pazuto ha scritto:
Secondo me, un 125 4t per riuscire ad erogare 20 cavalli deve avere un motore racing spinto, con cambi olio a ore, come i tagliandi.
Basta vedere le moto da cross, 2504t, che di cavalli be hanno 40 o poco più.
La z300 è bicilindrica, ed è appunto 300, più del doppio di cilindrata, quindi il paragone riguardante la potenza non è poi così corretto.
Mi dirai: basta fare una 125 bicilindrica.
Se penso che una rs4 o una Yamaha r125 costano più di 5000 euro, quanto dovrebbero farla pagare una bicilindrica?
Senza contare l'ovvio aumento di peso, ti troveresti delle 125 da 170 kg, e i 5 cavalli in più non servirebbero a niente.
E soprattutto, non sarebbe più guidabile per i sedicenni, quindi ne venderebbero 10.
La potenza è direttamente proporzionale alla cilindrata quindi un 1000 200CV corrisponde a un 125 da 25CV e un Ninja 300 da 40CV corrisponde a un 125 da 16,6 CV,
Nessun problema nel costruirli, il peso aumenta di poco nel caso di un bicilindrico, manutenzione normale come gli altri.
Riguardo il costo avevo il dubbio anch'io, ma quando guardo quanto è basso il costo del bicilindrico 300 Kawa senz'altro sarebbe ancora inferiore il costo di un 125cc equivalente.