Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Nuovi [KTM] 2t a iniezione [che ne dite?]
15841196
15841196 Inviato: 2 Lug 2017 12:41
Oggetto: Nuovi [KTM] 2t a iniezione [che ne dite?]
 



Salve a tutti.
Ho visto che fra non molto uscirà la nuova ktm 2t a iniezione, sia 250 che 300.
Dal video che ho visto di moto.it la moto ha guadagnato molto in linearità della coppia senza tuttavia perdere tiro o potenza, i consumi sono inoltre diminuiti.
Sembra che questa volta siano riusciti a montare un iniezione affidabile e prestazionale su un 2t, avevo letto un articolo (moto tecnica credo) che raccontava di come la bimota ed altre case ci avessero già provato in passato ma senza grandi risultati, questa ktm invece sembra un ottimo progetto.
Secondo la vostra opinione ora il 2t potrebbe rinascere come una volta e inizieremo a rivedere in strada moto come l'rs 250 o l'rg gamma? (sarebbe molto bello)
Ci sarebbe da considerare il fatto che il 2t era preferito rispetto al 4t per la facilità della manutenzione e per la facilità di elaborazione, ora con l'iniezione elettronica chi vorrà fare un elaborazione o semplicemente cambiare marmitta potrà farlo senza troppi pensieri o dovra spendere una cifra per rimappare la cemtralina e modificare gli iniettori?
 
15841209
15841209 Inviato: 2 Lug 2017 13:14
 

Non penso che i 2tempi torneranno mai piu a dominare le basse cilindrate su strada, anche se è un grande peccato, semplicemente tutte le grandi case stanno puntando tutto sul 4t sin dal 125, Molte case hanno smesso la produzione di 2t per uso stradale ne rimane qualcuna che produce 50cc 2t. Questo perchè comunque, nonostante l iniezione è quasi sicuro che rimpiazzerà tutti i carburatori, anche nei 50, il 2tempi continua ad avere un emissione di gas abbastanza pesantuccia e le restrizioni euro non lo permettono.. C'è da dire che proprio quest anno sembra che la beta abbia tirato fuori un 125 2t euro4, cosa abbastanza incredibile
 
15841210
15841210 Inviato: 2 Lug 2017 13:18
 

Ho visto, mi chiedo come abbiamo fatto dato che è a carburatore, con l'iniezione ktm è riuscita a rientrare nell'euro 4 senza troppe difficoltà sembrerebbe, almeno nell'enduro penso che resisterà il 2t
 
15841243
15841243 Inviato: 2 Lug 2017 16:23
 

Se si guarda l'erogazione di coppia e potenza degli ultimi 2 tempi a carburatori oramai di tutte le case la curva di coppia e potenza è già super lineare meglio dei 4 tempi solo che questi ultimi grazie alla maggiore cilindrata, al continuo sviluppo offrono più coppia soprattutto a bassi regimi dei 2 t questo si traduce in una migliore uscita di curva dove il 2 t ha comunque bisogno di girare più alto, il tempo di raggiungere regimi più alti non da scampo ai 2 t che quindi risultano più lenti e il gap non si riesce a colmare con cilindrate più basse... per quanto riguarda il sistema di iniezione sui 2 tempi in realtà quello di ktm non è certo una novità, sulle motoslitte che utilizzano propulsori 2 tempi questi sistemi esistono già da molto tempo e sono anche molto affinati in quanto non patiscono neanche a girare in quota il problema fino ad oggi e che questi sistemi non sono stati impiegati anche sulle moto perchè sono ingombranti e portano un aggravio di peso ora ktm sembra essere riuscita ad arginare questo problema ma lo ha fatto solo in ottica di contenimento delle emissioni inquinanti non di incrementare le prestazioni che secondo prima di arrivare a superare quelle fornite dai carburatori forse occorrà ancora un po di tempo... oltre alle emissioni i consumi di carburante invece miglioreranno fin da subito... con questo nuovo sistema comunque credo che funzioni come nelle moto a 4 t ovvero se si cambia lo scarico e magari il filtro aria toccherà rimappare perchè il sistema sarà auto tarante ma solo entro certi limiti...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©