Eagle21 ha scritto:
Salve ragazzi, qualcuno sa come si fa a regolare l'altezza del fascio di luce del faro della Vstrom 650 xt ? Ieri notte illuminavo gli aerei in atterraggio
...non riesco a trovare rondelle/manopoline dietro lo scudo.
Grazie
Ciao Eagle21! Ho appena finito di regolare i fari della mia nuova V-Strommina 650 2017 e, nonostante, apparentemente, un'operazione semplicissima, bisogna avere molta pazienza!!!!
Allora, è semplice, dietro ai fari, abbagliante ed anabbagliante, ci sono due viti per ogni faro. Una, serve per regolare il fascio in su o in giù e l'altra vite, serve per la regolazione direzionale, ovvero, destra o sinistra.
Per regolare il fascio del faro abbagliante, ossia, quello di sotto, è meno complicato, perchè più "spazioso" e "quasi in vista"! Bisogna cercare con il tatto, dove si trova la vite sulla parte DESTRA del faro abbagliante, proprio a fianco della lampada. Una volta trovata la vite (impresa non facile!!!), utilizzando un piccolo cacciavite a croce (philips), avvitando la vite nel senso orario, si alza il fascio, invece, svitandola in senso anti-orario, il fascio si abbassa!
Bene, allora, se ti serve regolare il faro anabbagliante, la situazione si complica!!! L'operazione è sempre la stessa, ma, la vite è proprio nascosta!!! ... E ATTENZIONE, NEL FARO ANABBAGLIANTE, quello di sopra, per regolare il fascio, è la VITE DI SINISTRA E "NON" QUELLA DI DESTRA!!!
Dunque, cerco di spiegare nel miglior modo: Seduto sulla moto, guardando il cruscotto, segui "scendendo con lo sguardo", la parte inferiore del cruscotto che copre la parte "dietro" delle lampade dei fari. In pratica, sotto la chiave di accensione. Questa parte nera in plastica, finisce in coincidenza con il gommino di protezione dell'attacco della lampada del faro inferiore, ovvero, quello abbagliante. Ecco, scendi dalla moto e, sulla parte sinistra, vicino alla forcella, cerchi di infilare la mano dietro questo piccolo pannello nero, (la continuazione del cruscotto, per intendersi) e "sentirai" con il tatto, un tubetto del telaietto che va in su, segui questo tubetto e sentirai, più a destra, ancora più su, un rialzo circolare liscio, più o meno come toccare la parte superiore di un tappo a corona (di bottiglia di birra!!!) e, sopra questo "tappino", c'è un piccolo spazio di circa 2 cm e poi, un rialzo con due o tre lamelle, forse di rinforzo. Ecco, sopra questo rialzo, si trova la "famigerata" vite per regolare il fascio!!! - Bene, no? - NO!!!! Ecco, ti ricordi del famoso piccolo cacciavite a croce? Dimenticalo, perchè non ci sta!!!! In questo caso, dovrai usare semplicemente, una chiave di bocca, ma, la difficoltà continua, perchè lo spazio per girarla, è veramente stretto. Dunque, la soluzione è una piccola chiave da 10 mm, tipo stella con cric e munito di molta pazienza, perchè dovrai infilare la chiave senza vedere e senza il tatto, perchè, non c'è lo spazio per le dita e la chiave insieme!!!
SOLUZIONE PIÙ SPAZIOSA, ma, più impegnativa:
- Smontare le fiancatine grigie in plastica del becco, il pannello nero davanti al boccale del serbatoio, il cruscotto e allora, si raggiunge la vite con un pelino in più di spazio e forse, meno difficoltà!!!!
A proposito, in caso di una malaugurata sfortuna di bruciare una lampadina del anabbagliante, bisogna, per forza, smontare le plastiche sopra descritte!!!!
Io, per sicurezza, ho già installato i faretti ausiliari, perchè, caso una lampada dovesse saltare, non è possibile smontare mezza moto in mezzo alla strada!!!
P.S. Ricordati che, girando la vite, nel senso orario, il fascio si alza e nel senso anti-orario, si abbassa!
Se sei in zona di Conegliano Veneto, passando di qua, possiamo fare il lavoro insieme!
Cercherò di addizionare le foto!
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Nella foto sopra, nella parte inferiore si vede una delle viti di regolaggio direzionale del faro abbagliante, non toccarla! In mezzo alla foto, è visibile il "tappo a corona". A destra, in centro, si intravede un'altra vite di regolaggio direzionale del faro anabbagliante, dunque, non toccarla!
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Sulla parte destra della foto sopra, dove il telaietto è curvo verso dx, dietro di questo a sx, si intravede la vite di regolaggio del faro abbagliante. Per regolare l'altezza del fascio, è questa vite che devi regolare.
Invece, la vite bianca che è sotto la guaina, non è da toccare, perchè regola il fascio a dx o sx.
La vite per regolare l'ANABBAGLIANTE, in su o in giù, è quella bianca, che si vede sopra il telaietto, sulla parte sx del coperchio della lampada che nella foto, si trova nella parte alta, dove è nascosta sotto il pannello in plastica che scende dal cruscotto.
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Come spiegato nel manuale, per il faro ABBAGLIANTE, la vite n. 1 serve per alzare o abbassare.
La vite n. 2, regola il fascio verso dx. o sx.
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È la pagina 6-50 del manuale di uso e manutenzione del V-Strom DL 650 2017
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Con il cacciavite philips, regolando il fascio del faro ABBAGLIANTE
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Osservare nella foto sopra, la chiave a stella con cric regolando il fascio del faro ANABBAGLIANTE