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Primo serio rischio in moto
8417467
8417467 Inviato: 4 Set 2009 9:52
Oggetto: Primo serio rischio in moto
 

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vi voglio raccontare l'esperienza che ho vissuto oggi. premetto che ho 25 anni e ho da pochissimo (1 mesetto) acquistato la mia prima vera moto, una kawasaki z1000 arancio del 2009 che da poco mi sta rendendo la persona più felice di questo pianeta icon_razz.gif . Dunque questa mattina stavo percorrendo una nota statale (dei Giovi) che porta da pavia a milano. durante il mio bel viaggetto non trovando traffico andavo a velocità un pò sostenuta, attorno ai 110 km/h. Ad un certo punto arrivo ad un incrocio di una strada sulla destra che porta verso giussago. Chiaramente quelli che vengono da questa strada hanno uno stop prima di potersi immettere nella statale, così io viaggio tranquillamente alla mia andatura sicuro del mio diritto di precedenza. Ad un certo punto spunta sulla destra una macchina azzurra che avanza di qualche metro giusto per potere avere la visuale di chi passa... mette la freccia a sinistra e si ferma. non so come eusa_think.gif (fa forse questo è il sesto senso che hanno sempre i motociclisti) avverto un poco di titubanza di quest'autista nell'impegnare l'incrocio.. mai io che posso fare? 0510_confused.gif non posso mica fermarmi sono su una statale e quelli dietro mi verrebbero addosso.. passo allora alla mia andatura sui 100. vuoi che questa p*****a (scusatemi il termine) passa mentre sto arrivando io a cannone??? icon_eek.gif questa presunta automobilista (se tale si può chiamare) attraversa per prendere la statale
al senso opposto in cui venivo io, e con la massima tranquillità!!!!!! io a quel punto do una poderosa strizzata ai freni e faccio una bella inchiodata che mi porta sui 40 km/h e riesco ad evitare all'ultimo la macchina portandomi a destra sulla carreggiata.. 0510_inchino.gif e dico io: e se questa rendendosi conto della cazzata si fermava in mezzo alla carreggiata? a quel punto io sarei sicuramente entrato da un finestrino e uscito dall'altro e non sarei qui a scrivere queste righe. Diciamo che comunque se non mi ammazzavo, mi sarei fatto parecchio male anche se mi sono preso tutte le protezioni. comunque dopo lo scampato incidente l'adrenalina mi era salita talmente tanta che non so che cosa mi abbia trattenuto dal fare una bella inversione a U, andarla a prendere e dargli qualche bella ammaccata al cofano col casco.... 0509_mitra.gif ad ogni modo io non sono una persona che reagisce in questo modo ed allora ho deciso di lasciare perdere ed tornare sulla mia strada per andare al lavoro.
A quel punto mi chiedo io: come mi devo comportare in moto quando ci si trova in un incrocio ed hai la precedenza? che cosa devo fare, devo rallentare a ogni macchina che vedo che si vuole immettere ipotizzando che sia un imminente pericolo per la mia incolumità? se così facessi praticamente ogni 50 metri sarei fermo. Ditemi voi...
io comunque la prossima volta che mi ricapita non me ne andrò come ho fatto oggi.. altrimenti ci sarà gente che guiderà sempre allo stesso modo mentre le lezioni vanno imparate una volta per tutte.. eusa_naughty.gif ciao

Ultima modifica di raf084 il 4 Set 2009 9:57, modificato 1 volta in totale
 
8417496
8417496 Inviato: 4 Set 2009 9:54
 

domanda: ma tu sei passato ai 100 in un incrocio?

perchè se è così... direi che te le sei anche cercate!
 
8417558
8417558 Inviato: 4 Set 2009 9:59
 

non è proprio un incrocio.. è una statale normale che ad un certo punto ha una stradina sulla destra
 
8417572
8417572 Inviato: 4 Set 2009 10:00
 

siccome hai la moto da un mese, ti insegno una cosa fondamentale:

quando sei in moto, la precedenza non ce l'hai mai!!!! o meglio, ce l'avresti, ma tu mettiti in testa che invece non ce l'hai... gli altri non ti vedono!!!! quindi ad ogni incrocio, ed ogni strada di immissione sulla tua ecc... rallenta sempre! gli occhi devono guardare a 360° non solo davanti...

occhio!
 
8417591
8417591 Inviato: 4 Set 2009 10:02
 

raf084 ha scritto:
. mai io che posso fare? 0510_confused.gif non posso mica fermarmi sono su una statale e quelli dietro mi verrebbero addosso.. passo allora alla mia andatura sui 100. vuoi che questa p*****a (scusatemi il termine) passa mentre sto arrivando io a cannone???

Tu dici di passare ai 100:prima a quanto andavi? eusa_think.gif
 
8417622
8417622 Inviato: 4 Set 2009 10:05
 

io non sono ancora un motociclista,ma credo di conoscere,almeno in piccola percentuale,i rischi che ogni giorno si corrono sulle due ruote.
L'unica cosa che posso consigliare è che in prossimità degli incroci sarebbe opportuno rallentare.Insomma,in moto,in auto,in bici o anche a piedi,non facciamo leva sul fatto di godere del diritto di precedenza,poichè come questo episodio ci ha dimostrato,non tutti rispettano il codice stradale e in un attimo possiamo farci davvero male,anche se siamo dalla parte della ragione.
Prudenza sempre ragazzi!!
 
8417633
8417633 Inviato: 4 Set 2009 10:05
 

A ogni incrocio devi accertarti che ti venga data la precedenza quindi rallentare quanto basta per essere sicuro o poter intervenire in modo efficace se no ti sei il motociclista che andava come un dannato e chi ti salta addosso il poverino che non ti ha visto così, oltre al danno la beffa.
 
8417646
8417646 Inviato: 4 Set 2009 10:06
 

elbranko ha scritto:
siccome hai la moto da un mese, ti insegno una cosa fondamentale:

quando sei in moto, la precedenza non ce l'hai mai!!!! o meglio, ce l'avresti, ma tu mettiti in testa che invece non ce l'hai... gli altri non ti vedono!!!! quindi ad ogni incrocio, ed ogni strada di immissione sulla tua ecc... rallenta sempre! gli occhi devono guardare a 360° non solo davanti...

occhio!


Quoto al 100%, in moto (ma anche in auto non fa male) rallentiamo un pochino agli incroci o dove sappiamo che ci sono sbocchi, non ci costa nulla perdere 2 secondi del nostro tempo ma può salvarci la vita. icon_wink.gif
 
8417718
8417718 Inviato: 4 Set 2009 10:12
 

Qando vai in moto cerca di concetrarti oltre che sulla guida su quello che hai intorno. Ricorda che chi come te e me va tutti i giorni in moto a lavoro è più spggetto a spiacevoli inconvenienti... Unica soluzione è cercare di prevenire e cercare di ridurre i rischi. Questo avviene con un attenzione in più quando guidi: rallenta sempre non ti fidare mai di nessuno e cosa più importante avvisa sempre o con fari o con clacson la tua presenza su una strada...


Con questo non voglio dire che sei sicuro al 100% ma riduci il fattore rischio....
 
8418355
8418355 Inviato: 4 Set 2009 11:09
Oggetto: Re: Primo serio rischio in moto
 

raf084 ha scritto:
A quel punto mi chiedo io: come mi devo comportare in moto quando ci si trova in un incrocio ed hai la precedenza? che cosa devo fare, devo rallentare a ogni macchina che vedo che si vuole immettere ipotizzando che sia un imminente pericolo per la mia incolumità?


sì, devi fare questo.. rallentare perhè non sai mai chi c'è fermo all'incrocio che ti dare la precedenza, e in ogni caso anche se avresti tutte le ragioni del mondo visto che quello ti taglia la strada, sei tu quello che avresti la peggio come conseguenze fisiche.. e una volta che ti impiastri della ragione o torto te ne fai poco...
tranquillo che pian piano lo imparerai anche da solo a rallentare se non a ogni incrocio quasi.. poi imparerai anche a valutare il guidatore per decidere se e quanto ralllentare..
è solo questione di esperienza...
curiosità.. qual'era il limite di velocità su quella strada?
 
8419543
8419543 Inviato: 4 Set 2009 12:55
Oggetto: Re: Primo serio rischio in moto
 

Aaron111 ha scritto:
raf084 ha scritto:
A quel punto mi chiedo io: come mi devo comportare in moto quando ci si trova in un incrocio ed hai la precedenza? che cosa devo fare, devo rallentare a ogni macchina che vedo che si vuole immettere ipotizzando che sia un imminente pericolo per la mia incolumità?


sì, devi fare questo.. rallentare perhè non sai mai chi c'è fermo all'incrocio che ti dare la precedenza, e in ogni caso anche se avresti tutte le ragioni del mondo visto che quello ti taglia la strada, sei tu quello che avresti la peggio come conseguenze fisiche.. e una volta che ti impiastri della ragione o torto te ne fai poco...
tranquillo che pian piano lo imparerai anche da solo a rallentare se non a ogni incrocio quasi.. poi imparerai anche a valutare il guidatore per decidere se e quanto ralllentare..
è solo questione di esperienza...
curiosità.. qual'era il limite di velocità su quella strada?


esatto! è più facile imprecare dentro il casco andando al lavoro che imprecare con un tubo in gola perchè hai centrato una macchina che usciva! ricorda che noi in moto NON SIAMO INVULNERABILI !
 
8419805
8419805 Inviato: 4 Set 2009 13:18
 

ciao.. allora il limite in quella strada non l'ho mai visto.. se nn all'uscita dell'autostrada di pavia che mi
indicava 90 e un breve tratto dopo la certosa che indica i 50 e poi il via libera.. comunque io nn sono uno che va forte se trovo l'opportunità faccio il sorpasso e se la strada è bella libera (e soprattutto larga come in questo caso!) la moto la porto anche sui 130.. ad ogni modo a 60-70 metri da questo bivio mi trovavo ad andare a 100km/h e il bello è che io e l'automobilista ci siamo visti per bene in faccia quando stavo per arrivare! è per questo motivo che poi io mi chiedevo tra me e me: chissà che farà? passerà? non passerà? sarà così scema che mi centrerà? boh io continuo ad andare.. e c***o proprio come i gatti attraversa nel momento in cui passo io... ma cri....!!!!! poi posso capire che andavo un poco fortino.. ma cavoli come si fa ad andare a 80 in quella strada?
 
8419829
8419829 Inviato: 4 Set 2009 13:20
 

sulla strada OK... ma dove c'è una svolta e vedi uno che deve uscire non si deve MAI andare veloce!!! rallentare SEMPRE!!!! se andavi ancora ai 100 ti spalmavi sulla sua portiera! se quello ti esce a 10 metri perchè pensa che tu vada piano, cosa fai? ma anche agli 80... fortuna che l'hai schivato!
 
8420169
8420169 Inviato: 4 Set 2009 13:44
 

raf084 ha scritto:
ciao.. allora il limite in quella strada non l'ho mai visto.. se nn all'uscita dell'autostrada di pavia che mi
indicava 90 e un breve tratto dopo la certosa che indica i 50 e poi il via libera.. comunque io nn sono uno che va forte se trovo l'opportunità faccio il sorpasso e se la strada è bella libera (e soprattutto larga come in questo caso!) la moto la porto anche sui 130.. ad ogni modo a 60-70 metri da questo bivio mi trovavo ad andare a 100km/h e il bello è che io e l'automobilista ci siamo visti per bene in faccia quando stavo per arrivare! è per questo motivo che poi io mi chiedevo tra me e me: chissà che farà? passerà? non passerà? sarà così scema che mi centrerà? boh io continuo ad andare.. e c***o proprio come i gatti attraversa nel momento in cui passo io... ma cri....!!!!! poi posso capire che andavo un poco fortino.. ma cavoli come si fa ad andare a 80 in quella strada?


era giusto per capire.. se il limite fosse stato 50 all'ora era anche possibile che quello in auto pensasse di riuscire a passare visto il limite... ma se il limite è 90, anche se vai a 100 o 105 vuol dire che quella là proprio non capisce niente e ha fatto una manovra cretina sbagliando completamente la valutazione..
comunque l'importante è che questa vicenda per te si sia rivelata solo e nient'altro che esperienza accumulata..
 
8421126
8421126 Inviato: 4 Set 2009 15:15
 

Ciao, anche io guido una moto da poco ma ho un pò di esperienza in con una più piccola.
Una cosa ho imparato: gli automobilisti (me compreso) non si rendono conto della velocità con la quale viaggia un motociclista; questo credo sia dato dal fatto che noi siamo più piccoli e che questo possa trarre in inganno.
Purtroppo l'unica soluzione è guidare sempre con molta prudenza,non per noi ma per gli altri!!
 
8423643
8423643 Inviato: 4 Set 2009 21:27
Oggetto: Re: Primo serio rischio in moto
 

raf084 ha scritto:
che cosa devo fare, devo rallentare a ogni macchina che vedo che si vuole immettere ipotizzando che sia un imminente pericolo per la mia incolumità?

0510_sorriso.gif
 
8425166
8425166 Inviato: 5 Set 2009 10:18
 

elbranko ha scritto:
siccome hai la moto da un mese, ti insegno una cosa fondamentale:

quando sei in moto, la precedenza non ce l'hai mai!!!! o meglio, ce l'avresti, ma tu mettiti in testa che invece non ce l'hai... gli altri non ti vedono!!!! quindi ad ogni incrocio, ed ogni strada di immissione sulla tua ecc... rallenta sempre! gli occhi devono guardare a 360° non solo davanti...

occhio!


Ciao,quoto.

Un paio di notti fa,erano all'incirca le tre,vagavo alla ricerca di una di una farmacia di turno:quindi,andatura sui 30 km/h ,sguardo ben attento e mano sul freno.
Dal suo stop esce a bomba un idiota e mi passa a pochi centimetri dall'anteriore.Ripeto,andava a cannella!
Se fossi transitato ai 50 consentiti in prossimità di quell'incrocio...

Rallenta SEMPRE vicino alle intersezioni 0509_up.gif
 
8425471
8425471 Inviato: 5 Set 2009 11:15
 

queto è un consiglio utele che mi ha dato mio padre prima di andare nelle strade con la mia moto. Mi ha detto sempre di pensare che tutti gli altri automobilisti siano dei c******i, anche se guidano bene, qesto per non aquistare troppa fiducia in loro, rallenta sempre prima di un incrocio, attenzione alle rotatorie, che nessuno dà mai la precedenza e ricordati, la prudenza non è mai troppa
 
8429197
8429197 Inviato: 6 Set 2009 0:22
 

Ti sono stati dati giusti consigli. Sei stato fortunato, aggiungo che hai peccato di inesperienza (ovviamente), ma anche di eccessiva confidenza e, permettimelo, di un pochino di presunzione. In strada non si può mai dare per scontato di avere dalla nostra parte la ragione, la precedenza o, in senso più generale, il diritto. L'unico dato certo sono le norme imposte dal C.d.S. (limiti di velocita in primis) alle quali dobbiamo aggiungere quelle dettate dal buon senso. Sulle strade statali e le extraurbane il limite di velocità è al massimo di 90 KmH, il C.d.S. parla chiaro in proposito e, dove diversamente indicato, può essere anche meno, 50 quando si attraversano centri abitati ad esempio o ancora più basso in particolari condizioni (lavori) ma mai in più (si tende al ribasso mai al rialzo). E' buona norma cercare di mantenersi entro questo limite (se c'è ci sarà un perchè, giusto?), questo però non vuol dire necessariamente che viaggiare a 89,99 KmH ti metta in condizione di poter affrontare il percorso nelle condizioni di maggiore sicurezza, assolutamente no; di certo ti può aiutare a limitare i problemi, ma non te ne rende affatto immune. Aumentare la velocità anche solo di 10 KmH comporta un aumento esponenziale del rischio (se pensi che a 80 KmH percorri 22,2 mt al secondo, a 90 KmH ne percorri 25, a 100 ne percorri 27,7 e a 110 ne percorri 30,5 puoi farti già un'idea di quanto, all'aumentare della velocità, si comprimano i tempi che si impiegano a coprire certe distanze). Dici che andavi sui 100 KmH quando eri a 60/70 mt. dall'incrocio; bene, a quella velocità hai coperto quella distanza in un tempo compreso fra i 2 e i 2,5 secondi: un tempo a malapena sufficiente per effettuare una manovra di emergenza (tra tempo di reazione ed esecuzione). Inutile aggiungere altro.
La seconda regola (ma solo in ordine numerico e non di priorità) è di fare in modo che il cervello impari a comandare al polso di chiudere il gas ogni qualvolta si è in prossimità di una intersezione; bisogna tenere a mente che un automobilista che sta per impegnare un incrocio ha sempre una visuale del tutto diversa: la sua visuale è decisamente più in basso di quanto non lo sia quella di un motociclista, e può essere parzialmente coperta da alberi, cartelli stradali, altri veicoli, il montante del lunotto, ecc.; in più è scientificamente dimostrato che è assai difficile quantificare la velocità di avvicinamento di un mezzo la cui sagoma è così piccola come può esserlo quella di una moto (il che significa che un occhio scarsamente allenato, come è quello della maggioranza dei guidatori, motociclisti compresi, non recepirà l'effettiva velocità di una moto in arrivo inducendo, come spesso accade, in un errore che può essere fatale); questo vale di giorno, in condizioni di buona visibilità, di notte il tutto si complica notevolmente. Quindi non è affatto stupido rallentare sempre in prossimità di incroci, immissioni laterali e simili, anche se si ha la precedenza: il fatto di avere la precedenza non comporta affatto che automaticamente ci venga concessa e questo per un'infinità di fattori (distrazione, sottovalutazione, prepotenza...). Occorre sviluppare (il più rapidamente possibile) spirito d'osservazione e colpo d'occhio, è fondamentale imparare a riconoscere quei segnali che ci avvertono che la situazione su strada sta cambiando e può diventare potenzialmente pericolosa (più di quanto non lo sia normalmente). Tanti elementi si possono volgere a proprio vantaggio: per esempio osservare il flusso del traffico e la posizione dei veicoli sulla strada e/o ai lati, i movimenti delle persone alla guida dei veicoli che ci precedono (osservandoli nei loro stessi specchietti o attraverso il lunotto). Gli occhi del motociclista dovrebbero essere come quelli di un camaleonte, in grado di fotografare istantaneamente a 360° (o quasi) l'ambiente circostante e in grado di fornire le informazioni che ci aiutano a valutare se si può presentare una situazione di rischio. L'osservazione costante è la prima cosa, guidare guardando l'asfalto a pochi metri dalla propria ruota (o poco più in là) è il sistema migliore e più rapido per farsi male.
Questa è sicurezza attiva, si tratta di processi mentali che si apprendono col tempo e che diventano via via sempre più rapidi ed automatici.
Come "compitino a casa" io suggerisco sempre queste due buone letture; non sono proprio facili facili, ma costituiscono un'ottima base di partenza per i neofiti oltre che un buon ripasso per tutti quelli che come me, ad esempio, vanno in moto da decenni e tendono ciclicamente ad acquisire cattive abitudini (anche per eccesso di confidenza). Nessuno nasce con la conoscenza, questa viene dall'esperienza e, ahimé, soprattutto dagli errori, quindi umiltà prima di tutto.
Ride safe - suggerimenti per una guida sicura
Braking point - frenare meglio si può

Buona lettura e buona strada.
 
8447909
8447909 Inviato: 8 Set 2009 18:22
 

è l'unico sistema che hai per non finire in
cronaca con i vari R.I.P. doppio_lamp.gif

Sai i cimiteri son pieni di gente morta convinta d'avere la precedenza.
tieni conto dell'errore umano molto frequente quando si è alla guida dell'auto. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8448595
8448595 Inviato: 8 Set 2009 19:46
 

Parole sante frozenfrog e le letture da te consigliate sono ottime anche per chi va da anni in moto.

E' che per andare in motocicletta devi avere i sensi di "ragno" come il buon Peter Parker icon_asd.gif

Scherzi a parte bisogna sempre aspettarsi che l'altro faccia qualcosa che non poteva/doveva fare, perchè al di là di chi ha ragione, rimane il fatto che la peggio ce l'ha sempre quello a 2 ruote.

Per sdrammatizzare con un'altra citazione cinefila direi: "Quando un uomo con la motocicletta incontra un uomo con l'auto....."

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8452965
8452965 Inviato: 9 Set 2009 12:24
 

Aaron111 ha scritto:


era giusto per capire.. se il limite fosse stato 50 all'ora era anche possibile che quello in auto pensasse di riuscire a passare visto il limite... ma se il limite è 90, anche se vai a 100 o 105 vuol dire che quella là proprio non capisce niente e ha fatto una manovra cretina sbagliando completamente la valutazione..
comunque l'importante è che questa vicenda per te si sia rivelata solo e nient'altro che esperienza accumulata..



Il problema è che di gente che fa "manovre cretine sbagliando completamente la valutazione" è piena la strada! Quindi l'UNICA cosa che si può fare è rallentare molto ed avere mille occhi in prossimità delle intersezioni, altro che 90/100 all'ora..

Avevo scritto prima di leggere il post di frozenfrog, lo quoto al 100% 0509_up.gif
 
8453956
8453956 Inviato: 9 Set 2009 14:22
 

la cosa che mi fa più arrabbiare è che l amaggior perte dela gente non considera le moto come un mezzo stradale, per loro sono come le biciclette e quindi non danno la precedenza, tanto dicono: " la moto è agile riesce a sguisciare". Poi il bello è che anche se ti tagliano la strada non si sbrigano a ripartire, fanno come se nulla fosse. Mi verrebbe di scendere e di dirgli due paroline a qelli così.
 
8454166
8454166 Inviato: 9 Set 2009 14:44
 

Le parole di frozenfrog sono a dir poco sante. La mia esperienza di qualche giorno fa è la seguente:
stavo marciando per la mia strada a 30-40km/h (non di più perchè il garage era a 30m). Poco prima dell'ingresso del garage c'è un incrocio. Io mi trovavo su una strada a SENSO UNICO e intersecavo perpendicolarmente un'altra strada a SENSO UNICO. All'improvviso, dalla strada secondaria letterlmente, "si fionda" un deficente + (Dio solo sa quante bestemmie gli ho lanciato) in contromano. Sai cosa vuol dire? Non ha rispettato il cartello di dare precedenza e per di più è entrato nella strada al contrario. Me lo sono trovato davanti tipo a 10cm con la macchina quasi totalmente davanti a me DI PUNTA. Sarà l'esperienza, sarà l'istinto: pinzata violenta all'anteriore + posteriore, nessun bloccaggio, sposto tutto il peso sulla mia sinistra e lo schivo quasi fermandomi. Quando mi sono girato per lanciargli il casco era già a 100m da me
 
8454266
8454266 Inviato: 9 Set 2009 14:55
 

Ma scusami perchè gli volevi lanciare il casco, poi se ti cade ti tocca ripagarlo icon_asd.gif , meglio una pietra o un sasso se proprio devi icon_asd.gif . comunque di idioti ce ne sono anche troppi in strada. Almeno da te la strada l'hanno fatta a senso unico, dove stò io c'è una stradina dove ci passa solo una macchina e non è nè a senso unico nè vietata ai camion.
 
8457656
8457656 Inviato: 9 Set 2009 22:13
 

ciao ragazzi grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.. comunque ho già imparato bene come comportarmi quando mi trovo in una situazione del genere.. in questi tre giorni che giravo in moto se vedo uno allo stop lascio la manopola del gas, mi avvicino ad un'andatura moderata e se questo non si accorge di me rallento fino ai 40km/h e lampeggianti a tutto spiano..
comunque proprio oggi ho avuto altre esperienze diverse, tornando dal lavoro siccome percorro delle statali abbastanza trafficate dato che non c'è spazio per superare vado alla mia andatura normale al centro della carreggiata. cavoli vuoi che uno con lo scooterone mi sfreccia soprassandomi a destra mi ha fatto spaventare un casino poi questo ha fatto un super slalom tra le macchine che neanche alberto tomba dopo 10 secondi già non lo vedevo più.. poi all'ingresso di pavia stessa identica situazione al centro della carreggiata stavolta uno col suv non sfreccia ma mi si affianca a destra quatto quatto come se io non ci fossi e mi passa bellamente.. io tanto ero preso dai nervi per ste cose (scusatemi ma i sorpassi a destra mi fanno spaventare tantissimo quando sono su due ruote) che gli ho tenuto per 2 minuti il clacson aperto dietro e gli ho fatto fare una figura di m***a al semaforo la prossima volta ci pensa bene due volte prima di fare ste cagate... e scusate lo sfogo...
per net_panthom anch'io ho vissuto una cosa simile alla tua questa estate però mi trovavo in bicicletta e lui (su una porsche arancione) mi veniva di fronte.. io già intuivo a distanza che avrebbe fatto il c******e e così è stato: ha fatto proprio come se io nn ci fossi a tutta velocità (secondo me andava sopra i 120) io mi tengo totalmente sulla destra e questo mi sfiora a 10 cm che mi ha indotto per lo spavento ad andare fuori strada.. maledetti sembra che si divertano a fare i piloti ormai si credono tutti al volante di una f1.. e nn sono le uniche volte che ho sfiorato la vita in strada..
vabbè ciao
 
8457809
8457809 Inviato: 9 Set 2009 22:40
 

non ho fatto in tempo a leggere gli ultimo 2 post più grossi
ma solo 2 consigli
- modera maggiormente la velocità mentre attraversi un incrocio
- usa il clacson se noti incertezza negli altri e guarda sempre i volti delle persone per vedere se hanno capito le tue intenzioni

Per il resto in bocca al lupo E PRUDENZA SEMPRE!!!
 
8461130
8461130 Inviato: 10 Set 2009 13:09
 

Rispondo alla domanda di Raf84:

Dopo 5 anni che guido la moto ecco alcune regole che la strada mi ha insegnato:



icon_arrow.gif Non ti fidare Mai di Nessuno ( automobilista, pedone, ciclista, motociclista e scooterista ).

icon_arrow.gif Concentrazione sempre al 100 %


icon_arrow.gif Valuta ogni azione che ti accingi a compiere, curva e sorpasso, in maniera appropriata calcolando mentalmente traiettoria, frenata, distanze ecc...

icon_arrow.gif Non ti mettere MAI a seguire o tentare di stare dietro a una moto che va più veloce di te. E' PERICOLOSISSIMO.

icon_arrow.gif Se non hai la visuale giusta, per esempio in prossimità di un' incrocio, non ti vergognare di stronbazzare con il clacson, tanto se lo fai dopo che hai preso lo spavento non serve a nulla.
 
8461467
8461467 Inviato: 10 Set 2009 13:37
 

frozenfrog ha scritto:
Ti sono stati dati giusti consigli. Sei stato fortunato, aggiungo che hai peccato di inesperienza (ovviamente), ma anche di eccessiva confidenza e, permettimelo, di un pochino di presunzione. In strada non si può mai dare per scontato di avere dalla nostra parte la ragione, la precedenza o, in senso più generale, il diritto. L'unico dato certo sono le norme imposte dal C.d.S. (limiti di velocita in primis) alle quali dobbiamo aggiungere quelle dettate dal buon senso. Sulle strade statali e le extraurbane il limite di velocità è al massimo di 90 KmH, il C.d.S. parla chiaro in proposito e, dove diversamente indicato, può essere anche meno, 50 quando si attraversano centri abitati ad esempio o ancora più basso in particolari condizioni (lavori) ma mai in più (si tende al ribasso mai al rialzo). E' buona norma cercare di mantenersi entro questo limite (se c'è ci sarà un perchè, giusto?), questo però non vuol dire necessariamente che viaggiare a 89,99 KmH ti metta in condizione di poter affrontare il percorso nelle condizioni di maggiore sicurezza, assolutamente no; di certo ti può aiutare a limitare i problemi, ma non te ne rende affatto immune. Aumentare la velocità anche solo di 10 KmH comporta un aumento esponenziale del rischio (se pensi che a 80 KmH percorri 22,2 mt al secondo, a 90 KmH ne percorri 25, a 100 ne percorri 27,7 e a 110 ne percorri 30,5 puoi farti già un'idea di quanto, all'aumentare della velocità, si comprimano i tempi che si impiegano a coprire certe distanze). Dici che andavi sui 100 KmH quando eri a 60/70 mt. dall'incrocio; bene, a quella velocità hai coperto quella distanza in un tempo compreso fra i 2 e i 2,5 secondi: un tempo a malapena sufficiente per effettuare una manovra di emergenza (tra tempo di reazione ed esecuzione). Inutile aggiungere altro.
La seconda regola (ma solo in ordine numerico e non di priorità) è di fare in modo che il cervello impari a comandare al polso di chiudere il gas ogni qualvolta si è in prossimità di una intersezione; bisogna tenere a mente che un automobilista che sta per impegnare un incrocio ha sempre una visuale del tutto diversa: la sua visuale è decisamente più in basso di quanto non lo sia quella di un motociclista, e può essere parzialmente coperta da alberi, cartelli stradali, altri veicoli, il montante del lunotto, ecc.; in più è scientificamente dimostrato che è assai difficile quantificare la velocità di avvicinamento di un mezzo la cui sagoma è così piccola come può esserlo quella di una moto (il che significa che un occhio scarsamente allenato, come è quello della maggioranza dei guidatori, motociclisti compresi, non recepirà l'effettiva velocità di una moto in arrivo inducendo, come spesso accade, in un errore che può essere fatale); questo vale di giorno, in condizioni di buona visibilità, di notte il tutto si complica notevolmente. Quindi non è affatto stupido rallentare sempre in prossimità di incroci, immissioni laterali e simili, anche se si ha la precedenza: il fatto di avere la precedenza non comporta affatto che automaticamente ci venga concessa e questo per un'infinità di fattori (distrazione, sottovalutazione, prepotenza...). Occorre sviluppare (il più rapidamente possibile) spirito d'osservazione e colpo d'occhio, è fondamentale imparare a riconoscere quei segnali che ci avvertono che la situazione su strada sta cambiando e può diventare potenzialmente pericolosa (più di quanto non lo sia normalmente). Tanti elementi si possono volgere a proprio vantaggio: per esempio osservare il flusso del traffico e la posizione dei veicoli sulla strada e/o ai lati, i movimenti delle persone alla guida dei veicoli che ci precedono (osservandoli nei loro stessi specchietti o attraverso il lunotto). Gli occhi del motociclista dovrebbero essere come quelli di un camaleonte, in grado di fotografare istantaneamente a 360° (o quasi) l'ambiente circostante e in grado di fornire le informazioni che ci aiutano a valutare se si può presentare una situazione di rischio. L'osservazione costante è la prima cosa, guidare guardando l'asfalto a pochi metri dalla propria ruota (o poco più in là) è il sistema migliore e più rapido per farsi male.
Questa è sicurezza attiva, si tratta di processi mentali che si apprendono col tempo e che diventano via via sempre più rapidi ed automatici.
Come "compitino a casa" io suggerisco sempre queste due buone letture; non sono proprio facili facili, ma costituiscono un'ottima base di partenza per i neofiti oltre che un buon ripasso per tutti quelli che come me, ad esempio, vanno in moto da decenni e tendono ciclicamente ad acquisire cattive abitudini (anche per eccesso di confidenza). Nessuno nasce con la conoscenza, questa viene dall'esperienza e, ahimé, soprattutto dagli errori, quindi umiltà prima di tutto.
Ride safe - suggerimenti per una guida sicura
Braking point - frenare meglio si può

Buona lettura e buona strada.


Vedo che gia' c'è qualcuno che ha risposto al posto mio correttamente.
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8461593
8461593 Inviato: 10 Set 2009 13:51
 

raf084 ha scritto:
ciao ragazzi grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.. comunque ho già imparato bene come comportarmi quando mi trovo in una situazione del genere.. in questi tre giorni che giravo in moto se vedo uno allo stop lascio la manopola del gas, mi avvicino ad un'andatura moderata e se questo non si accorge di me rallento fino ai 40km/h e lampeggianti a tutto spiano..
comunque proprio oggi ho avuto altre esperienze diverse, tornando dal lavoro siccome percorro delle statali abbastanza trafficate dato che non c'è spazio per superare vado alla mia andatura normale al centro della carreggiata. cavoli vuoi che uno con lo scooterone mi sfreccia soprassandomi a destra mi ha fatto spaventare un casino poi questo ha fatto un super slalom tra le macchine che neanche alberto tomba dopo 10 secondi già non lo vedevo più.. poi all'ingresso di pavia stessa identica situazione al centro della carreggiata stavolta uno col suv non sfreccia ma mi si affianca a destra quatto quatto come se io non ci fossi e mi passa bellamente.. io tanto ero preso dai nervi per ste cose (scusatemi ma i sorpassi a destra mi fanno spaventare tantissimo quando sono su due ruote) che gli ho tenuto per 2 minuti il clacson aperto dietro e gli ho fatto fare una figura di m***a al semaforo la prossima volta ci pensa bene due volte prima di fare ste cagate... e scusate lo sfogo...
per net_panthom anch'io ho vissuto una cosa simile alla tua questa estate però mi trovavo in bicicletta e lui (su una porsche arancione) mi veniva di fronte.. io già intuivo a distanza che avrebbe fatto il c******e e così è stato: ha fatto proprio come se io nn ci fossi a tutta velocità (secondo me andava sopra i 120) io mi tengo totalmente sulla destra e questo mi sfiora a 10 cm che mi ha indotto per lo spavento ad andare fuori strada.. maledetti sembra che si divertano a fare i piloti ormai si credono tutti al volante di una f1.. e nn sono le uniche volte che ho sfiorato la vita in strada..
vabbè ciao


E ancora chissa quante te ne capiteranno di situazioni una diversa dall'altra.
Se hai PASSIONE e vuoi veramente aspirare di diventare un bravo PILOTA da STRADA,
la sera quando vai a letto prima d'addormentarti fai il RESOCONTO ed analizza con calma e spirito critico quello che ti è capitato, cercando di prendere le giuste contromisure.
Cosi' facendo piano piano e con costanza, riuscirai ad interpretare di volta in volta la GIUSTA PERCEZIONE del RISCHIO che stai correndo istante per istante.
E ricordati in MOTO non si è mai TRANQUILLI, non avere paura, ma un pizzico di TIMORE sempre.
0510_saluto.gif Francesco
 
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