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Aiuto funzionamento forcelle
15838713
15838713 Inviato: 27 Giu 2017 8:34
Oggetto: Aiuto funzionamento forcelle
 

Salve, ieri sono andato a provare una moto da comprare, Honda crf 250 del 2012 con 93 ore a 2500€(Cerchi neri aftermarket,manubrio maggiorato,freno anteriore maggiorato con copri disco in carbonio e leve anti rottura in ergal), tutta perfetta tranne per il fatto che le forcelle davanti sembrano scariche ovvero non tornano su bene, intanto per quella cifra e questo problemino la moto li vale 2500€? E quanto costa circa sistemare le forcelle?
 
15838746
15838746 Inviato: 27 Giu 2017 9:31
 

Se le forcelle non tornano su bene fai attenzione, il problema più grave potrebbe essere che sono storte e in questo caso non vale la pena acquistare quella moto, seconda ipotesi rottura interna della/e molle quindi già più riparabile e se non si sono lesionati altri componenti con circa 250/300 dovresti riuscire a ripararla, in ogni caso fai attenzione perchè potrebbe essere un danno che per 2500 euro di moto ti potrebbe convenire guardare un'altro usato...
 
15838763
15838763 Inviato: 27 Giu 2017 10:00
 

vale5-0 ha scritto:
Se le forcelle non tornano su bene fai attenzione, il problema più grave potrebbe essere che sono storte e in questo caso non vale la pena acquistare quella moto, seconda ipotesi rottura interna della/e molle quindi già più riparabile e se non si sono lesionati altri componenti con circa 250/300 dovresti riuscire a ripararla, in ogni caso fai attenzione perchè potrebbe essere un danno che per 2500 euro di moto ti potrebbe convenire guardare un'altro usato...

Non può essere che siano da sfiatare,o cambiare L olio o usandole un po' tornano normali? Perché era ferma da quasi due mesi ha detto
 
15838860
15838860 Inviato: 27 Giu 2017 12:44
 

Ciao, se sono da sfiatare tornano su di più del normale perche l'aria interna spinge, spesso sucedeva che non tornavano, a parte se hanno problemi interni che li conosci dopo un esame accurato della forcella, comunque spesso erano spostate nell'asse delle piastre a seguito di una caduta anche leggera, prima di cercare cose difficili, allenta le viti suoeriore delle due piastre e con la ruota in mezzo alle gambe gira il manubio a sx e dx più volte in modo da mettere in linea le due piastre, poi tira il tutto e controlla, dopo ogni volo era quasi consuetudine trovarle svergolate, non so come si dice.
 
15838884
15838884 Inviato: 27 Giu 2017 13:20
 

Ciao!

Segui i consigli sopra. Io ho ripreso in mano la mia husky 510 dopo 3 anni di fermo e le forcelle erano perfette, quindi scarterei il fattore tempo.

Per tirare le viti ti consiglio l'uso della dinamometrica, non vanno strette alla morte!
 
15839091
15839091 Inviato: 27 Giu 2017 18:05
 

Vanno strette a 25 Nm se non ricordo male...oppure "il giusto" se non si ha la dinamo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque secondo me basterebbe una bella revisionata e il problema sparisce. Magari completa di boccole interne, praoli e parapolvere. E già che ci sei anche gli oring della cartuccia superiore (se come penso si tratta di forcelle a doppia camera).

Una revisione delle forcelle in media costa sui 150 euro quando non ci sono parti particolari da sostituire.
Se cambi anche boccole e cuscinetti aggiungi minimo altri 100€ di pezzi.
Chiaro, se te le fai tu paghi solo i pezzi, ma ti servono attrezzi specifici e alla fine spendi più che farle fare al meccanico.

In genere se rifai le forcelle non vedo perchè non rifare anche il mono, che sarà nelle stesse condizioni, quindi aggiungi altri 100-200 euro, in base alle condizioni.
 
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