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Primo giro con qualche dubbio [strano ticchettio]
8086565
8086565 Inviato: 13 Lug 2009 14:50
Oggetto: Primo giro con qualche dubbio [strano ticchettio]
 

Ciao a tutti. Ieri sono andato a fare il primo giretto serio con la gt così anche da terminare il chilometraggio per il tagliando... Non posso far altro che parlar bene di come si comporta la moto sia in montagna che nei tratti piani ma ho notato una cosa. Il ticchettio della distribuzione che arriva dal carter basso a sx mi sembra si sia accentuato molto. Magari è una cosa normalissima, io ho pensato possa essere il motore che si è slegato un po', ma vorrei chiedervi se anche sulle vostre shiver tale ticchettio è presente sia a freddo che a caldo.
Per il resto a parte uno scherzo (che poteva costarmi tanto icon_biggrin.gif ) con la folle indicata ma la moto che si è avviata come se fosse in marcia, ed un minimo trasudamento d'olio dal carter sempre sx posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto....
Il vedere poi per la prima volta le persone fermarsi ad ammirare la moto non ha fatto solo che piacere 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ciaooo doppio_lamp.gif
 
8086783
8086783 Inviato: 13 Lug 2009 15:13
 

dato che vai a fare il tagliando, e esso in quanto tale serve anche per gli eventuali problemi, fai una lista di tutto ciò che noti di strano e dillo quando la porti in concessionaria...
 
8087801
8087801 Inviato: 13 Lug 2009 17:13
 

si di sicuro lo farò è più che altro capire se anche altri hanno avuto quella sensazione di aumento del " ticchettio " della moto. Al max posso dire che va come un orologio icon_asd.gif
 
8092055
8092055 Inviato: 14 Lug 2009 9:15
 

A me il ticchettio lo ha sempre fatto ed il mio meccanico mi ha detto che è normale. Anche in questo forum c'era un intervento di Fiore che spiegava che è normale.
Non ho però fatto caso se è aumentato da quando la moto era nuova ad adesso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8094277
8094277 Inviato: 14 Lug 2009 12:54
 

Mah comunque giovedì la porterò a fare il tagliando e vediamo se è o meno un problema... tra l'altro è saltata fuori una perdita di liquido del raffreddamento da una vite vicino al cilindro... una stupidata, poi è sempre meglio che escano adeso queste cose così da poterle sistemare. Devo dire che per ora la concessionaria aprilia si è comportata correttamente ed è sempre stata gentile. Quello che mi dispiace è vedere che bei prodotti come questa moto sono inficiati da cavolate che un assemblaggio più curato potrebbe evitare...
Come al solito ci si perde in un bicchier d'acqua. doppio_lamp.gif
 
8094984
8094984 Inviato: 14 Lug 2009 13:44
 

NIKOKVFRMOTO ha scritto:

Come al solito ci si perde in un bicchier d'acqua. doppio_lamp.gif

Purtroppo!

doppio_lamp_naked.gif
 
8118381
8118381 Inviato: 17 Lug 2009 8:52
 

io da un viaggio in austri in 2 gg da 1200 km...ho rilevato unicamente il problema della cambiata dalle marce alte alle basse....capita di centrare la folle!

mmmm..

allora l'unica soluzione è premere forte sul pedale in scalata!

davvero pericoloso....

del resto tutto ok.

rimane giusto l'incertezza nelle leggere chiusure di gas in cui il motore singhiozza o strattona leggermente...col ride by wire potevano calmierarlo un pokino meglio.

perdite olio...ZERO

per la folle ti vi dò un consigli: all'avviamento sul cavalletto...tenete sempre tirata la frizione e rilasciatela dolcemente...non fidatevi....a me è successo di avvertire leggermente una sola volta il movimento della moto anche con la spia N accesa.
0510_saluto.gif
 
8119442
8119442 Inviato: 17 Lug 2009 10:32
 

La precisione del cambio, almeno nelle moto di questa categoria, è un'utopia. Forse nella ricerca del folle la Shiver è un po' più ostica delle altre, ma, a differenza di altre medie giapponesi che ho posseduto, è meno soggetta alle sfollate durante il cambio in marcia.

doppio_lamp_naked.gif
 
8119706
8119706 Inviato: 17 Lug 2009 10:57
 

mmm..
secondo me ti sbagli.

io prima avevo un cbr600rr ....tutto perfetto!

la shiver va bene, cambio ottimo...solo in scalata a volte si impunta e sfolli perchè non entra la marcia.

probabilmente è il leveraggio un po' sfigato ( leve corti )

del resto va benissimo.

la messa in moto in folle sul cavalletto...pure lei..a volte...mmmm
 
8120426
8120426 Inviato: 17 Lug 2009 12:13
 

Mai avuto il CBR quindi non posso che prendere per buono quanto mi dici sulla FZ6 invece , anche se raramente, capitava che la marcia si disingranasse e la moto andasse in folle. Invece mi pare innegabile che la ricerca della posizione del folle sulla Shiver sia un po' macchinoso.

doppio_lamp_naked.gif
 
8121861
8121861 Inviato: 17 Lug 2009 14:20
 

Come già detto in un altro topic, è una caccia al tesoro! 0509_pernacchia.gif
 
8122457
8122457 Inviato: 17 Lug 2009 15:29
 

Ho risolto regolando la distanza della leva della frizione, da quando l'ho messa più distante non mi succede più di sfollare e trovo il folle molto meglio.
 
8126276
8126276 Inviato: 18 Lug 2009 8:07
 

Come al solito è tutto relativo.

A me che vengo da una Pegaso Cube del '98 strausata il cambio della Shiver sembra un Rolex!

Sulla Shiver la folle la becco il 99% delle volte al primo colpo, mentre sulla Pegaso la media erano 3 tentativi.

Di sfollate me ne sono capitate 2 o 3 in 2.000 Km, e solo quando mi sono trovato a guidare con le scarpe da tennis. Con gli stivaletti mai.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8157072
8157072 Inviato: 22 Lug 2009 14:27
 

Su con la vita, i cambi di questa catagoria non sono degli orologi svizzeri, e con il tempo si impara a conoscerli!
il cambio z tende a sputare la 6 accelerando + del dovuto... ogni tanto lo fa... sai che sfollatone???
per cui diciamo che va trattato "senza guanti".... maltrattato un po....

Oppure è questione di piede, come scrive qualcuno qui sopra!

Lamps! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8157355
8157355 Inviato: 22 Lug 2009 14:54
 

Da nuovo il cambio ha bisogno di essere rodato per bene, mai prenderlo a "calci", regolare la leva frizione su posizione intermedia, ed usare molto il cambio almeno nei prime 1000 km icon_wink.gif

Il ticchettio che senti è il girante della pompa dell'acqua ed è il suo rumore caratteristico, quindi goditela tranquillamente 0509_up.gif
 
8167098
8167098 Inviato: 23 Lug 2009 16:02
 

Una sola sfollata in marcia .. e credo proprio per via delle scarpe, per il resto il cambio non ha mai dato cenni di disturbi neanche nella ricerca della folle. 0509_up.gif
E comunque visto quanto leggo un pò di sgrat .. sgrat.. scaramantico è dovuto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8183330
8183330 Inviato: 26 Lug 2009 8:57
 

Ciao a tutti
Rispondo per il tichettio del motore .
Ebbene io avevo una zr7 kawasaki il suddetto tichettio era cosa normale soprattutto a motore caldo
poi chedendo ad un meccanico vecchia scuola e facendogli sentire la moto , la sua resposta fu
meglio che si senta il rumore perche vuol dire che le valvole si chiudono bene e le molle lavorano ,
sempre nei dovuti limiti di rumorosità. Posso aggiumgere che cambiano moto con una er6n il
tighettio anche da nuova lo fa come tute le kawa e quindi anche un aprilia potrebbe farlo, poi
se il rumore da tichettio diventa un rumoraccio allora ci potrebbe essere qualche problema .
 
8183514
8183514 Inviato: 26 Lug 2009 9:51
 

a me capita di sfollare tra prima e seconda, ma da quando l'ho capito basta inserire con più decisione e stai sicuro che non sfolla.

comunque è solo tra prima e seconda ma come dicevo basta abituarsi
 
8185496
8185496 Inviato: 26 Lug 2009 18:34
Oggetto: kjhtjk
 

ma scusate allora con le ducati ..............di rumori se ne sentono molti
ma la moto va bene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
e' quando non ne senti
che la cosa si fa sospetta
be ha parte gli scehrzi
tutte le moto e i motori hanno loro caratteristiche
peculiari
ed e' chiaro che piu il motore e' moderno e piu dovrebbe essere silenzionso
 
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