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Prima moto, patente A1
15844041
15844041 Inviato: 6 Lug 2017 23:40
 

Per far arrivare a 15 cv i mono 4t hanno dovuto ricorrere alle 4 valvole e al raffreddamento a liquido per via delle norme euro. Sono d'accordo che ormai vanno troppo poco, dovrebbero aumentare la cilindrata A1 almeno a 200 e 20 cv. Pensare che in Francia possono entrare in autostrada le Mash 125... E' un tentato suicidio, non riesci nemmeno ad andare come i camion...

Comunque un 16enne dovrebbe imparere a curvare e a frenare, non a sentire le botte di coppia.
 
15844042
15844042 Inviato: 7 Lug 2017 0:01
 

Un sedicenne non è impedito e la botta di coppia di un 125 non è così estrema da essere ingestibile, anzi aggiunge solo gusto alla guida. Due anni in più o in meno non fanno così tanta differenza come si crede...
 
15844050
15844050 Inviato: 7 Lug 2017 3:09
 

Sì i 125 non hanno potuto mai andare in autostrada,
In passato senza velox non era un problema così grave, adesso è quasi impossibile andare al di fuori perché ti mettono tutti quei velox mangiasoldi in posti assurdi perché vogliono obbligare gli automobilisti a non passare nei centri abitati...
I 125 A1 andare in autostrada non ci possono, troppo poco potenti sarebbe pericoloso. In Francia hanno limiti molto più severi nel senso ti trovi velox (non tutor) anche in autostrada ma se sono A1 come in Italia è troppo poco.

Con qualche CV in più non ci sarebbe nessun rischio per i 16enni, anzi come noi su moto da 20CV imparerebbero solo di più che quando poi sono adulti con le moto potenti in vendita, nessun problema.

Ultima modifica di superxsport il 7 Lug 2017 3:15, modificato 2 volte in totale
 
15844051
15844051 Inviato: 7 Lug 2017 3:13
 

pazuto ha scritto:
Secondo me, un 125 4t per riuscire ad erogare 20 cavalli deve avere un motore racing spinto, con cambi olio a ore, come i tagliandi.
Basta vedere le moto da cross, 2504t, che di cavalli be hanno 40 o poco più.
La z300 è bicilindrica, ed è appunto 300, più del doppio di cilindrata, quindi il paragone riguardante la potenza non è poi così corretto.
Mi dirai: basta fare una 125 bicilindrica.
Se penso che una rs4 o una Yamaha r125 costano più di 5000 euro, quanto dovrebbero farla pagare una bicilindrica?
Senza contare l'ovvio aumento di peso, ti troveresti delle 125 da 170 kg, e i 5 cavalli in più non servirebbero a niente.

E soprattutto, non sarebbe più guidabile per i sedicenni, quindi ne venderebbero 10.


eusa_naughty.gif La potenza è direttamente proporzionale alla cilindrata quindi un 1000 200CV corrisponde a un 125 da 25CV e un Ninja 300 da 40CV corrisponde a un 125 da 16,6 CV,
Nessun problema nel costruirli, il peso aumenta di poco nel caso di un bicilindrico, manutenzione normale come gli altri.

eusa_think.gif Riguardo il costo avevo il dubbio anch'io, ma quando guardo quanto è basso il costo del bicilindrico 300 Kawa senz'altro sarebbe ancora inferiore il costo di un 125cc equivalente.
 
15844099
15844099 Inviato: 7 Lug 2017 7:54
 

Io continuo a pensare che, o quel libro la faccia troppo semplice, ma dubito visto l'autorevolezza dell'autore, oppure tu abbia preso una frase inserita in un contesto particolare e l'abbia presa come valida in ogni situazione. Anche perché avevo provato a cercare un po' e, già in risposta ad uno dei suoi lettori, aveva introdotto la frase con "in teoria"
 
15844114
15844114 Inviato: 7 Lug 2017 8:10
 

Venster ha scritto:
Io continuo a pensare che, o quel libro la faccia troppo semplice, ma dubito visto l'autorevolezza dell'autore, oppure tu abbia preso una frase inserita in un contesto particolare e l'abbia presa come valida in ogni situazione. Anche perché avevo provato a cercare un po' e, già in risposta ad uno dei suoi lettori, aveva introdotto la frase con "in teoria"


Le domande di chiarimento sono sempre positive, anche se non capisco che dubbi puoi avere.
Forse perchè io li ho visti i 50cc iperspremuti ??
Oppure i motori di aereomodelli con cilindrate di pochi cc ??

Allora ti faccio questi esempio: DUCATI
Per far andare quel bicilindrico come un 4 cilindri 1000, hanno dovuto portare la cilindrata a 1200 e 1300.
Adesso la DUCATI passa al 4 cilindri 1000 e abbandona il 2 cilindri.
Ti basta questo per farti capire la legge fisica "i CV/litro diminuiscono all'aumentare della cilindrata unitaria?"
 
15844130
15844130 Inviato: 7 Lug 2017 8:28
 

Ti spiego le mie perplessità.

Ci sono poche cose così perfettamente proporzionali, e la maggior parte di queste si trova solamente su un libro di fisica teorica. Dubito si possano fare ragionamenti di proporzione così matematici tra cilindrata e potenza in un ambito nel quale entrano in gioco attriti, efficienza, compressione, etc...

Oltretutto credo che se fosse stato possibile spremere così un motore 125 4t, in ambito racing (vedi enduro o cross da competizione) lo avrebbero già fatto, visto il sostanziale gap tecnologico tra le due tipologie di motore (il due tempi è stato praticamente abbandonato a sé stesso).

Gli aeromodelli hanno spesso cilindrate da 20cc a salire, spesso sono due unità da 20cc, quindi non sono poi così piccoli. E i modellini di automobile vanno a nitrometano, quindi non ha senso paragonarli.

Comunque sai che cosa? L'argomento mi interessa parecchio e secondo me varrebbe la pena aprire un topic in merito, magari per sentire pareri di altri che sono più ferrati in materia.
 
15844134
15844134 Inviato: 7 Lug 2017 8:34
 

Venster ha scritto:
Ti spiego le mie perplessità.

Ci sono poche cose così perfettamente proporzionali, e la maggior parte di queste si trova solamente su un libro di fisica teorica. Dubito si possano fare ragionamenti di proporzione così matematici tra cilindrata e potenza in un ambito nel quale entrano in gioco attriti, efficienza, compressione, etc...

Oltretutto credo che se fosse stato possibile spremere così un motore 125 4t, in ambito racing (vedi enduro o cross da competizione) lo avrebbero già fatto, visto il sostanziale gap tecnologico tra le due tipologie di motore (il due tempi è stato praticamente abbandonato a sé stesso).

Gli aeromodelli hanno spesso cilindrate da 20cc a salire, spesso sono due unità da 20cc, quindi non sono poi così piccoli. E i modellini di automobile vanno a nitrometano, quindi non ha senso paragonarli.

Comunque sai che cosa? L'argomento mi interessa parecchio e secondo me varrebbe la pena aprire un topic in merito, magari per sentire pareri di altri che sono più ferrati in materia.



eh già.
perchè le inesattezze scritte sono tante.
 
15844137
15844137 Inviato: 7 Lug 2017 8:36
 

pazuto ha scritto:
eh già.
perchè le inesattezze scritte sono tante.


Non certo da me icon_biggrin.gif
 
15844140
15844140 Inviato: 7 Lug 2017 8:38
 

Venster ha scritto:
Ti spiego le mie perplessità.

Ci sono poche cose così perfettamente proporzionali, e la maggior parte di queste si trova solamente su un libro di fisica teorica. Dubito si possano fare ragionamenti di proporzione così matematici tra cilindrata e potenza in un ambito nel quale entrano in gioco attriti, efficienza, compressione, etc...

Oltretutto credo che se fosse stato possibile spremere così un motore 125 4t, in ambito racing (vedi enduro o cross da competizione) lo avrebbero già fatto, visto il sostanziale gap tecnologico tra le due tipologie di motore (il due tempi è stato praticamente abbandonato a sé stesso).

Gli aeromodelli hanno spesso cilindrate da 20cc a salire, spesso sono due unità da 20cc, quindi non sono poi così piccoli. E i modellini di automobile vanno a nitrometano, quindi non ha senso paragonarli.

Comunque sai che cosa? L'argomento mi interessa parecchio e secondo me varrebbe la pena aprire un topic in merito, magari per sentire pareri di altri che sono più ferrati in materia.


Ottimo passami il link del topic così intervengo.
Se tu prendi la metà del motore della Z300 sono 150cc, e ha 20CV. Abbassalo a 125cc ma sei sempre molto oltre la A1.
Non esistono 125 4T potenti? Non credo proprio...
Un motivo potrebbe essere che non li hai visto dove dici tu perché il 4T richiede di avere più cilindri per andare su, mentre il 2T avendo il doppio degli scoppi basta 1 cilindro solo.
Moto con 2, 3, 4 cilindri sono ok su una sportiva, ma su una cross danno notevoli svantaggi.
 
15844268
15844268 Inviato: 7 Lug 2017 11:05
 

Non è un ragionamento così automatico, la suddivisione in più cilindri non può essere considerata con un conto puramente matematico
 
15844283
15844283 Inviato: 7 Lug 2017 11:27
 

Eddie99 ha scritto:
Non è un ragionamento così automatico, la suddivisione in più cilindri non può essere considerata con un conto puramente matematico



eh già.
sto aspettando qualcuno che sappia veramente le cose e che soprattutto riesca a spiegarle in maniera da farle capire bene a tutti.
 
15844284
15844284 Inviato: 7 Lug 2017 11:29
 

Eddie99 ha scritto:
Non è un ragionamento così automatico, la suddivisione in più cilindri non può essere considerata con un conto puramente matematico


Grazie per l'intervento ma la frase è ambigua.

1) E' così semplice un 1000 con 200 CV corrisponde a un 125 con 25CV e a un 50 con 10CV.
PUNTO.
2) Anche la Ducati dopo per secoli aver usato 1200 e 1300 bicilindrici per contrastare i 1000 4 cilindri, adesso passa al 4 cilindri, quindi è evidente che PER MOTIVI MECCANICI E NON SOLO i CV/litro diminuiscono all'aumentare della cilindrata unitaria.
PUNTO.

La sensazione sbagliata può venire dal fatto che sui cross non si fanno 4 cilindri 4T, ma i motivi non sono la potenza. Ve lo vedete un cross 4 cilindri? 0509_si_picchiano.gif
Meglio su un cross usare un monocilindrico, che però sicuramente può superare la potenza della A1, ma ancora meglio un 2 tempi che con 1 cilindro solo da molto di più.

Spero non si continui a parlare dell'ovvio eusa_wall.gif
 
15844291
15844291 Inviato: 7 Lug 2017 11:32
 

pazuto ha scritto:
eh già.
sto aspettando qualcuno che sappia veramente le cose e che soprattutto riesca a spiegarle in maniera da farle capire bene a tutti.


icon_eek.gif

Ultima modifica di superxsport il 7 Lug 2017 12:29, modificato 3 volte in totale
 
15844301
15844301 Inviato: 7 Lug 2017 11:40
 

1) E' così semplice un 1000 con 200 CV corrisponde a un 125 con 25CV e a un 50 con 10CV.
PUNTO.


sei sicuro di questa affermazione?
io no.

adesso ci apro un topic.
 
15844303
15844303 Inviato: 7 Lug 2017 11:41
 

pazuto ha scritto:
1) E' così semplice un 1000 con 200 CV corrisponde a un 125 con 25CV e a un 50 con 10CV.
PUNTO.


sei sicuro di questa affermazione?
io no.

adesso ci apro un topic.


C'è bisogno per aprire un topic che dici frasi come quelle precedenti?
 
15844330
15844330 Inviato: 7 Lug 2017 12:11
 

si, sono curioso di vedere le risposte.
 
15844336
15844336 Inviato: 7 Lug 2017 12:17
 
 
15844342
15844342 Inviato: 7 Lug 2017 12:22
 
 
15844531
15844531 Inviato: 7 Lug 2017 18:12
 
 
15844703
15844703 Inviato: 8 Lug 2017 6:32
 

Dopo quattro pagine di duelli, il nostro amico che fa?
Ha deciso che se questo è il mondo del motociclismo si da all'ippica?? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15844706
15844706 Inviato: 8 Lug 2017 6:59
 

superxsport ha scritto:
Ecco un 250 4 tempi 4 cilindri venduto nel passato da Honda con 45Cv.
Se fosse 125 22,5CV!

Vedete che è un errore pensare esista solo il 2 tempi?

Link a pagina di Infullgear.com

Sentite che rombo!

Link a pagina di Youtube.com


Si, e se fosse un 50 avrebbe 9cv, se fosse un 10 ne avrebbe 1,8 se fosse un 1 ne avrebbe 0,18. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif abbiamo capito che sai usare la calcolatrice. Ma continui a non capire che le proporzioni in questo caso non sono tutto. I motori non si progettano "a peso" come pensi te.
 
15845911
15845911 Inviato: 10 Lug 2017 20:51
 

CBR_125R ha scritto:
Dopo quattro pagine di duelli, il nostro amico che fa?
Ha deciso che se questo è il mondo del motociclismo si da all'ippica?? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Se prima avevo le idee poco chiare, ora.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15846024
15846024 Inviato: 11 Lug 2017 4:19
 

icon_mrgreen.gif rotfl.gif

Però adesso sai più tu di motori 2 tempi e 4 tempi di chi te la vende, del 99,9% dei 16enni e della stragrande maggioranza dei motociclisti

icon_xd_2.gif
 
15847941
15847941 Inviato: 13 Lug 2017 21:34
 

superxsport ha scritto:
icon_mrgreen.gif rotfl.gif

Però adesso sai più tu di motori 2 tempi e 4 tempi di chi te la vende, del 99,9% dei 16enni e della stragrande maggioranza dei motociclisti

icon_xd_2.gif

Alla fine si restringerà a una mia scelta... io lavoro e risparmio, quando avrò i soldi, il cuore e la situazione mi diranno
Grazie a tutti comunque 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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