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Carrelli moto: costi, produttori e questioni legali
199573
199573 Inviato: 1 Feb 2006 19:06
Oggetto: Carrelli moto: costi, produttori e questioni legali
 



Ciao a tutti....

vorrei un'info: conoscete qualche produttore di carrelli per moto....?
quanto costano? bisogna immatricolarli o assicurarli?
è adatta la for4 a portare in giro la mia 2ruote??

grazie a tutti
 
199582
199582 Inviato: 1 Feb 2006 19:12
Oggetto: Re: carrello moto: via alle vacanze!!
 

pensa che un giorno ero in moto al semaforo e leggevo la fiancata del furgone che avevo accanto... un produttore locale di carrelli.

questo abbassa il finestrino e mi da il biglietto da visita icon_smile.gif

Michelini rimorchi (Torino)
Michelinirimorchi.it

magari fai il finto cliente e chiedi anche 2 info sull'omologazione.
di certo devi avere il gancio omologato sulla macchina, di certo il carrello paga un bollo e un'assicurazione, di certo dev' essere portato a revisione periodica.
 
200211
200211 Inviato: 2 Feb 2006 9:06
 

Ellebi, Umbra Rimorchi...

per poter trasportare la moto devi prendere un rimorchio, quindi dotato di targa propria su cui devi pagare bollo ed assicurazione (per il rischio statico) ed inotre, devi anche estendere l'assicurazione della macchina (credo un 3%)!!!

Un carrello dell'Ellebi nuovo, con portata a pieno carico a 6 Ql. costa circa € 1.200!!!

Io nè ho trovato uno in ottimo stato e di qualche anno a 500...

Sulla For4 francamente, ho qualche dubbio come mezzo trainante...

buona ricerca! icon_cool.gif
 
200359
200359 Inviato: 2 Feb 2006 11:10
 

Devi omologare sia il gancio di traino che il carrello, a quanto ne so io. Queste cose le fai in motorizzazione dove fanno alcune prove, poi ti rilasciano l'omologazione. Il carrello va poi targato (immatricolato) come ti hanno già detto gli altri.
 
200368
200368 Inviato: 2 Feb 2006 11:19
 

guarda e' un pezzo che giro per cercare un carrello da barca e ovunque ci siano carrelli hanno anche quelli da moto...se non li' per vederli li hanno in catalogo....tutti i costruttori di carrelli fanno anche quelli da moto perche' tra i piu semplici....per uno da barca piccolo siamo dai 1500 in su...se tu devi caricare una sola moto penso e quindi ti serve meno portata penso ti aggirerai sui 1200/1300 nuovo....ma puo' darsi che qlc usato tu lo possa anche trovare magari cerca con e-bay....
 
200377
200377 Inviato: 2 Feb 2006 11:38
 
 
200426
200426 Inviato: 2 Feb 2006 12:13
 

quell'articolo l'avevo letto anche io, chiarisce abbastanza le idee.

Io comunque l'ho preso a ottobre, dell'Ellebi e l'ho pagato 1050,00 € portata 600 kg, più un paio di centinaia di € di spese varie.

Se ti rivolgi ad un rivenditore Ellebi pensano a tutto loro come immatricolazione e omologazione, come detto ti faranno la replica della targa del veicolo sul carrello.
Per quanto rigurda la macchina ti diranno loro se è adatta al traino e ti omologheranno il carrello in base al peso che decidono possa trainare.

Come detto c'è l'assicurazione per quando è staccato (quando è attaccato vale quella della macchina) che costa 50€ circa all'anno e un aumento su quella del veicolo che nel mio caso è stata pari al 5%.
Che altro dire...i carrelli della Ellebi sono tra i migliori, ammortizzatoriseri, gomme quasi "da macchina", il che permette un'andatura dignitosa (110km/h consigliati)poi ha un sacco di storie di sicurezza, è davvero facilissimo da attaccare e staccare. Per me un bell'acquisto icon_wink.gif
 
2682018
2682018 Inviato: 11 Ott 2007 15:27
 

Io avrei un altro problemino...
vorrei evitare di aprire un altro topic ...

Ho gia il carrello ma ho problemi nel fissare la moto..

qualcuno di voi che mi puo dire in che punto è piu giusto legare una moto da strada??

Ho un rs 125 e inizialmente la legavo per i maniri...ma subito ho dovuto cambiare soluzione xche si sono rotti i comandi della strumrntazione(il pezzo di palstica dove ci sono gli interruttori)...

Poi ci sono le carene laterali e quindi agganci nn ce ne sono...

quindi come posso legarla??

Help !!!!!!
 
2682296
2682296 Inviato: 11 Ott 2007 15:59
 

Innanzitutto bisogna usare le cinghie col cricchetto, ovviamente, in teoria l'ideale è usarne 4 per moto, due a destra, davanti e dietro e altrettante a sinistra, perlomeno cosi si consiglia di solito.

Io e il mio amico usiamo una cinghiona grossa che tiene 2000kg e la facciamo passare intorno al serbatoio, in pratica dove si appoggiano i maroni e la leghiamo davanti in modo che tenga la moto bella salda in avanti e schiaccia la forcella in modo che non si muova con buche ecc., e per gli spostamenti laterali ne mettiamo due più piccole sul manubrio, una per lato, noi le mettiamo stile cappio intorno alla piastra di sterzo e le facciamo passare all'interno della carena attaccandole sotto a non più di 30 cm dalla ruota davanti, è vero, ci sono un sacco di cose ma se ci butti un occhio bene vedrai che c'è il modo di schivare tutto.

Per la parte posteriore troverai senz'altro una parte utile di telaietto del codone a cui attaccarti.

Comunque se hai le cinghie a cricchetto come ti attacchi ti attacchi la moto non si muove, specialmente una leggera come il 125.
 
2682477
2682477 Inviato: 11 Ott 2007 16:22
 

mi sa che come prima cosa mi devo prendere ste cinghie a cricchetto xche nn le ho.. ho quelle con il blocco normale.. quindi se ho capito bene te le fai passare per la piastra di sterzo... ma quella sopra dove ci sono anche le chiavi della moto o quella sotto ???
 
2683979
2683979 Inviato: 11 Ott 2007 19:01
 

si si, assolutamente, quelle normali al minimo movimento si smollano, le altre hanno sto cricchetto che le blocca, un pò come le fascette, quindi una volta tirate non cedono di un centimetro, costano circa 8€ la coppia se non sbaglio, o comunque sia non costano tantissimo.

Si, intendo la piastra dove ci sono le chiavi, quella superiore.

Ti metto una mia foto vecchia per farti capire anche se in realtà non si capisce niente.

I cerchiolini gialli indicano i cricchetti, anche se visti cosi non dicono niente, comunque è tipo il crick della macchina come funzionamento.
Il cerchiolino blu indica il punto in cui le leghiamo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2687106
2687106 Inviato: 12 Ott 2007 8:29
 

ahh ho capito...bene bene ...

grazie sei stato gentilissimo... provero a metterli cosi...

ti faccio sapere.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2687124
2687124 Inviato: 12 Ott 2007 8:32
 

Prego, magari prova e nel caso chiedi pure icon_wink.gif
 
3163216
3163216 Inviato: 12 Dic 2007 13:43
 
 
3164436
3164436 Inviato: 12 Dic 2007 15:12
 

x_y ha scritto:
mi date un parere?
Link a pagina di Motoclub Tingavert

grazie
Credo sia meglio spendere qualcosina in più per prenderlo con i freni e con sospensioni.Per le altre spese che dicevi hai calcolato il gancio traino icon_question.gif icon_wink.gif
 
3165156
3165156 Inviato: 12 Dic 2007 16:09
 

panteranera ha scritto:
Credo sia meglio spendere qualcosina in più per prenderlo con i freni e con sospensioni.Per le altre spese che dicevi hai calcolato il gancio traino icon_question.gif icon_wink.gif


il gancio per fortuna è compreso con l'auto (nel senso: auto nuova ordinata con gancio).
rifacendo i conti "della serva": 680 euro carrello + 150 euro immatricolazione con agenzia = 830 su strada - sconto... diciamo 750 euro.
in giro non trovo nulla sotto i 1.000 euro con sospensioni e freni.
suggerimenti?
 
3165344
3165344 Inviato: 12 Dic 2007 16:27
 

Citazione:
in giro non trovo nulla sotto i 1.000 euro con sospensioni e freni.
suggerimenti
.....a no quello è vero . A meno di 1000€ non ne trovi con quelle caratteristiche. Suggerimenti che ti posso dire , se non sei troppo esigente e te la cavi con 800€ vai di questa soluzione, al limite vedo che sei della mia zona potresti andare a vedere di persona questi carrelli...... icon_wink.gif
Novatecno.it
 
3165475
3165475 Inviato: 12 Dic 2007 16:41
 

senti, io personalmente non farei l'economico sul carrello.. ci metti sopra la tua moto, 10000€ di soldi se siete in 2 diventan 20.000.. un carrello serio nuovo non esiste che costi 700€..fatto ovviamente come si deve..

io ed il mio migliore amico ci siamo messi in società e abbiamo comprato un elleBI, 1500€ compresa immatricolazione e ruota di scorta(gia, ricordatela, a qualunque costo perche se buchi non vai piu da nessuna parte...)
il nostro pero a parte il limite di peso ( 600 e qualcosa kg, trasportabili 500 e qualcosa) ha tutto.. freni a tamburo e ammortizzatori a gas, oltre alle ruote da 145 mi pare..

osserva anche se monta gomme di dimensione decente o troppo piccole..

il bollo son 25€ l'anno, di assicurzione non ne ha perche quando è agganciato è coperto dall'auto(devi fare l'estensione e son 20€ all'anno in piu..) e quando è sganciato è nel garage.. in giro il carrello non lo sgancerai mai, perche chinque con auto dotata di gancio puo attaccarselo e fregartelo..quando sono in giro è sempre agganciato e lucchettato che non possa esser sganciato
per le revisioni, come l'auto..pero ti chiamano loro e conta che ad oggi da me in motorizzazione sono ai carrelli immatricolati nel 2000..sono in ritardo di 4 anni con le chiamate..
se no, con i freni ma senza sospensioni solo una barra di torsione c'è quello umbra rimorchi...
io a parte queste 2 marche le altre non mi son fidato..ci devo portare sopra 20.000 di valore, deve essere sicuro..

ciauz
 
3171040
3171040 Inviato: 13 Dic 2007 10:08
 

panteranera ha scritto:
.....a no quello è vero . A meno di 1000€ non ne trovi con quelle caratteristiche. Suggerimenti che ti posso dire , se non sei troppo esigente e te la cavi con 800€ vai di questa soluzione, al limite vedo che sei della mia zona potresti andare a vedere di persona questi carrelli...... icon_wink.gif
Novatecno.it


grazie x la dritta, oggi vado a vedere
 
3171218
3171218 Inviato: 13 Dic 2007 10:36
Oggetto: Re: Carrelli moto: costi, produttori e questioni legali
 

simeo ha scritto:
Ciao a tutti....

vorrei un'info: conoscete qualche produttore di carrelli per moto....?
quanto costano? bisogna immatricolarli o assicurarli?
è adatta la for4 a portare in giro la mia 2ruote??

grazie a tutti


C' è un produttore a Milano... li affitta anche. Devo aver la mail del cognato, se la vuoi te la lascio
 
3171223
3171223 Inviato: 13 Dic 2007 10:38
 

debby79x ha scritto:
Ellebi, Umbra Rimorchi...

per poter trasportare la moto devi prendere un rimorchio, quindi dotato di targa propria su cui devi pagare bollo ed assicurazione (per il rischio statico) ed inotre, devi anche estendere l'assicurazione della macchina (credo un 3%)!!!

Un carrello dell'Ellebi nuovo, con portata a pieno carico a 6 Ql. costa circa € 1.200!!!

Io nè ho trovato uno in ottimo stato e di qualche anno a 500...

Sulla For4 francamente, ho qualche dubbio come mezzo trainante...

buona ricerca! icon_cool.gif


Io ce l' avevo sulla fiesta 1.2 icon_cool.gif i tuoi 130-140 in autostrada con 2 moto li fai icon_cool.gif e il limite sarebbe 90 col rimorchio icon_cool.gif
 
3171999
3171999 Inviato: 13 Dic 2007 12:31
 

dunque dunque, sono appena rientrato da Novatecno.
di buono c'è che ho visto la differenza fra carrelli "economici" (che in realtà servono per le moto da cross, molto più leggere) e carrelli "seri".

di brutto ci sono i costi: tutto compreso 1.200 senza freni (1.400 con freni) per un 3 moto da 550kg di portata utile.

ahi ahi... devo chiedere a Babbo Natale cosa ne pensa... icon_confused.gif
 
3180092
3180092 Inviato: 14 Dic 2007 12:17
 

ho chiuso il giro con gli ElleBi. Per un carrello di caratteristiche inferiori a quello di Novatecno (LBM 500) chiedono 1.560 euro (già scontato del 15%...).
Penso andrò su Novatecno AC 750L con freni (ed aggiunta di ruota di scorta).

la vedo male per la tredicesima di quest'anno... icon_eek.gif
 
3180798
3180798 Inviato: 14 Dic 2007 13:46
 

x_y ha scritto:
ho chiuso il giro con gli ElleBi. Per un carrello di caratteristiche inferiori a quello di Novatecno (LBM 500) chiedono 1.560 euro (già scontato del 15%...).
Penso andrò su Novatecno AC 750L con freni (ed aggiunta di ruota di scorta).

la vedo male per la tredicesima di quest'anno... icon_eek.gif


perche la vedi male per la 13ma..? li spendi per te per una cosa che ti piace icon_lol.gif dovresti vederla bene icon_mrgreen.gif icon_razz.gif

novatecno non lo conosco ma mi sembra strano che la ellebi sia di caratteristiche inferiori..il mio pero è quello un po piu grosso..ha sia freni che ammortizzatoria gas.. comunque pensa che io l'ho pagato 1500 con ruota di scorta nel 2005..hanno fin aumentato poco i prezzi..e poi..il carrello ti durera per sempre icon_wink.gif

ciauz
 
3182714
3182714 Inviato: 14 Dic 2007 16:35
 

x_y ha scritto:
ho chiuso il giro con gli ElleBi. Per un carrello di caratteristiche inferiori a quello di Novatecno (LBM 500) chiedono 1.560 euro (già scontato del 15%...).
Penso andrò su Novatecno AC 750L con freni (ed aggiunta di ruota di scorta).

la vedo male per la tredicesima di quest'anno... icon_eek.gif
Se vai di questa soluzione hai un signor carrello con ruote da 13, ruota di scorta ammortizzato, frenato .....cosa vuoi di più ......la quattordicesima è....... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif Curiosità alla fine quanto lo verresti a pagare icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
3218027
3218027 Inviato: 19 Dic 2007 15:00
 

panteranera ha scritto:
Se vai di questa soluzione hai un signor carrello con ruote da 13, ruota di scorta ammortizzato, frenato .....cosa vuoi di più ......la quattordicesima è....... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif Curiosità alla fine quanto lo verresti a pagare icon_question.gif icon_rolleyes.gif


1.400 su strada; vorrei trattare almeno l'aggiunta di una ruota di scorta (a loro costa 30-40 euro) e la targa ripetitiva.
 
3224641
3224641 Inviato: 20 Dic 2007 11:37
 

x_y ha scritto:


1.400 su strada; vorrei trattare almeno l'aggiunta di una ruota di scorta (a loro costa 30-40 euro) e la targa ripetitiva.


la targa ripetitiva....io l'ho pagata 50 centesimi..
vai in una qualunque ditta di lamiere o ferro, gli dai le misure e da un loro scarto te la tagliano..e li son andato a gratis.. i numeri.. un amico mi ha dato un foglio di adesivo nero.. in garage ho ricalcato su foglio bianco i numeri della targa, li ho ritagliati e poi li no appoggiati sul foglio nero e ho ritaliato i contorni.. sempre lo stesso amico (che lavora in una ditta che fa segnaletica strdale sia orizzontale che verticale) mi ha dato un foglio giallo cartarinfrangente ma lo puoi comunque andar a comprare.. quindi ho la lamiera, ho attaccato il foglio giallo, attaccato i numeri, ho speso 50 cent per comprare l'adesivo della lettera R poi ho portato il tutto al concessionario e me l'han bucata e rivettata al carrello quando l'ho ritirato.. una ripetitiva originale costa piu di 100€ non te la daranno mai nel prezzo del carrello..

spero ti sia utile come ho fatto io.. ah una cosa..non ho mai visto nel paddok un carrello portamoto con targa ripetitiva originale della motorizzazione...basta che sia ben leggibile nei numeri e che sia gialla.. quando cambiamo macchina ne abbiamo una stampata con numeri neri su fondo giallo.. poi plastificata.. e nessuno delle forze dell'ordine ci ha mai detto nulla..


ciauz
 
3305282
3305282 Inviato: 2 Gen 2008 19:14
 

Innanzitutto auguro a tutti voi un felice 2008!

Sono interessato anche io all'acquisto di un carrello portamoto (+ gancio).

Ho fatto un giro tra i vari rivenditori.

Dunque:

1) Gancio Ellebi + rimorchio ad un posto Ellebi = 1500euro tratt;
2) Gancio Umbra R. + rimorchio ad un posto Umbra R. = 1000euro tratt.
...spese immatricolazione e montaggio incluse.

Utilizzerò il carrello per trasportare la mia moto in pista e per ritornare in ferie a casa (930km dal posto di lavoro).

Il problema è questo: le gomme 145 R 10" come si comporteranno in viaggio con un peso di circa 180kg?
 
3305725
3305725 Inviato: 2 Gen 2008 20:06
 

Con tutti i nuovi tutor che rilevano il numero di assi consiglio un bel furgone! Purtroppo con il carrello la velocità massima consentita è di 80 Km/h e se si sgarra arrivano supermegamulte icon_confused.gif
 
3308600
3308600 Inviato: 3 Gen 2008 2:47
 

Sbaglio o sta tecnologia inizia a rompere un pò troppo il ca***?
 
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