Quando si decide di elaborare il proprio scooter 50cc, spesso e volentieri il denaro non basta per completare l'elaborazione: è cosi che molti di noi, colpa anche della profonda crisi, decidono di puntare su componenti usati. Il mercato dell'usato è molto ampio e non è facile distinguere un buon affare da uno spreco di soldi, specialmente per persone poco esperte che sono alle prime armi e comprano i loro primi componenti aftermarket. Per fare un buon acquisto, è dunque necessario seguire alcune precauzioni fondamentali nella scelta dei componenti usati.
I componenti di un motore 50cc a trasmissione automatica, che sia Piaggio, Minarelli, Morini, sono molto simili tra di loro e il funzionamento del motore è pressoché identico per tutti questi blocchi, escluse poche eccezioni. In un motore 50cc, è dunque utile distinguere i vari settori che compongono il motore e i pezzi che costituiscono ogni settore :
- meccanica: gruppo termico, albero motore , scarico
- trasmissione: variatore, cinghia, frizione, correttori di coppia, campana, rapporti
- alimentazione: carburatore, filtro dell'aria, pacco lamellare, collettore d aspirazione
- elettrico: accensione, centralina, regolatore di tensione bobina
- raffreddamento: pompa dell'acqua, radiatori
In questo articolo, andremo ad analizzare i principali componenti che si sostituiscono in un'elaborazione, e le precauzioni da prendere prima di un acquisto.
GRUPPO TERMICO: costituito da pistone, fasce, seeger, spinotto, cilindro, testata, varie guarnizioni.
Nell'acquisto di un gruppo termico, le guarnizioni è sempre meglio ricomprarle nuove, per gli altri componenti invece, bisogna prestare attenzione.
La canna del cilindro non deve avere rigature, macchie scure, solchi, la superficie deve essere liscia al tatto, evitate dunque cilindri in questo stato
Attenzione però, evitate anche cilindri con righe piccole, sono delle semplici scaldate ma il motore non è più nuovo.
PISTONE: anche questo, deve essere perfetto. Non fatevi ingannare da pistoni con macchie marroni, sono buoni, l'importante è che non abbia rigature sulla superficie e che non sia stato accorciato, quindi controllate bene la sua lunghezza. Sul mantello del pistone devono essere presenti delle minuscole righette altrimenti, se è liscio, è stato usato troppo. Evitate dunque pistoni di questo genere
Attenzione, se comprate da internet è molto facile che il venditore fotografi il pistone solo da un lato, fatevi dare tutte le foto.
FASCE, SEEGER, SPINOTTO, GABBIA A RULLI: qui c è poco da dire, l'unica precauzione è da prendere per le fasce, guardate se ci sono microrigature sulla superficie, la gabbia a rulli conviene sempre prenderla nuova, ha un prezzo basso ed è un componente importante.
TESTATA: anche questo è un organo importante, che completa il gruppo termico.
Prestate attenzione alla filettatura della candela, è facile che questa sia spanata , e occhio alla superficie della testata, deve essere liscia, senza minuscoli solchi, che sono sintomo di detonazione.
ALBERO MOTORE: uno degli organi principali del motore, trasforma il moto rettilineo del pistone in moto rotatorio dell'albero. Le precauzioni per questo pezzo sono poche. Prestate attenzione al gioco che ha la biella. Il gioco laterale deve essere minimo, il gioco verticale deve essere nullo. Per testare il cuscinetto della biella, prendete con una mano quest'ultima, e con l'altra colpite l'estremità della biella. Se sentite un rumore metallico, tipo tac, tac tac, è da buttare.
Attenzione anche che la biella sia dritta, e che le filettature dell'albero siano sane e non spanate.
SCARICO: lo scarico è il pezzo che la maggior parte di noi compra usato. La ruggine a volte inganna... uno scarico arrugginito non per forza è da buttare, più che altro è importante che questo non abbia bozze sul collettore e sulla pancia e che non abbia saldature rovinate. Evitate scarichi di questo genere
All'apparenza sembra nuovissima, ma una bozza del genere influisce molto sulle prestazioni. C'è da prestare attenzione anche al collettore della marmitta. A volte ad alcune marmitte si stacca il collettore e viene saldato male, fate attenzione che non abbia spaccature.
VARIATORE: anche questo è un componente principale in un'elaborazione. La prima cosa da guardare è la superficie sulla quale scorre la cinghia, questa deve essere perfetta, priva di graffi, macchie, piccoli fori. Un variatore cosi è stato usato parecchio, non avrebbe senso comprarlo
un variatore cosi invece è in perfette condizioni
CINGHIA: è un componente da acquistare nuovo, non ha senso comprarlo usato.
CAMPANA: stesso discorso della cinghia.
FRIZIONE: bisogna guardare i ferodi, questi devono avere uno spessore non inferiore a 0,3cm e non devono essere presenti strisce di materiale lucido
RAPPORTI: questi componenti difficilmente si usurano, basta stare attenti che i denti non siano scheggiati o rotti
CORRETTORI DI COPPIA: organo importante della trasmissione. Poche le precauzioni da prendere, fare attenzione alla superficie su cui scorre la cinghia, non deve avere macchie e imperfezioni tipo fori, ruggine e quant'altro, ma deve essere perfettamente liscia e cromata. Controllare anche che le due pulegge scorrano liberamente, in caso contrario, applicare del grasso specifico per correttori.
CARBURATORE: è l'elemento principale dell'alimentazione, le precauzioni da prendere sono tante.
- filetti integri; ha tantissime filettature al suo interno e all'esterno, prestare attenzione che siano integre.
- vaschetta integra; attenzione che non ci siano crepe, e che la valvola su di essa funzioni correttamente (se presente)
- ghigliottina; deve essere delle dimensioni corrette, è facile che alcune persone mettano ghigliottine di altri carburatori, che non vanno bene.
- galleggiante e molla del galleggiante sani; attenzione anche a questi
PACCO LAMELLARE: anche qui, prestare attenzioni ai piani, che siano perfettamente lisci e non abbiano crepe, verificare che le lamelle chiudano perfettamente.
COLLETTORE D ASPIRAZIONE: controllate che non abbia crepe.
ACCENSIONE: nell'acquisto di questo componente, se di tipo originale, controllate che non abbia fili staccati, che i poli siano sani e non con spigoli rotti o scheggiati e che i fori di posizionamento siano leggermente piu larghi delle brugole che vanno inserite in essi.
RADIATORE: poche le precauzioni per i radiatori, fare attenzione che non siano tappati e che le alette siano dritte.
Come regola generale, il gruppo termico, l'albero motore, i cuscinetti, i paraoli e tutte le guarnizioni devono essere comprati nuovi se possibile, poiché sono organi sottoposti a grande sforzo meccanico e non devono avere imperfezioni. Il carburatore, anche questo, è un organo molto sensibile, che può essere rotto al suo interno e dunque causare danni al motore, anche questo se possibile è da comprare nuovo, ma ha una priorità minore rispetto ai componenti meccanici principali, quali albero e gt.
Tutto il resto può essere acquistato usato. In caso compriate on line, un mio consiglio è quello di pagare sempre in contrassegno e di guardare più foto possibili dell'oggetto in modo da capirne il suo reale stato. Diffidate da chi dice che è stato usato per poco, che è stato trattato bene, etc, non contano le parole, ma i fatti. Buon acquisto