vale5-0 ha scritto:
Enrico su questo discorso io in base alle mie esperienze non ho dubbi a riguardo spero di toglierteli anche a te premesso che sono un motociclista incallito e che gli scooter li conosco bene ma non mi piacciono perchè conosco i loro limiti purtroppo devo ammettere che io lo scooter lo uso tutti i giorni per andare a lavorare in centro ti posso dire che è veramente comodo e la possibilità di usarlo tutto l'anno grazie alla copertina e al parabrezza che monto per il periodo invernale è davvero un pregio ma i pregi sono finiti li ho comprato un normalissimo scooter 300 solo per andare al lavoro e per non dovere sacrificare la mia naked sportiva a fare inutili chilometri e consumare le gomme morbide che già usandola una volta la settimana si consumano già troppo velocemente e poi in città quasi 150 cv sono davvero troppi e nessun tipo di protezione aerodinamica con ogni clima non è il massimo ovviamente... ma più uso lo scooter più mi rendo conto che questi mezzi sono delle baracche le sospensioni faticano ad assorbire le asperità della strada e ogni poche migliaia di chilometri devo cambiare i cortecchi delle forcelle perchè perdono olio a causa delle buche ogni 10000 km bisogna revisionare la trasmissione e cambiare la cinghia oltre i tagliandi (olio e filtri) che vanno fatti ogni 6000 km già per questi particolari inizia a costarmi più della mia moto 1000... e parliamo di un 300!!! Se invece avessi una moto di media cilindrata dotata di cupolino,borse e magari manopole riscaldate stai pur sicuro che lo scooter non l'ho avrei mai acquistato anche se devo solamente muovermi in città! se aggiungiamo il fatto che tu hai detto che devi fare circa l 80 % di strada extraurbana al giorno per me non c'è partita la moto vince sempre una moto come la V strom ti permette di fare tutto e bene e con costi di gestione davvero contenuti tagliandi ogni 12000 km al costo di circa 140 euro 20 km litro garantiti in ogni occasione e con un po di attenzione fai anche più strada poi con le borse hai una capacità di carico decisamente maggiore ad uno scooter insomma se uno ha due mezzi ci può stare lo scooter ma solo a patto di fare in primis percorsi urbani ma se devi scegliere tra uno e l'altro sempre è solo la moto ovviamente non una sportiva... l'xadv può essere un'alterntiva perchè è più robusto di uno scooter tradizionale e il motore spinge abbastanza anche in extraurbano ma costa parecchi soldi in più di un V strom e non va altrettanto bene quindi per me sono mezzi che se uno deve scegliere si possono prendere quando uno è più avanti con l'età finche puoi permetterlo prendi una moto vera che poi te ne penti altrimenti, tu al momento sei tentato perchè sei convinto che sia più facile da usare ma appena fatta un po di pratica è l'esatto contrario...
Ciao vale5-0, grazie per la risposta! La cosa che mi preoccupa è proprio l'uso 365 giorni l'anno della moto. Come posso fare se devo vestire in giacca e cravatta, soprattutto nel periodo invernale, con il freddo e con le pozzanghere, senza un posto dove potermi cambiare? Riesco a gestire la moto con le scarpe "classiche"? Vestiario e intemperie sono la grande perplessità che devo affrontare... perchè per tutto il resto sono orientato verso il vstrom.