che la sanzione sia poca cosa rispetto al volume d'affari ci vuole poco ad intuirlo, è logico che hanno preferito chiudere subito lo scontro legale con una minima spesa. quello che viene da chiedersi è: gli inquirenti non hanno pensato minimamente che con certe aziende una multa di qualche milione equivale ad una presa in giro per "noi vittime"?
vale5-0 ha scritto:
... chissà quanti altri cartelli ci sono e noi inconsciamente continuiamo a foraggiarli...
infatti lo scopo della mia domanda era proprio provare a capire quante aziende si comportano allo stesso modo e quali prodotti dovrebbero costare molto meno rispetto alla media. senza sforzarmi mi viene da pensare subito a portatarga, manopole e leve non originali, quelle cose che si montano più per estetica che per necessità; ogni tanto mi capita di buttarci l'occhio e non posso credere che materiali, lavorazione e progettazione possano costare così tanto.
TommyTheBiker ha scritto:
...ricordo in particolare il caso di Microsoft...
l'informatica in certe truffe ormai ti da una certezza consolidata
ci vorrebbe un corso universitario per iniziare a distinguere un telefono valido da una porcata a prezzo folle, per non parlare dei programmi a pagamento...
wkowalski ha scritto:
...Batteria moto 8 Ah: 50 euro
Batteria auto 45 Ah (5 volte più grossa): 50 euro
Olio sintetico API SL per moto: 12 euro/L
Olio sintetico API SL per auto: 5 euro/L...
tralasciando il discorso olio che magari è quasi giustificato dal problema delle frizioni a bagno (ma essendo quasi lo standard non credo si possa considerare un vero "problema" ), hai colto nel segno
una batteria con 3kg di piombo e mezzo litro di acido non può costare come 15 kg di piombo+extra. avremo anche un ottimo spunto in relazione alla capacità ma non è che i motori da auto siano proprio leggeri da avviare.