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aiuto...cambio moto da gsx-r1000 rizla a enduro stradale
15839522
15839522 Inviato: 28 Giu 2017 14:41
Oggetto: aiuto...cambio moto da gsx-r1000 rizla a enduro stradale
 



Non sarà una scelta che farò con estremo piacere, (almeno inizialmente) l'arduo compito spetterà alla moto che sceglierò, cioè non farmi rimpiangere il mitico suzukone Gsx-r1000 k8 con carene motogp limited Rizla e Yoshimura omologati a libretto.
Per le varie e piacevoli esigenze di coppia ho deciso di cambiare radicalmente tipologia di moto, un passaggio che prima o poi sapevo di dover affrontare, anche se non mi sarei mai aspettato di farlo a 36 anni, speravo ancora per un pó di anni di poter godere, per quanto scomodi, dei semimanubri sui passi di montagna anche oltre i 40 anni ma credo di non farcela.
Nel mio cervello la quota riservata al turismo comodo e rilassante aumenta di brutto che a un certo punto non so più se preoccuparmi o lasciar scorrere la scelta con piacere, tenete presente che ho iniziato imparando su un cbr600 del 2004 con cui ho fatto circa 30.000km tutti stradali e mai pista, poi sono passato al gsxr-r1000 con i suoi attuali 80.000km (tutti stradali) appena tagliandati (incluse candele nuove e ciclistica completamente revisionata).

Ora vi chiederò un parere tecnico su diverse moto che ho nel mirino per la fatidica scelta, però devo fare alcune precisazioni per chiarezza, in modo tale che possiate darmi consigli più giusti e mirati alle mie esigenze e cioè:

- budget massimo 5-6000€, praticamente vorrei spendere zero € dalla vendita del suzuki per capirci

- Utilizzo moto: tutto quello che ci si può fare con una enduro stradale utilizzata al 60% da solo è un 40% in coppia, principalmente passi di montagna, qualche sterrato ma poco almeno spero, qualche strada di breccia, ma non vorrei mettere il carro davanti ai buoi.

- non parlatemi di gs o bmw che non fanno per me, troppo care in tutto per dire che sono buone moto, poi l'unica che mi piace un sacco, guarda caso una delle più costose, è la s1000 xr ma sono completamente fuori dal mio orizzonte economico pure se me la regalassero, perché poi dovrei spendere un botto di soldi per le manutenzioni credo.

- Comodità passeggero è una delle prime priorità importanti per la scelta della futura moto

- affidabilità, considerando che ho fatto oltre 100.000km stradali con 2 supersportive, immaginate quanti ne potrei fare con una moto a guida eretta

- costi di manutenzione e consumi ridotti senza troppi fronzoli

- Peso della moto, guidabilità insieme alla cavalleria e quindi coppia erogata, anche se importanti forse sarebbe un errore metterli come priorità importante visto che chi opta al turismo di coppia ovviamente non può pretendere di avere tutto o sbaglio?

- cosa non trascurabile non parlatemi di aprilia caponord multistrada ecc.. perché le italiane non le prendo proprio in considerazione al pari dei gs.

- non da ultimo poiché esigenza altrettanto non trascurabile, sono un cristiano di quasi 100 kg e alto 190cm

ora ecco a voi le moto, su cui il mio pensiero si sta proiettando:

-Varadero 2a serie perchè mi hanno riferito (non so se è vero) 1a serie a carburatori, oltre a consumare uno sproposito, aveva il difetto della centralina che essendo posizionata vicino allo scarico si scaldava troppo

-Tdm900 in confronto alle altre per ora a vista è nei bassifondi della mia personale classifica di gradimento senza neppure un perché... come quelle cose che ti stanno sulle palle senza un motivo avete presente? Addirittura in molti me l'hanno consigliata, aiutatemi a capire perchè scegliere una TDM900 rispetto alle altre in elenco...
Incredibile, addirittura qualche sporadico concessionario sparso qua e là per l'Italia ce l'ha ancora nuova a non più di 7-8000€.

-V-Storm1000 nonostante ho sentito parlare un granchè bene della 650 però mi sembra troppo piccola di motore specialmente viaggiando in 2 e a pieno carico con valigie e tutto x questo pensavo una cubatura più generosa, poi non saprei si dovrebbe comunque provare.

Tiger955 qui c'è un piccolo ragionamento da fare:
avendo provato la 1050 ne sono rimasto impressionato, col 3 cilindri inglese è stato amore a prima vista, però la 1050 la vedo più come un capriccio di chi sceglie con le emozioni del cuore più che con la testa, a mio parere la 1050 la percepisco meno comoda rispetto alle altre per viaggiare in coppia. Infatti per questo ho pensato alla 955, perché ha una sellona più unita tra pilota e passeggero, sono più livellati sulla stessa altezza.
Puó essere un ragionamento che fila oppure no?
Poi sarei curioso di capire che affidabilità ha la meccanica triumph rispetto ai soliti nipponici?


Kawasaki Klv1000 non so quasi nulla di questa moto ma le prime cose che ho letto su Internet dicono che è praticamente uguale alla Suzuki V-Storm, ma io non ci credo che ne pensate?

Ktm990 Adventure non l'ho messa per ultimo perché è ultima nella mia personale classifica di gradimento, anzi in realtà potrebbe essere benissimo al primo posto, ma ciò che mi fa dubitare di questa moto sono vari aspetti rilevanti per me, alcuni dei quali confermati da chi già la possiede e cioè:
- beve benzina come un ubriaco all'oktober fest
- il prezzo decisamente non concorrenziale con le altre
- affidabilità da valutare e quasi certamente non paragonabile alle giapponesi citate
- costi di manutenzione e ricambi di sicuro non vantaggiosi rispetto alla media
purtroppo con immenso dispiacere devo ammettere che tutti questi dubbi fanno cadere questa moto in fondo alla classifica purtroppo ripeto dato che ho sempre stimato il marchio di casa austriaca Ktm specie per ciclistica e telaio.

chiudo dicendo che al di fuori della Tiger 1050 non ho mai provato tutte le moto in elenco, perciò mi devo dare una mossa a farlo, intanto peró sarebbe interessante per me conoscere le vostre idee.

Grazie per le risposte.

Ultima modifica di andrybabylove il 28 Giu 2017 21:10, modificato 2 volte in totale
 
15839530
15839530 Inviato: 28 Giu 2017 14:53
 

Mia idea è che un GSX-R 1000 K8 con 80000km non lo venderai facilmente a 6000€.


Detto ciò, il vero problema sarà mentale tuo di accettare di non avere più una moto con queste prestazioni (inteso ciclistica e compagnia, non solo motore), passare da un 636 ad un CBF 1000 fu traumatico.

Vuoi proprio la ruota da 19 anteriore?
Moto come la Honda CBF 1000, Suzuki GSX-F 1250 o Yamaha FZ1-Fazer non t'interessano?
Se per sterrato intendi qualcosa tipo "L'Eroica", le moto sopra citate sono abilitatissime a farla! 0509_up.gif
 
15839564
15839564 Inviato: 28 Giu 2017 15:46
 

KLV e V-Strom 1000 sono effettivamente uguali e decisamente longeve. Kawa ce ne sono pochissime in giro, ma credo che i ricambi siano del tutto compatibili. Sono comunque piuttosto scorbutiche e hanno evidenziato difetti seccanti alla frizione. Roba risolvibilissima, ma pur sempre seccante. La V-Strom 650 è eccellente. Non è sottomotorizzata, ci ho viaggiato in due a pieno carico e se la cava, anche se ovviamente non può avere spunto e vivacità di una maxi (del resto consuma pochissimo, in cambio).
La Varadero a carburatori lasciala perdere, quella post 2004 è invece ciò che fa al caso tuo, con consumi migliorati nettamente e ciclistica più a punto, oltre a cruscotto più completo.
Le LC8 Adv sono eccellenti, ma la 950 consuma quanto le prime Varadero, anche se è una gioia da guidare. Meglio le 990 a iniezione. Comunque prezzi altini sull'usato.
Sulle Triumph non ho esperienza diretta e quindi taccio.
La TDM è ottima, come compromesso, anche se a me non è mai piaciuta più di tanto.
 
15839594
15839594 Inviato: 28 Giu 2017 17:09
 

Link a pagina di Dueruote.it

Klv è frutto di un accordo fra le 2 case, Kawa e Suzuki. Ha il motore bicilindrico della Suzuki.

La Versys 1000 E' UN 4 CILINDRI.
Questo dovresti pensare: vuoi rimanere nel 4 cilindri con un 1000 o vuoi passare al bicilindrico?
O al 3 cilindri?
 
15839626
15839626 Inviato: 28 Giu 2017 18:19
 

Ti auguro di vendere a buon prezzo la tua attuale gsx r ma anche io ho dei dubbi che riesci a raccimolare quanto previsto... detto ciò al di là delle preferenze sul frazionamento del motore se non vuoi scendere a troppi compromessi in stabilità e possibilità di piega in curva ti consiglio vivamente il V strom1000 un mio amico è passato da un cbr 600 a quella moto e sui passi di montagna va ugualmente forte... anzi forse di più! Tra le enduro stradali su asfalto la V strom è forse la migliore! il motivo? peso più contenuto rispetto alle rivali e telaio perimetrale in alluminio dalla elevata rigidità che ricalca gli schemi delle moto sportive le pedane non sono troppo basse ed avanzate, insomma permette di divertirsi parecchio quando arrivano le curve. Ti confermo che la Kawa e il Suzu di quelli anni sono la stessa identica moto non cambia assolutamente nulla, nemmeno la strumentazione solo le tinte della carrozzeria... ma per andare veramente bene dovresti puntare al modello nuovo per cui al tuo ipotetico budget dovresti aggiungere qualcosa ne ho viste parecchie sugli 8000 euro praticamente pari al nuovo... mentre il vecchio modello trovare un esemplare ben tenuto e con pochi chilometri è davvero difficile in quanto il 650 lo hanno sempre prodotto sul 1000 vi era stato uno stop della produzione di non so quanti anni...
 
15839629
15839629 Inviato: 28 Giu 2017 18:40
 

Ciao .
Hai parlato bene del feeling ricevuto dal 3 cilindri Triumph ed hai messo la BMW XR come possibile alternativa , se non esistesse il "problema" dell' extra-budget .
Poi ha detto che vorresti comfort in coppia , abitabilità per la tua statura , affidabilità Jap .
Secondo me devi provare , possibilmente anche in coppia , la "mia" attuale moto .
Che hai sicuramente visto almeno in un paio di occasioni , durante dei motogiri fatti assieme .
Il Versys 1000 ha praticamente tutte le caratteristiche che cerchi , compresa quella di rientrare nel budget previsto .
A me inizialmente non piaceva , a causa dell' estetica molto particolare , ma dopo averne letto e sentito parlare in maniera entusiastica da più fonti , mi sono deciso a provarla .
Dopo un' ora di "su e giù" per il Passo del Cerreto ( grazie Michele di Power Bike..... 0510_inchino.gif ) , sono tornato in concessionaria ed ho concluso .
E lo scarso appeal estetico è stato travolto dal buon bilanciamento dinamico e da un motore fantastico .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15839844
15839844 Inviato: 29 Giu 2017 8:06
 

Te la butto lì e una honda crossrunner no?
Motore della VFR 4 cilindri a V 800cc a fasatura variabile. Costruzione da enduro, sospensioni decentemente tarate per una guida anche all'attacco su strada. Affidabilità honda.

Link a pagina di Moto.it
 
15840144
15840144 Inviato: 29 Giu 2017 18:11
 

CBR_125R ha scritto:
Mia idea è che un GSX-R 1000 K8 con 80000km non lo venderai facilmente a 6000€.


Detto ciò, il vero problema sarà mentale tuo di accettare di non avere più una moto con queste prestazioni (inteso ciclistica e compagnia, non solo motore), passare da un 636 ad un CBF 1000 fu traumatico.

Vuoi proprio la ruota da 19 anteriore?
Moto come la Honda CBF 1000, Suzuki GSX-F 1250 o Yamaha FZ1-Fazer non t'interessano?
Se per sterrato intendi qualcosa tipo "L'Eroica", le moto sopra citate sono abilitatissime a farla! 0509_up.gif


concordo pienamente con il problema mentale che ho già accettato per il fatto che da un paio di stagioni sto realizzando che la mia guida sul gsx-r sta cambiando notevolmente in quanto difficilmente riesco ad effettuare un 3a-4a marcia superando gli 8.000 giri, faccio tutte cambiate mediamente parecchio al di sotto di questo regime e la senti la moto che non vuole un 3a-4a a 4-5000 giri, già a 6000 giri te lo affronta più fluida, ma oltre gli 8.000 giri le marce entrano come una crema pasticciera che scioglie in bocca.... quindi sprecata ormai per come guido io... l'anno scorso volterra - livorno a 17 km litro, percorrendo dove possibile in 6a marcia a 90-95km/h, credetemi è più faticoso e stancante rispettare certe andature che spingere ad andature più idonee alla ai suoi 185 cavalli, se potesse parlare è come se lei stessa ti dicesse di spingerla almeno intorno agli 8.000 giri...
Certo poi è chiaro, lo ammetto, sicuramente qualche aspetto negativo in questa scelta ci sarà sicuramente, come in tutte le scelte del resto, non esistono solo aspetti positivi e pregi ma l'interessante è che gli aspetti positivi e pregi siano le caratteristiche più sfruttabili in questo caso, la mia guida si deve riconoscere meglio nel mezzo che andrò a scegliere, poi è chiaro che come ciclistica in sè ci perderò praticamente in tutto, però è chiaro che in una cosa fondamentale guadagno e non di poco, il confort di viaggio, la comodità, un'aspetto che prima fondamentale non era, perché non avevo ancora quasi 40 anni, perché ero più ragazzo, non avevo un progetto di famiglia, in quanto single ecc..
ancora quando avevo il cbr 600 andavo cercando di metterci la presa accendisigari per caricare il cellulare figuratevi voi, poi inventarono i power bank... nel gsx-r invece se non ci fosse stata la possibilità di infilare la bottiglietta d'acqua nel portaoggetti del codone avrebbe perso una bella quota di punteggio in fase di scelta, ora giudicatemi voi...
La comodità il confort di viaggiare sul passo della calla o dall'abetone a sestola o da barberino del mugello a pianoro qualsiasi strada, perfino le maledette autostrade spiana gomme Dove mi si addormentava di tutto anche i peli del naso .... Certo non la venderò mai con piacere e quasi certamente 6000€ sarà un prezzo improponibile per una moto di 8 anni fa e con 80.000km (reali e tutti stradali) ora mi domando peró se fosse migliore una supersportiva che abbia fatto un pó di pista e un pó di strada magari, te la vendono 20-30.000 km, come nella maggior parte dei casi e rimanere col dubbio se quel tachimetro fosse stato riavvolto come un vecchio nastro di un vhs oppure, prenderne una sincera che ti spara in faccia la sua verità kilometrica quasi da fare schifo?
giudicate voi...

scusami ma sulla ruota da 19 non so che cosa intendi, non l'ho mai guidata potresti darmi qualche dritta ?
le moto che hai citato credo siano delle sport tourer, per carità bellissime e piacevoli ma se viaggiassi sempre da solo, poiché la mia fidanzata ha una concezione pari a sottozero in campo motociclistico e per questo dovrei cercare una moto più comoda possibile per il passeggero perché poi se mi si stufa durante un viaggio di 5-600 km diventerà tipo un film dell'orrore tornare a casa...
con il gsx-r giusto per farti un esempio ha un'autonomia di massimo 5-7km, solo i gelati durante le serate estive posso andare a prenderci, già le cene non le posso più fare altrimenti a stomaco vuoto sopra a 185cv non digerisce ha ha ha
Scusami ma L'eroica non so che strada sia ma ti posso dire che qualche strada di breccia a 2 all'ora l'ho fatta anche col gsx-r , ovviamente mi stavo perdendo perché non è che mi organizzo i motogiri apposta per sfociare negli sterrati con la rizla, sarebbe da da motociclisti senza un domani, una volta in Sardegna beccammo addirittura un guado d'acqua di 20 cm su una strada di sabbia... che roba quella volta mi incazzai come un matto.
 
15840149
15840149 Inviato: 29 Giu 2017 18:27
 

marktbike ha scritto:
KLV e V-Strom 1000 sono effettivamente uguali e decisamente longeve. Kawa ce ne sono pochissime in giro, ma credo che i ricambi siano del tutto compatibili. Sono comunque piuttosto scorbutiche e hanno evidenziato difetti seccanti alla frizione. Roba risolvibilissima, ma pur sempre seccante. La V-Strom 650 è eccellente. Non è sottomotorizzata, ci ho viaggiato in due a pieno carico e se la cava, anche se ovviamente non può avere spunto e vivacità di una maxi (del resto consuma pochissimo, in cambio).
La Varadero a carburatori lasciala perdere, quella post 2004 è invece ciò che fa al caso tuo, con consumi migliorati nettamente e ciclistica più a punto, oltre a cruscotto più completo.
Le LC8 Adv sono eccellenti, ma la 950 consuma quanto le prime Varadero, anche se è una gioia da guidare. Meglio le 990 a iniezione. Comunque prezzi altini sull'usato.
Sulle Triumph non ho esperienza diretta e quindi taccio.
La TDM è ottima, come compromesso, anche se a me non è mai piaciuta più di tanto.


ok grazie mi hai fatto un sunto molto preciso, in merito al v-storm proprio oggi un amico mi stava dicendo che hanno il difetto del tappo serbatoio che non chiude troppo bene a tenuta stagna e infatti in alcuni modelli ci entrava l'acqua, caspita quando me la detto gli ho risposto di getto dicendogli, ma che cacchio sono moto australiane o giapponesi? come fa a entrare l'acqua nel tappo serbatoio mi sembra una cosa impossibile Per una moto giapponese ... guarda caso le moto più gustose come ktm hanno più consumi e costicchiano, come mai le cose che mi piacciono a prima vista sono quelle più onerose capita sempre così , non riesco mai a trovare una cosa che mi piaccia a prima vista e che mi faccia anche risparmiare.... non sapevo che la seconda serie della varadero era dal 2004, dato che ero interessato a questa:

Link a pagina di M.subito.it
quindi questa che ho appena linkato sarebbe la prima serie a carburatori giusto? Che ne pensate a riguardo?
 
15840151
15840151 Inviato: 29 Giu 2017 18:34
 

vale5-0 ha scritto:
Ti auguro di vendere a buon prezzo la tua attuale gsx r ma anche io ho dei dubbi che riesci a raccimolare quanto previsto... detto ciò al di là delle preferenze sul frazionamento del motore se non vuoi scendere a troppi compromessi in stabilità e possibilità di piega in curva ti consiglio vivamente il V strom1000 un mio amico è passato da un cbr 600 a quella moto e sui passi di montagna va ugualmente forte... anzi forse di più! Tra le enduro stradali su asfalto la V strom è forse la migliore! il motivo? peso più contenuto rispetto alle rivali e telaio perimetrale in alluminio dalla elevata rigidità che ricalca gli schemi delle moto sportive le pedane non sono troppo basse ed avanzate, insomma permette di divertirsi parecchio quando arrivano le curve. Ti confermo che la Kawa e il Suzu di quelli anni sono la stessa identica moto non cambia assolutamente nulla, nemmeno la strumentazione solo le tinte della carrozzeria... ma per andare veramente bene dovresti puntare al modello nuovo per cui al tuo ipotetico budget dovresti aggiungere qualcosa ne ho viste parecchie sugli 8000 euro praticamente pari al nuovo... mentre il vecchio modello trovare un esemplare ben tenuto e con pochi chilometri è davvero difficile in quanto il 650 lo hanno sempre prodotto sul 1000 vi era stato uno stop della produzione di non so quanti anni...


ok grazie infatti la v-storm 1000 non mi dispiacerebbe affatto, ma ti riferisci al modello 2006-2008?
se non fosse per la recente notizia che ho ricevuto da questo mio amico fidato, come scrivevo nel precedente post, in cui mi informava che alcuni modelli entrava l'acqua nel tappo serbatoio perché non chiudeva bene a tenuta stagna, mi è sembrata subito una cosa incredibile ma sentirlo da un amico fidato non sarà una cavolata... A voi risulta che qualche possessore abbia lamentato lo stesso problema?
 
15840153
15840153 Inviato: 29 Giu 2017 18:40
 

Mai sentito una cosa del genere comunque può starci che ci siano stati dei difetti il V strom è una delle moto in assoluto più affidabili io nella prima parte della mia risposta mi riferivo alla prima serie del V Strom (quella che è uguale al Kawasaki) ma nella seconda ti parlavo del nuovo modello che dovrebbe essere uscito 4 o 5 anni fa non ricordo... lascia stare la Varadero è una petroliera! consuma da far paura ed è agile come un camion in salita...
 
15840154
15840154 Inviato: 29 Giu 2017 18:43
 

superxsport ha scritto:
Link a pagina di Dueruote.it

Klv è frutto di un accordo fra le 2 case, Kawa e Suzuki. Ha il motore bicilindrico della Suzuki.

La Versys 1000 E' UN 4 CILINDRI.
Questo dovresti pensare: vuoi rimanere nel 4 cilindri con un 1000 o vuoi passare al bicilindrico?
O al 3 cilindri?


Ecco bravo, la tua domanda è molto precisa e utile, però per poterti rispondere prima devo iniziare a salire su qualche moto di quelle che sto valutando, provarle e poi posso rimettermi a scrivere per poterti rispondere
No la Versys 1000 neppure sapevo fosse un 4cilindri 🤔ma di che anno parli? perchè quella che ho visto nuova costa sui 12.000... quindi usata non credo proprio di trovarla a max 5-6000€ a meno che non sia quasi fusa😂 credo
 
15840157
15840157 Inviato: 29 Giu 2017 18:51
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Hai parlato bene del feeling ricevuto dal 3 cilindri Triumph ed hai messo la BMW XR come possibile alternativa , se non esistesse il "problema" dell' extra-budget .
Poi ha detto che vorresti comfort in coppia , abitabilità per la tua statura , affidabilità Jap .
Secondo me devi provare , possibilmente anche in coppia , la "mia" attuale moto .
Che hai sicuramente visto almeno in un paio di occasioni , durante dei motogiri fatti assieme .
Il Versys 1000 ha praticamente tutte le caratteristiche che cerchi , compresa quella di rientrare nel budget previsto .
A me inizialmente non piaceva , a causa dell' estetica molto particolare , ma dopo averne letto e sentito parlare in maniera entusiastica da più fonti , mi sono deciso a provarla .
Dopo un' ora di "su e giù" per il Passo del Cerreto ( grazie Michele di Power Bike..... 0510_inchino.gif ) , sono tornato in concessionaria ed ho concluso .
E lo scarso appeal estetico è stato travolto dal buon bilanciamento dinamico e da un motore fantastico .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, non ricordo molto bene ma per caso siamo usciti l'anno scorso in 4 che facemmo pranzo fuori un giorno infrasettimanale, siamo andati a mangiare a Castelfranco nel senese ? che con una stupidaggine facemmo un pranzo da matrimonio?
comunque si certo ti do ragione proviamo il 4 cilindri kawasaki da 120 cavalli se non sbaglio? 120😳... 10kgm di coppia a 7400 giri giusto? minkia tanta robetta, aggressiva come moto direi... organizziamoci quando vuoi , sentiamoci per messagg
 
15840163
15840163 Inviato: 29 Giu 2017 19:01
 

gtdesmo ha scritto:
Te la butto lì e una honda crossrunner no?
Motore della VFR 4 cilindri a V 800cc a fasatura variabile. Costruzione da enduro, sospensioni decentemente tarate per una guida anche all'attacco su strada. Affidabilità honda.

Link a pagina di Moto.it


nnoooo🤣 un v4? 😂 dai non ci credo, ma non sarà troppo sportiva? il passeggero ci starà comodo? l'ho vista non è male una bella linea .... ma là dietro dove si accomederà la mia fidanzata rompiballe non è che il posto sia troppo risicato no? come la vedi tu? ci hai mai viaggiato in coppia?
ma ha il tipico rombo dei v4? ... scusami ma io sono un mezzo matto e i motori a V mi ricordano purtroppo una cosa sola, il rombo dell'aprila rsv4 factory.... una cannonata bestiale... 😂😂 scusate ormai non ci posso fare niente sono incurabile 🤣 ho vissuto solo di supersportive e soltanto da qualche giorno mi sto tramutando in un altro mondo chiamato enduro stradale turistiche perdonatemi ancora 😂
 
15840336
15840336 Inviato: 30 Giu 2017 4:33
 

andrybabylove ha scritto:
concordo pienamente con il problema mentale che ho già accettato per il fatto che da un paio di stagioni sto realizzando che la mia guida sul gsx-r sta cambiando notevolmente in quanto difficilmente riesco ad effettuare un 3a-4a marcia superando gli 8.000 giri, faccio tutte cambiate mediamente parecchio al di sotto di questo regime e la senti la moto che non vuole un 3a-4a a 4-5000 giri, già a 6000 giri te lo affronta più fluida, ma oltre gli 8.000 giri le marce entrano come una crema pasticciera che scioglie in bocca.... quindi sprecata ormai per come guido io... l'anno scorso volterra - livorno a 17 km litro, percorrendo dove possibile in 6a marcia a 90-95km/h, credetemi è più faticoso e stancante rispettare certe andature che spingere ad andature più idonee alla ai suoi 185 cavalli, se potesse parlare è come se lei stessa ti dicesse di spingerla almeno intorno agli 8.000 giri...
Certo poi è chiaro, lo ammetto, sicuramente qualche aspetto negativo in questa scelta ci sarà sicuramente, come in tutte le scelte del resto, non esistono solo aspetti positivi e pregi ma l'interessante è che gli aspetti positivi e pregi siano le caratteristiche più sfruttabili in questo caso, la mia guida si deve riconoscere meglio nel mezzo che andrò a scegliere, poi è chiaro che come ciclistica in sè ci perderò praticamente in tutto, però è chiaro che in una cosa fondamentale guadagno e non di poco, il confort di viaggio, la comodità, un'aspetto che prima fondamentale non era, perché non avevo ancora quasi 40 anni, perché ero più ragazzo, non avevo un progetto di famiglia, in quanto single ecc..
ancora quando avevo il cbr 600 andavo cercando di metterci la presa accendisigari per caricare il cellulare figuratevi voi, poi inventarono i power bank... nel gsx-r invece se non ci fosse stata la possibilità di infilare la bottiglietta d'acqua nel portaoggetti del codone avrebbe perso una bella quota di punteggio in fase di scelta, ora giudicatemi voi...
La comodità il confort di viaggiare sul passo della calla o dall'abetone a sestola o da barberino del mugello a pianoro qualsiasi strada, perfino le maledette autostrade spiana gomme Dove mi si addormentava di tutto anche i peli del naso .... Certo non la venderò mai con piacere e quasi certamente 6000€ sarà un prezzo improponibile per una moto di 8 anni fa e con 80.000km (reali e tutti stradali) ora mi domando peró se fosse migliore una supersportiva che abbia fatto un pó di pista e un pó di strada magari, te la vendono 20-30.000 km, come nella maggior parte dei casi e rimanere col dubbio se quel tachimetro fosse stato riavvolto come un vecchio nastro di un vhs oppure, prenderne una sincera che ti spara in faccia la sua verità kilometrica quasi da fare schifo?
giudicate voi...

scusami ma sulla ruota da 19 non so che cosa intendi, non l'ho mai guidata potresti darmi qualche dritta ?
le moto che hai citato credo siano delle sport tourer, per carità bellissime e piacevoli ma se viaggiassi sempre da solo, poiché la mia fidanzata ha una concezione pari a sottozero in campo motociclistico e per questo dovrei cercare una moto più comoda possibile per il passeggero perché poi se mi si stufa durante un viaggio di 5-600 km diventerà tipo un film dell'orrore tornare a casa...
con il gsx-r giusto per farti un esempio ha un'autonomia di massimo 5-7km, solo i gelati durante le serate estive posso andare a prenderci, già le cene non le posso più fare altrimenti a stomaco vuoto sopra a 185cv non digerisce ha ha ha
Scusami ma L'eroica non so che strada sia ma ti posso dire che qualche strada di breccia a 2 all'ora l'ho fatta anche col gsx-r , ovviamente mi stavo perdendo perché non è che mi organizzo i motogiri apposta per sfociare negli sterrati con la rizla, sarebbe da da motociclisti senza un domani, una volta in Sardegna beccammo addirittura un guado d'acqua di 20 cm su una strada di sabbia... che roba quella volta mi incazzai come un matto.

La ruota da 19" ha maggiore inerzia nei cambi di direzione e di solito, vista la minore sezione rispetto ad una 17", da la sensazione di "prendere sotto".
Questo su quelle tre moto col 19" che mi è capitato di provare, vero anche che erano moto non nuovissime (a parte il V-Strom 1000 provato del 2015), moto come il KTM 1190/1290 Adventure, avendo pneumatici di sezione uguale alle 17" (quindi 120) e ciclistiche sicuramente migliori magari restituiscono un feedback migliore.
Consiglio di provare qualcuna delle candidate con quella ruota.

andrybabylove ha scritto:


nnoooo🤣 un v4? 😂 dai non ci credo, ma non sarà troppo sportiva? il passeggero ci starà comodo? l'ho vista non è male una bella linea .... ma là dietro dove si accomederà la mia fidanzata rompiballe non è che il posto sia troppo risicato no? come la vedi tu? ci hai mai viaggiato in coppia?
ma ha il tipico rombo dei v4? ... scusami ma io sono un mezzo matto e i motori a V mi ricordano purtroppo una cosa sola, il rombo dell'aprila rsv4 factory.... una cannonata bestiale... 😂😂 scusate ormai non ci posso fare niente sono incurabile 🤣 ho vissuto solo di supersportive e soltanto da qualche giorno mi sto tramutando in un altro mondo chiamato enduro stradale turistiche perdonatemi ancora 😂

Lascerei perdere il V4 Honda (e lo dico avendo DUE Honda in garage), ti spiego il perchè: per meno compri una Yamaha Tracer che pesa meno, consuma meno, scalda meno e va di più.
Il Crossrunner 800, parere personale, è un vero e proprio buco nell'acqua, ha un motore con bassi da moto sportiva, ma senza un allungo galvanizzante per via del peso e dei rapporti.
In oltre in città o quando non si scorre per bene, scalda davvero tantissimo! Il VFR 800 di pari annata, per dire, scalda meno e trovo che abbia più senso.
Quando comprai la Tracer 900 provai prima e dopo il Crossrunner, ti dico solo che una volta sceso dalla Honda ero felice di averla lasciata al conce, sceso dalla Tracer ho firmato il contratto.

Con la Tracer, assieme alla moglie, abbiamo fatto quasi 900km al giorno, a volte, non si è mai lamentata, la moto si presta ad una guida disimpegnata oppure a quella più frizzante senza scomporsi, ha un ottimo tiro in basso ed un ottimo allungo.
Consumi ottimi (18km/lt a scannarla oltre i 20km/lt andando allegri) ed affidabile, visto che vieni da una sportiva te la propongo perchè questa moto è stata l'unica a non farmi rimpiangere il mio ex 636 come carattere, ne il CBF 1000 ST come comfort in coppia. Un bel mix.

Concordo con ansetup sul Versys 1000: se puoi provala, se non spaventa il peso da fermo, è davvero una delle migliori, tra motore, ciclistica e comodità...
Ci sono andato vicino due volte a comprarla poi una volta sono rimasto "fregato" con la Tracer e l'altra volta, causa budget moooolto risicato, con, di nuovo, un CBF 1000 ST.
 
15840396
15840396 Inviato: 30 Giu 2017 9:02
 

CBR_125R ha scritto:
Lascerei perdere il V4 Honda (e lo dico avendo DUE Honda in garage), ti spiego il perchè: per meno compri una Yamaha Tracer che pesa meno, consuma meno, scalda meno e va di più.
Il Crossrunner 800, parere personale, è un vero e proprio buco nell'acqua, ha un motore con bassi da moto sportiva, ma senza un allungo galvanizzante per via del peso e dei rapporti.
In oltre in città o quando non si scorre per bene, scalda davvero tantissimo! Il VFR 800 di pari annata, per dire, scalda meno e trovo che abbia più senso.
Quando comprai la Tracer 900 provai prima e dopo il Crossrunner, ti dico solo che una volta sceso dalla Honda ero felice di averla lasciata al conce, sceso dalla Tracer ho firmato il contratto.

Con la Tracer, assieme alla moglie, abbiamo fatto quasi 900km al giorno, a volte, non si è mai lamentata, la moto si presta ad una guida disimpegnata oppure a quella più frizzante senza scomporsi, ha un ottimo tiro in basso ed un ottimo allungo.
Consumi ottimi (18km/lt a scannarla oltre i 20km/lt andando allegri) ed affidabile, visto che vieni da una sportiva te la propongo perchè questa moto è stata l'unica a non farmi rimpiangere il mio ex 636 come carattere, ne il CBF 1000 ST come comfort in coppia. Un bel mix.

Concordo con ansetup sul Versys 1000: se puoi provala, se non spaventa il peso da fermo, è davvero una delle migliori, tra motore, ciclistica e comodità...
Ci sono andato vicino due volte a comprarla poi una volta sono rimasto "fregato" con la Tracer e l'altra volta, causa budget moooolto risicato, con, di nuovo, un CBF 1000 ST.


il ragionamento tecnico per la ruota da 19" mi piace, in effetti scendendo da un gsx-r k8 e salire sulla ruota da 19" cedo non sarà un passaggio facile e indolore, quindi ovviamente meglio una 17"...
devo iniziare a provare, come tu hai scritto di queste esperienze tra le due moto perchè le hai guidate, quindi sei giunto a una conclusione con una idea precisa delle differenze tra le due, la stessa cosa che dovrò fare io a breve per capirci più da vicino guidandole.
ora tu hai citato la tracer 900, che è stata la prima a piacermi fin da subito appena l'ho vista, però non è una moto che si può acquistare con 4-5000€ per un buon usato, poi io non lo so, magari ce ne fossero di ottimi usati a quel prezzo ma non credo proprio. considerando inoltre che con 8-9.000€ se non erro si prende nuova, vale la pena spendere 6-7.000€ per un ottimo usato che in ogni caso prima di acquistare non puoi mai averne la certezza al 100% che fosse davvero ottima senza alcun tipo di problema? io sono del parere che per 1500- 2000 € in più rispetto un ottimo usato, conviene sempre prenderla nuova, poi sono sempre il primo a dire che gli ottimi affari si fanno sull'usato, dato che c'è gente che non sa dove buttare i soldi e tengano le moto in garage a fare le ragnatele.
Mai credevo che un 900 come il tracer potesse fare dei consumi così modesti e contenuti, credo che il motivo va ricercato nella minor massa complessiva da trasportare rispetto ad alcune moto citate e ció equivale a più economia di viaggio, se penso questo di sicuro la Honda varadero è ultima senza possibilità di risalire la classifica con i sui quasi 250kg da scarrozzare, a prescindere che fosse la prima versione a carburatori (una pozzo senza fondo immagino) o la versione a iniezione che non mi pare sia molto più leggera, inoltre ci dovrò contare anche il mio peso là sopra perché poi quella dovrà trasportare il mio quintale scarso fra monti salite e discese, per non parlare di un viaggio in coppia a pieno carico, in quel caso parliamo di una mezza tonnellata che scorrazza tra tornanti salite e passi di montagna, avere molto peso da trasportare non è che sia una gran cosa.
Infine c'è questo Versys 1000 che avevo escluso a priori in quanto, come diceva Ansetup non mi ha attratto al primo impatto.
Ora avendo individuato un insieme di moto verso cui indirizzarmi, devo fare lo step successivo, cioè iniziare a salirci sopra, girare la chiave e partire per guidarle un pó e sentirne le prime sensazioni di guida anche per condividere poi gli aspetti più tecnici e pratici prima della scelta definitiva.
 
15840416
15840416 Inviato: 30 Giu 2017 9:32
 

Prova la Versys 1000 ante-restyling (prima serie). Se riesci a passare sopra il problema estetico (che è anche la ragione per cui l'usato costa niente), hai un quattro cilindri in linea con eccellenti caratteristiche, comoda e con ruota da 17". Per le V-Strom questa storia del tappo non ha riscontri che abbiano valore statistico, lo dico dopo quattro V-Strom (tre 650 ed una 1000 nuovo modello) e lunga frequentazione di forum italiani ed internazionali.
In ultimo, la Varadero a carburatori non la prenderei.
 
15840585
15840585 Inviato: 30 Giu 2017 14:56
 

marktbike ha scritto:
Prova la Versys 1000 ante-restyling (prima serie). Se riesci a passare sopra il problema estetico (che è anche la ragione per cui l'usato costa niente), hai un quattro cilindri in linea con eccellenti caratteristiche, comoda e con ruota da 17". Per le V-Strom questa storia del tappo non ha riscontri che abbiano valore statistico, lo dico dopo quattro V-Strom (tre 650 ed una 1000 nuovo modello) e lunga frequentazione di forum italiani ed internazionali.
In ultimo, la Varadero a carburatori non la prenderei.


il problema estetico scendendo dalla rizla l'avrei salendo su qualsiasi moto a guida eretta, che sia versys o meno, per cui ho prima digerisco questo problema e mi rifaccio gli occhi senza carene e semimanubri è meglio sarà per me...
Purtroppo dovete sapere che fino a qualche tempo fa per me esistevano solo moto supersportive, il resto neppure le tenevo in considerazione... poi pian piano molte cose sono cambiate come ho descritto aprendo il topic e la visuale si è allargata di conseguenza rispetto a prima.
nel caso specifico riguardo l'estetica della Versys osservandola bene tanto malaccio non è, l'interessante però è che una Kawasaki per essere una Kawasaki deve essere verde kawasaki 😁
secondo il mio punto di vista, poi chiaro che alla fin fine ragionando in soldoni queste diventano stupidaggini.
purtroppo per me però mi rendo conto che con la vendita della rizla può uscirci soltanto un buon usato della v-storm 650 per tutto il resto credo che dovrò sborsare money, tranne che per una moto di 15 anni fa come il varadero, che tra l'altro anche a 2600€ del 2002 di cui avevo postato il link non è che sia economica considerando che ha 15 anni e una concezione motoristica lontana anni luce da una moto di pari categoria degli ultimi anni... correggetemi se sbaglio. Il v-storm 1000 controllando bene sulle schede tecniche non mi sembra che sia tanto più docile di cavalleria della versys, saracche il peso minore della versys lo aiuta parecchio ma addirittura ha bella coppia più in basso data dal 2 cilindri... un gran bel motore credo non abbia nulla da invidiare al Versys....
tornando infine alla tracer è indubbio che sia la più sportiveggiante sia nelle linee snelle e slanciate rispetto alle altre e sia nel motore con un bel 3 cilindri pomposo che sarei curioso di provare.
 
15840602
15840602 Inviato: 30 Giu 2017 15:30
 

Il tre della Tracer è un gran bel motore, ma non ne ho nemmeno parlato perché col budget che hai posto non ne puoi trovare.
 
15840643
15840643 Inviato: 30 Giu 2017 17:15
 

Io ti consiglierei la mia , Suzuki Traveller 1250 - in pratica una Bandit carenata.
La trovi usata con ca 20-30.000 KM (appena rodata) ed intorno ai 5.000 euro. Gran moto, motore con coppia da Diesel (108 NM a 3.700 giri icon_biggrin.gif ) ed é un 4 cilindri, né. ... sulla carta ha 98 CV (in realtá sono 107-8) ....ti tira fuori in 2a da ogni tornante (in coppia) su per i passi dolomitici come un motore elettrico 0509_doppio_ok.gif
Sei un pochino alto forse (io sono 1,85 x 105 kg) ...ma mettendo a posto la sella da una ditta che ci sa fare e cambiando le pedane per la zavorrina...ti ci dovresti trovare bene. E rimani in Suzuki 0509_doppio_ok.gif
Io poi ho aggiornato anche le sospensioni adesso a 40K ....beh, mi ringrazia anche la dolce metá che dice: "Madó...sembra n'altra moto ora" icon_smile.gif
 
15841410
15841410 Inviato: 3 Lug 2017 0:03
 

crash62 ha scritto:
Io ti consiglierei la mia , Suzuki Traveller 1250 - in pratica una Bandit carenata.
La trovi usata con ca 20-30.000 KM (appena rodata) ed intorno ai 5.000 euro. Gran moto, motore con coppia da Diesel (108 NM a 3.700 giri icon_biggrin.gif ) ed é un 4 cilindri, né. ... sulla carta ha 98 CV (in realtá sono 107-8) ....ti tira fuori in 2a da ogni tornante (in coppia) su per i passi dolomitici come un motore elettrico 0509_doppio_ok.gif
Sei un pochino alto forse (io sono 1,85 x 105 kg) ...ma mettendo a posto la sella da una ditta che ci sa fare e cambiando le pedane per la zavorrina...ti ci dovresti trovare bene. E rimani in Suzuki 0509_doppio_ok.gif
Io poi ho aggiornato anche le sospensioni adesso a 40K ....beh, mi ringrazia anche la dolce metá che dice: "Madó...sembra n'altra moto ora" icon_smile.gif


bellisima moto, le sport tourer mi piacciono un sacco, ma purtroppo mi sono fissato con questa definizione di moto: a guida eretta, dopo i fausti del gsx-r (anche oggi motogiro di 500 km)
Link a pagina di Goo.gl
al ritorno non ho rifatto il muraglione ma ho fatto la calla e poi croce a mori, comunque assurdo non so come riesco a fare turismo con una supersportiva, sono fuori di testa e più che altro anche fuori dal corpo tra poco con tutti sti dolori, schiena gambe polsi è un casino, ormai aspetto di finire la stagione e poi inizio il giro dei concessionari, ma comunque il versys la vedo rivalutata alla grande e poi si vedrà, ma col turismo che faccio io è una roba da matti utilizzare una supersportiva.... sono completamente fuso 0509_si_picchiano.gif buonanotte a tutti
 
15841426
15841426 Inviato: 3 Lug 2017 4:46
 

Beh certo con una moto turistica sei più comodo...
Ma il week end scorso mi sono sciroppato due giretti di 750 ed oltre 600km. Si fa tutto.

Il Suzuki 1250 non è nemmeno lontanamente paragonabile al GSX-R.
 
15841529
15841529 Inviato: 3 Lug 2017 9:47
 

Con la Bandit S 1200 ho fato il viaggio di nozze: 13.000 km in 5 settimane. Poi ho avuto anche la 1250 S, con soddisfazione enorme. Sospensioni troppo cedevoli, ma per guida fluida e grandi distanze non temono rivali. Io sono 189 cm per 83 kg e ci stavo comodo...
 
15841793
15841793 Inviato: 3 Lug 2017 15:17
 

CBR_125R ha scritto:
Beh certo con una moto turistica sei più comodo...
Ma il week end scorso mi sono sciroppato due giretti di 750 ed oltre 600km. Si fa tutto.

Il Suzuki 1250 non è nemmeno lontanamente paragonabile al GSX-R.


si si certo capisco, ma dipende anche che età hai, e che mole devi metterci sopra una supersportiva, io sono 190 cm e peso quasi 100 kg e per fortuna non ho problemi di pancia sul serbatoio, ma polsi gambe, schiena ecc ce li ho tutti 0509_si_picchiano.gif
 
15841800
15841800 Inviato: 3 Lug 2017 15:21
 

marktbike ha scritto:
Con la Bandit S 1200 ho fato il viaggio di nozze: 13.000 km in 5 settimane. Poi ho avuto anche la 1250 S, con soddisfazione enorme. Sospensioni troppo cedevoli, ma per guida fluida e grandi distanze non temono rivali. Io sono 189 cm per 83 kg e ci stavo comodo...


complimenti davvero originale il viaggio di nozze in moto 0509_up.gif io soltanto a proporglierlo mi sa che vorrà divorziare 0509_si_picchiano.gif hahhahah...
Ora come ora dovrò iniziare a guidare, cercare concessionarie e vedere se ci sono qualche test drive in giro per rendermi effettivamente conto.....
L'unica cosa che mi rimane nell'ombra è questa affidabilità triumph nel lungo utilizzo, chissà come sarà? Non credo sia a livello dei giapponesi, oppure è soltanto un luogo comune?
 
15841806
15841806 Inviato: 3 Lug 2017 15:30
 

andrybabylove ha scritto:
complimenti davvero originale il viaggio di nozze in moto 0509_up.gif io soltanto a proporglierlo mi sa che vorrà divorziare 0509_si_picchiano.gif hahhahah...
Ora come ora dovrò iniziare a guidare, cercare concessionarie e vedere se ci sono qualche test drive in giro per rendermi effettivamente conto.....
L'unica cosa che mi rimane nell'ombra è questa affidabilità triumph nel lungo utilizzo, chissà come sarà? Non credo sia a livello dei giapponesi, oppure è soltanto un luogo comune?



mi sono perso qualche post?
eusa_think.gif eusa_think.gif

la bandit è una suzuki......
 
15841818
15841818 Inviato: 3 Lug 2017 15:39
 

pazuto ha scritto:
mi sono perso qualche post?
eusa_think.gif eusa_think.gif

la bandit è una suzuki......


no no, non ti sei perso nulla, sono io che ho spostato il discorso su tutt'altra tipologia di moto, come dicevo nei precenti post, a guida eretta, dovevo specificare il modello, la tiger, triumph tiger.
 
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