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Dorsoduro .......difficoltà con l'inserimento del folle
13539265
13539265 Inviato: 3 Lug 2012 20:53
Oggetto: Dorsoduro .......difficoltà con l'inserimento del folle
 

Dunque, qualche giorno fa ho sostituito l'olio motore (Motul 5100) con del Bardahl XTC-C60 e già che c'ero ho provveduto al rabbocco dell'olio dei freni e frizione con relativo spurgo icon_smile.gif

Appena terminato, giretto di una trentina di km ininterrotti nei quali la moto funzionava perfettamente anche se onestamente non ho notato eventuali miglioramenti nel passaggio dal pur validissimo Motul che uso da decenni al tanto decantato nonchè + costoso Bardahl eusa_shifty.gif

Appena giunto d'avanti al box, mi fermo in 1° e qui la sorpresa, avevo una decisa difficoltà ad inserire il folle eusa_think.gif decido di ripartire, mi rifermo ma niente, stesso problema icon_confused.gif
In pratica, con una decisa pressione sulla leva del cambio e con la leva della frizione tirata passava dalla 1° alla 2° per diverse volte prima di inserire il folle.
Ho provato a motore spento, tutto regolare, riaccendo e stesso problema, difatti provo a mettere in 1°, faccio pressione sulla leva del cambio per mettere a folle che non entra e come spengo il motore ..........il folle va con un soffio eusa_wall.gif
La sensazione è che la frizione non disinnesti + completamente anche se, con motore acceso ed in 1°, con la frizione tirata e accelerando la moto non da segno di voler partire eusa_think.gif

Quindi ho pensato ad uno spurgo frizione andato male (...mai capitato ma c'è sempre la prima volta eusa_shifty.gif ) ...ripetuto + volte ma niente, il problema persiste 0509_mitra.gif

Allora le domande iniziano a farsi largo:
- forse la DD gradiva + il vecchio e logoro Motul al nuovo Bardahl??? icon_xd_2.gif
- c'è un problema alla pompa della frizione? eusa_doh.gif
- un problema al comando frizione? (quello dove si fa lo spurgo intendo icon_rolleyes.gif ) icon_confused.gif
- Il tipo d'olio usato, anche se un DOT4 era inadatto o ha perso di densità visto che la confezione è piuttosto vecchiotta? icon_question.gif

Sinceramente non so + che pensare, anche considerando che in moto il cambio funziona perfettamente 0510_help.gif
 
13539315
13539315 Inviato: 3 Lug 2012 21:01
 

forse la dd preferiva il motul.
anche in questo link si lamentano dello stesso problema di inserimento delle marce con il bardhal

Problemi olio bardahl XTC C60
 
13539447
13539447 Inviato: 3 Lug 2012 21:29
 

icon_eek.gif Se fosse così avrebbe davvero dell'assurdo 0509_down.gif
 
13539525
13539525 Inviato: 3 Lug 2012 21:46
 

già,però non sei il solo a lamentarti,qualcuno si trova benissimo,ma qualcun altro lo ha dovuto sostituire e tutto è tornato normale come prima,certo è che se prima andava bene,io rimetterei il motul,almeno per vedere se tutto ritorna normale.la moto con la prima inserita rimane ferma,quindi la frizione funziona bene….non rimane che provare l'olio.
 
13539553
13539553 Inviato: 3 Lug 2012 21:54
 

Al massimo proverò a cambiare l'olio della frizione, se non concludo nulla ....ritorno al Motul per la vita icon_cool.gif
 
13539628
13539628 Inviato: 3 Lug 2012 22:10
 

Biker37 ha scritto:
Al massimo proverò a cambiare l'olio della frizione, se non concludo nulla ....ritorno al Motul per la vita icon_cool.gif


ecco,prova quello e fai un pò di km e vedi come và 0509_up.gif
 
13539703
13539703 Inviato: 3 Lug 2012 22:25
 

la mia aprilia sx50 ha lo stesso problema identico, per mettere in folle devo mettere 1a 2a e poi piano piano folle, a volte non funziona e la spengo in 1a con la frizione tirata e poi la folle entra benissimo non so perche ma è da quando lo presa che fa cosi magari frizione consumata non saprei fammi sapere eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
13539820
13539820 Inviato: 3 Lug 2012 22:45
 
 
13540169
13540169 Inviato: 4 Lug 2012 5:03
 

alby24 ha scritto:
...magari frizione consumata non saprei fammi sapere eusa_think.gif 0510_saluto.gif


Questa è una cosa che escluderei a priori .........altrimenti ci sarebbe una serie di altri sintomi che nulla hanno a che vedere con la difficoltà a mettere in folle icon_rolleyes.gif
 
13543118
13543118 Inviato: 4 Lug 2012 19:25
 

Non capisco tutta questa voglia di cambiare tipo di Olio se con quello che si è sempre usato la moto non ha dato problemi.
I casi sono due.
O la moto non digerisce davvero il Bardahl oppure le tracce dell'olio vecchio hanno creato emulsione.
Puoi quindi fare un ulteriore cambio con Bardahl oppure tornare a Motul.
Se con Motul ti sei trovato bene, torna a Motul.
Se vuoi far del bene al tuo motore piuttosto che cambiare un XTC 60 ogni scadenza prescritta dalla casa, cambia un motul anche più economico a metà della scadenza.
 
13543250
13543250 Inviato: 4 Lug 2012 19:55
 

6thgear ha scritto:
Non capisco tutta questa voglia di cambiare tipo di Olio se con quello che si è sempre usato la moto non ha dato problemi.


Bhe, nella cose come nella vita si cerca sempre di migliorare icon_rolleyes.gif , almeno la premessa è quella al di là dei risultati che ne seguono icon_xd_2.gif
 
13556880
13556880 Inviato: 8 Lug 2012 21:39
 

lolipop ha scritto:
ecco,prova quello e fai un pò di km e vedi come và 0509_up.gif


Bene, come detto in precedenza ho sostituito l'olio della frizione con del Motul 5.1 giusto per una riprova che il problema non dipendeva dalla frizione ed infatti il problema persisteva icon_evil.gif

A questo punto ho scaricato il Bardahl e ho rimesso il "vecchio" Motul ( per fortuna l'olio esausto della moto non lo smaltisco, ma lo riciclo senza problemi nelle attrezzature agricole icon_mrgreen.gif )
Appena fatto il cambio, giretto di prova e magicamente il cambio era ritornato "quasi" normale icon_smile.gif , evidentemente l'olio esausto + i 200 ml di Bardahl che erano rimasti nel filtro olio erano + che sufficenti a rompere le scatole comunque 0509_mitra.gif

Visti i risultati, decido di procedere al classico "lavaggio" del motore, ovvero percorrere almeno 150 km con l'olio vecchio per far rimuovere il + possibile le molecole del Bardahl. eusa_shifty.gif

Oggi ho provveduto nuovamente allo scarico dell'olio dopo una bella sgroppata ad elevata andatura con frequente uso di cambio e frizione ....e ovviamente ho sostituito anche il filtro olio (fortuna che non l'avevo cambiato prima icon_xd_2.gif )

Ho lasciato a scolare l'olio diverse ore e poi mi sono accertato che anche inclinando la moto non ne uscisse + neanche una goccia, ho montato il nuovo filtro olio e inserito 3,2 litri di Motul 5100 15w-50 icon_rolleyes.gif ......il cambio è tornato perfetto come prima e le marce, compreso il folle, entrano con un soffio 0509_campione.gif

Quindi a questo punto direi che il suggerimento di lolipop si è dimostrato corretto per quanto assurdo e mi ha evitato di impazzire alla ricerca del presunto guasto "meccanico" icon_evil.gif

Che dire ..........se avete una Dorsoduro, ..................
"NON USATE IL BARDAHL" 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13556937
13556937 Inviato: 8 Lug 2012 21:58
 

0509_up.gif ho piacere!!! icon_smile.gif
 
13564634
13564634 Inviato: 10 Lug 2012 16:19
 

ciao a tutti! io ho comprato una dorsoduro da poco, l'ho presa usata, mi succede una cosa strana con il cambio nel senso che spesso innesta male la seconda....potrebbe essere l'olio motore anche nel mio caso? purtroppo non so che marca abbia usato il concessionario visto che è stato fatto il tagliando prima di darmela...
 
13564849
13564849 Inviato: 10 Lug 2012 17:36
 

Fai la prova del nove, vai di : Motul 5100 15w-50
 
13565436
13565436 Inviato: 10 Lug 2012 20:15
 

O riportala dal concessionario e fai presente la cosa 0509_down.gif chiedendo che sia effettuata una verifica icon_wink.gif
 
13566200
13566200 Inviato: 10 Lug 2012 23:25
 

Biker37 ha scritto:
O riportala dal concessionario e fai presente la cosa 0509_down.gif chiedendo che sia effettuata una verifica icon_wink.gif

si mi sa che farò così tanto devo andare a prendere il libretto!
 
15304880
15304880 Inviato: 4 Apr 2015 19:07
 

Ciao a tutti, so che questo post è un po vecchietto ma spero mi possiate rispondere ugualmente icon_razz.gif

La mia dd 750 è praticamente nuova (600km da quando l'ho presa) e fin dall'inizio mi ha dato qualche problemino per la frizione, ovviamente niente di grave icon_asd.gif
Tuttavia, dopo qualche km, cioè quando il motore e tutte le componenti si scaldano, la frizione diventa abbastanza più dura del normale; sicuramente è un problemino secondario, ma è molto fastidioso negli start and stop e con il traffico in città.

In aggiunta all'indurimento della frizione (di cui ho già sentito qualche persona lamentarsene) ho non poche difficoltà nell'inserire il folle 0509_down.gif A volte succede che tra 1° e 2°, da fermo, il folle non entri proprio, cioè che la spia del folle non si accenda nemmeno per mezzo secondo. Altre vole succede che il folle non ingrana alla perfezione (probabilmente il pedale/frizione non sono ancora bel mollate), quindi visualizzo per pochissimo la "N" del folle, ma poi si ingrana la 2°. Ultima casistica, sicuramente la peggiore di tutte, è il falso folle, cioè la "N" mi segnala il folle, ma il realtà la marcia è ingranata!

Secondo voi questi problemi possono derivare dall'olio della frizione, o ci sono altre spiegazioni?!
 
15304911
15304911 Inviato: 4 Apr 2015 19:49
 

ma la moto è nuova,o se puoi regolare la tensione del cavo,se c'è,o se puoi regolare la pompa della frizione tirandola un po',cioè farla "staccare un po' dopo,cioè far partire la moto con la leva sul manubrio + tardi.regolare il gioco.questo serve molto x questo problema che esponi.solo dopo pensa all'olio.
 
15304914
15304914 Inviato: 4 Apr 2015 19:50
 

Tieni presente che con il cambio olio ai 1000 km migliorerà tantissimo, la frizione non è tra le più morbide e l unico problemino che facilmente ti resterà è la fatica ad inserire la folle da fermo soprattutto da prima a folle! Comunque nell insieme è un cambio nella media nulla di eccezionale ma nemmeno tra i peggiori
 
15305283
15305283 Inviato: 5 Apr 2015 9:11
 

matrix4581 ha scritto:
Tieni presente che con il cambio olio ai 1000 km migliorerà tantissimo, la frizione non è tra le più morbide e l unico problemino che facilmente ti resterà è la fatica ad inserire la folle da fermo soprattutto da prima a folle! Comunque nell insieme è un cambio nella media nulla di eccezionale ma nemmeno tra i peggiori


Grazie del consiglio, in effetti il concessionario mi ha detto fin dall'inizio, fatti i primi 1000km si può parlare di problemi, per ora niente!
Comunque mi confermi che il folle difficile da mettere è un problema comune a tutte le DD icon_cry.gif
Non esiste nessuna soluzione di sorta? Alla fine è una moto non giovane, in termini di maturità costruttiva, e mi fa un po strano pensare che l'Aprilia non l'abbia migliorata sotto questo aspetto....

lolipop ha scritto:
ma la moto è nuova,o se puoi regolare la tensione del cavo,se c'è,o se puoi regolare la pompa della frizione tirandola un po',cioè farla "staccare un po' dopo,cioè far partire la moto con la leva sul manubrio + tardi.regolare il gioco.questo serve molto x questo problema che esponi.solo dopo pensa all'olio.


Si icon_razz.gif la moto è nuova infatti, non mi sto preoccupando tantissimo (ha fatto solo 600km); in ogni caso non so se posso regolare la pompa della frizione.
L'unica cosa che ho cambiato è la corsa della frizione, che ha 4 diverse regolazioni, ed io ho messo la 1° regolazione (corsa cortissima) proprio perchè con la 4° (corsa molto lunga), quando si induriva, era uno strazio gestirla eusa_think.gif

In ogni caso questo cambierebbe leggermente solo "l'indurimento progressivo", giusto? non avrebbe nessun effetto sull'inserimento del folle?!
 
15305292
15305292 Inviato: 5 Apr 2015 9:27
 

In ogni caso questo cambierebbe leggermente solo "l'indurimento progressivo", giusto? non avrebbe nessun effetto sull'inserimento del folle?!

e no,+ hai la corsa lunga + hai facilita' ad inserire il folle,provaci,non ti costa nulla.
 
15305302
15305302 Inviato: 5 Apr 2015 9:39
 

lolipop ha scritto:
In ogni caso questo cambierebbe leggermente solo "l'indurimento progressivo", giusto? non avrebbe nessun effetto sull'inserimento del folle?!

e no,+ hai la corsa lunga + hai facilita' ad inserire il folle,provaci,non ti costa nulla.


Ok, quindi ora che ho la corsa molto ridotta dovrei inserirlo abbastanza facilmente 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Manneggia, l'unica cosa che posso sperare è che migliori con i 1000km...
 
15305304
15305304 Inviato: 5 Apr 2015 9:41
 

e no l'opposto se è corta hai difficolta' !
 
15305306
15305306 Inviato: 5 Apr 2015 9:45
 

provala sul due o tre,vedrai che migliora l'inserimento del folle.
 
15305462
15305462 Inviato: 5 Apr 2015 14:37
 

lolipop ha scritto:
provala sul due o tre,vedrai che migliora l'inserimento del folle.


icon_biggrin.gif Ok provo!
In ogni caso con il 4 (corsa molto lunga), che ho usato per circa 400km ho sempre avuto problemi di inserimento folle, con in più il fastidio di usare una frizione lunga e dura

Faccio un altro po di km con 2 o 3 e vi dico 0509_doppio_ok.gif
 
15306889
15306889 Inviato: 7 Apr 2015 10:58
 

Quoto Lolipop. Vedrai che regolando la corsa sul 3 la folle la trovi molto più facilmente. E' così anche per me, anche se non sono riuscito a capire il perchè... in quanto spostando la regolazione da 1 a 4, dovrebbe cambiare solo il ritorno della leva, e non quando la leva è tirata (in pratica si avvicina il blocco di fine ritorno).

Il discorso della frizione che si indurisce scaldandosi invece non riesco a capirlo... può capitare che diventi più molle per vari motivi, ma che si indurisca lo trovo strano.
Posso chiederti se è la tua prima moto o che altre moto hai avuto in precedenza? Per capire meglio cosa intendi per "duro". A me la frizione ad esempio sembra normalissima...
 
15309913
15309913 Inviato: 9 Apr 2015 17:27
 

Provo per la regolazione della corsa della frizione (non posso ancora dirvi niente perchè il tempo non mi ha accompagnato in questi giorni icon_razz.gif)

Per la storia dell'indurimento ti dico che è un vero "indurimento", nel senso che si percepisce tranquillamente il cambio di "durezza" dovuto all'utilizzo. C'è anche da precisare che uso molto la moto in città, quindi tanto gioco di frizione.
Alla tua domanda, non è la prima moto che guido doppio_lamp_naked.gif malgrado sia la prima di mia proprietà ehehhe

Grazie a tutti per i consigli, anche a te @AlbertoSSP icon_biggrin.gif
 
15311556
15311556 Inviato: 11 Apr 2015 9:09
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quoto Lolipop. Vedrai che regolando la corsa sul 3 la folle la trovi molto più facilmente. E' così anche per me, anche se non sono riuscito a capire il perchè... in quanto spostando la regolazione da 1 a 4, dovrebbe cambiare solo il ritorno della leva, e non quando la leva è tirata (in pratica si avvicina il blocco di fine ritorno).

Il discorso della frizione che si indurisce scaldandosi invece non riesco a capirlo... può capitare che diventi più molle per vari motivi, ma che si indurisca lo trovo strano.
Posso chiederti se è la tua prima moto o che altre moto hai avuto in precedenza? Per capire meglio cosa intendi per "duro". A me la frizione ad esempio sembra normalissima...


Hai ragione, il 3, almeno per quel po che ho provato, sembra permettere un inserimento facilitato del folle, rispetto alle altre regolazioni icon_neutral.gif ma la domanda è perchè?!?!??!?!
Ma soprattutto, il problema dell'indurimento della frizione rimane, ed in ogni caso se voglio inserire il folle devo sempre muovere, di poco, in avanti ed in dietro la moto per facilitarne l'inserimento... quindi... bho... tutto molto strano...

Sicuramente seguirò i vostri consigli ed aspetterò il tagliando dei 1000km prima di fare modifiche quali olio o azioni in garanzia
Vi tengo aggiornati 0509_doppio_ok.gif
 
15311632
15311632 Inviato: 11 Apr 2015 11:33
 

ma forse a questo punto si potrebbe pensare a una pompa difettosa che trafila,fallo ben presente al tagliando. 0510_saluto.gif
 
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