32
 

personalmente, nel dubbio, suono....

poi capiscano ciò che vogliono, si incazzino o meno...poco importa, mi interessa solo far capire che
ci sono anch'io... certo che l'episodio dei due ragazzi in moto fa riflettere, più ci penso e più
non mi capacito!

ps
il tipo è stato denunciato per omicidio volontario...!
 
15846410
15846410 Inviato: 11 Lug 2017 16:38
 

Se non son sicuro che mi abbia visto, due colpetti brevi di clacson e un cenno con la mano (tipo saluto). Non ho mai litigato con nessuno facendo così.
 
15846418
15846418 Inviato: 11 Lug 2017 17:04
 

londinese ha scritto:
Infatti secondo me uno dei grandi vantaggi del DCT Honda nel traffico, o comunque dei cambi automatici in generale, è proprio che lasciano la mano sinistra più libera di azionare clacson e frecce (se ignoriamo per un attimo il vecchio sistema BMW con la freccia destra sulla manopola destra). Nel caotico traffico londinese mi capitano sempre situazioni in cui, per prudenza, mi fermo nella mia corsia, quando la corsia accanto è libera, perché non ho avuto il tempo di segnalare con le frecce. Fu una delle prime cose che notai quando provai la NC750X, e l’ho notato anche quando ho provato l’Africa Twin (entrambe con DCT).

Per contro, ci sono delle situazioni dove è più immediato (e dà anche più soddisfazione…) far salire di giri il motore da folle, ad esempio quando un pedone diversamente intelligente tenta di attraversare quando è rosso per lui, e salta in aria facendosela sotto quando tu sgasi un po’…

Sì, per spezzare una lancia a favore del cambio tradizionale va detto pure che basta poco, come disporre di un attuatore "proporzionato" al contesto, per ridurre di molto la fatica ed aumentare il comfort, quindi la libertà di movimento di chi sta guidando.
Alla fine basterebbe la cara, vecchia, semplice e morbida frizione a filo anzichè il pompante idraulico icon_mrgreen.gif
 
15846424
15846424 Inviato: 11 Lug 2017 17:16
 

Quando ho provato la Triumph Tiger Sport nel traffico, la frizione mi sembrava un sogno rispetto a quella della mia BMW: al confronto è morbidissima! Comunque ci sono sempre situazioni in cui, anche con una frizione morbida, azionare il clacson o le frecce all'improvviso non è il massimo della facilità.
 
15846493
15846493 Inviato: 11 Lug 2017 19:34
 

In 17000km fatti nell'ultimo anno non l'ho mai usato, di solito finché non vedo che mi hanno visto (scusate il gioco di parole) rallento e casomai in zone con strettoie cieche o simili do una sgasata.
Stesso quando mi tagliano la strada, tante volte lascio passare, ma quando lo fanno in modo idiota e mi si alza un po' la pressione tiro una sgasata... icon_mrgreen.gif
C'è anche da dire che il tasto del clacson sulla 07 (ma anche su altre Yamaha) è difficile da raggiungere sopratutto con le mani piccoline come le mie, preferisco tenere le dita sulla frizione... icon_wink.gif
 
15846551
15846551 Inviato: 11 Lug 2017 22:38
 

Non lo uso quasi mai, ma da quando uno si é girato a sinistra mentre lo stavo sorpassando (e non doveva nemmeno guardare nello specchio perché ero giá avanti, in linea col cofano motore della sua macchina tanto che mi ha colpito al ginocchio con l'angolo della macchina) da quel giorno in ogni sorpasso tengo il dito sul pulsante perché puó sempre svegliare un addormentato al volante.
 
15848655
15848655 Inviato: 15 Lug 2017 10:16
 

Anche io uso spesso il clacson specie in fase di sorpasso se ho dubbi che chi ho davanti mi abbia visto, e negli incroci non regolamentati da semaforo se chi è fermo alla linea di arresto o alla segnaletica di dare precedenza non mi ha visto.
Non vi fate intimorire dal codice della strada, difficilmente qualcuno potrà mai accertare che non avete suonato per motivi di sicurezza della circolazione, a meno che non vi attacchiate al clacson mentre siete in coda al semaforo.
 
15848686
15848686 Inviato: 15 Lug 2017 12:50
 

claxon?credevo che le moto non l'avessero ..manco sò dove sta eusa_think.gif
 
15851186
15851186 Inviato: 20 Lug 2017 12:58
 

Fatto una strombazzata oggi a uno!!!! a Me piace un sacco usarlo!!ci meterei su la tromba da camion!!!
 
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