15841782
Inviato: 3 Lug 2017 15:03
Oggetto: DD 1200 fatto strano con il cambio apparentemente in folle
Ciao ragazzi Dorsodurini
MI è successo un fatto strano Sabato pomeriggio con la mia DD 1200 con 4.100 Km; la parcheggio come mia abitudine in 1 inserita dopodichè vado via e 5 minuti dopo vedendo un parcheggio molto più vicino e all'ombra decido di montarci sopra tirando la leva frizione senza accendere il motore e la sposto. Un oretta e mezza dopo torno e siccome sono fissato su questo voglio accendere il motore per scaldarlo giusto il tempo di indossare guanti e casco cosi inserisco la chiave giro e a motore spento passo dalla prima al folle con spia N accesa. A questo punto premo il tasto di avvio e la moto fa un leggero passo avanti spengnedosi subito dopo. Giuro che mi stavo per sentire male più che altro in una frazione di secondo ho pensato che il cavalletto (a proposito una curiosità è in acciaio o alluminio il cavalletto delle nostre DD?) si chiudesse e la moto mi cadesse addosso .
A questo punto ho lasciato perdere e solo una volta salito sopra ho acceso il motore con la leva tirata ingranato la 1 per poi passare in folle senza che rifacesse nessuna cosa strana. Ad essere onesti questo giochetto me lo ha fatto anche un altra volta dove al semaforo ho ingranato il folle con spia N accesa e lasciando la frizione mi è andata la moto leggermente avanti spengendosi ma li per li non ci ho fatto caso pensando ad un mio errore perchè venendo da un XT660 la differenza incredibile la noto proprio sul cambio molto più tosto sulla DD.
Tra l'altro mi sono ripromesso di non toccare più il cambio a motore spento sia per evitare che magari rifacendo questo scherzetto mi veda cadere la moto davanti sia perchè leggendo in giro è meglio spostare le marce a motore acceso.
Molti mi hanno detto che sulle Aprilia è normale e che con quei Km il cambio si deve ancora assestare, che dite ? Sottolineo che per il resto il cambio mi sembra assolutamente perfetto forse un po duro ma sicuramente è una mia sensazione in quanto forse l'avrò portata 5 volte quindi mi devo solo abituare.